Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da xavier77 »

Il firmware dell'Nvme è aggiornato?
Hai provato a cancellare la tabella delle partizioni, come ti avevo detto?
Hai fatto dei test per verificare se ci sono danni logici/hardware (il produttore di solito rilascia apposite utility)?

Una volta appurate queste cose, inizierei a fare ricerche mirate, tipo eventuali configurazioni da effettuare, magari contattando anche il produttore (del computer e del disco).
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

xavier77 ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 7:48
Il firmware dell'Nvme è aggiornato?
Hai provato a cancellare la tabella delle partizioni, come ti avevo detto?
Hai fatto dei test per verificare se ci sono danni logici/hardware (il produttore di solito rilascia apposite utility)?

Una volta appurate queste cose, inizierei a fare ricerche mirate, tipo eventuali configurazioni da effettuare, magari contattando anche il produttore (del computer e del disco).
Il firmware della SSd non so se è aggiornabile ho contattato Asenno oggi inviandogli una mail, attendo risposta.
In merito alle partizioni ho portato tutto a zero dal promt del disco di installazione di windows tramite diskpart (se hai dei suggerimenti migliori usando la live e terminale dimmi pure)
per i test sul sito del produttore non ho trovato nulla, vediamo cosa mi rispondono...

Nel frattempo ho trovato questa guida https://gist.github.com/klingtnet/22ab0 ... c93ea5dd37 ho scaricato l'aggiornamento sul sito lenovo ma sul readme.txt nella lista dei dispositivi ovviamente non trovo il mio a questo punto penso sia inutile procedere, o no?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da xavier77 »

Mi sono riletto la discussione (alla quinta pagina faccio fatica a tenerne il filo).
Alla fine il disco è impostato su AHCI oppure no?
Teoricamente parlando, con ssd SATA/m2 dovresti abilitarlo, viceversa con NVMe no.
Ma adesso non ho presente come sia il menu delle impostazioni sul tuo Lenovo, rivedi anche questo aspetto e fai delle prove in tal senso, se non l'ha già fatto.

Per quanto riguarda la marca dell'SSD, soltanto una mia opinione personale (che quindi vale quel che vale, per carità). Se devo upgradare un pc di 10 anni mi affido tranquillamente a SSD low cost e perfino alle peggiori cinesate che si trovano su Amazon. Al contrario, per i pc personali dove lavoro mi affido a marchi più blasonati (Samsung, Crucial, WD ecc.), che offrono maggior supporto, ma soprattutto sistemi più immediati e user friendly per operazioni comuni (aggiornamento firmware, controllo salute ecc.).
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Pike »

noel80 ha scritto:
venerdì 9 aprile 2021, 19:02
L' 850 EVO? https://www.reddit.com/r/thinkpad/comme ... n/d7w8j58/
Ho trovato 860 Evo.
Immagine
Vero, entrambe le "keys" (M, B).
Ma è SATA, non NVMe
https://www.samsung.com/it/business/mem ... -n6e250bw/

Visto quanto detto sinora... Per il "nuovo" SSD "presunto" NVMe o è una chiavica...
https://it.crucial.com/compatible-upgra ... kpad-t460s
Perchè è vero che supporta NVMe, crucial lo conferma. Ma se tolto il "nuovo" SSD tutti i problemi spariscono...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

Ragazzi chiavica chiavica Asenno non è, certo non è WD o Sabrent... è una buona alternativa cinese... ma quello che proprio non riesco a capire è che lo riconosce, lo partiziona, ma non lo formatta solo in ext4... ma che senso ha? O lo riconosci o non lo riconosci... boh...

Per il firmware vediamo che rispondono...

Questa è la nVme http://asenno.cn/productinfo/458278.html

Sulla serie Thinkpad T460s non esiste l'impostazione RAID/AHCI, è già di default AHCI... almeno questo ho letto su supporto Lenovo... in Bios infatti non c'è proprio nulla sull'HD solo il test di diagnostica che ho fatto ed ha dato esito positivo.

