Pagina 1 di 1

[Risolto] Installare Windows 10 su PC con Dual boot con Ubuntu/Win7

Inviato: mercoledì 26 agosto 2020, 9:21
da Milux
Ciao a tutti,

attualmente sul mio PC ho installato sulla SSD Ubuntu 14.04 LTS (legacy mode) e Windows 7, il dual boot viene gestito da GRUB2.

Ora vorrei installare per prova Windows 10 come sistema da affiancare ai due SO citati sopra, ero in dubbio sulla creazione delle partizioni e gestione di GRUB. Attualmente ho Ubuntu e Win7 installati sulla SSD, poi ho due HD dove tengo le partizioni di swap-home più i dati. Vi posto un'immagine sotto per chiarire:

Immagine

Un'altra cosa: il mio bios non supporta UEFI.

Attendo vostri suggerimenti!
Grazie per l'aiuto :D

Re: Installare Windows 10 su PC con Dual boot con Ubuntu/Win7

Inviato: mercoledì 26 agosto 2020, 12:40
da willy54
Hai molto spazio sulla partizione di sistema di win 7.
Da windows 7 lancia defrag al fine di compattare il disco, poi da gestione disco di win7 riduci la partizione, non superare il valore proposto da gestione disco, se solo per provare 60 gb per win 10 sono sufficienti, ma siccome sono convinto che il 10 lo troverai sicuramente migliore riduci quanto gestione disco ti permette. Lo spazio lasciato libero formattalo Ntfs.
Crea la usb di installazione con il tool Microsoft Media creator tool fai per sicurezza un backup della installazione di Ubuntu ed installa windows 10 nella partizione D:\.
Non so come si comporti windows in un frangente simile sta di fatto che la partizione di Ubuntu deve diventare estesa e potrebbe essere cancellata.
Possibile quindi che Ubuntu debba essere reinstallato.
Per grub non ci sono problemi, non riconoscerà il bootloader di windows7 , riconoscerà il boot loader di win 10 che a sua volta ti permetterà anche di lanciare Win 7.
In casi simili io ho sempre creato in precedenza la partizione per Windows 7 è Win 10 installato in modo pulito prima Win7 poi Win 10 e poi di conseguenza Ubuntu e non ho mai avuto problemi.

Re: Installare Windows 10 su PC con Dual boot con Ubuntu/Win7

Inviato: venerdì 28 agosto 2020, 16:32
da Milux
Grazie mille! Come mi hai consigliato ho effettuato la deframmentazione della partizione di Windows e in seguito ho ridotto la partizione di Windows con lo strumento di gestione dischi e poi nello spazio liberato ho creato una partizione primaria formatata in NTFS (sono riuscito a dedicare 100GB x Win7 e 105GB x Win10).
Poi ho effettuato l'installazione di Windows 10 e successivamente il ripristino di Grub seguendo questa guida https://silentinfotech.com/blog/steps-t ... ntu-16-04/
Ora ho un "trial" boot con Linux, Windows 7 e Windows 10.
Magari può essere utile a qualcuno che vorrebbe fare una soluzione simile.
Ciao

Re: Installare Windows 10 su PC con Dual boot con Ubuntu/Win7

Inviato: venerdì 28 agosto 2020, 20:30
da willy54
Se tutto funziona Ok , non dimenticarti di anteporre il [Risolto] utilizzando il tasto modifica (quello con la matita)