openSUSE

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: openSUSE

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 14:04
Essendo ora sempre fuori per lavoro e dovendo quindi utilizzare prevalentemente la connessione dati del cell., ho deciso di passare da Tumbleweed a Leap, in quanto gli aggiornamenti di Tumbleweed in queste condizioni sono po' troppo dispendiose in fatto di tempo, in molti posti la connessione non è granché.
Quindi l'altro ieri ho installato Leap 15.4 e finora non ho riscontrato alcun problema...bello avere l'ultima Lts di Plasma...😉
Immagine
Kde Framework un po' indietro però (5.90 vs 5.94 attuale), come mai? Non si rischia di avere un'esperienza "a metà" con Plasma last LTS e KF indietro di 6 mesi? Chiedo perché non ho mai provato approfonditamente Leap.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Immagino che al freeze non era ancora stato rilasciato il successore, come sai è così che funzionano le fix-release.
Devo dire però che fino ad ora non ho riscontrato problemi...il bello di openSUSE rispetto a molte distro fix, è che fanno anche backports se necessario e qualcosa non va, per questo motivo la preferisco a Kubuntu.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: openSUSE

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 16:04
Immagino che al freeze non era ancora stato rilasciato il successore, come sai è così che funzionano le fix-release.
Devo dire però che fino ad ora non ho riscontrato problemi...il bello di openSUSE rispetto a molte distro fix, è che fanno anche backports se necessario e qualcosa non va, per questo motivo la preferisco a Kubuntu.
Si quello che dici ha senso effettivamente, se poi la tradizione di backportare le patch non è come quella di Canonical...

Ma con quello sfondo lì non ti va assieme la vista? :D
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Ma con quello sfondo lì non ti va assieme la vista? :D
Cambia ogni 5 minuti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
frapox ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 13:02
Certo, tutti tu li conosci quelli con il baco che sul bugtracker ufficiale e pubblico ha raccolto UN utente in quattro mesi ed è subito stato marchiato (a inizio febbraio, non a metà aprile) come INVALIDO (quindi non è un bug). :asd: Ovviamente nessuno che possa venire qui a riferirlo, come sempre. ; E ora che te lo faccio notare... GUARDACASO proprio adesso il problema è sparito!! Ma che fantastica coincidenza!

:devilmad:


Nulla da fare, il malefico baco persiste:
Adrian@Leontronic:/ # zypper up
Retrieving repository 'Update repository of openSUSE Backports' metadata .................[error]
Repository 'Update repository of openSUSE Backports' is invalid.
[repo-backports-update|https://download.opensuse.org/update/le ... backports/] Valid metadata not found at specified URL
History:
- Download (curl) error for 'https://download.opensuse.org/update/le ... ary.xml.gz':
Error code: Connection failed
Error message: Could not resolve host: ftp.sh.cvut.cz
- Can't provide ./repodata/f652596b908814b510fd456e2823d3e43682d4226f6a94281a2fa0884bd3e3cf-primary.xml.gz


Please check if the URIs defined for this repository are pointing to a valid repository.
Warning: Skipping repository 'Update repository of openSUSE Backports' because of the above error.
Building repository 'Non-OSS Repository' cache ............................................[done]
Building repository 'Main Repository' cache ...............................................[done]
Retrieving repository 'Update repository with updates from SUSE Linux Enterprise 15' metadata .................[error]
Repository 'Update repository with updates from SUSE Linux Enterprise 15' is invalid.
[repo-sle-update|https://download.opensuse.org/update/leap/15.4/sle/] Valid metadata not found at specified URL
History:
- Download (curl) error for 'https://download.opensuse.org/update/le ... nfo.xml.gz':
Error code: Connection failed
Error message: Could not resolve host: mirror.linux-ia64.org
- Can't provide ./repodata/c8b8f0da5f6ee1da7fcd9ab1f6eb8be8e5ddafe4eed918231221d22813c957af-deltainfo.xml.gz


Please check if the URIs defined for this repository are pointing to a valid repository.
Warning: Skipping repository 'Update repository with updates from SUSE Linux Enterprise 15' because of the above error.[/color]
Building repository 'Source Repository' cache .............................................[done]
Building repository 'Source Repository (Non-OSS)' cache ...................................[done]
Some of the repositories have not been refreshed because of an error.
Loading repository data...
Reading installed packages...

