Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Avatar utente
IL BaK
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: lunedì 3 luglio 2006, 4:32
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria
Contatti:

Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da IL BaK »

Server con Centos 6.10 e mySQL.
Ho due database attivi e funzionanti ai quali ne vorrei affiancare altri due.
Creati regolarmente i database ed i relativi utenti una volta partita l'installazione dello script PHP la connessione ad SQL riporta errore.
Quindi: da un phpmyadmin riesco a creare e modificare tabelle ma "esternamente" restituisce allo script un errore.

- I firewall non hanno regole abilitate
- L'indirizzo IP e relativa porta risultano aperti quindi corrispondenti.
- Sì, Centos 6 non è aggiornata (ho già messo i repo alternativi per aggiornare quanto più possibile) ma al momento si vuole evitare un intervento di aggiornamento del sistema.
- Ricordo che due database stanno regolarmente funzionando con lo stesso script che sto tentando di installare nuovamente.

...Idee?
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da Sam9999 »

localhost ? dai una occhiata ai due che si connettono correttamente.. magari effettivamente alle volte vogliono localhost altre può servire ip o nomedominio.
Se il server MySQL è sullo stesso server di apache il localhost, se su un server differente l'IP o il nome dominio e la porta 3306 aperta...
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
IL BaK
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: lunedì 3 luglio 2006, 4:32
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria
Contatti:

Re: Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da IL BaK »

Sam9999 ha scritto:
venerdì 19 marzo 2021, 19:21
localhost ? dai una occhiata ai due che si connettono correttamente.. magari effettivamente alle volte vogliono localhost altre può servire ip o nomedominio.
Se il server MySQL è sullo stesso server di apache il localhost, se su un server differente l'IP o il nome dominio e la porta 3306 aperta...
I due funzionanti sono settati su "localhost". Ho provato anche IP e dominio senza risultato, anche specificando la porta 3306
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da Pike »

CentOS 6.10 è EOL da novembre 2020.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
IL BaK
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: lunedì 3 luglio 2006, 4:32
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria
Contatti:

Re: Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da IL BaK »

Pike ha scritto:
sabato 20 marzo 2021, 18:49
CentOS 6.10 è EOL da novembre 2020.
Come ho scritto nel post iniziale me ne rendo conto e personalmente opterei per un lavoro di reinstallazione completa (anche perchè l'ho già trovato così, in condizioni generali di pessima gestione)... Però non scelgo io ed al momento vogliono tenere quello...
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da Pike »

Con il massimo rispetto per te... Se loro hanno un problema e non vogliono affrontarlo non sarà per merito mio che resterà una macchina insicura in giro per il mondo. :)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
IL BaK
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: lunedì 3 luglio 2006, 4:32
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria
Contatti:

Re: Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da IL BaK »

Pike ha scritto:
sabato 20 marzo 2021, 20:52
Con il massimo rispetto per te... Se loro hanno un problema e non vogliono affrontarlo non sarà per merito mio che resterà una macchina insicura in giro per il mondo. :)
Eheh. L'aggiornamento l'ho già prospettato ma al momento hanno esplicitamente chiesto di "stabilizzare" la situazione attuale.
...In compenso sono abbastanza sicuro che quel computer non sia collegato a nessun arsenale missilistico o struttura umanitaria dell'UNICEF... :)
...Quindi se qualcuno ha altre idee...
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da Pike »

IL BaK ha scritto:
sabato 20 marzo 2021, 21:55
...In compenso sono abbastanza sicuro che quel computer non sia collegato a nessun arsenale missilistico o struttura umanitaria dell'UNICEF... :)
Do you know botnet?

In ogni caso: passare da una versione non supportata ad una supportata di OS, Kernel (quello di 6.10 è ancora 2.6!) e DB è stabilizzare e non di poco una situazione rischiosa...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
IL BaK
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: lunedì 3 luglio 2006, 4:32
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria
Contatti:

Re: Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da IL BaK »

Eh, ironia questa sconosciuta... :) Ma forse mi sono confuso: pensavo fosse il forum "Altre distribuzioni e sistemi operativi" e invece devo aver aperto per sbaglio "Predicozzi gratis"... :)

Ripeto per l'ennesima volta:
- Concordo sul fatto che la scelta da prendere sarebbe l'aggiornamento totale.
- Ho spiegato i potenziali rischi del mantenere quel sistema.
- Ho già messo in previsione questo aggiornamento completo che non può avvenire nell'immediato.
...Però mi è stato esplicitamente chiesto di trovare una soluzione con quello che c'è.

Adesso, tornando allo scopo principale del forum: se ci sono delle idee costruttive per capire quale possa essere il problema sono bene accette.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da Pike »

Confronta i permessi tra i DB.
Ed è costruttivo fare in modo che ci sia un computer vulnerabile in meno. A te tocca subire i miei scritti, ma se avesse scritto qui chi ti ha incaricato si beccherebbe la stessa minestra.
Non ti piace? L'ho capito. Ma manco a me piace quanto stanno facendo dove stai lavorando.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da Sam9999 »

Domanda stupida, hai creato i nuovi db da far funzionare? Perché sai alle volte se non c'è il db non si connette.
Se due sono funzionanti su localhost, bisogna che sia presente, che il nome utente e pwd siano giusti oltre che il nome dominio al qual ti connetti.
Non vedo perché non si dovrebbe connettere.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
IL BaK
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: lunedì 3 luglio 2006, 4:32
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria
Contatti:

Re: Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da IL BaK »

Sam9999 ha scritto:
martedì 6 aprile 2021, 16:27
Domanda stupida, hai creato i nuovi db da far funzionare? Perché sai alle volte se non c'è il db non si connette.
Se due sono funzionanti su localhost, bisogna che sia presente, che il nome utente e pwd siano giusti oltre che il nome dominio al qual ti connetti.
Non vedo perché non si dovrebbe connettere.
Database creati e tramite phpmyadmin avevo anche creato delle tabelle di prova senza alcun problema... Rimarrà un X File informatico eheh. :)
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da Sam9999 »

Database creati e tramite phpmyadmin avevo anche creato delle tabelle di prova senza alcun problema... Rimarrà un X File informatico eheh.
Domanda stupida.. che provider usi? Quanti DB MySql ti mette a disposizione? :ciao:
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
IL BaK
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: lunedì 3 luglio 2006, 4:32
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria
Contatti:

Re: Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da IL BaK »

Sam9999 ha scritto:
mercoledì 14 aprile 2021, 9:18
Domanda stupida.. che provider usi? Quanti DB MySql ti mette a disposizione? :ciao:
Era su Aruba e alla fine neanche l'assistenza stessa di Aruba ne venne a capo...
Lo spazio non credo sia stato determinante perchè si era fatto un upgrade prima di quei lavori e comunque il problema di connessione al database avveniva prima che lo script potesse metterci qualcosa dentro...
Pazienza, XFiles informatici... :)
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da DoctorStrange »

Qual'era l'esatta stringa di connessione che usavi? A volte indicare localhost, oppure l'host esatto può fare la differenza. In alternativa, se ti connetti con l'utente root, non ti dimenticare di usare il "sudo" nella stringa di connessione.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da Sam9999 »

Era su Aruba e alla fine neanche l'assistenza stessa di Aruba ne venne a capo...
Quindi probabilmente non avevi sessioni DB a disposizione.. upgrade non andata a buon fine?
-------------
S. @-M.
-------------
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Centos 6 che non accetta connessioni SQL

Messaggio da Pike »

In base al livello di servizio cambia anche la competenza/conoscenza/temparietà di supporto...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti