[Risolto] Browser Vivaldi non riproduce video da sito

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.

Re: Browser Vivaldi non riproduce video da sito

Messaggioda Stealth » venerdì 14 dicembre 2018, 16:37

Boh, l'unico modo di capire se è il tuo sistema o, in genere, la debian che non va, è di far partire una live "vergine" e provarci da quella.
Se posso, comunque, è dai primi anni 2mila che debian è così e sfotte ubuntu perchè "è facile". Certo è più leggera (se non ce le metti le cose non pesano), forse è più stabile (tutto quello che non ci metti non crasherà mai), ma prima o poi ti servirà qualcosa per cui devi sbatterti. Ma scusa ancora, ciao e buona fortuna
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggioda willy54 » venerdì 14 dicembre 2018, 18:50

Ma li hai attivati i codec proprietari ? In Linux/x ? Io vedo tutti con unica eccezione per i video Silverlight , ma non voglio installare i driver.
Il post metterai il risolto quando avrai risolto.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz disattivare Avvio rapido in Windows10
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda caturen » venerdì 14 dicembre 2018, 19:56

Stealth Immagine ha scritto:Boh, l'unico modo di capire se è il tuo sistema o, in genere, la debian che non va, è di far partire una live "vergine" e provarci da quella.
Se posso, comunque, è dai primi anni 2mila che debian è così e sfotte ubuntu perchè "è facile". Certo è più leggera (se non ce le metti le cose non pesano), forse è più stabile (tutto quello che non ci metti non crasherà mai), ma prima o poi ti servirà qualcosa per cui devi sbatterti. Ma scusa ancora, ciao e buona fortuna
il problema non sta in debian (come ho scritto a me funziona benissimo installando il pacchetto giusto) ma proprio in vivaldi stesso che non gestisce i file mp4: basta semplicemente leggere il loro wiki. Quindi inutile prendersela con chi non ha colpe ma con quello che adopera quel browser senza sapere quello che comporta. Che usi qualcosa di pi "completo" e non un browser monco.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda woddy68 » sabato 15 dicembre 2018, 0:28

Io vedo tutti con unica eccezione per i video Silverlight , ma non voglio installare i driver.
Il post metterai il risolto quando avrai risolto.

C'è poco da installare... Silverlight è ormai defunto, ma sopratutto non esiste alcun supporto per Linux, quindi è normale che non li vedi, non puoi vederli. :ciao:
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed - NO Windows ;)
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda Stealth » sabato 15 dicembre 2018, 11:04

caturen Immagine ha scritto:il problema non sta in debian (come ho scritto a me funziona benissimo installando il pacchetto giusto) ma proprio in vivaldi stesso che non gestisce i file mp4: basta semplicemente leggere il loro wiki. Quindi inutile prendersela con chi non ha colpe ma con quello che adopera quel browser senza sapere quello che comporta. Che usi qualcosa di pi "completo" e non un browser monco.

C'è qualcosa che non capisco, ma di sicuro è colpa mia. Se il problema è di vivaldi che è abbandonato, monco e comunque, dichiaratamente, non gestisce quei files, allora ok. Non c'è niente da fare e si lascia perdere. Poi tu installi vivaldi sulla tua debian e ops, quei files si vedono perfettamente. Io che non sono un tipo sveglio mi chedo perchè Churippu invece no. E quindi io supponevo che la debian di Churippu fosse da qualche parte rotta, o gli mancasse qualcosa che non eravamo capaci di individuare.
Ma non sono un esperto, non uso debian da anni e comunque la usavo solo come server, è meglio che lasci il campo a chi ne capisce qualcosa
ciao
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda caturen » sabato 15 dicembre 2018, 13:46

Se il problema è di vivaldi che è abbandonato, monco e comunque, dichiaratamente, non gestisce quei files, allora ok.
è dichiarato ufficialmente da loro che vivaldi NON gestisce i file mp4 per motivi di licenze
HTML5 “proprietary” audio and video includes all media types that are patented, such as MP4 (H.264/AAC). Under Linux, Vivaldi requires a suitable, third-party support file to play these.
. Per ovviare a questa loro mancanza dicono di installare il pacchetto chromium-codec-ffmpeg-extra che però è un pacchetto presente in ubuntu e non in debian. Basta semplicemente scaricarsi il deb da ubuntu e installarlo in debian e la cosa si risolve. Cosa combini chirippu con il suo sistema non ne ho la minima idea.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda Stealth » sabato 15 dicembre 2018, 20:53

@ caturen: Tre righe e ho capito persino io. Debian ritiene quel pacchetto non etico e/o affidabile ma, se te lo vai a prendere nei reps di ubuntu, e ce lo ficchi a forza, funziona. Fossi Churippu seguirei al contrario questa discussione, disinstallando tutto quello che eventualmente ha messo senza veder funzionare niente. Poi purgherei vivaldi (al massimo salvi i preferiti) con tutto il profilo per reinstallarlo vergine, e poi aggiungerei quel coso di ubuntu e dovrebbe andare.
ciao
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda woddy68 » sabato 15 dicembre 2018, 22:01

Per la cronaca, chromium-codec-ffmpeg-extra è un pacchetto che contiene codec proprietari per i browser Chromium based, in quanto il progetto chromium è rilasciato come software open source e non contiene software proprietario o coperto da brevetti, infatti questo pacchetto serve anche per Chromium stesso qualora si voglia il supporto al codec MP4. Le distribuzioni come Debian, non hanno questo pacchetto in quanto nei loro repository se non sbaglio c'è solo software libero. Ad esempio in openSUSE questo pacchetto non è presente nei repository ufficiali, ma c'è nel repository Packman. In Ubuntu si trva nel main universe restricted multiverse ovvero nel repository dove c'è software con restrizioni di licenza. Ciao
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Churippu » martedì 25 dicembre 2018, 16:02

Buon Natale!
Mi dispiace, ma dovrò segnalare "Risolto" anche se non è effettivamente così.
Non sapevo che Vivaldi fosse "incompleto".
Churippu
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2018
Desktop: default
Distribuzione: Debian 9.5 (stretch) x86_64

Messaggioda woddy68 » martedì 25 dicembre 2018, 16:23

Churippu Immagine ha scritto:Buon Natale!
Mi dispiace, ma dovrò segnalare "Risolto" anche se non è effettivamente così.
Non sapevo che Vivaldi fosse "incompleto".

Ciao, solo per precisare..., Vivaldi non è incompleto, quelli sono codec che non possono essere implementati se non si pagano o ci si accorda con i detentori dei brevetti e dal momento che Vivaldi è un software gratuito, ovviamente non lo fanno. Altri browser come Chrome l'ho implementano grazie ad accordi o pagamenti, ma ovviamente Google se lo può permettere. Nemmeno le distribuzioni Gnu/Linux distribuiscono di default questi codec, altrimenti dovrebbero anche loro accordarsi o pagare e non lo fa nessuno se non Apple e Microsoft (suppongo) che fanno pagare il loro OS. Dopodiché questi codec sono gratuiti e liberamente scaricabili, ma deve essere fatto dall'utente, non può essere pre-installato senza accordi. :p :ciao:
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Precedente

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi