Come connettere linux mint a internet

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
carba
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 12 settembre 2020, 17:05
Desktop: cinnamon
Distribuzione: LINUX MINT 20

Come connettere linux mint a internet

Messaggio da carba » mercoledì 16 settembre 2020, 12:16

Buongiorno a tutti, dopo varie peripezie sono riuscito ad installare Linux Mint Cinnamon sul nuovo pc ma non sono riuscito a collegarmi con internet, nè via cavo nè via wifi. Il router è un modello Home&Life con gestore Wind3 e funziona benissimo (ci è collegato il pc da cui sto scrivendo questo post) ed il cavo Ethernet ha le spie accese da entrambi i lati. Per quanto riguarda la connessione via cavo sul monitor, in alto a destra, appare la scritta "connessione non riuscita" e posando il puntatore sull'icona della connessione, in basso a destra, appare il fumetto "connessione alla rete cablata" e poi "connessione assente".
Allora ho provato con il wifi con una pennetta usb modello tp-link TL-WN823N ma il computer nemmeno la vede. Aprendo la cartella Computer sul desktop vengono visualizzate solo tre icone, quella del masterizzatore, quella dell'SSD su cui è installato Linux e quella del File System. Il pc è a circa un metro e mezzo di distanza dal router.
Cosa posso fare?

Il pc è composto principalmente da:
scheda madre MSI B450 Tomahawk Max
processore Ryzen 3 3100
16 giga di memoria
SSD 500GB NVMe
Scheda video Radeon HD 5450 (molto provvisoria)

Questo è il link alla precedente discussione che, più o meno, trattava lo stesso problema
viewtopic.php?f=97&t=642130

Mi scuso subito con l'amministratore se ho sbagliato qualcosa nel redigere questo post.

Grazie a tutti

giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Re: Come connettere linux mint a internet

Messaggio da giulux » mercoledì 16 settembre 2020, 12:52

Perchè non prosegui nell'altra discussione?

Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”