Aggiornare BIOS con windows 8.1 pro

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
ghost_09
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 16 maggio 2020, 4:58
Desktop: DESKTOP_SESSION

Aggiornare BIOS con windows 8.1 pro

Messaggio da ghost_09 »

Salve raga ho un problema vorrei aggiornare il bios ma non so come si fa?.
Il mio processore è un:

Immagine

Altra cosa come posso verificare che il bios attuale sia aggiornato cosi da non dover eseguire la procedura per nulla, e farvi perdere tempo.
Ultima modifica di ghost_09 il lunedì 8 giugno 2020, 2:17, modificato 1 volta in totale.
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Contatti:

Re: Aggiornare BIOS con windows 10 home

Messaggio da willy54 »

Il tipo di processore non ha molta importanza, conta il tipo di computer le eventuali utility messe a disposizione dal produttore .
In linea di massima le istruzioni per la installazione sono comprese nel file di download del firmware dal sito del produttore o del computer o della motherboard se è un autoassemblato.
Per poterti dare maggiori ragguagli, il tuo computer dovrebbe avere più di dieci anni pubblica il lato dx della pagina che si apre digitando System Info nello spazio di ricerca di Cortana.
Oppure Dalla live, se non si avvia l'installato, vedi se la 2a casella nella App Software e aggiornamenti è spuntata
Nel terminale connesso a internet, non importa come, wifi , cavo, tethering Usb

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
inxi -Fz
pubblica il 2° comando tra i tag code che si ottengono con il tasto evidenziato Immagine
Potrebbe tornarti utile questa guida download/file.php?id=30504 utile per i computer con più di 10 anni.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
ghost_09
Prode Principiante

Re: Aggiornare BIOS con windows 10 home

Messaggio da ghost_09 »

Sono su windows non ho linux!.

Ecco tutte le info possibili che ho trovato nel sito intel:
1° CPU

INTEL_ DG41RQ__
BIOS
Versione
BIOS Date: 02/08/08 17:50:03 Ver: 08.00.10
Data
08/01/2009
MOTHERBOARD
Produttore
Intel Corporation
Modello
DG41RQ
Versione
AAE54511-203
SISTEMA OPERATIVO
Edizione
Microsoft Windows 8.1 Pro (64 bit)
Versione (Build)
Sconosciuto
2°Dispositivi e driver

PROCESSORE
Intel® Core™2 Duo CPU E7400 @ 2.80GHz
Dettagli dispositivo
Produttore (Manufacturer)
GenuineIntel
Descrizione (Description)
Intel64 Family 6 Model 23 Stepping 10
Architettura (Architecture)
x64
Numero di core (# of Cores)
2
Frequenza base del processore (Processor Base Frequency)
2793 MHz
Voltaggio corrente (Current Voltage)
1.7
Cache livello 2 (Level 2 Cache)
3072 Kb
Cache livello 3 (Level 3 Cache)
0 Kb
ID processore (Processor Id)
0x1067A
Revisione (Revision)
5898
Disponibilità (Availability)
In esecuzione alla massima potenza (Running at full power)
ImmagineImmagineImmagine

EDIT: ho rinominato il titolo perche ho installato win 8.1 pro
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.10 e 21.04 (dev) 64 bit

Re: Aggiornare BIOS con windows 8.1 pro

Messaggio da trekfan1 »

Sposto in Altre distribuzioni, ho guardato sul sito Intel, quella scheda madre è fuori supporto.

https://ark.intel.com/content/www/it/it ... g41rq.html

Piccolo consiglio: aggiorna a Win 10 PRO scaricando la ISO di win 10 dal sito Microsoft con Media Creation Tool e scegliendo l'opzione di aggiornare (non c'è da pagare nulla, tutto gratis)
ghost_09
Prode Principiante

Messaggio da ghost_09 »

ok quindi non posso aggiornare il bios?.
Le spiego il motivo perche volevo aggiornare il bios, quando avvio il pc e molto lento l'avvio del bios, mi rimane fermo nella schermata del bios per più di 3/8, minuti uno stress xd ogni volta aspettare tutto quel tempo, sapresti aiutarmi al riguardo?, o provato a sistemare un po le cose impostando il boot ho messo prima da hd, secodo floppy, terzo network, ma il problema rimane sempre lento non so davvero che fare ho provato pure ad abilitare uefi enable ma non risolve. qualche consiglio?
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Contatti:

Messaggio da willy54 »

Non sono presenti sul sito internet bios più aggiornati del tuo.
Il tuo problema di tardiva terminazione del bootstrap, in ordine di probabilità è dovuta alla memoria ram fai il test memtest86, disco difettoso con la app. Dischi fai i test smart, in rari casi tastiera e mouse prova a sostituirli .
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Messaggio da Pike »

trekfan1 ha scritto:
lunedì 8 giugno 2020, 6:41
Piccolo consiglio: aggiorna a Win 10 PRO scaricando la ISO di win 10 dal sito Microsoft con Media Creation Tool e scegliendo l'opzione di aggiornare (non c'è da pagare nulla, tutto gratis)
Ancora con questi suggerimenti, Trekfan1? Ti ridomando, come fatto precedentemente...

viewtopic.php?p=5198619#p5198619
Di firmare quanto suggerisci con nome, cognome, data per attribuirtene responsabilità civile.
Ma soprattutto...
viewtopic.php?p=5198553#p5198553
Di portare post o documenti Microsoft che avvallino queste tue affermazioni.

Se non puoi fornirle sembra che stai incitando alla pirateria...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
ghost_09
Prode Principiante

Messaggio da ghost_09 »

willy54 ha scritto:
lunedì 8 giugno 2020, 12:55
Non sono presenti sul sito internet bios più aggiornati del tuo.
Il tuo problema di tardiva terminazione del bootstrap, in ordine di probabilità è dovuta alla memoria ram fai il test memtest86, disco difettoso con la app. Dischi fai i test smart, in rari casi tastiera e mouse prova a sostituirli .
Ok ho fatto tutti i test ma memtest86 non sono capace di eseguirlo, quindi ho fatto queste opzioni, ho cambiato mouse e tastiera e riavviato per 2 volte e il problema rimane sempre lento, ho fatto la scansione con SeaToolsforWindows risultato hd buono Immagine
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da trekfan1 »

Pike ha scritto:
lunedì 8 giugno 2020, 14:48
trekfan1 ha scritto:
lunedì 8 giugno 2020, 6:41
Ancora con questi suggerimenti, Trekfan1? Ti ridomando, come fatto precedentemente...

viewtopic.php?p=5198619#p5198619
Di firmare quanto suggerisci con nome, cognome, data per attribuirtene responsabilità civile.
Ma soprattutto...
viewtopic.php?p=5198553#p5198553
Di portare post o documenti Microsoft che avvallino queste tue affermazioni.

Se non puoi fornirle sembra che stai incitando alla pirateria...
https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... ndows10ISO
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Messaggio da OMBRA_Linux »

Non è necessario aggiornare il Bios, tranne in alcuni casi specifici.
Il tuo potrebbe può essere semplicemente una problema di natura Hardware, oppure da Virus.
Per capirlo basterebbe ripristinarlo alle impostazioni di Fabbrica per vedere se il problema persiste.
Ovviamente prima di Ripristinarlo ti conviene salvare i Dati su una Penna USB. Oppure su una Partizione Dati, creata sul Disco.

Nota: Da quel che so io non si può più aggiornare Windows 8 al 10. Ma potrei anche sbagliarmi, visto che cambiano di continuo le cose.
Ma comunque su eBay o Amazon una Licenza Windows 10 Full, la trovi a meno di 10 euro.
Quindi se dovessi decidere di acquistarla on-line, dopo non ti resta che scaricare la ISO windows 10 con il Too ( Media Creation Tool ) dal sito Microsof ed installarla sul Disco.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da trekfan1 »

SI può ancora aggiornare a da Win7/8/8.1 ma non viene più proposto in automatico da windows update. Sono stanco di scriverlo ventordici volte!

1) Si scarica la ISO (manualmente o tramite il media creation tool nel qual caso basta selezionare l'opzione di aggiornare)
2) Si decomprime la ISO
3) Si esegue setup.exe

Così difficile? Se qualcuno non mi crede faccia una prova oppure chieda in un qualsiasi negozio di pc.

Si sta cmq andando :ot: (e ovviamente ho cominciato io su questo non ci piove), torniamo al discorso BIOS
ghost_09
Prode Principiante

Messaggio da ghost_09 »

dopo aver aggiornato a win 10 il problema rimane, forse sarà la scheda madre che da opzioni che deve rimanere per un tot di minuti alla schermata home del bios, o provato a riformattare il pc in tutte le versioni possibili cioè, ( win7,win8,win8.1,win10,win10 pro ) non ho risolto con nessuna delle versioni, quindi non so davvero cosa fare oltre a tutto quello che ho già provato, ho pure cambiato mouse e tastiera.
Altra cosa, ho pure provato a cambiare hd con un ssd ma non lo rileva, e se aggiungo più hard disk non vengono rilevato dal bios, mi rileva solo quello che ho comprato assieme al pc.
EDIT: PS carico le immagini del bios se può servire a qualcosa https://imgur.com/a/2NsQ6MV
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da trekfan1 »

Prova a mettere a Disable la voce "Boot to network"
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Contatti:

Messaggio da Sam9999 »

Verifica le impostazioni BIOS e magari ripristina quelle di default. Vedi se è settato avvio veloce, cioè che non fa il test memoria.
Altro lo hanno già detto, di solito un HD o altra periferica che non comunica correttamente, elettronica che sta andando...
Sarebbe utile una foto del momento in cui si ferma la partenza del bios se sulla memoria e sui dischi.. se non si vede setta la partenza senza logo.
-------------
S. @-M.
-------------
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Secondo me Windows 10 su quel Processore non gira come dovrebbe. ( Peggio ancora se poi manca la Pasta Termica, a quel punto gira ancora più lentamente.)
Detto questo, quanta Ram ha il Pc?.
ghost_09
Prode Principiante

Messaggio da ghost_09 »

Sam9999 ha scritto:
martedì 9 giugno 2020, 18:17
Verifica le impostazioni BIOS e magari ripristina quelle di default. Vedi se è settato avvio veloce, cioè che non fa il test memoria.
Altro lo hanno già detto, di solito un HD o altra periferica che non comunica correttamente, elettronica che sta andando...
Sarebbe utile una foto del momento in cui si ferma la partenza del bios se sulla memoria e sui dischi.. se non si vede setta la partenza senza logo.
O fatto ripristino di fabbrica al bios, poi o pensato di staccare un cavetto che cera collegato per inserire un hd esterno, ora sembra piu veloce, ma lo verifico tra un po dopo un po di riavvii.
OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 9 giugno 2020, 21:34
Secondo me Windows 10 su quel Processore non gira come dovrebbe. ( Peggio ancora se poi manca la Pasta Termica, a quel punto gira ancora più lentamente.)
No invece gira bene ed è pure veloce come sistema.
Ho 4gb di ram.
ghost_09
Prode Principiante

Messaggio da ghost_09 »

Per quanto riguarda il collegamento dei altri hard disk ho risolto invertendo i fili sata ira li legge tutti e tre
Ultima modifica di ghost_09 il mercoledì 10 giugno 2020, 17:14, modificato 2 volte in totale.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da trekfan1 »

@ghost_09 non fare post consecutivi, se non ci sono risposte clicca sulla matita e aggiungi il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

ghost_09 ha scritto:
mercoledì 10 giugno 2020, 5:17
Sam9999 ha scritto:
martedì 9 giugno 2020, 18:17
O fatto ripristino di fabbrica al bios, poi o pensato di staccare un cavetto che cera collegato per inserire un hd esterno, ora sembra piu veloce, ma lo verifico tra un po dopo un po di riavvii.
OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 9 giugno 2020, 21:34
No invece gira bene ed è pure veloce come sistema.
Ho 4gb di ram.

Io ho un Portatile Muletto con la stessa CPU e 3 GB di Ram. E devo dire che va bene, ma non è proprio una scheggia. Vuoi che sarà la Ram, ma sul mio non posso aumentarla più di cosi per questo ti ho chiesto quanta Ram avessi.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Messaggio da Pike »

Ma bene!
Non solo crei OT non coerente con il thread, ma riporti informazioni inesatte.
Dal tuo link.
Possiedi una licenza per installare Windows 10 e stai aggiornando questo PC da Windows 7 o Windows 8.1.
Cosa che non è esplicitamente detto da chi ha aperto il post. Se continui a dire di usare una licenza Windows 7 o Windows 8.1 per installare Windows 10 stai invitando chi legge a piratare Windows 10.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”