openSUSE
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Re: openSUSE
Dopotutto io sono l'esempio più concreto, non ho mai configurato niente, non ho mai smanettato con btrfs, tanto che non saprei settarlo in una distribuzione che usa ext4 predefinito, non ho mai avuto alcun problema, non ho mai dovuto usare df.
Non mi sono mai ritrovato con il file system pieno, le indicazioni sono 50Gb per /, mai avuto problemi...vedo invece utenti di Ubuntu che li hanno, forse perché il requisito minimo era 20 Gb (almeno fino a un po di tempo fa,ora non so).
Non mi sono mai ritrovato con il file system pieno, le indicazioni sono 50Gb per /, mai avuto problemi...vedo invece utenti di Ubuntu che li hanno, forse perché il requisito minimo era 20 Gb (almeno fino a un po di tempo fa,ora non so).
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
-
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
- Distribuzione: Kubuntu 20.04
La fai troppo facile. Se decidi di utilizzare NOCOW, (e quindi decidi di rinunciare alla maggior parte delle features "fiche" di btrfs per un pezzo del tuo sistema), significa che hai un'esigenza particolare, e devi tenere conto di come verrà gestita la parte del tuo sistema in NOCOW.emanuc ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 23:02Non è a sorpresa, perché è ovvio che devi settare "nocow"i fuori dal subvolume selezionato per lo snapshot e comunque "nocow" dovrebbe essere l'ultima spiaggia perché disattiva la maggior parte dei vantaggi che ha Btrfs.Non è cosi semplice. Vero puoi settare attributo NOCOW a file e directories, con risultati a sorpresa però.
E' documentato qua: https://wiki.archlinux.org/title/btrfs
Hai interpretato male la lettura della guida su Arch, perché "nocow" per funzionare bene e "come atteso" non ha bisogno di essere su un subvolume separato, la motivazione del farlo su un subvolume separato l'ho scritta sopra.Il consiglio dei comptenti è:
vuoi che NOCOW funzioni come atteso? Meglio creare i subvolumes NOCOW su partizioni/device separati. Quanto meno su un subvolume dove si setterà l'attributo subito dopo la creazione (che è quello che fà OpenSuse con @/var).
Di nuovo... Puoi farlo come parametro di mount (sconsigliatissimo) o su cartelle, file o subvolume con l'attributo "nocow":NOCOW è uno di quei parametri di mount che funziona solo se settato sul primo subvolume montato.
https://btrfs.readthedocs.io/en/latest/ ... ation.htmlpuoi mettere anche il ricorsivo "-R".Codice: Seleziona tutto
sudo chattr +C /file_cartella_o_subvolume
Alla fine della fiera, se sulla mailing list di btrfs, il consiglio che danno è:
ci sarà un motivo .....Which is why I suggest putting such files on a separate subvolume and not
snapshotting that subvolume, since snapshots stop at the subvolume
boundary. That gives NOCOW a chance to actually *BE* NOCOW.
Ho postato due immagini, dello stesso sistema, una con / di 67G e una con la / di 24G quindi avevo ben più che 3G di spazio occupato in snapshot. Ma anche nell'immagine che hai caricato tu, dici di avere 1/2G di snapshot, in realtà tu hai più di 6G in snapshot in quell'immagineemanuc ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 23:02Lo spazio reale occupato dallo snapshot che è la differenza tra i lsubvolume rootfs e lo snaps:Non so cosa intenda tu per spazio occupato dalle snapshot, quello che posso dirti io è che su quel sistema se elimino tutte le snapshot e tengo solo 0 e 1, il filesystem /, droppa a 24Gb (57 - 3 =! 24)
@rootfs 20gb > snap_rootfs 0GB occupati sul disco > remove 1GB su rootfs ; snap_rootfs occupa 1GB; remove snap_rootfs > recupero quel 1GB
Quindi non capisco da dove prendi quei 24GB e come calcoli lo spazio su Btrfs, ti ricordo che Btrfs non è ext4, xfs ecc perché se gli snapshot nel complesso hanno un diff di 3GB tu recuperi solo quei 3GB.