Nothing to do.

Bisogna ancora andare su https://www.nslookup.io/domains/ , dattilografarvi il/i nome/i del/i host non funzionante/i, copiare il/i IP del/i DNS ottenuto/i nel file /etc/hosts, e finalmente si può aggiornare:
Adrian@Leontronic:/ # zypper up
Retrieving repository 'Update repository of openSUSE Backports' metadata ..................[done]
Building repository 'Update repository of openSUSE Backports' cache .......................[done]
Retrieving repository 'Update repository with updates from SUSE Linux Enterprise 15' metada[done]
Building repository 'Update repository with updates from SUSE Linux Enterprise 15' cache ..[done]
Loading repository data...
Reading installed packages...

The following 69 packages are going to be upgraded:
cups-config e2fsprogs glibc glibc-extra glibc-lang glibc-locale glibc-locale-base grep
grep-lang grub2 grub2-i386-pc grub2-systemd-sleep-plugin gzip hwdata kernel-firmware-all
kernel-firmware-amdgpu kernel-firmware-ath10k kernel-firmware-ath11k kernel-firmware-atheros
kernel-firmware-bluetooth kernel-firmware-bnx2 kernel-firmware-brcm kernel-firmware-chelsio
kernel-firmware-dpaa2 kernel-firmware-i915 kernel-firmware-intel kernel-firmware-iwlwifi
kernel-firmware-liquidio kernel-firmware-marvell kernel-firmware-media kernel-firmware-mediatek
kernel-firmware-mellanox kernel-firmware-mwifiex kernel-firmware-network kernel-firmware-nfp
kernel-firmware-nvidia kernel-firmware-platform kernel-firmware-prestera kernel-firmware-qcom
kernel-firmware-qlogic kernel-firmware-radeon kernel-firmware-realtek kernel-firmware-serial
kernel-firmware-sound kernel-firmware-ti kernel-firmware-ueagle kernel-firmware-usb-network
libarchive13 libbluray2 libcbor0 libcom_err2 libcups2 libext2fs2 libfribidi0 libgcc_s1
libhunspell-1_6-0 libldap-2_4-2 libldap-data libpsl5 libstdc++6 libtiff5 libtirpc-netconfig
libtirpc3 libudisks2-0 libudisks2-0_btrfs pam publicsuffix udisks2 udisks2-lang

69 packages to upgrade.
Overall download size: 356.9 MiB. Already cached: 0 B. After the operation, additional 29.9 MiB
will be used.
Continue? [y/n/v/...? shows all options] (y)
……

Era troppo bello per essere stato risolto… :(

:ciao: Ciao

P.S. a scanso d'equivoci, la scorpacciata di kernel-firmware è per necessità lavorative, essendo il computer usato in un laboratorio d'assistenza pei medesimi.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: openSUSE

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 22:02
frapox ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 13:02
Certo, tutti tu li conosci quelli con il baco che sul bugtracker ufficiale e pubblico ha raccolto UN utente in quattro mesi ed è subito stato marchiato (a inizio febbraio, non a metà aprile) come INVALIDO (quindi non è un bug). :asd: Ovviamente nessuno che possa venire qui a riferirlo, come sempre. ; E ora che te lo faccio notare... GUARDACASO proprio adesso il problema è sparito!! Ma che fantastica coincidenza!
:devilmad:
Non ho voglia di interpretare i tuoi enigmi, sopratutto se sono stupidaggini che non hanno nessun attinenza con la discussione.

Grazie per aver reso illeggibile l'output del terminale con il rosso, e per rendere sempre inutilmente complicate le operazioni più banali.

L'errore è questo:

Codice: Seleziona tutto

Error message: Could not resolve host: ftp.sh.cvut.cz
Da cui poi:

Codice: Seleziona tutto

Please check if the URIs defined for this repository are pointing to a valid repository.
Skipping repository 'Update repository of openSUSE Backports' because of the above error.
Errore uguale dopo, per un altro mirror:

Codice: Seleziona tutto

Error message: Could not resolve host: mirror.linux-ia64.org
Sulla mia rete, riesco a tradurre entrambi i domini in IP:

Codice: Seleziona tutto

$ nslookup ftp.sh.cvut.cz
Server:         127.0.0.53
Address:        127.0.0.53#53

Non-authoritative answer:
Name:   ftp.sh.cvut.cz
Address: 147.32.127.196
Name:   ftp.sh.cvut.cz
Address: 2001:718:2::196

$ nslookup mirror.linux-ia64.org
Server:         127.0.0.53
Address:        127.0.0.53#53

Non-authoritative answer:
Name:   mirror.linux-ia64.org
Address: 89.189.177.241
Name:   mirror.linux-ia64.org
Address: 37.193.156.169
Quindi al massimo è un problema del tuo server DNS che non risolve quei nomi, da cui il consiglio di @woddy68 di cambiare mirror, o quello di cambiare DNS della rete (*), che sta scritto nel bug che tu stesso hai linkato: https://bugzilla.opensuse.org/show_bug. ... 1195268#c4

Bug che, ripeto per la terza volta, è marchiato come RESOLVED INVALID. Cioè, non è un bug valido che riguarda zypper o mirrorcache, ma altro. E non lo dico io, lo dicono quelli di Suse. Ma forse è troppo difficile da capire questo concetto quindi avanti a inventarsi i 14 utenti con lo stesso problema, per giustificare l'ingiustificabile.

Tu ti siedi al computer, apri questo forum, e sistematicamente scrivi cazzate.

Passo&chiudo. :asd:

(*) A ulteriore conferma di ciò se:
Bisogna ancora andare su https://www.nslookup.io/domains/ , dattilografarvi il/i nome/i del/i host non funzionante/i, copiare il/i IP del/i DNS ottenuto/i nel file /etc/hosts, e finalmente si può aggiornare:
è certamente un problema di risoluzione dei nomi dovuto al tuo server Dns che non ha niente a che fare coi tool di aggiornamento di Suse.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

P.S. a scanso d'equivoci, la scorpacciata di kernel-firmware è per necessità lavorative, essendo il computer usato in un laboratorio d'assistenza pei medesimi.
In che senso ? openSUSE a differenza di Ubuntu (magari però è cambiato anche in Ubuntu), non installa il metapacchetto di solito chiamato kernel-firmware (anche se è possibile farlo), ma divide tutti i firmware, in modo che è possibile facilmente bloccare quelli che non sono in uso, io però li installo tutti.
Quindi è normale in openSUSE, a prescindere dalle esigenze lavorative.

Comunque sembra un problema di connessione o di server non funzionante...ma potrebbe anche essere la connessione un po' ballerina che curl non aggancia e da errore.
Dai un'occhiata qui https://github.com/openSUSE/zypper/issues/399
e darei anche un

Codice: Seleziona tutto

sudo  rpm --rebuilddb

Codice: Seleziona tutto

sudo rpm --initdb

Codice: Seleziona tutto

sudo rpm --rebuilddb

Codice: Seleziona tutto

sudo zypper clean
e

Codice: Seleziona tutto

sudo zypper ref
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, grazie del link e dei comandi @woddy68, domani con calma leggo il link e provo coi comandi.

Comunque escludo rete ballerina o non connettente, tra le altre provato con una rete che viene indicata con velocità di 113 in Download e 16,7 in Upload.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Alla fine non ho resistito...e ho aggiornato Plasma alla appena uscita 5.25. :D
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openSUSE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, simili frette di provare gli ultimi aggiornamenti preferisco soddisfarle con ArchLinux.

