Ubuntu in dual boot

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
akalapo
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 24 aprile 2018, 11:34
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Ubuntu in dual boot

Messaggio da akalapo »

dxgiusti ha scritto:
giovedì 2 aprile 2020, 16:31
ricapitolo. devi avviare una live di ubuntu ( non so se kubuntu, xubuntu, lubuntu ) hanno il programma dischi nella live, ubuntu si.
quindi avvia in live ubuntu. apri il programma Disk, seleziona la partizione EFI quella in fat32, click sul triangolino che c'è sotto la partizione. la stessa verrà montata.
chiudi dischi ed apri nautilus ( la tua home dove ci sono le cartelle immagini, video, ecc. ) sulla sx verso il basso vedrai la tua partizione quella che hai montato prima con un numero. click su di lei e si aprirà. dentro troverai la cartella di ubuntu, eliminala.
hai finito.
se ti trovassi in difficoltà ma non credo, dimmelo che con calma ti faccio un video ( tanto di questi tempi..... è un buon riempitivo )
allora il tempo di installare Ubuntu su una usb e provo... per il momento ho solo Xubuntu disponibile. Mi faccio risentire presto e domani ti dico come e' andata. Grazie mille, davvero!
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate - Gnome
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate + Ubuntu 20.10

Messaggio da dxgiusti »

aspetta un secondo, ti posto una immagine di cosa deve rimanere ( sai se cancelli quello di win poi non parte più nulla )

allora quando apri la partizione vedrai:
Schermata a 2020-04-02 16-39-10.png
dentro boot:
Schermata a 2020-04-02 16-39-51.png
Schermata a 2020-04-02 16-40-16.png
le mie schermate sono solo di 10, io non ho ubuntu. tu vedrai invece anche ubuntu. seleziona la sua cartella e tasto maiuscolo sx + canc
Ultima modifica di dxgiusti il giovedì 2 aprile 2020, 16:45, modificato 1 volta in totale.
akalapo
Prode Principiante

Messaggio da akalapo »

dxgiusti ha scritto:
giovedì 2 aprile 2020, 16:37
aspetta un secondo, ti posto una immagine di cosa deve rimanere ( sai se cancelli quello di win poi non parte più nulla ) 5 minuti....
Ok :)
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux »

Per fare quell'operazione va bene anche la live di xubuntu (che usa thunar invece di nautilus).
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate - Gnome
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate + Ubuntu 20.10

Messaggio da dxgiusti »

era disks che non ricordo se sulla live di xubuntu è presente.
akalapo
Prode Principiante

Messaggio da akalapo »

dxgiusti ha scritto:
aspetta un secondo, ti posto una immagine di cosa deve rimanere ( sai se cancelli quello di win poi non parte più nulla )

allora quando apri la partizione vedrai:
Schermata a 2020-04-02 16-39-10.png
dentro boot:
Schermata a 2020-04-02 16-39-51.png
Schermata a 2020-04-02 16-40-16.png

le mie schermate sono solo di 10, io non ho ubuntu. tu vedrai invece anche ubuntu. seleziona la sua cartella e tasto maiuscolo sx + canc
Ha funzionato!!!
Ho seguito tutti i passaggi, e anche controllando con efiboomgr Ubuntu è sparito!!
Non so davvero come ringraziare te e tutti quelli che mi hanno aiutato.
Sono stato un po' lento a capire, lo so, è che sono molto inesperto nel campo :)
Grazie mille!! :)
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux »

@akalapo Se non hai più problemi modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].
Ciao.
Sievers
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 2 aprile 2018, 20:55
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 16.4

Messaggio da Sievers »

Ciao a tutti ragazzi, prima di tutto mi auguro stiate bene, visto il periodo...

Sono in una situazione simile a quella di @akalapo, ovvero sono in dual boot windows 10 e Ubuntu sul mio portatile, ma vorrei rimuovere Ubuntu e lasciare solo Windows 10, possibilmente senza lasciare altre tracce. Visto che il problema è stato già affrontato vi chiedo se la procedura che ho estrapolato dai vari commenti sia quella più adatta, in modo da operare "chirurgicamente" ed evitarvi ulteriori noie.

Ecco lo screenshot delle mie partizioni, visto da "gestione dischi" di windows: https://we.tl/t-wkmnfQuyQL

Devo:
1. dal bios impostare il boot di windows come prioritario
2. eliminare Grub
3. eliminare le partizioni di Ubuntu (e quindi disinstallare ubuntu)
4. eliminare la cartella /boot/ubuntu in efi

Dubbi:
1. Ho impostato dal bios il SO Windows come prioritario, ora appena accendo il pc entro subito su Windows. Credo che questo passaggio sia ok
2. questo passaggio non mi è chiaro: cosa devo fare di preciso? Impostando Windows come prioritario non ho eliminato Grub?
3. qui ho una serie di dubbi:
- io pensavo di cancellare direttamente le partizioni da windows, cancellandole di fatto rimuovere Ubuntu. Mi sbaglio? dovrei in qualche modo prima eliminare il sistema operativo e poi rimuovere le partizioni?
- in ogni modo, cancellerei le partizioni e le eliminerei usando l'utility di Windows "gestione dischi", va bene usare questo strumento?
- in base allo screenshot postato, mi sembra di dover interenire solo sulla partizione da 97.83 gb, vista che le altre sono di ripristino, uefi e di windows. Ho ben intuito?
4. per questo passaggio dovrei seguire il commento che segue. Metto live ubuntu su chiavetta, la faccio partire, monto partizione uefi e cancello la cartella incriminata. Unica domanda: potrei anche non canellarla, Ubuntu sarebbe comunque disinstallato e Windows non ne risentirebbe?
dxgiusti ha scritto:

[..]
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.10 e 21.04 (dev) 64 bit

Messaggio da trekfan1 »

Come già scritto in decine di post (e se facevi una ricerca trovavi la risposta) PRIMA di cancellare Ubuntu devi ripristinare l'MBR di WIndows (se l'installazione è in MBR) e una volta assicurato che windows parte direttamente puoi cancellare la partizione di ubuntu, altrimenti avrai un "grub rescue"
Sievers
Prode Principiante

Messaggio da Sievers »

trekfan1 ha scritto:
lunedì 1 giugno 2020, 12:38
Come già scritto in decine di post (e se facevi una ricerca trovavi la risposta) PRIMA di cancellare Ubuntu devi ripristinare l'MBR di WIndows (se l'installazione è in MBR) e una volta assicurato che windows parte direttamente puoi cancellare la partizione di ubuntu, altrimenti avrai un "grub rescue"
Ciao, grazie per la risposta. Allora:
- Ho un pc con sistema Uefi, ha un annetto di vita, quindi suppongo di non essere in MBR
- avevo erroneamente pensato che, mettendo windows come avvio prioritario, avessi eliminato grub, a quanto pare non è così. Il problema è che non saprei come procedere. Avevo fatto diverse ricerche, anche fuori dal forum, perché mi scoccia chiedere banalità, ma ho trovato poco (sarà perché non conosco le parole chiave) e informazioni diverse. Se ti andasse di condividere con me qualche dritta su come impostare le mie ricerche te ne sarei grato!
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Contatti:

Messaggio da willy54 »

In questo link https://it.easeus.com/partition-manager ... 0-8-7.html hai due procedure per ripristinare il bootloader Uefi di Windows, funzionano entrambe se non hai compromesso la installazione di windows.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Sievers
Prode Principiante

Messaggio da Sievers »

willy54 ha scritto:
lunedì 1 giugno 2020, 13:17
In questo link https://it.easeus.com/partition-manager ... 0-8-7.html hai due procedure per ripristinare il bootloader Uefi di Windows, funzionano entrambe se non hai compromesso la installazione di windows.
Ciao, grazie mille anche a te.

Ho seguito il tuo link e provato ad avviare la seconda procedura (banalmente, la prima mi sembrava un po' troppo complicata). L'esito non mi sembra positivo (ecco una foto: https://we.tl/t-unShM7aCsm), devo dedurre di aver in qualche modo compromesso windows, anche se mi chiedo come...

Hai qualche consiglio? Ho trovato questa guida che sembra proporre una procedura ricorrente, me la consiglieresti? https://tecnouser.net/guida-ripristinar ... indows-10/

Grazie ancora
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.10 e 21.04 (dev) 64 bit

Messaggio da trekfan1 »

Usa un servizio di image hosting non wetransfer per favore, inoltre in futuro non accodarti a topic con argomento simile si rischia di creare confusione, per questa volta passi ma che sia l'ultima volta
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Contatti:

Messaggio da willy54 »

Il primo link non vedo niente .
Il secondo link si riferisce ad una installazione Mbr/Legacy/Csm non installazione Uefi.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Sievers
Prode Principiante

Messaggio da Sievers »

trekfan1 ha scritto:
lunedì 1 giugno 2020, 13:50
Usa un servizio di image hosting non wetransfer per favore, inoltre in futuro non accodarti a topic con argomento simile si rischia di creare confusione, per questa volta passi ma che sia l'ultima volta
Ricevuto, chiedo scusa per la leggerezza
willy54 ha scritto:
lunedì 1 giugno 2020, 14:38
Il primo link non vedo niente .
Il secondo link si riferisce ad una installazione Mbr/Legacy/Csm non installazione Uefi.
Ok per il secondo link, non me ne ero accorto. Ti allego l'immagine in un'altra maniera, spero anche più consona per il forum. Intanto grazie ancora
Allegati
Ripristino.jpg
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”