Con una differenza: gli utenti di ubuntu non hanno snapper e btrfs, che a quanto dici, è amministrazione zero.emanuc ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 23:02Anche in questo Forum o in altri trovi molti utenti con un partizionamento sballato e con una shell di emergenza perché hanno la partizione root ext4 piena, impossibilitati a liberare spazio. Su qualsiasi filesystem avrai problemi.Sul forum di opensuse, ci sono parecchi esempi di come sia possibile riempire il disco.
Le richieste di aiuto per filesystem al 100% sono senz'altro di utenti inesperti, ma tant'è che il giocatolo, se non utilizzato come da manuale, si rompe.
es: https://forums.opensuse.org/t/btrfs-dis ... ion/172576
Io non voglio dimostrare nulla, ho semplicemente condiviso un'esperienza personale, in cui un utente inesperto, è riuscito a distruggere un sistema nonostante abbia a sua disposizione btrfs e snapperemanuc ha scritto: ↑lunedì 11 marzo 2024, 23:02Perché l'utente dovrebbe mettersi a smanettare con "df" a guardare lo spazio occupato? "df" su Btrfs è lo strumento sbagliato per controllare lo spazio occupato.Subito dopo lo snapper delete, se esegui il df, lo spazio non è ancora rilasciato, c'è bisogno di un minimo di tempo.
Questo utente preso dal panico che lo spazio era ancora non disponibile, è andato in /.snapshot, ha pensato "qui dovrebbe essere vuoto, ho cancellato tutto", ed ha combinato il pasticcio
Quindi un utente qualsiasi con qualsiasi filesystem preso dal panico inizia a eliminare roba a caso? Che argomentazione è? perché dovrebbe farlo se il filesystem non va in RO per mancanza di spazio? Cosa vuoi dimostrare? non l'ho capito.
Non puoi andare a cercare il caso d'uso peggiore per sostenere la tua tesi, perché potrei farlo anche io con Ubuntu che usa ext4 o chi usa LVm + FS ecc.
-
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
- Desktop: Cosmic
- Distribuzione: Fedora Linux
Appunto! sono esigenze particolari non di interesse per l'utente comune e per un uso desktop home.La fai troppo facile. Se decidi di utilizzare NOCOW, (e quindi decidi di rinunciare alla maggior parte delle features "fiche" di btrfs per un pezzo del tuo sistema), significa che hai un'esigenza particolare, e devi tenere conto di come verrà gestita la parte del tuo sistema in NOCOW.
Il motivo te l'ho spiegato qualche post fa e anche in questo caso non è di interesse per l'utente comune, non puoi citare parole a caso e metterli in una discussione se non si hanno le basi su come funziona btrfs, scusa eh, ma stai insistendo su questo punto.ci sarà un motivo .....
Forse ti confondi con l'allocazione dello spazio di Btrfs...Ho postato due immagini, dello stesso sistema, una con / di 67G e una con la / di 24G quindi avevo ben più che 3G di spazio occupato in snapshot.
Dove li vedi quei 6GB? Come calcoli lo spazio?Ma anche nell'immagine che hai caricato tu, dici di avere 1/2G di snapshot, in realtà tu hai più di 6G in snapshot in quell'immagine
Non cambia niente se l'utente finisce lo spazio, anzi potrei dirti che su Btrfs puoi aumentare lo spazio al volo e risolvendo velocemente, temporaneamente o non, cosa che non puoi fare con ext4, dove devi liberare lo spazio manualmente o da una live.Con una differenza: gli utenti di ubuntu non hanno snapper e btrfs, che a quanto dici, è amministrazione zero.
Per quanto riguarda l'amministrazione 0, si, volendo è ad amministrazione 0 perché se hai problemi su qualsiasi parti del sistema che sia Windows, Ubuntu o openSUSE con snapper ti rivolgi a qualcuno che sa risolverti i problemi che sia un forum o un negozio di informatica vicino casa.
Quello che stiamo cercando di spiegarti da diversi post è che un utente con Btrfs + snaps preconfigurati è più facile e immediato da aiutare, dove in molti casi ti evita la reinstallazione soprattutto su un upgrade di versione.
Quindi la tua tesi è che siccome un qualsiasi utente può distruggere in qualche modo il sistema, allora non vale la pena preconfigurare i sistemi con btrfs + snapshot perché tanto hanno modo di distruggerlo comunque?Io non voglio dimostrare nulla, ho semplicemente condiviso un'esperienza personale, in cui un utente inesperto, è riuscito a distruggere un sistema nonostante abbia a sua disposizione btrfs e snapper
Secondo la tua argomentazione gli ingegneri di SUSE, macOS (usano un filesystem COW con snap e rollback in stile openSUSE microOS), hanno progettato un sistema inutilemente perché tanto l'utente può rompere comunque il sistema.
-
- Imperturbabile Insigne
Ok, bastian contrario, fine della discussione.
Io ero interessato a uno scambio tecnico, le gare a chi lo ha più lungo le lascio ad altri.
Resta il fatto che hai scritto tante leggerezze su temi come spazio occupato e NOCOW.
Io ero interessato a uno scambio tecnico, le gare a chi lo ha più lungo le lascio ad altri.
Resta il fatto che hai scritto tante leggerezze su temi come spazio occupato e NOCOW.
- woddy68
- Rampante Reduce
Una cosa che qui non è stata menzionata è la quota, la quota che in openSUSE è abilitata di default aiuta molto a gestire lo spazio su disco delle istantanee, ma non senza qualche piccola seccatura, in quanto è possibile avere rallentamenti in alcuni momenti, questo è stato molto migliorato recentemente, tuttavia molti utenti la disabilitano, ma in questo modo è possibile avere problemi di spazio.
Per il resto non esiste sistema perfetto a prova di ignorante ,ma esistono sistemi e strumenti che possono aiutare e facilitare gli utenti a gestire il loro sistema, le interfacce grafiche sono state create per questo, come del resto le impostazioni predefinite.
Per il resto non esiste sistema perfetto a prova di ignorante ,ma esistono sistemi e strumenti che possono aiutare e facilitare gli utenti a gestire il loro sistema, le interfacce grafiche sono state create per questo, come del resto le impostazioni predefinite.
-
- Entusiasta Emergente
Io sto rispondendo tecnicamente. Dove avrei scritto queste leggerezze? Sto cercando di spiegarti da diversi post che lo spazio occupato su Btrfs non lo puoi calcolare come su ext4 e che "nocow" non dovresti usarlo se non strettamente necessario, quindi va più ad user più avanzato dove ha un carico di lavoro diverso da un user desktop.
Ti spiego meglio:
subvolume: @ mount point /, configurato per snap/rollback, set snapshot, solo in questo caso è strettamente consigliato creare un subvolume separato per la cartella "nocow" per il problema del rollback perché quando crei uno snapshot di un subvolume "nocow" disabilita l'attributo "nocow" perché Btrfs sfrutta COW per gli snapshot
subvolume: @var mount point /var > puoi creare tutte le cartelle e file "nocow" che vuoi dentro questo subvolume se non hai intenzione di configurarlo per lo snap/rollback
PS: Tutte le VM che ho sono su subvolumi COW, la differenza è che le immagini sono in "raw" e non "qcow2".
-
- Entusiasta Emergente
Il problema della quota è su sistemi con molti snapshot in rimozione, perchè deve scansionare tutto per la contabilità dello spazio, ma SUSE ha introdotto delle patch che mitigano questo problema, in più è sotto flag sperimentale "simple quote" che dovrebbe risolvere del tutto questo problema, patch da uno sviluppatore di Meta(Facebook).woddy68 ha scritto: ↑martedì 12 marzo 2024, 19:27Una cosa che qui non è stata menzionata è la quota, la quota che in openSUSE è abilitata di default aiuta molto a gestire lo spazio su disco delle istantanee, ma non senza qualche piccola seccatura, in quanto è possibile avere rallentamenti in alcuni momenti, questo è stato molto migliorato recentemente, tuttavia molti utenti la disabilitano, ma in questo modo è possibile avere problemi di spazio.
- woddy68
- Rampante Reduce
Si, proprio per questo dicevo, che ci sono stati miglioramenti.emanuc ha scritto: ↑martedì 12 marzo 2024, 20:11Il problema della quota è su sistemi con molti snapshot in rimozione, perchè deve scansionare tutto per la contabilità dello spazio, ma SUSE ha introdotto delle patch che mitigano questo problema, in più è sotto flag sperimentale "simple quote" che dovrebbe risolvere del tutto questo problema, patch da uno sviluppatore di Meta(Facebook).woddy68 ha scritto: ↑martedì 12 marzo 2024, 19:27Una cosa che qui non è stata menzionata è la quota, la quota che in openSUSE è abilitata di default aiuta molto a gestire lo spazio su disco delle istantanee, ma non senza qualche piccola seccatura, in quanto è possibile avere rallentamenti in alcuni momenti, questo è stato molto migliorato recentemente, tuttavia molti utenti la disabilitano, ma in questo modo è possibile avere problemi di spazio.
-
- Imperturbabile Insigne
è questo il comando per verificare come è configurata la quota?woddy68 ha scritto: ↑martedì 12 marzo 2024, 19:27Una cosa che qui non è stata menzionata è la quota, la quota che in openSUSE è abilitata di default aiuta molto a gestire lo spazio su disco delle istantanee, ma non senza qualche piccola seccatura, in quanto è possibile avere rallentamenti in alcuni momenti, questo è stato molto migliorato recentemente, tuttavia molti utenti la disabilitano, ma in questo modo è possibile avere problemi di spazio.
- woddy68
- Rampante Reduce
Penso di sì.saxtro ha scritto: ↑mercoledì 13 marzo 2024, 16:24è questo il comando per verificare come è configurata la quota?woddy68 ha scritto: ↑martedì 12 marzo 2024, 19:27Una cosa che qui non è stata menzionata è la quota, la quota che in openSUSE è abilitata di default aiuta molto a gestire lo spazio su disco delle istantanee, ma non senza qualche piccola seccatura, in quanto è possibile avere rallentamenti in alcuni momenti, questo è stato molto migliorato recentemente, tuttavia molti utenti la disabilitano, ma in questo modo è possibile avere problemi di spazio.
Screenshot_20240313_154654.png
- woddy68
- Rampante Reduce
Per coloro che stanno utilizzando Tumbleweed, la prossima istantanea aggiorna Plasma da 5 a 6.
OpenQA ha rilevato alcuni piccoli problemi che saranno superati con Plasma 6.02 e che non sono così importanti da giustificare un ritardo.
Vi consiglio di dare una lettura qui per ulteriori info...https://lists.opensuse.org/archives/lis ... FPIU466R3/
Edit. per esperienza consiglio di aggiornare da tty.
OpenQA ha rilevato alcuni piccoli problemi che saranno superati con Plasma 6.02 e che non sono così importanti da giustificare un ritardo.
Vi consiglio di dare una lettura qui per ulteriori info...https://lists.opensuse.org/archives/lis ... FPIU466R3/
Edit. per esperienza consiglio di aggiornare da tty.
-
- Imperturbabile Insigne
Benvenuto Slowroll:
Questa installazione è stata fatta su btrfs in raid10.
