[Risolto] Problemi avvio software QUARTUS II su POP!_OS 20.04

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
elehciminoppac
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 31 luglio 2019, 11:37
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: UBUNTU 18.10 X86_64
Sesso: Maschile

[Risolto] Problemi avvio software QUARTUS II su POP!_OS 20.04

Messaggio da elehciminoppac »

Salve a tutti,
premetto che ho installato pop os da pochi giorni e sono nuovo nel mondo linux. Ho un problema relativo al software QUARTUS II. Al termine dell'installazione, nell'ultima finestra è comparsa la solita opzione "avvia QUARTUS al termine dell'installazione (64 bit)" e selezionando tale opzione il software si è avviato correttamente. Il problema si presenta tutte le volte successive, accedendo alla cartella /installation_folder/bin e dando il comando ./quartus, compare il seguente messaggio di errore:

Codice: Seleziona tutto

quartus: error while loading shared libraries: libpng12.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
controllando nel mio sistema la libreria libpng12-0.so.0 sembra essere presente sotto la directory /lib/x86-64-linux-gnu.
Oltre che provare a reinstallare la libreria ho anche provato a disinstallare e reinstallare il software ed ogni volta il software si avvia correttamente selezionando l'opzione "avvia QUARTUS al termine dell'installazione (64 bit)" ma non accedendo alla cartella /installation_folder/bin e dando il comando ./quartus. Ringrazio chiunque voglia aiutarmi a risolvere il problema e chiedo gentilmente anche delle spiegazioni del motivo per cui ciò si verifica (vorrei piano piano imparare ad amministrare un minimo la macchina).
Ultima modifica di elehciminoppac il lunedì 29 marzo 2021, 0:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04