Ma secondo voi dovrei cambiare il titolo del thread a sto punto?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da xavier77 »

Che io sappia AHCI è lo standard per SATA. Quindi se configuri un Nvme PCI con driver/impostazioni non adatte qualche problema dovrebbe o potrebbe dartelo (da un banale "collo" di bottiglia per la velocità, o addirittura schermate BSOD su Windows ecc.).
Poi questa è la regola generale, dipende ovviamente da macchina a macchina, o anche può essere che mi stia dimenticando qualcosa.
Effettivamente il problema è strano, però per avere più certezza dovresti almeno:
- Fare dei test sull'SSD
- Provare con un altro modello

Non sto dicendo che la marca faccia schifo per forza, ma se avessi avuto un Crucial o un Samsung ti potevi scaricare il loro programmino e in 5 minuti ti avvisava in caso errori gravi. E non avresti perso una settimana a procedere per tentativi. Di sicuro c'è un supporto maggiore, questo mi sembra evidente.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Pike »

Lucky81 ha scritto:
sabato 17 aprile 2021, 14:36
Ragazzi chiavica chiavica Asenno non è, certo non è WD o Sabrent... è una buona alternativa cinese... ma quello che proprio non riesco a capire è che lo riconosce, lo partiziona, ma non lo formatta solo in ext4... ma che senso ha? O lo riconosci o non lo riconosci... boh...
Guarda... A me puzza.
Provo di argomentarlo...
  • Moltissimo marketing nel sito
  • Moltissimo marketing anche nel supporto tecnico del sito
  • Nessun accesso a manualistiche, specifiche dettagliate,
  • Nessun "what's new" nella sezione tecnica
  • Ripetizione a nastro di "rassicurazioni commerciali" come "quality"
  • Assenza di termini di garanzia/usura
Quindi come Drevo e altri marchi "senza tecnologia sotto" è nella mia lista "ma proprio no". Sabrent non è nella mia top5 dei produttori, ma lo comprerei.
Asenno e Drevo a fronte di citazione diretta risponderei di evitarli e di andare su altro. Tipo... Sandisk, o Kingston, che per quanto non mi ispirino, c'è ben più ciccia alle spalle.

E ad ora i fatti dicono che Asenno "fail". Magari è colpa di questo device... Magari no. A me basterebbe per un reso.

AHCI= SATA-. Che sia in M.2 Notch B che sia a cavo. E in un laptop, "buttare" lo slot M.2 per un SATA mi sembra un errore clamoroso.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

Ciao Ragazzi, finalmente progetto concluso... in attesa che troviamo la soluzione con il fornitore della nVme...

Intanto se vi fa piacere, questo è il video che ho realizzato per il progetto sul mio Canale YouTube... ovviamente parlo anche di voi 😉

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da xavier77 »

Per dovere di cronaca, non è detto che il tuo sia necessariamente un problema dovuto alla marca dell'SSD.
Nei giorni successivi ho letto qui nel forum (ma anche altrove su Internet) di utenti che hanno avuto vari problemi di gestione con Linux dell'NVMe.
Confesso la mia ignoranza in materia, in quanto in passato ho installato NVMe solo su pc di clienti (che avevano solo Windows e su hardware molto recente), dove non ho mai riscontrato alcun problema. Un problema (fra i vari) dovrebbe essere la necessità di driver specifici (e ovviamente funzionanti), in quanto (per dirla in termini terra-terra) PCIe "dialoga" direttamente con la CPU a differenza dello standard SATA.
Personalmente non mi sono mai imbattuto in situazioni simili, anche perché nei miei pc tutti gli SSD sono SATA. Con il tempo, magari, con il prender piede delle NVMe, spero di avere più familiarità con l'argomento.
Comunque facci sapere l'eventuale risposta del produttore.

:ot:
Ho visto il video, solo alcune osservazioni in ordine sparso:
- Rufus è ottimo, ma Balena Etcher ti crea una sola USB valida sia per UEFI che per Legacy.
- Da Windows, senza riavviare il PC ed entrare nel BIOS, è molto utile l'utility msinfo32: ti dice se il sistema è installato in UEFI o legacy, versione BIOS e modello scheda madre (così sai se devi aggiornare il firmware, puoi ricercare informazioni sul supporto EFI se necessario) e molto altro...
- Molti Firmware UEFI nelle impostazioni ti fanno usare pure il mouse, non solo la tastiera ;)
- La partizione di swap, nei casi come il tuo, è meglio crearla manualmente perché se lasci fare tutto all'installer ti potrebbe creare una swap di dimensioni non adatta alle tue esigenze; in ogni caso, di default la swap viene creata quasi sempre, tramite uno swapfile nella root (che puoi comunque disattivare e/o eliminare successivamente).
:ciao:
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

Ciao e grazie intanto per aver visto il video 🙂 il mio è ancora un piccolo canale che cerco di far crescere portando ciò che mi piace di più e condividendo le mie esperienze in campo tecnologico...

Per quanto riguarda la nVme ho letto anch'io molto ma ancora è immagino che come abbiamo già detto possa essere un problema di configurazione... il problema è dove ed in che cosa... comunque sono sempre alla ricerca di una probabile soluzione ed ovviamente se dovessi trovare la condivido subito qui in modo che questo 3D possa essere d'aiuto a qualcun'altra con lo stesso problema...
custom
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: martedì 18 maggio 2021, 19:45
Distribuzione: Gentoo
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da custom »

1) Linux non funziona ad interfaccia grafica tranne il browser e qualche applicazione prettamente grafica
2) non e' per principianti
3) il miglior modo per imparare e' sbatterci i denti ma questo significa avere delle conoscenze avanzate
4) non e' vero che il software che avete su windows non c'e l'equivalente su linux
5) se avete un problema e' molto piu facile risolverlo perche di community c'è ne sono in abbondanza.
6) serve tanta voglia di imparare

detto questo possiamo cominciare.

ps io non sono un amante di ubuntu per vari motivi che non sto a spiegarvi preferisco distro piu avanzate che ti permettono massima liberta.
custom
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: martedì 18 maggio 2021, 19:45
Distribuzione: Gentoo
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da custom »

se la vostra installazione di ubuntu non vede windows e perche molto probabilmente manca il pacchetto os-prober che permette a grub in fase di generazione del file di configurazione di accorgersi che c'e un windows o altro sistema installato


quindi sul terminale come utente root fate un apt-cache search os-prober
se lo trovate nell'output fate un apt-get install os-prober

poi rigenerate il file di configurazione del grub in questo modo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg (il binario del grub-mkconfig potrebbe essere grub2-mkconfig)
nell' output del comando dovreste avere anche windows

quindi fate un reboot e nello schermata del grub dovrebbe esserci anche winzzzoz
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

custom ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 20:07
se la vostra installazione di ubuntu non vede windows e perche molto probabilmente manca il pacchetto os-prober che permette a grub in fase di generazione del file di configurazione di accorgersi che c'e un windows o altro sistema installato


quindi sul terminale come utente root fate un apt-cache search os-prober
se lo trovate nell'output fate un apt-get install os-prober

poi rigenerate il file di configurazione del grub in questo modo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg (il binario del grub-mkconfig potrebbe essere grub2-mkconfig)
nell' output del comando dovreste avere anche windows

quindi fate un reboot e nello schermata del grub dovrebbe esserci anche winzzzoz
Domanda giusto per capire 😁 Ma tu hai letto solo il titolo o hai anche dato una lettura generale ai post?
Domanda2: secondo te se un utente vuole affacciarsi al mondo di linux, capirebbe facilmente ciò che hai scritto?

Attenzione non vuol essere una polemica di nessun tipo, ma cerca di capire, magari il mio problema con la nVme è una cosa di una banalità incredibile a cui non abbiamo pensato... magari no... però se intervieni così non sei di grande aiuto... o mi sbaglio?
custom
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: martedì 18 maggio 2021, 19:45
Distribuzione: Gentoo
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da custom »

si ma tra tutte quelle parole forse non ho ben capito qual'è il problema.
custom
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: martedì 18 maggio 2021, 19:45
Distribuzione: Gentoo
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da custom »

scrivimi una mail a andrea.postiglione@gmail.com con il tuo numero di telefono ti chiamo io se vuoi cosi mi spieghi meglio il problema che sicuramente si fa prima
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da xavier77 »

custom ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 21:03
scrivimi una mail a andrea.postiglione@gmail.com con il tuo numero di telefono ti chiamo io se vuoi cosi mi spieghi meglio il problema che sicuramente si fa prima
Benvenuto nel forum!
Vedo che usi Gentoo, quindi benissimo così sarai molto d'aiuto a noi noob Ubuntu users :D
Scherzi a parte, e premesso che ovviamente siete liberissimi di sentirvi anche in altre modalità fra di voi, ti faccio notare che il regolamento del forum vieta il supporto tramite messaggi privati. Ti consiglio di darci una lettura visto che sei un neoiscritto :ciao:
custom
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: martedì 18 maggio 2021, 19:45
Distribuzione: Gentoo
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da custom »

pardon, volevo solo accellerare la risoluzione del problema, peccato che non ho una macchina con nvme libera dove poterci installare ubuntu
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti