Grub Manjaro

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Grub Manjaro

Messaggio da jiggajigga »

Ciao a tutti ragazzi.

Vado subito al punto, dopo mesi di impegni assoluti tra lavoro e quant'altro, e conseguente macchina di sperimentazione distro linux ferma da un bel pezzo :lol: ieri sera vado ad installare in dual boot con windows 10 Manjaro KDE 17.1.10, mi imposto le mie belle partizioni swap ed ext4 a fianco alla ntfs di windows 10, mi imposto il punto di mount /boot/efi con flag boot ed esp nella mia partizione efi già esistente, concludo l'installazione e riavvio.. ma al riavvio non c'è traccia del grub.
Entro nel bios per impostare l'ordine dei file efi da avviare, ma vedo che esiste il solo windows boot manager, nessuna traccia del consueto file efi Manjaro.

Provo da live con un chroot a ripristinare il grub, monto tutte le partizioni, re-installo il grub con annesso check, come da guida qui:
https://wiki.manjaro.org/index.php?titl ... oader_GRUB

Ma niente, non risolve nulla, al riavvio ancora nessuna traccia del grub e del relativo file efi dal BIOS.
Per la cronaca, al sudo update-grub non trova assolutamente nulla, processa il comando, dice found background, dopo un paio di secondi finisce con "done", non trova nient'altro.

A questo punto decido di rivolgermi a voi, sperando qualcuno riesca a capire l'errore :nono:
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Grub Manjaro

Messaggio da willy54 »

Per poterti rispondere
Manjiaro
non è sufficiente se vuoi qualche informazione devi prima postare il risultato di
inxi -Fz
potrebbe non essere installato ma il terminale ti dice come si installa ovviamente dalla live, poi sempre dalla live devi postare la schermata di - gparted - poi dire come hai fatto la live .
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 18 ospiti