Provati i comandi, ma avendo altro pella testa c'ho capito poco per non dire nulla, vedo di riprovare con calma appena ho attimo di calma.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Solo per dire che Tumbleweed utilizza ora pipewire per impostazione predefinita.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: openSUSE

Messaggio da zanardi84 »

Ho un fastidioso problema con Opensuse ed un disco collegato ad un geniale gingillo delock che permette di convertire in usb 3 dischi sata e i vecchi pata con facilità.
Il disco è formattato NTFS o exfat (al momento non ricordo e non l'ho con me), ma non dovrebbe essere un problema, tanto è vero che viene letto perfettamente da windows (e ci mancherebbe), da una chiavetta win RE (macrium reflect) e da Ubuntu. Ma non da OpenSuse, tumbleweed o leap che sia (provato entrambe).

Inserisco e nulla accade: se apro il partizionatore si blocca. dmesg non segnala errori, ma riconosce tutto. Se lo scollego ovviamente partizionatore e tool da riga di comando si sbloccano e lavorano senza problemi. Dopo qualche minuto il disco viene dal nulla montato e si può anche lavorare normalmente.

Ho installato i vari strumenti per la gestione del file system corretto (non ricordando adesso quale sia non ricordo nemmeno se erano gli strumenti exfat o ntfs che comunque dovrebbero gestire nativamente grazie ai driver inclusi nel kernel tali fs proprietari), ma non è cambiato nulla.

Mi chiedo se non sia un problema di gestione FS o se c'è qualche grana con le porte USB (tutte): chiavette e altri dispositivi collegati non danno naturalmente problemi.

E' capitato anche a voi? Che avete fatto in quel caso?

Grazie.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

No, non ho problemi di questo tipo, però non ho partizioni in ntfs o exfat, al limite uso chiavette USB in Fat32 e non ho problemi...
Ma su Tumbleweed o Leap ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: openSUSE

Messaggio da emanuc »

woddy68 ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 16:04
Immagino che al freeze non era ancora stato rilasciato il successore, come sai è così che funzionano le fix-release.
Devo dire però che fino ad ora non ho riscontrato problemi...il bello di openSUSE rispetto a molte distro fix, è che fanno anche backports se necessario e qualcosa non va, per questo motivo la preferisco a Kubuntu.
In realtà anche altre distro fanno backports se necessario, incluso su Kubuntu.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

emanuc ha scritto:
martedì 30 agosto 2022, 20:38
woddy68 ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 16:04
Immagino che al freeze non era ancora stato rilasciato il successore, come sai è così che funzionano le fix-release.
Devo dire però che fino ad ora non ho riscontrato problemi...il bello di openSUSE rispetto a molte distro fix, è che fanno anche backports se necessario e qualcosa non va, per questo motivo la preferisco a Kubuntu.
In realtà anche altre distro fanno backports se necessario, incluso su Kubuntu.
Appunto...se necessario. Ma basta confrontare le due distribuzioni quando utilizzano la stessa versione e notare alcuni bug presenti solo in una. Perlomeno questa è stata la mia esperienza quando utilizzavo entrambe, non è la bibbia, ma ci sono politiche diverse, perché mentre un backports in openSUSE passa se supera il QA, in Ubuntu la decisione spetta a Canonical, che è poco interessata a modificare i pacchetti dei loro repository quando non riguardano il loro DE di riferimento.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: openSUSE

Messaggio da frapox »

Se con "backports" intendiamo i backport delle versioni più recenti dei pacchetti upstream sulla distro corrente, devo confermare che Ubuntu ne fa pochissimi. Basta guardare i backport che ci sono ora per Focal e, per avere un riferimento, quelli disponibili per bullseye (uscita un anno dopo focal):
https://packages.ubuntu.com/focal-backports/allpackages
https://packages.debian.org/bullseye-ba ... llpackages

E questo è uno dei motivi per cui preferisco Debian su Ubuntu. Nelle semestrali i backport sono quasi zero.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: openSUSE

Messaggio da emanuc »

woddy68 ha scritto:
martedì 30 agosto 2022, 21:07
emanuc ha scritto:
martedì 30 agosto 2022, 20:38
woddy68 ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 16:04
Immagino che al freeze non era ancora stato rilasciato il successore, come sai è così che funzionano le fix-release.
Devo dire però che fino ad ora non ho riscontrato problemi...il bello di openSUSE rispetto a molte distro fix, è che fanno anche backports se necessario e qualcosa non va, per questo motivo la preferisco a Kubuntu.
In realtà anche altre distro fanno backports se necessario, incluso su Kubuntu.
Appunto...se necessario. Ma basta confrontare le due distribuzioni quando utilizzano la stessa versione e notare alcuni bug presenti solo in una. Perlomeno questa è stata la mia esperienza quando utilizzavo entrambe, non è la bibbia, ma ci sono politiche diverse, perché mentre un backports in openSUSE passa se supera il QA, in Ubuntu la decisione spetta a Canonical, che è poco interessata a modificare i pacchetti dei loro repository quando non riguardano il loro DE di riferimento.
Kubuntu è gestita dalla comunità e non da Canonical, quindi se c'è una patch che risolve X problema nella versione più recente, viene fatto il backports con una patch sul pacchetto o libreria X. Ma Kubuntu LTS ha plasma KDE LTS, quindi segue usptream, per il frameworks vale uguale, cioè in caso di bug critici o problemi fanno backports.
Devo dire però che qualche anno fa non era cosi, la comunità di Kubuntu era meno attiva.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: openSUSE

Messaggio da emanuc »

frapox ha scritto:
martedì 30 agosto 2022, 21:22
Se con "backports" intendiamo i backport delle versioni più recenti dei pacchetti upstream sulla distro corrente, devo confermare che Ubuntu ne fa pochissimi. Basta guardare i backport che ci sono ora per Focal e, per avere un riferimento, quelli disponibili per bullseye (uscita un anno dopo focal):
https://packages.ubuntu.com/focal-backports/allpackages
https://packages.debian.org/bullseye-ba ... llpackages

E questo è uno dei motivi per cui preferisco Debian su Ubuntu. Nelle semestrali i backport sono quasi zero.
Quelli sono i repository backports dove vengono portati software più recenti, qui si fa riferimento ad applicare una patch che risolve il problema X su libreria_N e quella patch viene portata a una versione più vecchia che risolve lo stesso problema.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: openSUSE

Messaggio da frapox »

emanuc ha scritto:
martedì 30 agosto 2022, 22:08
frapox ha scritto:
martedì 30 agosto 2022, 21:22
Se con "backports" intendiamo i backport delle versioni più recenti dei pacchetti upstream sulla distro corrente, devo confermare che Ubuntu ne fa pochissimi. Basta guardare i backport che ci sono ora per Focal e, per avere un riferimento, quelli disponibili per bullseye (uscita un anno dopo focal):
https://packages.ubuntu.com/focal-backports/allpackages
https://packages.debian.org/bullseye-ba ... llpackages

E questo è uno dei motivi per cui preferisco Debian su Ubuntu. Nelle semestrali i backport sono quasi zero.
Quelli sono i repository backports dove vengono portati software più recenti, qui si fa riferimento ad applicare una patch che risolve il problema X su libreria_N e quella patch viene portata a una versione più vecchia che risolve lo stesso problema.
Ok allora in tal caso nulla da dire, anche Kubuntu fa i backport delle patch.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: openSUSE

Messaggio da woddy68 »

Guarda che i flavors hanno solo un paio di dev. che compilano il DE, non c'è una community, cosa entra nei repository (che in Ubuntu e Kubuntu come per gli altri flavor sono gli stessi) lo decide Canonical, mentre è diverso in openSUSE che infatti ha repository diversi da SUSE.
Non lo sto dicendo per affermare che openSUSE è meglio o peggio di Ubuntu, ma perché lo so per certo che così funziona, perché questo mi è stato risposto da un dev. di Kubuntu a una mia domanda su un pacchetto.
Edit. non sto dicendo che in Kubuntu non ci sono backports in assoluto, ma sono abbastanza rari e solo in casi di sicurezza.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti