Problema di installazione linux mint (da usb)

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
mageox
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 20 gennaio 2018, 11:42
Sesso: Maschile

Problema di installazione linux mint (da usb)

Messaggio da mageox »

Salve ecco la mia situazione, ho un portatile che aveva installato linux mint e windows 10 in dualboot ho cercato di disinstallare windows per reinstallarlo a causa di rallentamenti ma l'installazione si bloccava sempre nello stesso punto ossia dopo la scelta della partizione su cui installare in sistema (problema non risolto) e adesso riscontro problemi anche durante l'installazione di linux mint.
Il pc esegue il boot e mi viene chiesto in che modalità far avviare linux mint ma una volta scelta il pc rimane in loop sulla schermata di caricamento di linux mint...
Qualcuno può aiutarmi?
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Problema di installazione linux mint (da usb)

Messaggio da OMBRA_Linux »

Se per bloccato intendi che si blocca su questa schermata che posto qui sotto, allora posso dirti tranquillamente che ho avuto lo stesso problema anche io qualche settimana fa installando Ubuntu 18.04 LTS
Nel mio caso ho atteso un po di tempo in più ed'è partito regolarmente quindi è una questione di caricamento, basta attendere alcuni minuti e dovrebbe partire.
Allegati
Press Tab.jpg
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problema di installazione linux mint (da usb)

Messaggio da willy54 »

Se hai dati importanti nelle partizioni sia di Windows che di Linux/x creati il backUp.
Ritengo che il tuo Pc sia Uefi , e ritengo tu abbia tentato di reinstallare Windows mentre avevi il Avvio Veloce attivo in windows ma per essere più precisi su come procedere devi darci le caratteristiche del tuo portatile, ed il sistema di partizioni.
Pertanto se non già risolto dalla live posta la schermata di Gparted e nel terminale sempre da live

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
inxi -Fz
posta il risultato del 2° comando per conoscere il tuo pc.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8640
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema di installazione linux mint (da usb)

Messaggio da woddy68 »

OMBRA_Linux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5072564#p5072564][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se per bloccato intendi che si blocca su questa schermata che posto qui sotto, allora posso dirti tranquillamente che ho avuto lo stesso problema anche io qualche settimana fa installando Ubuntu 18.04 LTS
Nel mio caso ho atteso un po di tempo in più ed'è partito regolarmente quindi è una questione di caricamento, basta attendere alcuni minuti e dovrebbe partire.
Usare Unetbootin comunque è sconsigliato in quanto ha molti problemi, sopratutto su sistemi uefi, Elcher dovrebbe funzionare molto meglio. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti