Condivisione hard disk esterno ntfs in rete

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Paolinux_
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 9 dicembre 2019, 18:14
Desktop: Lubuntu 20.04
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

Condivisione hard disk esterno ntfs in rete

Messaggio da Paolinux_ »

Ciao a tutti.
io vorrei condividere nella mia rete di casa con mio linux Zorin 15.1 lite (32bit) alcune cartelle dei miei 3 hardisk esterni per poter visualizzare il contenuto con tutta la rete e opzionalmente 2 cartelle private.
Come già immaginerete non ho esperienza di linux, o meglio, ne ho pochissima, ma conoscono le reti usandole con windows e infatti con windows tutto questo che vi sto chiedendo per linux sono riuscito a farlo, ma poiché sono molto simpatizzante di linux avrei voluto fare il tutto con questo sistema.
Ma procediamo con ordine.
Come già detto ho installato sul mio portatile datato la distro Zorin poiché mi gira molto bene e perché mi sono trovato discretamente bene, in passato ho provato: ubuntu, kubuntu, Xubuntu, Dreamlinux, linux mint, puppy linux, e molte altre, e alla fine ho scelto questa.
Da un primo esame poiché si chiama anche LITE e nei nomi non si danno delle indicazioni a caso, ho presunto che anche in fatto di dotazione non sia poi molto generosa e infatti anche provando ad installare il server samba, benché anche altre distro non lo hanno installato di default, all'inizio qualcosa ha dovuto scaricare e nonostante io abbia installato il server samba, ad esempio (ma forse questa è più colpa mia) mancavano altri pacchetti come il smbclient e altri che non ricordo.

Veniamo all'atto pratico.
Ho installato come dicevo il server samba;
Ho modificato il file smb.conf per la mia rete;
Ho aggiunto l'utente nel gruppo "sambashare" e assegnato la passwd di rete.
Ho assegnato i permessi alle cartelle, ma nonostante tutto non credo di aver azzeccato tutto bene.