[Risolto]Due domande su OpenSUSE Leap 15.0

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

[Risolto]Due domande su OpenSUSE Leap 15.0

Messaggio da jiggajigga »

Ciao a tutti.

Doverosa premessa, per quanto riguarda la prima domanda, ho dimenticato l'ultima volta che ho usato OpenSUSE, per cui perdonate l'ignoranza :lol:

Ho optato per Leap dato che mi serve stabilità alla stregua di una roccia per questioni lavorative.
Sono piuttosto sicuro sia una domanda veramente idiota, pero' è soltanto un dubbio mio per capire..

Codice: Seleziona tutto

uname -r
4.12.14-lp150.12.28-default
Ammetto di non aver mai visto la dicitura lp accanto al numero del kernel, per cui vi chiedo.. è normale, giusto? prerogativa di opensuse?

Seconda domanda, non capisco a cosa sia dovuto, ma capita a fasi alterne che dopo l'avvio non rilevi alcuna connessione ad internet e kde wallet non 'spunta' per sbloccare il portafoglio , se riavvio torna tutto regolare, e la connessione viene correttamente riconosciuta e si collega.
Sapete mica cosa possa essere?
Più che altro perché è un po' una rottura quando mi vedo costretto a riavviare una seconda volta dopo un avvio per via di questo problema. :nono:

Ringrazio in anticipo chi risponderà :ciao:
Ultima modifica di jiggajigga il martedì 15 gennaio 2019, 16:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Due domande su OpenSUSE Leap 15.0

Messaggio da woddy68 »

Per la prima domanda sul kernel, è normale, i kernel di Leap ha molte cose backportate dai kernl successivi.
Per la seconda domanda, usi KDE, devi andare nelle impostazioni di network manager, scheda protezione... e settare su "memorizza la password per tutti gli utenti (non cifrata), ovviamente se hai più utenti che utilizzano il openSUSE e non vuoi condividere la password wifi non farlo, ma se sei l'unico utente o comunque gli utenti condividono la stessa password puoi farlo. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Re: Due domande su OpenSUSE Leap 15.0

Messaggio da jiggajigga »

^ Grazie mille per le delucidazioni :D

La prossima volta che mi capita di riavviarlo ti saprò dire se la soluzione da te proposta risolve il problema.

Ormai che ci sono, sfrutto questo topic.. sì, ho KDE, e non riesco proprio a 'collegare' la mia stampante in wifi, mai avuto questo problema.. ovvero, entro in impostazioni di sistema e poi stampanti, per collegarmici, mi chiede la passwd, la inserisco e clicco, successivamente su 'Fai clic qui per aggiungere una nuova stampante', mi richiede nuovamente l'autorizzazione, inserisco la passwd ma non trova stampanti e in alto, nella finestra di dialogo per l'aggiunta di stampanti mi restituisce, in rosso "Impossibile ottenere un elenco di dispositivi: «Vietato»"

Spero di essermi spiegato.. sapete mica come posso risolvere?
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Due domande su OpenSUSE Leap 15.0

Messaggio da enziosavio »

Usa Yast per la stampante
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Due domande su OpenSUSE Leap 15.0

Messaggio da woddy68 »

In openSUSE è sempre meglio utilizzare le impostazioni di Yast che non quelle del DE, ad esempio se vuoi eliminare o abilitare l'auto login, vai in Yast - gestione utenti e gruppi, in basso trovi opzioni di login e da li imposti come vuoi, così anche per le altre cose Stampante, caricare driver da supporto esterno, Samba ecc. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Re: Due domande su OpenSUSE Leap 15.0

Messaggio da jiggajigga »

Grazie ad entrambi, risolto tramite Yast, strumento eccezionale; mi sa che non mi muoverò da openSUSE per un bel po' di tempo :D

@woddy68 risolto anche il problema relativo alla connessione non riconosciuta all'avvio, tramite la soluzione da te proposta sul 'ricorda passwd' :ciao:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto]Due domande su OpenSUSE Leap 15.0

Messaggio da woddy68 »

Perfetto ! Benvenuto ! :birra:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Due domande su OpenSUSE Leap 15.0

Messaggio da enziosavio »

jiggajigga [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5108036#p5108036][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie ad entrambi, risolto tramite Yast, strumento eccezionale; mi sa che non mi muoverò da openSUSE per un bel po' di tempo :D

@woddy68 risolto anche il problema relativo alla connessione non riconosciuta all'avvio, tramite la soluzione da te proposta sul 'ricorda passwd' :ciao:
Per la connessione sempre da Yast > impostazioni di rete > opzioni globali > cambia da wicked e spunta network manager > Ok
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Due domande su OpenSUSE Leap 15.0

Messaggio da woddy68 »

enziosavio [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5108116#p5108116][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
jiggajigga [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5108036#p5108036][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie ad entrambi, risolto tramite Yast, strumento eccezionale; mi sa che non mi muoverò da openSUSE per un bel po' di tempo :D

@woddy68 risolto anche il problema relativo alla connessione non riconosciuta all'avvio, tramite la soluzione da te proposta sul 'ricorda passwd' :ciao:
Per la connessione sempre da Yast > impostazioni di rete > opzioni globali > cambia da wicked e spunta network manager > Ok
Leap 15 lo fa già di default se si tratta di un portatile, wicked è abilitato solo sui desktop. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 10 ospiti