Pagina 1 di 1

Update a 1803 ora icone senza testo - Win10

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 19:02
da fulviot66
Ciao,
in seguito ad aggiornamento alla 1803, ora dopo il terzo riavvio del PC, mi ritrovo dopo qualche secondo a non avere più nessun testo nelle finestre dell'O.S. :cry:
*EDIT*
Cioè, aprendo una qualsiasi applicazione, dal prompt dei comandi ad esplora risorse, non visualizzo nessun testo, solo icone. Inoltre passando con il mouse sulle icone, qualsiasi testo di suggerimento, non compare. Nessun testo neppure alla pressione del tasto destro.
E' successo anche a qualcun altro e se sì, come avete risolto?

Re: Update a 1803 ora icone senza testo - Win10

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2018, 0:15
da willy54
Gia con la 1709 ed anche la 1803 ho fatto cosi vedi se ti funziona backup delle partizioni, allora 3 per la 1709, 4 x la 1803 in modo separato ma non sono poi servite. La partizione 1 è quella di boot (MBR).
Con gparted ho messo il flag Hiden sulla partizione 2(Windows7) e 4 (Ubuntu17.10) la terza contiene Win10 la ho lasciata invariata. con la Iso precedentemente scaricata e messa su chiavetta ho fatto una nuova installazione sulla 3 partizione che già aveva Win 10 selezionando di non mantenere i file personali, dopo l'installazione dalla live della 17.10 ho ripristinato grub che ovviamente era stato cancellato e tutto è andato a buon fine in una notte, dopo ho cancellato il flag hiden sulle due partizioni a cui lo avevo imposto con gparted.
Il mio problema era però diverso dal tuo , era l'aggiornamento che continuava a fallire senza dare problemi vari.
In giro sembra che problemi ne abbiano un po tutti quelli che hanno installato più di un sistema operativo, forse la causa è la presenza di grub che non permette al pc di riavviarsi quando serve a lui, almeno nel mio caso. Volendo era possibile anche ripristinando la prima partizione.
La prossima volta ci sarà da lavorare su una partizione in più in quanto ora ho anche installato Kubuntu 18.04 ed anche Ubuntu è stato aggiornato alla 18.04 e forse anche di più in quanto ho intenzione di installare anche altre distro.

Re: Update a 1803 ora icone senza testo - Win10

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2018, 19:12
da fulviot66
Ciao,
grazie per il consiglio, ma francamente mi pare un po' eccessivo.
Intanto io su questo PC, come si vede in firma, ho installato soltanto Win10, quindi escludo a priori ogni problema derivante dal grub.
Dopo averci a lungo riflettuto, ho preferito tornare alla 1709, utilizzando lo strumento di ripristino della versione precedente che si trova nella pendrive che uso per fare le installazioni e finora tutto sembra OK.
Tanto alla fine, l'idea di sostituire il PC con uno più recente ce l'avevo in testa da un po'.
Sul nuovo PC, che avrà anche un SSD, installerò Win10/64 e Lubuntu destktop AMD 64.
Purtroppo però non avendo risolto realmente il problema, vorrei lasciare aperta la discussione, ovviamente se gli amministratori lo consentono, per registrare eventualmente altre situazioni analoghe.

Re: Update a 1803 ora icone senza testo - Win10

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2018, 19:20
da willy54
Quando fa degli aggiornamenti importanti quale il passaggio di versione windows ha necessità di riavviarsi tramite uno script grub inibisce la creazione di quello script.
Prova a ripristinare il bootloader di windows e lancia gli aggiornamenti e vedi che porta a termine l'aggiornamento senza problemi riavviandosi un paio di volte.
Per quel poco che lo usato dopo passaggio alla 1803 non mi sembra che sia cambiato comunque molto, quello veramente importante sarà quello di luglio.