Risorse condivise con Windows

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Risorse condivise con Windows

Messaggio da korda »

Sulla mia macchina linux ho delle partizioni messe in share sulla rete locale.

Quando a questa share accede una macchina Windows puntualmente mi crea quella fastidiosa cartella System Volume Information.

C'è un modo per evitarlo? In rete ho trovato metodi rivolti a dispositivi rimovibili, come le chiavette USB, ma non funzionano nel mio caso...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Risorse condivise con Windows

Messaggio da DoctorStrange »

Dipende come sono create queste condivisioni, e soprattutto il file system. Se il server che gestisce queste condivisioni ha un file system ext3 o superiore, ed è gestito da linux, allora puoi fare in modo che quando un client con Windows acceda, non possa scrivere nulla su quella partizione, e possa solo leggere volendo, ma questo credo sia contro producente, perche tutti i client windows accederebbero in sola lettura.

In alternativa, se l'utente con il quale accede il client windows è un utente preposto e specificato sul server di dominio, allora puoi limitare i diritti di lettura e scrittura di quellìutente specifico restringendolo a sole directory specifiche, per esempio. Se invece usassi il solito utente "everyone" di windows, puoi fare in modo che questo nemmeno acceda all'intera condivisione.

In pratica dovresti specificare un po meglio come è composta la tua rete e quali siano le utenze preposte all'accesso.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Risorse condivise con Windows

Messaggio da korda »

La partizione è Ext4, le cartelle sono condivise tramite SAMBA. Visto che parliamo di una rete domestica le macchine Windows ci accedono come utente generico senza password. Su queste cartelle vorrei dare accesso completo in lettura e scrittura senza che automaticamente venga creata System Volume information.

Stessa cosa con le cartelle condivise su una vm Windows creata con VirtualBox. Vorrei che il sistema guest abbia completo accesso in lettura e scrittura sulla cartella condivisa, ma al tempo stesso vorrei che evitasse di creare in automatico System Volume information
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti