[Risolto] Problemi avvio software QUARTUS II su POP!_OS 20.04

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
elehciminoppac
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 31 luglio 2019, 11:37
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: UBUNTU 18.10 X86_64
Sesso: Maschile

[Risolto] Problemi avvio software QUARTUS II su POP!_OS 20.04

Messaggio da elehciminoppac »

Salve a tutti,
premetto che ho installato pop os da pochi giorni e sono nuovo nel mondo linux. Ho un problema relativo al software QUARTUS II. Al termine dell'installazione, nell'ultima finestra è comparsa la solita opzione "avvia QUARTUS al termine dell'installazione (64 bit)" e selezionando tale opzione il software si è avviato correttamente. Il problema si presenta tutte le volte successive, accedendo alla cartella /installation_folder/bin e dando il comando ./quartus, compare il seguente messaggio di errore:

Codice: Seleziona tutto

quartus: error while loading shared libraries: libpng12.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
controllando nel mio sistema la libreria libpng12-0.so.0 sembra essere presente sotto la directory /lib/x86-64-linux-gnu.
Oltre che provare a reinstallare la libreria ho anche provato a disinstallare e reinstallare il software ed ogni volta il software si avvia correttamente selezionando l'opzione "avvia QUARTUS al termine dell'installazione (64 bit)" ma non accedendo alla cartella /installation_folder/bin e dando il comando ./quartus. Ringrazio chiunque voglia aiutarmi a risolvere il problema e chiedo gentilmente anche delle spiegazioni del motivo per cui ciò si verifica (vorrei piano piano imparare ad amministrare un minimo la macchina).
Ultima modifica di elehciminoppac il lunedì 29 marzo 2021, 0:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problemi avvio software QUARTUS II su POP!_OS 20.04

Messaggio da giulux »

Sposto in altr distribuzioni.
Leggere per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Problemi avvio software QUARTUS II su POP!_OS 20.04

Messaggio da noel80 »

Ciao, su questa Wiki vien fatto notare che molte librerie sian comunque 32-bit, e' possibile che la dipendenza mancante non sia lib32-ligpng12 ?
https://wiki.archlinux.org/index.php/Al ... n_Software
elehciminoppac
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 31 luglio 2019, 11:37
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: UBUNTU 18.10 X86_64
Sesso: Maschile

Re: Problemi avvio software QUARTUS II su POP!_OS 20.04

Messaggio da elehciminoppac »

Ok, ma se mancassero effettivamente delle librerie per quale motivo il software riuscirebbe ad avviarsi per una sola volta ad ogni reinstallazione?
elehciminoppac
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 31 luglio 2019, 11:37
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: UBUNTU 18.10 X86_64
Sesso: Maschile

Re: Problemi avvio software QUARTUS II su POP!_OS 20.04

Messaggio da elehciminoppac »

noel80 ha scritto:
domenica 28 marzo 2021, 23:30
Ciao, su questa Wiki vien fatto notare che molte librerie sian comunque 32-bit, e' possibile che la dipendenza mancante non sia lib32-ligpng12 ?
https://wiki.archlinux.org/index.php/Al ... n_Software
Come non detto, ho trovato il problema ed era davvero banale. Dovevo semplicemente specificare un'opzione per indicare di avviare la versione a 64 bit del software con il comando:

Codice: Seleziona tutto

./quartus --64bit
invece che:

Codice: Seleziona tutto

./quartus
Ti ringrazio molto per il link che mi hai indicato perché è li che ho trovato la soluzione.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti