Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

Allora, io sto scaricando Mint... intanto h bisogno di un informazione, Gparted può creare le partizioni sula partizione primaria EFI di Windows mettendo il punto di mount in esecuzione live della distro? perchè se la risposta è si, è inutile provare altre distribuzioni, perchè a me gparted non me lo fa fare, mi da in grigio il mount...
Altra domanda sulla partizione che libero (spazio vuoto non allocato) posso inserire le seguenti partizioni?
- FAT32 Mount /boot/Efi 500mb
- ext4 mount / 20gb
- ext4 mount /home 150gb

e sulla nuova fat32 do il boot?
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da dxgiusti »

intendi tutto il disco per mint senza più 10?
gparted ti permette di fare le partizioni ma non di dare a loro il mount, quello lo fai quando installi.
fa partizione in fat32 per efi deve avere il flag >> boot, esp e gparted lo fa.
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

Grazie @dxgiusti ma l'installer di ubuntu non me lo fa fare il mount sulla modifica del fat32, mi da l'opzione in basso "device per l'installazione delboot loader" e lì seleziono la partizione FAT

Immagine
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

Domanda che non c'entra nulla... ma perchè ogni volta l'orologio mi perde l'ora corretta?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da xavier77 »

Lucky81 ha scritto:
domenica 11 aprile 2021, 23:45
Domanda che non c'entra nulla... ma perchè ogni volta l'orologio mi perde l'ora corretta?
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... OraWindows
(Puoi sistemarlo ad installazione completata)
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

Il problema è completare l'installazione 😂

Ragazzi che dite riparto da zero? Formatto tutto installo da zero Windows e poi vado di Linux?
Non so davvero cos'altro provare... ieri notte ho provato a lanciare due installazioni e nulla si bloccavano in due punti diversi ma comunque in entrambe non mi faceva fare la formattazione del disco in ext4... poi ho provato con gparted e da lì la formattazione avviene, così ho creato le partizioni, formattato, sono entrato in istallallazione ho dato i punti di mount senza formattare impostato la partizione fat32 come Boot e nulla si blocca lo stesso... qualcosa del tipo salvataggio dei dati di sistem e si blocca...
Sembra quasi che la nVme sia protetta da scrittura che ne so...
Io l'ultima prova che posso fare è formattare tutto e lanciare Linux come unico SO... se va tutto bene a sto punto dovrei riformattare tutto installare Windows 10pro e poi Linux...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da xavier77 »

Hai uno o due dischi aggiuntivi, per sostituire provvisoriamente quello interno e fare quindi tutti gli esperimenti e le prove che vuoi?
Io di solito faccio così.
Perché se installi solo Linux (senza dual boot) e ti funziona tutto, allora circoscrivi il problema.
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

Ottima idea... ci avevo pensato però non ho un altra nVme ho una M.2 da 180gb che è quella che avevo su questo PC quando l'ho acquistato, non so se cambiando i parametri del tipo di memoria possa non essere attendibile il test.
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

Questo messaggio è nuovo... stavo riprovando Kubuntu

Immagine

creazione file system ext4 bloccato al 33% e nulla...
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

Finite le idee?🙄
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

Ragazzi il problema secondo voi potrebbe essere legato al security chip TPM attivo?

Immagine
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da xavier77 »

Lucky81 ha scritto:
mercoledì 14 aprile 2021, 10:40
Ragazzi il problema secondo voi potrebbe essere legato al security chip TPM attivo?

Immagine
Prova a disabilitarlo.
Io al posto tuo procederei necessariamente per tentativi.
Anche perché sono cose, queste, che fai prima a verificarle di persona piuttosto che scrivere qui e aspettare che passi qualcuno per dare una risposta.
Chiaramente, quando si va per tentativi, meglio darsi un'ordine piuttosto che procedere a casaccio (io in situazioni simili faccio una check list, faccio backup delle impostazioni firmware e dei dischi, se necessario/possibile, poi mi armo di pazienza e procedo).

Inoltre:
- Esempio 1: Hai provato un fresh install di Windows senza dual boot (dopo backup, se necessario)? Se ti dà problemi lì allora il problema probabilmente non risiede in Linux e/o nel dual boot (potrebbe essere un problema firmware/Hardware del NVeme, ad esempio).
- Esempio 2: Hai provato fresh install solo Linux? Se funziona tutto probabilmente il problema sarà una qualche impostazione di Windows...
Ultima modifica di xavier77 il mercoledì 14 aprile 2021, 12:07, modificato 2 volte in totale.
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

@xavier77 esatto... sto facendo così... ho anche fotografato tutta la bios prima e adesso sto andando a tentativi... ultima spiaggia formatto tutto reinstallo windows e riprovo... per fortuna non ho nulla di che il bakup era già fatto e le cose importanti le tengo su hd esterni... mi scoccia solo rifare aggiornamenti e reinstallazioni di base ma pazienza... Mi sono anche scaricato il manuale del Thinkpad T460s 😂 la follia 🤪
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

Ma di questo messaggio d'errore sapete parlane?

Immagine

Ho cercato sul web ma ho capito relativamente poco
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

- Prova 1: Con Windows installato provo a fate installazione di Ubuntu 20.04.2 selezionando formatta e installa, Risultato: errore
- Prova 2 cancellata la nvme avvio live di ubuntu e installo solo linux Risultato: stesso risultato

Immagine

A questo punto andando indietro non vede più la nvme che prima vedeva correttamente penso si possa dare per certo che il problema sia legato alla nvme ed ai suoi diver?
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

Ragazzi una domanda c'è una stringa da eseguire da terminale per capire se l'ssd è RAID oppure AHCI? sulla bios non ho nessuna impostazione per la nVme niente di niente, non vorrei fosse questo il problema a novembre avevo aggiornato la bios con l'installazione da zero di windows sulla nuova ssd (quella in questione).
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

Ragazzi ditemi che ho trovato il problema...
In pratica ho formattato tutto, entro nella live di ubuntu e provo a creare le partizioni seguendo la guida di wiki sistemi UEFI partizioni GPT
Creo le partizioni tutto ok, quando do il format questi sono i messaggi per ogni partizione

Immagine

Ora io non ci capisco molto ma qualcosa mi dice che qui potrebbe essere il problema...
Attendo vostre info nel frattempo ricerco con G
Ultima modifica di Lucky81 il giovedì 15 aprile 2021, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da xavier77 »

1. se installi Ubuntu da solo, fai fare tutto all'installer ("Cancella disco e installa Ubuntu" o come diavolo si chiama l'opzione), senza creare tu le partizioni.
2. L'unica cosa che farei a questo punto con GParted è cancellare la tabella delle partizioni prima di lanciare l'installer (forse passaggio inutile, o forse no...).
3. Anche io sospetto a questo punto qualche difficoltà a gestire il drive. Inizia una bella ricerca su google: «e2fsprogs 1.41 + ubuntu nvme» e buona fortuna!
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

Niente da fare... ho provato di tutto e di più...
installazione pulita di ubunto con partizioni manuali o automatiche, ancora modifiche al bios ma nulla, il programma di installazione crea le due partizioni di boot e / ma la seconda non riesce a formattarla in ext4 dandomi l'errore che ho postato sopra...
ho fatto una ricerca su e2fsprogs ed è già installato su ubuntu...
a questo punto sono fermo con le 4 frecce... non so più cosa cercare su google
Lucky81
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 4 aprile 2021, 7:25
Sesso: Maschile

Re: Installazione Linux in Dualboot Non Vede Windows

Messaggio da Lucky81 »

Ragazzi vi aggiorno, ho una notizia buona ed una cattiva... la buona è che ho installato Linux MA... su un'altra M2 (B & M Key), cioè quella che era installata inizialmente sul Thinkpad la brutta è che il problema a questo punto sembra essere la nVme (B Key)... non posso credere che devo acquistare una ssd diversa... il Thinkpad T460s supporta entrambi i formati windows era installato proprio su quest'ultima e funzionava perfettamente...
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti