[Risolto] Virtualbox - Ridefinire dimensione disco virtuale

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
josjos
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 23 novembre 2018, 17:38
Distribuzione: Peppermint 9 Nine i686

[Risolto] Virtualbox - Ridefinire dimensione disco virtuale

Messaggio da josjos »

Salve, avevo un hdd di 160gb, spazio occupato 80gb, nel quale in un dual boot vivevano due s.o. Xp e Linux. Con un piccolo e ottimo pgm 2tware ho estratto l'ambiente XP caricandolo poi in un sistema virtuale (Vmware) con uno spazio disco adeguato (30Gb). Per quanto riguarda l'ambiente Linux, che occupava più o meno 25gb, prima di creare il disco virtuale, con gparted ho cancellato le 2 partizioni relative al s.o. Xp, al fine di ridurre lo spazio del disco virtuale che ho creato. Purtroppo però la creazione dell'ambiente virtuale del s.o. Linux non si è ridotto come è avvenuto per xp ma ha creato un disco virtuale di 100gb, pur avendo una partizione di 80gb vuota/inutilizzata.
La domanda è, come posso ridurre lo spazio del disco virtuale da 100gb a 30gb. Spero di essermi espresso in modo chiaro.
Giuseppe.
Grazie.
Immagine
Ultima modifica di josjos il martedì 25 maggio 2021, 13:58, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Virtualbox - Ridefinire dimensione disco virtuale

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ciao, "pgm" che sarebbe? Meglio non usare abbreviazioni stile chat sul forum :)

Ho fatto una ricerca e "2tware" è il nome di diversi tool di vario tipo, ma mi pare girino tutti sotto Windows. Il problema che esponi dipende dal tool che stai usando, e se non è un tool per Ubuntu questa non è la sezione giusta in cui chiedere supporto (e probabilmente nemmeno il forum).
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
josjos
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 23 novembre 2018, 17:38
Distribuzione: Peppermint 9 Nine i686

Re: Virtualbox - Ridefinire dimensione disco virtuale

Messaggio da josjos »

Ciao. Mi correggo: dunque, pgm=programma e, naturalmente, s.o. = sistema operativo .
Nel mio post dico che con 2tware ho creato il disco virtuale dell'ambiente XP. Non ho scritto che l'ho usato anche per creare l'ambiente virtuale Linux. Pensavo che fosse chiaro che per creare l'ambiente virtuale Linux avessi usato Virtualbox.
Forse questa non è la sezione giusta, ma sono sicurissimo che sono nel forum giusto per chiedere supporto.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Virtualbox - Ridefinire dimensione disco virtuale

Messaggio da iononsbalgiomai »

Non credo di aver capito cosa vuoi fare.

Hai "estratto" Windows XP per eseguirlo come macchina virtuale.

Ora vorresti fare la stessa cosa con Linux? Di quale Linux stiamo parlando?

VirtualBox ti permette di creare macchine virtuali in cui puoi installare il sistema che preferisci, ma non di "estrarre" sistemi installati sul pc per eseguirli in virtuale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Virtualbox - Ridefinire dimensione disco virtuale

Messaggio da korda »

Non potresti crearti un immagine ISO con CloneZilla o similia?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
josjos
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 23 novembre 2018, 17:38
Distribuzione: Peppermint 9 Nine i686

Re: Virtualbox - Ridefinire dimensione disco virtuale

Messaggio da josjos »

Volevo estrarre, come ho fatto con Xp, anche l’ambiente Linux(Peppermint8). È vero, con Virtualbox non si può estrarre un sistema installato su pc, mi sono sbagliato, probabilmente avevo usato clonezilla o il comando dd per creare l’immagine. Ma, mentre 2tware ha creato un file di 30gb, l’immagine dell’ambiente Linux è stata creata di 100gb, ha quindi incluso anche le partizioni non definite.
Per concludere, il mio obiettivo era di risparmiare spazio disco nel nuovo computer, creando 2 ambienti virtuali separati ma di dimensione adeguate allo spazio occupato, quindi uno da 30gb e l’altro da 25gb.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Virtualbox - Ridefinire dimensione disco virtuale

Messaggio da iononsbalgiomai »

Se l'immagine era di 100 GB vuol dire che hai fatto l'immagine dell'intero disco anziché della sola partizione che ti serve, quindi basta che ripeti il processo facendo attenzione a specificare la partizione.

