[Risolto] Inserire dns di google in Linux Mint 20

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

[Risolto] Inserire dns di google in Linux Mint 20

Messaggio da k1460 »

Salve a tutti,
vorrei inserire i dns di google, come si fa?
Un primo tempo li avevo inseriti adoperando la grafica, ma testimone, che alcuni siti non si aprono, ho pensato di inserirli nel file"resolv.conf". Ho letto svariati post sull'argomento, con molte soluzioni, ma che a me non hanno funzionato. In alcuni post viene citato frequentemente per la modifica, il file "resolv.conf". Ma leggendo il contenuto, si capisce che è un file che non deve essere modificato...
Se per caso si volesse modificarlo (ma non va modificato), al successivo riavvio del pc, le modifiche verrebbero cancellate.
Secondo voi c'è un sistema per inserirli e farli funzionare?
Ringrazio tutti. :ciao:

P.S. il sistema è Linux Mint 20.
Ultima modifica di k1460 il domenica 13 settembre 2020, 18:32, modificato 1 volta in totale.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Inserire dns di google in Linux Mint 20

Messaggio da caturen »

basta semplicemente adoperare il netork manager attraverso l'icona delle connessioni presente nel pannello. Non conosco mint, ma in tutte le varie distro si fa in quel modo e non penso che mint si comporti in maniera diverso.
In kde plasma
Screenshot_20200912_114934.png
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Inserire dns di google in Linux Mint 20

Messaggio da k1460 »

caturen ha scritto:
sabato 12 settembre 2020, 11:57
basta semplicemente adoperare il netork manager attraverso l'icona delle connessioni presente nel pannello. Non conosco mint, ma in tutte le varie distro si fa in quel modo e non penso che mint si comporti in maniera diverso.
In kde plasma
Screenshot_20200912_114934.png
Grazie della risposta.
Il network manager l'ho già provato, e i dns rimangono memorizzati, ma quando apro dei siti che per qualche ragione in Italia non sono raggiungibili, i dns (google),aprono si la pagina, ma rimane bianca...
Sono sicuro di questo problema, perchè ho fatto una prova su un vecchio Acer aspire, installato Mint Lmde. Installato da terminale i dns di google e apportato le modifiche suggerite nei vari post, le pagine web si aprono...
Da quello che ho notato tra un pc e l'altro, i file (alcuni) che gestiscono le connessioni, non sono uguali...
Per tanto usano Mint 20, mi trovo con questo problema e non sono riuscito a venirne a capo.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Inserire dns di google in Linux Mint 20

Messaggio da woddy68 »

Fai il test qui https://www.dnsleaktest.com/ dopo avere impostato i dns di Google e vedi cosa ti da come (ISP).
Ricorda che dopo averli impostati da network manager, ti devi ri-connettere.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Inserire dns di google in Linux Mint 20

Messaggio da caturen »

guarda che non esistono mica solo i dns di google che ti permettono quelle cose. Se per qualche arcano motivi hai problemi con quei dns usane altri. Sta a te cercarli e vedere quelli che ti garbano di più.
i dns (google),aprono si la pagina, ma rimane bianca...
mai successa una cosa del genere, ma non usa i dns di google.
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Inserire dns di google in Linux Mint 20

Messaggio da k1460 »

Allora vediamo se riesco a spiegare meglio il problema. Per il sistema Mint LMDE, è stato possibile risolvere il problema seguendo questa spiegazione: https://www.blogamico.it/cambiare-dns-u ... x-413.html
Per Linux Mint, la stessa spiegazione non ha funzionato. Leggendo il contenuto del file etc/resolv.conf, si legge che non è possibile modificare. Da qui nasce il problema dei dns di Google. Se questo file non è modificabile esiste un'altro sistema per fare le stesse modifiche di Mint LMDE?
Sperando di avervi dato una spiegazione un pò più esuriente.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Inserire dns di google in Linux Mint 20

Messaggio da woddy68 »

Io non uso Linux Mint, ma essendo tra l'altro una derivata di Ubuntu, non credo cambia qualcosa.
Per cui il metodo più semplice per farlo è quello da GUI tramite network manager, un volta cambiati, dovrai disconnetterti e ri-connetterti. Poi apri il link che ho scritto sopra, fai il test e se stai usando i dns google sotto ISP ci sarà google.
Hai provato a farlo ?
Il network manager l'ho già provato, e i dns rimangono memorizzati, ma quando apro dei siti che per qualche ragione in Italia non sono raggiungibili, i dns (google),aprono si la pagina, ma rimane bianca...
Prima ti accerti che il problema siano i dns, per farlo fai il test, potrebbe essere che quei siti per qualche motivo non siano accessibili o altro, ma se non fai il test non saprai se il problema sono effettivamente i dns o altro.
Inoltre ... hai provato con un altro browser ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Inserire dns di google in Linux Mint 20

Messaggio da k1460 »

woddy68 ha scritto:
domenica 13 settembre 2020, 17:21
Io non uso Linux Mint, ma essendo tra l'altro una derivata di Ubuntu, non credo cambia qualcosa.
Per cui il metodo più semplice per farlo è quello da GUI tramite network manager, un volta cambiati, dovrai disconnetterti e ri-connetterti. Poi apri il link che ho scritto sopra, fai il test e se stai usando i dns google sotto ISP ci sarà google.
Hai provato a farlo ?
Il network manager l'ho già provato, e i dns rimangono memorizzati, ma quando apro dei siti che per qualche ragione in Italia non sono raggiungibili, i dns (google),aprono si la pagina, ma rimane bianca...
Prima ti accerti che il problema siano i dns, per farlo fai il test, potrebbe essere che quei siti per qualche motivo non siano accessibili o altro, ma se non fai il test non saprai se il problema sono effettivamente i dns o altro.
Inoltre ... hai provato con un altro browser ?
Quanta fatica per niente....
E' stato sufficiente cambiare browser e il problema è risolto. :birra:
Qualche volta il rischio di annegarsi in un bicchiere d'acqua è molto fattibile.
Vivamente ringraziato.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Inserire dns di google in Linux Mint 20

Messaggio da giulux »

Se no hai più problemi modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [/b [Risolto].

Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Inserire dns di google in Linux Mint 20

Messaggio da k1460 »

giulux ha scritto:
domenica 13 settembre 2020, 18:07
Se no hai più problemi modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [/b [Risolto].

Ciao.


Fatto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti