installazione ubuntu su virtualbox in windows 7

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
zacta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 563
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 14:22
Desktop: Budgie / Lubuntu / Mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 - 22.04 LTS

installazione ubuntu su virtualbox in windows 7

Messaggio da zacta »

Buonasera, vorrei provare ad installare ubuntu o una derivata con virtualbox sul mio pc con windows 7 con 4 gb di ram e scheda video dedicata da 1 gb.
Domande:
1) posso caricare il sistema ospitato direttamente dalla iso scaricata sul pc (o dalla penna usb) oppure devo masterizzarla necessariamente su dvd come leggo sulle guide?
2) Quando non eseguo il sistema guest, il sistema host (w7) sfrutta tutti i 4 gb di ram o viene comunque appesantito dal sistema guest?
3) sulla macchina virtuale posso caricare più sistemi operativi? In caso affermativo, devo assegnare uno spazio del disco ad ogni sistema ospitato?
4) Infine, ho letto che l’installazione della macchina virtuale può creare instabilità al sistema. E’ vero?
Grazie a tutti.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: installazione ubuntu su virtualbox in windows 7

Messaggio da trekfan1 »

1) Sì, puoi collegare la ISO alla macchina virtuale che la vedrà come se fosse un dvd
2) Quando la macchina virtuale è SPENTA è SPENTA
3) Puoi installare quanti OS vuoi, la macchina virtuale usa un FILE che verrà visto come HD dalla macchina virtuale
4) A meno che non sia già instabile di suo direi di no.

Però ti consiglio di aumentare la RAM VERA, la scheda video della macchina virtuale NON è quella reale ma ne usa una virtuale
Avatar utente
zacta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 563
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 14:22
Desktop: Budgie / Lubuntu / Mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 - 22.04 LTS

Re: installazione ubuntu su virtualbox in windows 7

Messaggio da zacta »

Grazie, perfetto.
Il pc è ormai vecchiotto, non so se vale la pena spenderci soldi per aumetare la ram, magari comincio a vedere con una derivata leggera e poi decido.
Ciao.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: installazione ubuntu su virtualbox in windows 7

Messaggio da willy54 »

Fai con tutta tranquillità un dual boot che con quattro gb di ram funziona benissimo. Il pc che vedi in firma è del 2010 e funziona benissimo. Quello che sto utilizzando in questo momento è del 2008 e si comporta ancora bene.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: installazione ubuntu su virtualbox in windows 7

Messaggio da giulux »

Ma il titolo della discussione è installazione ubuntu su virtualbox in windows 7, non il dual boot.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti