[Risolto] Installare Windows 10 da 32 a 64 bit

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

[Risolto] Installare Windows 10 da 32 a 64 bit

Messaggio da Lubuntiano »

Ciao a tutti.
Ho per le mani un portatile asus con preinstallato windows 10 pro 32 bit che voglio riuscire a portare a 64. Evidenzio che il portatile è configurato senza account, ed è per questo che sono restio a muovermi, per non di combinare danni. Ho paura che se formatto il disco poi quando lo vado a installare l'attivazione della product key non l'accetta perche il pc da quello che so era nativo con windows 7 aggiornato al 10. Chi conosce i passaggi che si devono fare, senza combinare guai.
Ultima modifica di Lubuntiano il martedì 27 aprile 2021, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installare Windows 10 da 32 a 64 bit

Messaggio da xavier77 »

1.Nella maggior parte dei casi appena ti colleghi a Internet su un Windows 10 con la stessa edizione reinstallata te la dovrebbe attivare automaticamente.
2. C'è un bollino con la licenza di Windows 7 sulla scocca? Se ti fa problemi inserisci quella.
3. Nulla ti vieta di fare un backup (ad esempio clonando il disco) e ripristini la vecchia installazione in caso di guai.
4. Alle bruttissime su ebay puoi acquistare una licenza "di seconda mano" a pochissimi Euro.
Ultima modifica di xavier77 il venerdì 23 aprile 2021, 8:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Installare Windows 10 da 32 a 64 bit

Messaggio da giulux »

Sposto in altre distribuzioni e sistemi operativi.
Leggere per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Installare Windows 10 da 32 a 64 bit

Messaggio da trekfan1 »

Ma sei sicuro che fosse una versione PRO? Leggi a modo l'etichetta del seriale di Win7, se c'è scritto HOME PREMIUM ci va il 10 HOME, se proprio ci vuoi mettere il PRO dovrai comprare una licenza a pochi € come scritto anche da xavier77
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installare Windows 10 da 32 a 64 bit

Messaggio da xavier77 »

trekfan1 ha scritto:
venerdì 23 aprile 2021, 8:05
Ma sei sicuro che fosse una versione PRO? Leggi a modo l'etichetta del seriale di Win7, se c'è scritto HOME PREMIUM ci va il 10 HOME, se proprio ci vuoi mettere il PRO dovrai comprare una licenza a pochi € come scritto anche da xavier77
Intatti. Ovviamente nel caso vuoi/devi utilizzare la licenza che trovi sull'etichetta cartacea sulla scocca, se trattasi di un Windows 7 Home, dovrai installare l'edizione di Windows 10 corrispondente, e non la Pro.
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Re: Installare Windows 10 da 32 a 64 bit

Messaggio da Lubuntiano »

Ho paura che se faccio come mi avete chiesto, potrei perdere la licenza che c'è sul pc. Volendo potrei usare un' altra licenza full che ho su un altro pc. Ma non voglio usarla, voglio usare questa che ho e sfruttarla.
Avevo pensato di creare una seconda partizione e reinstallare un installazione pulita a 64 bit da < windows media creation tool > per vedere se funzionasse senza problemi.
La versione è pro.
Allegati
Sistema
Sistema
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installare Windows 10 da 32 a 64 bit

Messaggio da xavier77 »

Data l'età del processore, probabilmente (e ribadisco probabilmente), quel notebook è stato venduto con Vista.
Quindi posso immaginare il perché dei tuoi "timori".
Comunque, ripeto, se vai su ebay trovi licenze di Windows a prezzi stracciati. Ho visto ora, ci sono a partire da 1,99 €.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Installare Windows 10 da 32 a 64 bit

Messaggio da trekfan1 »

Fai una foto dell'etichetta sul pc mascherando il seriale, grazie
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Re: Installare Windows 10 da 32 a 64 bit

Messaggio da Lubuntiano »

Come temevo ho beccato la fregatura.
Allora il pc l' ho comprato usato su subito, con Windows 10 installato.
Da premettere che il pc secondo me, se non sbaglio, nasceva con Vista o Windows 7, ma questo non conta.
Allora premettendo che il pc aveva Windows 10 versione 1909 senza account perchè lo usavo per smanettarci, e che non riusciva ad aggiornarsi alla versione 20H2 perchè si spegnaneva il pc in fase di installazione e tornava alla versione 1909 una volta riavviato. Quindi ho pensato bene di fare un installazione pulita. L'installazione fine a se stessa è andata a buon fine, senza intoppi all'immissione della product key che è andata avanti senza problemi rilasciando anche altri aggiornamenti a installazione completata tranne che l'attivazione.
Ricercando il problema su internet è venuto fuori che il problema avviene al passaggio di versione che alcuni hanno risolto ritornando alla versione precedente. Ora il mio problema è proprio quello di non poter tornare alla versione precedente perchè ho reinstallato con installazione pulita, e non con un aggiornamento.
Il bello di questo episodio è che ho contattato il numero di assistenza Windows che mi hanno dato versioni senza senso concludendo che devo comprare una nuova licenza. Al che gli ho risposto guardi ho una chiave di licenza di un altro pc che ho acquistato qualche tempo fa ma non va neanche con quella licenza. Lui risponde, è ovvio quella licenza è su un altro pc, per questo non va bene. Ma il punto è proprio questo, la licenza che avevo comprato era una licenza full, cioè posso passarla su altri pc a patto che in rete ci sia solo quel pc con quella key. Lui non lo sa questo, perche non gliel'ho detto ma quella licenza l avevo già passata da un pc desktop a un portatile che sto usando regolarmente senza problemi.
Quindi a questo punto devo cercare di tornare alla versione 1909, accedere con il mio account e aggiornare alla 20H2. Qualcuno sa come fare?.
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installare Windows 10 da 32 a 64 bit

Messaggio da xavier77 »

Va be', non perdo tempo a spiegarti come funzionano le licenze di Windows e gli avanzamenti da Seven, primo perché basta che cerchi su Google, secondo perché vedo che non hai letto/seguito i miei consigli sopra (se avessi fatto il backup con clonazione adesso il problema non si poneva).
L'unica cosa che ti posso ripetere è di procurarti una licenza di Windows Pro (7, 8 o 10, è uguale). Si trovano letteralmente al prezzo di due caffè.
Ovviamente se hai installato Home devi reinstallare da zero la Pro.
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Re: Installare Windows 10 da 32 a 64 bit

Messaggio da Lubuntiano »

Lascia stare seven. Il pc me lo hanno venduto con Windows 10 pro. Quindi tutto quello che dovevo fare era aggiornare dalla versione 1909 alla 20H2. Ma l'aggiornamento non andava a buon fine, e per questo ho reinstallato con installazione pulita. Ed è da qui che sono cominciati i problemi di attivazione.

Ma comunque ho risolto proprio adesso.
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installare Windows 10 da 32 a 64 bit

Messaggio da xavier77 »

Lubuntiano ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 15:26
Lascia stare seven.
Seven invece c'entra eccome. Ciò perché anni fa c'era "un fiorire" di Windows 7 Ultimate, attivate con il "trucchetto", installate un po' ovunque (anche su netbook "giocattolo" che reggevano a malapena XP, ma questa è un'altra storia...), sulle quali se facevi l'avanzamento a Windows 10 ti diventava magicamente una Windows 10 Pro genuina (diciamo che Microsoft ha chiuso non uno, ma due occhi sulla questione).
Bene, se il tuo notebook rientra in questa casistica è chiaro che non puoi inserire il key originario quando reinstalli.
Al contrario, se la licenza era genuina (di Windows 7, 8 o 10, non fa differenza), basta inserirla e te la accetta senza problemi. Il bug a cui fai riferimento (vado a memoria) è stato risolto taaaaaanto tempo fa.
Questa è la procedura ufficiale per la reinstallazione, che ho testato centinaia di volte (non è un numero a caso, è un'operazione che ho eseguito davvero centinaia di volte su PC miei, di clienti, più amici, parenti ecc.).
NB: molto spesso il key neanche te lo chiede, ti si attiva tutto da solo (anche su installazioni BIOS/Legacy).
Lubuntiano ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 15:26
Ma comunque ho risolto proprio adesso.
Allora in tal caso allora metti il tag nel titolo e scrivi come hai risolto, nel dettaglio, per i posteri.
:ciao:
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Re: Installare Windows 10 da 32 a 64 bit

Messaggio da Lubuntiano »

Ma cosa c'entra Windows 7, quello oramai è morto. Un' altro discorso è avanzare da Windows 7, 8 al 10. Nel mio caso avevo un pc con Windows 10 pro. Ora che fosse avanzato nel tempo da Win 7, 8, chi se ne frega. A me interessava tenere il 10 cosi come l avevo acquistato, e ci sono riuscito.
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installare Windows 10 da 32 a 64 bit

Messaggio da xavier77 »

Lubuntiano ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 17:44
Ora che fosse avanzato nel tempo da Win 7, 8, chi se ne frega.
Invece è importante per sapere da dove proviene il key. Poi il PC è il tuo. Fai come credi.
Lubuntiano ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 17:44
A me interessava tenere il 10 cosi come l avevo acquistato, e ci sono riuscito.
Ecco, come da regolamento, per favore fai sapere la procedura adottata.
Ciao!
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Installare Windows 10 da 32 a 64 bit

Messaggio da Lubuntiano »

Scusa ma da dove vuoi che venga la product key se è avanzata nel tempo da win 7, a win 8, la key è sempre quella di origine per tutti e tre avanzamenti.
Ho risolto facendomi dare il cd da un amico con una versione precedente alla più recente. Poi ho connesso il pc al mio account che ho su altri due pc e in fine ho aggiornato alla 20H2.
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti