[Risolto] Dual boot CAELinux con WIN 10 su due dischi.

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Dual boot CAELinux con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da giulux »

Cambiare il titolo non è difficile: basta andare al primo post, cliccare su modifica e cancellare/scrivere quello che si deve, ovviamente nella casella del titolo.
Questa volta ho fatto io.

EDIT: non riuscivi a cambiarlo perchè il topic l'avevi aperto con altro account che abbiamo cancellato.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
nicola_1987
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: domenica 1 giugno 2014, 19:15
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu e CAELINUX
Sesso: Maschile

Re: Dual boot CAELinux con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da nicola_1987 »

ALLELUIA !!! ALLELLUIA !!! RISOLTO :popopo: :popopo:

Bastava lanciare l'installer con i privilegi di root :

1: avviare cae linux da live USB
2: aprire il terminale e digitare :

Codice: Seleziona tutto

 sudo  -s
3: lanciare l'installer :

Codice: Seleziona tutto

 sudo ubiquity
4: selezionare "altro" nella scelta dei dischi, ceare swap ( primaria , 2GB , all'inizio di questo spazio) , partizione ext4 ( primaria , mount / , all'inizio dello spazio) e fila tutto liscio.
5: selezionare come dispositivo per l'installazione del boot loader la partizione dove si trova il Windows boot manager ( indicata esplicitamente nella lista partizioni , non è necessrio che si trovi sullo stesso disco interno su cui si vuole installare il linux )

Al primo avvio si apre il grub con la scelta tanto attesa
Ultima modifica di nicola_1987 il domenica 5 agosto 2018, 13:59, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto] Dual boot CAELinux con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da trekfan1 »

bene, ti ho inserito il [Risolto] nel titolo del primo post in quanto tu non puoi farlo avendo aperto il topic con altro nick dato che avevi perso la mail
nicola_1987
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: domenica 1 giugno 2014, 19:15
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu e CAELINUX
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Dual boot CAELinux con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da nicola_1987 »

Perfetto grazie a tutti per il sostengo !
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: [Risolto] Dual boot CAELinux con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da willy54 »

Grazie per avere postato i manuali, come prevedevo bisogna agire da bios, ma ho solo letto alcune caratteristiche, il tuo pc ha una rom programmabile per gestire il boot , che al momento non so ancora gestire , tra oggi e domani mi studio la questione a dovere ho già salvato in locale i tre manuali e me li studio a dovere al fine di non creare casini, sempre probabile quando si devono fare configurazioni da bios .
Mi piacerebbe che qualche super esperto del mondo linux/x si facesse avanti per dire se i vari linux supportano quel tipo di bios, quasi sicuramente si le due versioni proposte da Dell Ubuntu e RedHat 7.5 ma tenderei ad escludere le distribuzioni minori, che arrivano sempre con qualche tempo di ritardo, alcune non sono ancora in grado di gestire installazioni Uefi +o- standard che sono almeno 8-10 anni che sono in uso.

Edit : leggo che hai risolto molto bene :ciao: :ciao: I manuali me li studio con calma.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti