Problema prima installazione Elementary Os

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
MarioCpl
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 8 agosto 2020, 17:22

Problema prima installazione Elementary Os

Messaggio da MarioCpl » sabato 8 agosto 2020, 17:34

Salve a tutti, tengo a specificare che ho praticamente zero, anzi sotto zero di esperienza in campo linux. Mi è capitato sotto mano un articolo in cui parlavano su come linux potesse dare qualche anno di vita in più al computer, e visto che proprio di recente ho rispolverato un vecchio computer con windows xp ho pensato.... Perché no?
Allora vedendo le varie distro mi ha catturato l eleganza della Elementary, quindi vado per scaricare l ultima versione, seguo tutta la guida facendo l'usb bootlable con rufus, la inserisco nel computer, la seleziono come dispositivo di boot, a questo punto carica il logo dell'elementary os ma alla fine va bloccarsi sulla schermata grigia. Il mouse c'è e si muove, ma non carica altro, ho provato ad attendere un oretta ma niente. Come dovrei fare?
Tengo a precisare che ho provato con 2 chiavette usb, entrambe pienamente funzionanti.
Ho provato a installare l'ultima distro lubuntu (questa volta a 32 bit ,mentre la elementary è 64 bit) ma con i medesimi problemi, si blocca alla schermata arancione e viola con il mouse che si può muovere. Non so proprio che fare.

Lascio anche i dettagli del computer
Cpu: intel pentium 4 3.2ghz
Ram: 2 giga
Hd: 260giga
Scheda video: asus eah 5450

freengin
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 18 marzo 2019, 11:19

Re: Problema prima installazione Elementary Os

Messaggio da freengin » sabato 8 agosto 2020, 20:16

MarioCpl ha scritto:
sabato 8 agosto 2020, 17:34
Mi è capitato sotto mano un articolo in cui parlavano su come linux potesse dare qualche anno di vita in più al computer
... e ci hai creduto ? ...se un pc è vecchio (obsoleto) tale resta ,e probabilmente dopo che avrai installato una distro che ti aggrada quando cercherai di navigare nel web ti verranno i capelli grigi nell'attesa che si apra il sito

Eldo
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 30 luglio 2020, 14:47
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 LTS

Re: Problema prima installazione Elementary Os

Messaggio da Eldo » domenica 9 agosto 2020, 1:10

In effetti è vero io sono riuscito a tenere in vita un celeron del 2010 sino ad oggi, ho anche un amd del 2010 e un i350 del 2010, ma il pentium 4 è davvero impossibile forse senza grafica ti funziona ma non ne vedo l'utilità.
Potresti provare con delle distro più vecchie. Dovresti fare installazioni di distro a ritroso finche una non avvia bene il sistema, ma poi la navigazione sarà un disastro.
Per usarlo come firewall può andare caricando uno slack senza grafica forse.

Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”