Il grub di default non l'ha digerita, per avviare debbo selezionare l'immagine EFI durante l'avvio (o settare a mano i valori per root, linux image, initrd image prima di dare il boot)
P.S.: Anche in questa installazione, non ho dovuto abilitare la quota. La quota è stata abilitata di default, la sua configurazione (limitare a mano lo spazio di crescita di un subvolume), và fatta a manina, come per l'installazione di default.
Plasma6 dovrebbe arrivare ad Aprile, vedremo se sarà necessario leggersi le istruzioni, come per Tumbleweed o se basterà un "dup" da shell grafica per aggiornare.Questa installazione è stata fatta su btrfs in raid10.
Il grub di default non l'ha digerita, per avviare debbo selezionare l'immagine EFI durante l'avvio (o settare a mano i valori per root, linux image, initrd image prima di dare il boot)
P.S.: Anche in questa installazione, non ho dovuto abilitare la quota. La quota è stata abilitata di default, la sua configurazione (limitare a mano lo spazio di crescita di un subvolume), và fatta a manina, come per l'installazione di default.
-
- Entusiasta Emergente
Nel caso di openSUSE con gli snapshot non lo abilitano per limitare lo spazio, perché la condivisione dello snapshot non può crescere oltre la condivisione con il volume. Nel caso di openSUSE con snapper, abilitano la quota per contabilizzare lo spazio occupato sul disco.La quota è stata abilitata di default, la sua configurazione (limitare a mano lo spazio di crescita di un subvolume)
- woddy68
- Rampante Reduce
Non credo sia così, non conosco tecnicamente btrfs, ma avevo letto di utenti che chiedevano cosa comportasse disabilitare la quota e sembra abbia un impatto sulla pulizia delle istantanee.emanuc ha scritto: ↑sabato 23 marzo 2024, 14:30Nel caso di openSUSE con gli snapshot non lo abilitano per limitare lo spazio, perché la condivisione dello snapshot non può crescere oltre la condivisione con il volume. Nel caso di openSUSE con snapper, abilitano la quota per contabilizzare lo spazio occupato sul disco.La quota è stata abilitata di default, la sua configurazione (limitare a mano lo spazio di crescita di un subvolume)
-
- Imperturbabile Insigne
E invece la quota su Suse, con snapper, viene abilitata (abilitata, non configurata, la configurazione eventualmente và fatta a mano),emanuc ha scritto: ↑sabato 23 marzo 2024, 14:30Nel caso di openSUSE con gli snapshot non lo abilitano per limitare lo spazio, perché la condivisione dello snapshot non può crescere oltre la condivisione con il volume. Nel caso di openSUSE con snapper, abilitano la quota per contabilizzare lo spazio occupato sul disco.La quota è stata abilitata di default, la sua configurazione (limitare a mano lo spazio di crescita di un subvolume)
proprio per limitare lo spazio, e cercare di evitare che il filesystem si saturi.
Senza quota abilitata il cleanup di snapper non saprebbe come onorare le direttive:
SPACE_LIMIT="0.5"
FREE_LIMIT="0.2"
-
- Entusiasta Emergente
Perché la quota contabilizza lo spazio occupato dagli snapshot, se disattivi la quota non sai quanto spazio stanno occupando e snapper non attiverà la pulizia se hai poco spazio disponibile.woddy68 ha scritto: ↑sabato 23 marzo 2024, 21:19Non credo sia così, non conosco tecnicamente btrfs, ma avevo letto di utenti che chiedevano cosa comportasse disabilitare la quota e sembra abbia un impatto sulla pulizia delle istantanee.emanuc ha scritto: ↑sabato 23 marzo 2024, 14:30Nel caso di openSUSE con gli snapshot non lo abilitano per limitare lo spazio, perché la condivisione dello snapshot non può crescere oltre la condivisione con il volume. Nel caso di openSUSE con snapper, abilitano la quota per contabilizzare lo spazio occupato sul disco.La quota è stata abilitata di default, la sua configurazione (limitare a mano lo spazio di crescita di un subvolume)
Ultima modifica di emanuc il sabato 23 marzo 2024, 21:28, modificato 1 volta in totale.
