[Risolto] Condivisione File & Cartelle Tra openSUSE e Win

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Expjoe
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 29 giugno 2020, 13:50

[Risolto] Condivisione File & Cartelle Tra openSUSE e Win

Messaggio da Expjoe » mercoledì 19 agosto 2020, 12:03

Ciao,

Sperando sia la sessione giusta;
sto cercando di creare una cartella condivisa in openSUSE Tumbleweed per scambio file con sistema Windows 10 ma, non ne vengo a capo...
In pratica vorrei che da Windows, si potesse visualizzare (avendo libero accesso in scrittura e modifica) la cartella condivisa in openSUSE e viceversa.

Ho provato a seguire una guida in rete (http://trucchisuse.altervista.org/blog/ ... -opensuse/) l' unica trovata non troppo vecchia, quelle più obsolete, peggio ancora...
ma, ahimè, alcuni passaggi non li riscontro quando mi muovo nei menù, sicuramente perchè troppo datata.

Esiste una guida aggiornata da leggere, o qualcuno cortesemente potrebbe indicarmi almeno i passaggi base?

Detto questo, non avevo avuto problemi a fare la medesima cosa tra Ububntu e Win ma con openSUSE mi trovo un po' in difficoltà...

Expjoe
Ultima modifica di Expjoe il giovedì 27 agosto 2020, 18:36, modificato 1 volta in totale.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Re: Condivisione File & Cartelle Tra openSUSE e Win

Messaggio da woddy68 » mercoledì 19 agosto 2020, 14:51

Essendo openSUSE avresti dovuto postare in "altre distribuzioni..." comunque segnalo io per lo spostamento, non devi fare niente.
per quanto riguarda il tuo problema, se ho capito bene, vorresti condividere una cartella in rete con Samba ?
Beh! Su openSUSE è stata la prima volto che ci ero riuscito senza problemi, ma ora non avendo Windows non lo uso più...comunque lo devi fare da Yast-Samba, seguii anch'io quella guida che comunque è ancora attuale. Dove non ti ritrovi ?
Edit.
Ricorda di consentire a Samba di bypassare dal firewall (se è attivo), altrimenti sarà bloccato.
Poi segui la guida, sopratutto questo:
Configurazione Samba
Apriamo quindi Yast, andiamo su “Servizi di rete” e clicchiamo su “Server Samba”.

-Condivisioni Server
Nella finestra “Condivisioni”, possiamo lasciare come vediamo nella immagine, per creare una condivisione clicchiamo su “Aggiungi”

Nella finestra che appare, dobbiamo selezionare il nome che vogliamo dare alla condivisione, la descrizione che è facoltativa, e selezionare il percorso della cartella che vogliamo condividere.

Nota: Come “nome” consiglio di non mettere spazi o caratteri strani.

Sempre nella stessa finestra si può decidere (consigliamo) di lasciare su “Eredita ACL” questo farà ereditare i permessi sui file che sono impostati in locale, la scelta in questo caso, è nostra, e cliccare su “ok”

Come ultimo passo, selezionando la condivisione appena creata, clicchiamo su “Accesso guest”.

Possiamo nella prima finestra anche ceccare “Consenti agli utenti di condividere le proprie directory”: Questo permette di condividere le cartelle (directory) agli utenti senza essere root magari con un file-manager come Dolphin. Logico che l’utente sia capace, altrimenti può condividere anche quello che non vuole!

A questo punto la condivisione è creata, bisogna riavviare Samba e si può fare in quattro modi diversi:

Da Yast→servizi cercare “smb” e “nmb” e riavviarlo, o,
E' importante che Windows abbia l'avvio veloce disabilitato.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

Expjoe
Prode Principiante

Messaggio da Expjoe » mercoledì 19 agosto 2020, 20:54

woddy68 ha scritto:
mercoledì 19 agosto 2020, 14:51
Essendo openSUSE avresti dovuto postare in "altre distribuzioni..." comunque segnalo io per lo spostamento, non devi fare niente.
Ottimo... ne azzeccassi una... :D
per quanto riguarda il tuo problema, se ho capito bene, vorresti condividere una cartella in rete con Samba ?
Beh! Su openSUSE è stata la prima volto che ci ero riuscito senza problemi, ma ora non avendo Windows non lo uso più...comunque lo devi fare da Yast-Samba, seguii anch'io quella guida che comunque è ancora attuale. Dove non ti ritrovi ?
Edit.
Ricorda di consentire a Samba di bypassare dal firewall (se è attivo), altrimenti sarà bloccato.
Poi segui la guida
Esattamente, condividere una cartella;
fatto da Yast-Samba come da guida ma, evidentemente sbaglio qualche passaggio.
E' importante che Windows abbia l'avvio veloce disabilitato.
Piccola precisazione;
quando lo feci tra Ubuntu e Windows, l' O.S. di microsoft era Win 7 con il 10 non avevo disabilitato l' avvio rapido...
Per altro, ora che mi viene in mente, lessi un' articolo, (finito poi nel dimenticatoio mentale) dove si discuteva appunto di essere una possibile causa di parecchi problemi...

Riprovo a rifare i passaggi e ti aggiorno...

Grazie woddy68

Expjoe
Prode Principiante

Messaggio da Expjoe » mercoledì 19 agosto 2020, 23:46

Nulla di fatto, almeno fino a quando non è "esploso tutto"... -.-'
Per ora, purtroppo, non ho più nemmeno la possibilità di abilitare l' uscita video su monitor esterno.
Facile che il chip grafico sia saltato del tutto. :)
O magari è solo surriscaldato... (domani riproverò da freddo)

A parte questo, quando vedevo ancora le schermate...
ad avvio rapido di windows disabilitato;
dopo aver provato un ping da Win verso openSUSE, con esito positivo per i pacchetti inviati e ricevuti;
creato la condivisione senza spazi nel nome (c' era uno spazio nel nome condivisione e anche in quello della cartella, per scrupolo li ho modificati entrambe);
dato il permesso nel firewall alla voce "external" (sperando sia quella giusta) a smb e smb-client;
riavviato i servizi "smb" e "nmb" da terminale modalità root;

L' unica cosa che avevo notato, ma questo era già successo in altri tentativi, mi creava in ambiente Windows nella cartella di rete, un' altro Computer accanto al mio, con nome "LOCALHOST" al quale, se accedevo, visualizzavo la cartella User pubblica di Windows;
la medesima del mio computer desktop (con nome di rete attuale) che sempre e comunque viene visualizzata nella cartella Rete di Windows...

Vediamo domani se il pc funzionerà ancora, se no, a questo punto è inutile, per ora, tentare di risolvere il problema...

Ciao

Expjoe

Expjoe
Prode Principiante

Messaggio da Expjoe » giovedì 20 agosto 2020, 11:04

Ha ripreso a funzionare...
La prima cosa che ho fatto, è stata quella di salvare degli screenshot.

La condivisione non funziona ancora;
provata sia da wireless che da cavo, (con IP statico e dinamico).
Allego il link all' immagine delle schermate, dove avevo apportato le modifiche come suggerito nella guida, magari risulta più facile capire dove sta il problema...

https://snipboard.io/W52hb3.jpg

Ciao

Expjoe

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 » giovedì 20 agosto 2020, 20:11

Expjoe ha scritto:
giovedì 20 agosto 2020, 11:04
Ha ripreso a funzionare...
La prima cosa che ho fatto, è stata quella di salvare degli screenshot.

La condivisione non funziona ancora;
provata sia da wireless che da cavo, (con IP statico e dinamico).
Allego il link all' immagine delle schermate, dove avevo apportato le modifiche come suggerito nella guida, magari risulta più facile capire dove sta il problema...

https://snipboard.io/W52hb3.jpg

Ciao

Expjoe
Nella guida si fa riferimento all'abilitazione all'accesso guest, vedo che non è abilitato nello screen, in pratica dovrebbe essere "concedi accesso ospite". Prova ad abilitarlo e riavvia.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

Expjoe
Prode Principiante

Messaggio da Expjoe » venerdì 21 agosto 2020, 14:22

Aggiornamento...