Tieni da conto che non serve fare l'immagine della swap, fai prima a ricrearla direttamente sulla macchina virtuale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
josjos
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 23 novembre 2018, 17:38
Distribuzione: Peppermint 9 Nine i686

Re: Virtualbox - Ridefinire dimensione disco virtuale

Messaggio da josjos »

Partendo da una Live di Linux ho creato un immagine della partizione Linux del mio pc, utilizzando il comando dd, escludendo l’area swap, il file creato *.dd l’ho poi convertito con VBoxManage convertfromraw imagefile.dd vmdkname.vmdk tutto il processo si è svolto correttamente senza errori. Successivamente ho provato a caricarlo in Virtualbox ricevendo l’errore no bootable medium fondo. Il computer inizialmente era un dual boot, dopo aver tolto Xp ed eseguito sudo update-grub partiva solo in Linux correttamente. A questo punto dovrei creare il GRUB in ambiente virtuale, è possibile?
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Virtualbox - Ridefinire dimensione disco virtuale

Messaggio da iononsbalgiomai »

Dato che l'immagine che hai creato è della sola partizione di Peppermint, manca l'MBP di Grub, che si trovava nell'MBR (primo settore del disco del disco).

Dovresti risolvere ripristinando Grub: AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino/BiosMBR
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
josjos
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 23 novembre 2018, 17:38
Distribuzione: Peppermint 9 Nine i686

Re: Virtualbox - Ridefinire dimensione disco virtuale

Messaggio da josjos »

Purtroppo, non sono riuscito a ripristinare grub nonostante le informazioni fornite nell’ultimo link.
Ho risolto il problema così:
1. Con una Live di Peppermint, utilizzando Gparted ho spostato i 40Gb iniziali (non allocati, vedi foto sopra) in coda, creando una unica partizione da 120Gb (non allocati)
2. Con dd sempre da Live, ho lanciato il salvataggio dell’intero disco
3. Controllando l’incremento della dimensione del file (Linux occupava circa 30Gb) quando la dimensione ha raggiunto 37Gb circa, l’ho interrotto, altrimenti mi avrebbe creato un file da 160Gb, la dimensione effettiva del disco.
4. Con un comando, tipo questo VBoxManage convertfromraw imagefile.dd vmdkname.vmdk --format VMDK l’ho convertito.
Il file (da 37Gb) l’ho quindi caricato in Virtualbox, attivando preventivamente l’opzione PAE di vbox, in ambiente win10. La verifica fatta con Gparted mostra un ambiente Linux di circa 30Gb e uno spazio unallocated di circa 7Gb.
So che è una soluzione da meccanico dell’informatica ma mi ha fatto raggiungere l’obiettivo.
Grazie per il supporto.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23382
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto] Virtualbox - Ridefinire dimensione disco virtuale

Messaggio da trekfan1 »

Avviando una LIVE (Gparted è anche nelle live di ubuntu....) puoi estendere la partizione in modo da riempire lo spazio non allocato, cmq tra le varie opzioni di vboxmanage c'è anche quella che permette di "comprimere" (nel senso che riduce lo spazio occupato su disco non la dimensione effettiva interna) il file disco virtuale, se in futuro necessitassi di più spazio ti basta specificare la nuova dimensione tramite il pannello di virtualbox e poi ridimensionare usando una live
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Risolto] Virtualbox - Ridefinire dimensione disco virtuale

Messaggio da iononsbalgiomai »

Le soluzioni "da meccanico", non convenzionali, sono molto utili per imparare cose nuove 👍
Non so come funzioni la conversione da file .dd a .vmdk, probabilmente mancava qualcosa che non permetteva il ripristino di Grub (possibile che nel .vmdk non sia previsto di default un primo settore vuoto che faccia da MBR).
Comunque, bene che tu abbia trovato una soluzione.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
josjos
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 23 novembre 2018, 17:38
Distribuzione: Peppermint 9 Nine i686

Re: [Risolto] Virtualbox - Ridefinire dimensione disco virtuale

Messaggio da josjos »

...grazie anche a trekfan1 per i suggerimenti...
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti