ora parliamo di un portatile acer del 2007 con cpu intel core duo t2350 1,86 hgz e 2gb di ram ddr2 (che posso aumentare, ma non saturano mai durante l'uso normalmente, tranne in un caso specificato alla fine), specifico che sull'altra metà disco c'è w10 ottimizzato che, seppur un po' più lento non dà problemi (non prendetela a male, lo dico perchè spero sia di aiuto pe escludere qualche problema.
veniamo a quali sono i problemi: ora uso quasi sempre firefox e, seppur di rado, a volte succede che i browser freezano, quando succede a uno poi non sia apre manco chromium, altri sw si, in gestione attività nè cpu nè ram appaiono saturi, se riesci a chiudere i browsers, poi non riesci più ad aprirli e questo sia mentre in gestore attività restano dei processi da pochi mb di ram che non si riescono a terminare/uccidere da GUI, sia che questi processi (dei browsers) si riescano a chiudere.
e qualche volta, su entrambe le distro, è successo che la cpu arrivasse e rimanesse al 100%, indipedentemente dai browser.
uniche soluzioni per problemi di browser e cpu menzionati sopra: riavviare il notebook, spesso forzando col tasto di accensione, perchè linux si rifiutava pure di spegnersi o riavvarsi da gui.
per reinstallare, ho già reinstallato entrambe le distro scaricate da qui e dal sito di zorin, ma senza successo.
update e upgrade fatti.
insomma vorrei capire se c'è qualcosa ce si può fare, qualcosa che si può indagare per alla base di questi problemi, qualche comdando per ripare SO/ file danneggiati (?)
RAM e disco testati e ok
grazie in anticipo a chi vorrà intervenire