-
- Imperturbabile Insigne
e quindi serve proprio per limitare, non solo contabilizzare, siamo alla sagra delle leggerezzeemanuc ha scritto: ↑sabato 23 marzo 2024, 21:26Perché le quote contabilizzano lo spazio occupato dagli snapshot, se le disattivi non sai quanto spazio stanno occupando e snapper non attiverà la pulizia se hai poco spazio disponibile.woddy68 ha scritto: ↑sabato 23 marzo 2024, 21:19Non credo sia così, non conosco tecnicamente btrfs, ma avevo letto di utenti che chiedevano cosa comportasse disabilitare la quota e sembra abbia un impatto sulla pulizia delle istantanee.emanuc ha scritto: ↑sabato 23 marzo 2024, 14:30Nel caso di openSUSE con gli snapshot non lo abilitano per limitare lo spazio, perché la condivisione dello snapshot non può crescere oltre la condivisione con il volume. Nel caso di openSUSE con snapper, abilitano la quota per contabilizzare lo spazio occupato sul disco.La quota è stata abilitata di default, la sua configurazione (limitare a mano lo spazio di crescita di un subvolume)
-
- Entusiasta Emergente
La quota "limita" per subvolume, se hai ad esempio un subvolume "ciccio" e un subvolume "pippo", abiliti la quota per dire a "ciccio" di non superare X gb, ma puoi usarlo anche per sapere lo spazio occupato da ogni singolo snapshot ed è cosi che viene usato su openSUSE e snapper.saxtro ha scritto: ↑sabato 23 marzo 2024, 21:27e quindi serve proprio per limitare, non solo contabilizzare, siamo alla sagra delle leggerezzeemanuc ha scritto: ↑sabato 23 marzo 2024, 21:26Perché le quote contabilizzano lo spazio occupato dagli snapshot, se le disattivi non sai quanto spazio stanno occupando e snapper non attiverà la pulizia se hai poco spazio disponibile.woddy68 ha scritto: ↑sabato 23 marzo 2024, 21:19Non credo sia così, non conosco tecnicamente btrfs, ma avevo letto di utenti che chiedevano cosa comportasse disabilitare la quota e sembra abbia un impatto sulla pulizia delle istantanee.emanuc ha scritto: ↑sabato 23 marzo 2024, 14:30Nel caso di openSUSE con gli snapshot non lo abilitano per limitare lo spazio, perché la condivisione dello snapshot non può crescere oltre la condivisione con il volume. Nel caso di openSUSE con snapper, abilitano la quota per contabilizzare lo spazio occupato sul disco.La quota è stata abilitata di default, la sua configurazione (limitare a mano lo spazio di crescita di un subvolume)
Ed è il motivo del perché abilito la quota manualmente.
- woddy68
- Rampante Reduce
Morale è meglio abilitarla, ma su openSUSE è abilitata per impostazione predefinita, tuttavia puoi farlo manualmente volendo.
Apprendo che su Tumbleweed è arrivata da qualche giorno la release 6 di KDE Plasma, compresi i primi aggiornamenti (almeno la 6.01), ma si è scelto almeno per ora di lasciare abilitata di default la sessione con X.
Qualcuno mi saprebbe spiegare il motivo e se/quando wayland diventerà di default? Purtroppo per lavoro ho dovuto per molto tempo usare win e ho smesso di seguire il mondo gnu linux (purtroppo per limitazioni hardware non posso virtualizzare in modo efficace windows e un dual boot mi può creare qualche pasticcio che preferisco evitare).
Qualcuno mi saprebbe spiegare il motivo e se/quando wayland diventerà di default? Purtroppo per lavoro ho dovuto per molto tempo usare win e ho smesso di seguire il mondo gnu linux (purtroppo per limitazioni hardware non posso virtualizzare in modo efficace windows e un dual boot mi può creare qualche pasticcio che preferisco evitare).