Condivisione hard disk esterno ntfs in rete

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Paolinux_
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 9 dicembre 2019, 18:14
Desktop: Lubuntu 20.04
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

Condivisione hard disk esterno ntfs in rete

Messaggio da Paolinux_ »

Ciao a tutti.
io vorrei condividere nella mia rete di casa con mio linux Zorin 15.1 lite (32bit) alcune cartelle dei miei 3 hardisk esterni per poter visualizzare il contenuto con tutta la rete e opzionalmente 2 cartelle private.
Come già immaginerete non ho esperienza di linux, o meglio, ne ho pochissima, ma conoscono le reti usandole con windows e infatti con windows tutto questo che vi sto chiedendo per linux sono riuscito a farlo, ma poiché sono molto simpatizzante di linux avrei voluto fare il tutto con questo sistema.
Ma procediamo con ordine.
Come già detto ho installato sul mio portatile datato la distro Zorin poiché mi gira molto bene e perché mi sono trovato discretamente bene, in passato ho provato: ubuntu, kubuntu, Xubuntu, Dreamlinux, linux mint, puppy linux, e molte altre, e alla fine ho scelto questa.
Da un primo esame poiché si chiama anche LITE e nei nomi non si danno delle indicazioni a caso, ho presunto che anche in fatto di dotazione non sia poi molto generosa e infatti anche provando ad installare il server samba, benché anche altre distro non lo hanno installato di default, all'inizio qualcosa ha dovuto scaricare e nonostante io abbia installato il server samba, ad esempio (ma forse questa è più colpa mia) mancavano altri pacchetti come il smbclient e altri che non ricordo.

Veniamo all'atto pratico.
Ho installato come dicevo il server samba;
Ho modificato il file smb.conf per la mia rete;
Ho aggiunto l'utente nel gruppo "sambashare" e assegnato la passwd di rete.
Ho assegnato i permessi alle cartelle, ma nonostante tutto non credo di aver azzeccato tutto bene.
Attualmente posso entrare nelle cartelle di linux con lo stesso utente che ho creato (non quello di root) ma non posso entrare nelle cartelle che vorrei condividere e i sistemi windows possono vedere le mie cartelle, ma non riesco ad accedervi.

Ora a forza di tentativi ho sicuramente incasinato un pò tutto e dovrei fare un pò d'ordine ma non riesco a capire dove sbaglio.
Capisco la filosofia di non creare nuovi topic già trattati come quello della condivisione, ma vi assicuro che non sono riuscito a trovare la soluzione più adatta alle mie esigenze.

Aspetto il v.s. aiuto sperando che in futuro sia io a poter finalmente aiutare qualcuno.

Ciao a tutti Paolinux
Ultima modifica di trekfan1 il mercoledì 3 giugno 2020, 6:22, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimosso il tag [Chiusa]
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Re: Condivisione hard disk esterno ntfs in rete

Messaggio da giulux »

Benvenuto!
Sposto inaltre distribuzioni: zorin non è della famiglia *buntu.
Ciao.
Paolinux_
Prode Principiante

Messaggio da Paolinux_ »

Scusami se mi permetto, ma forse ti sbagli?
Io prima di installarlo avevo letto il contrario e infatti ora che me lo hai detto ti confermo il contrario.

E cito:
Zorin OS è una distribuzione GNU/Linux multilingua derivata da Ubuntu.
Vedi qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Zorin_OS
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 »

Derivata non significa flavours o derivata ufficiale, il forum di supporto è riservato a Ubuntu e flavours (derivate ufficiali) ovvero ufficialmente riconosciute da Canonical.
Edit. ovviamente in questa sezione si da supporto per qualsiasi distribuzione.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggio da Stealth »

Altrimenti, per un problema di ubuntu, dovremmo andare a chiedere sul forum di debian. Dove quando sentono parlare di ubuntu sono da sempre entusiasti e ci accoglierebbero con gioia :D
Paolinux_
Prode Principiante

Messaggio da Paolinux_ »

Vi ringrazio per questa precisazione cose nuove che assimilo.

Un saluto a tutto il forum.

P.s. per cancellare il mio account come posso fare?
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 »

Paolinux_ [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5166438#p5166438][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Vi ringrazio per questa precisazione cose nuove che assimilo.

Un saluto a tutto il forum.

P.s. per cancellare il mio account come posso fare?
Guarda che non ti abbiamo detto che non ti diamo supporto, era solo sbagliata la sezione !
Ovviamente sarà più facile trovare supporto in un forum di quella distro, in quanto lì tutti la conoscono, mentre qui ci saranno immagino pochi utenti che la conoscono.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggio da Stealth »

Manda un messaggio privato ad uno degli admin, e chiedi a lui. Sono quelli con il nickname scritto in rosso.
ps: vedo che ti sei trovato subito bene :D
Paolinux_
Prode Principiante

Messaggio da Paolinux_ »

Salve a tutti,
sono sempre alle prese con questa condivisione. La differenza a prima è stata che hocambiato distro e sono passato a Linux Mint.
Ora, indipendentemente dalla distro che sto usando e poiché il punto è l'architettura di SAMBA e in questo se non vado errato qualsiasi distro di linux il linguaggio per la programmazione di SAMBA è uguale, vi chiedo cortesemente un aiuto.
Ho girato molte guide e forse ho capito l'errore ma non so come risolverlo.
Visto la mia poca dimestichezza con i comandi da terminale, mi sono studiato un pò il WEBMIN e nonostante l'aiuto dell'interfaccia grafica rimango sempre appedato e non riesco ad andare avanti. Ma veniamo al punto.
Come dicevo prima, ho notato un errore nei permessi.
Nonostante io abbia assegnato i permessi all'utente PIPPO con gruppo SAMBASHARE, quando vado a verificare da terminale se i permessi li ha presi come risposta mi torna sempre che l'utente principale è sempre root, quindi con il comando CHOWN non riesco a cambiarlo.
Questa procedura l'ho fatta anche con WEBMIN quando vado ad inserire la destinazione della cartella da condividere e il risultato è sempre lo stesso.. ossia NULLA.
Premetto che io non voglio solamente condividere questi hd nfts (sono 3 dischi) solamente con i sistemi windows e quindi in rete, ma vorrei far in modo che il mio televisore smart possa accedere ai video che ho all'interno.
FIno a questo momento sono riuscito a far vedere le cartelle al mio televisore, riesco anche a sbloccarle con il guest, ma quando entro comunque i files non me li fa vedere.
Ho modificato decine e decine di volte il server samba ma oltre a vedere le cartelle non riesco ad ottenere nient altro.
Un aiutino?
Vi prego non mi bloccate per una questione burocratica, vi prego!
Saluti
Paolinux
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Distribuzione: Ubuntu 20.10 e 21.04 (dev) 64 bit

Re: Condivisione hard disk esterno ntfs in rete [Chiusa]

Messaggio da trekfan1 »

Il tag [Chiusa] su questo forum non esiste, esiste il tag [Risolto], per cui se è tutto a posto metti [Risolto] all'inizio del titolo del primo post, per favore togli quel [Chiusa]. Grazie. Gli unici che possono chiudere una discussione sono i mod/admin
Paolinux_
Prode Principiante

Messaggio da Paolinux_ »

trekfan1 ha scritto:
martedì 2 giugno 2020, 11:04
Il tag [Chiusa] su questo forum non esiste, esiste il tag [Risolto], per cui se è tutto a posto metti [Risolto] all'inizio del titolo del primo post, per favore togli quel [Chiusa]. Grazie. Gli unici che possono chiudere una discussione sono i mod/admin
Salve,
Ho messo chiuso perché RISOLTO mi sembrava forviante per chi cerca delle soluzioni ma sopratutto perché non mi è stato dato nessun supporto allora se non il consiglio di spostare e/o eliminare la discussione da un'altra parte. Per quel che mi riguarda potete cancellare tutta la discussione poiché se leggete bene è solamente una perdita di tempo, d'altronde non contiene nessuna informazione relativamente importante. Credo che comprendiate anche voi, o mi sbaglio?
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Distribuzione: Ubuntu 20.10 e 21.04 (dev) 64 bit

Messaggio da trekfan1 »

Qua non si cancella nulla a meno che non ci siano gravi motivi e non mi sembra che qua ce ne siano, ho capito, tolgo io il tag [Chiusa]....
Paolinux_
Prode Principiante

Messaggio da Paolinux_ »

trekfan1 ha scritto:
mercoledì 3 giugno 2020, 6:21
Qua non si cancella nulla a meno che non ci siano gravi motivi e non mi sembra che qua ce ne siano, ho capito, tolgo io il tag [Chiusa]....
Ciao Trekfan1,
ascolta, scusami se mi permetto, ma non è che ho il crampo al polso! ...lo potevo fare tranquillamente, ma proprio perché pensavo a tutti gli utenti che cercano disperatamente un consiglio o informazioni utili a risolvere i loro problemi (e io da principiante inesperto so quanto possono essere importanti e la rabbia per la perdita di tempo), dicevo appunto che lasciare ulteriori discussioni inutili, come in questo caso, è snervante e decisamente contro gli interessi di tutti, non credi? Anche perché di discussioni riguardo alle reti, samba e compagnia bella ce ne sono moltissime e lasciarne un'altra, tra l'altro per nulla pertinente, mi sembrava poco carino. Ecco perché vi ho detto di eliminarla direttamente, ma se questo non va secondo la vostra etica, per me non ci sono problemi. Io non ci perdo e no ci guadagno nulla, non so se mi spiego. Tutto qua.
Comunque a tal fine non mi pronuncerò più e decidete pure come credete.
Ciao a tutti.
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, invece di perdere tempo per impuntarti su delle pinzillacchere, non potresti usare il tempo medesimo per installarti direttamente una *Ubuntu ?

Le ultime Mint ancora supportate altro non sono che le ultime *Ubuntu LTS, colla grafica modificata.

Leggi in proposito Mint cronologia.

E potresti così chiedere l'aiuto nelle sezioni tecniche, ove avresti molte più possibilità di trovare aiuto.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”