Ho provato ad installare, per scrupolo, openSuse su una macchina desktop (esente da problemi), in dual boot con Win.

Seguito la stessa configurazione della guida (come in precedenza sul notebook), senza però, questa volta, modificare manualmente il firewall (come da foto postate in precedenza).
Selezionato il bottone "porta aperta nel firewall" nella scheda Avvio di Samba (per altro, stesso parametro che avevo sempre impostato come attivo anche sul notebook).

Ora funziona! Ma solo a metà... Da windows riesco a vedere le condivisioni, anche quella creata.

Invece, per accedere alla cartella condivisa del PC con Windows 10, devo impostare la stessa come unità di rete seguendo il percorso alla cartella condivisa?
Va fatto nella sezione rete di openSUSE?

Ci ho già provato ma, mi chiede nome utente e password, (anche se ho account senza)
Se metto nome computer e utente, come in Ubuntu, mi da sempre errore...

Cosa dovrei fare per vedere l' altro pc con Win 10 e relativa cartella tra le risorse di rete su openSUSE?

@ woddy68 Solo per fare chiarezza, (andando appunto per tentativi) senò alla fine modificando troppi parametri in una volta sola, non capisco mai quale possa essere stata la causa;
l' accesso guest l' ho sempre lasciato disabilitato, anche in questo caso.
L' unico che avevo sempre modificato era quello cerchiato in rosso nella prima foto del link;
non avesse funzionato ancora, avrei sicuramente modificato il parametro suggerito. (avvenuto in un secondo tempo)

Invece, da quanto ho potuto constatare, va modificato se si vogliono apportare modifiche alle cartelle condivise e ai file contenuti in esse.

Infatti, ad opzione deselezionata, se provavo a creare un semplice file di testo da Win, nella cartella di openSUSE, mi diceva che mancavano i permessi...
Mi spostavo sulla cartella di openSUSE dando i permessi e confermando con il tasto OK;
riprovavo, stesso identico messaggio d' errore mancano i permessi.
Se rientravo nella cartella condivisa di openSUSE, vedevo che non mi teneva flaggate le caselle selezionate e preimpostate in precedenza, per i permessi, proprio il "Permetti Ospiti".

Anche per la modifica dello stesso file, una volta confermato l' accesso guest, era tutta una questione di permessi...

Purtroppo con la condivisione semplice di Win a cui ero abituato, qui mi trovo un po' in difficoltà...
Però, anche se un po' macchinosa la cosa, devo ammettere che è molto più gratificante e divertente perchè si imparano molte cose...

Proverò anche sul notebook, con la stessa configurazione, per vedere se era quello il problema.
Vi farò sapere.

Ciao

Expjoe

Expjoe
Prode Principiante

Messaggio da Expjoe » lunedì 24 agosto 2020, 14:12

Sempre da Pc desktop ora vedo e mi connetto alla cartella condivisa su Win 10...

Sbagliavo la procedura!!
Davo per scontato che, accedendo alla cartella SMB condivisione, dovessero apparire le cartelle condivise nella rete;
dimenticandomi che, se prima non viene inserito l' IP della macchina a cui si vole accedere, c' è poco da fare...

Quasi risolto del tutto.

l' ultimo problema riscontrato è questo:
Se riavvio il pc con Win 10 alla successiva riaccensione mi perde la possibilità di visualizzare l' altro PC con openSUSE nelle risorse di rete.
Non lo vede proprio...

Se invece cerco di accedere dopo il riavvio da openSUSE a Windows, funziona tutto.

Cosa potrebbe essere, visto che non ne ho la più pallida idea?

Grazie

Expjoe

Expjoe
Prode Principiante

Messaggio da Expjoe » giovedì 27 agosto 2020, 18:35

Dopo le ultime prove ho constatato che, la macchina con windows, a volte, nelle risorse di rete vede in automatico quella con openSUSE;
mentre altre volte no.

Pazienza...
Ho risolto mappando il pc con openSUSE tra le risorse di rete in windows, così posso accedere alla cartella condivisa direttamente da li.

Seguendo la guida, anche sul portatile ora funziona.

Ciao

Expjoe

Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”