Mint in VM con schermo verticale

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
NonnoPinto
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: giovedì 12 marzo 2020, 13:16

Mint in VM con schermo verticale

Messaggio da NonnoPinto »

Salve a tutti!
Io uso Linux MInt 20 in macchina virtuale (VirtualBox) essenzialmente per prorgammare. Ho due schermi e la macchina virtuale la apro sempre sul secondo a schermo intero.
In questi giorni ho comprato un supporto per il secondo schermo che mi permette di ruotarlo, principlamente perchè volevo poter programmare con lo schermo verticale, in modo da vedere qualche riga di codice in più!
Qui sorge il problema:
- se ruoto sia il secondo schermo host che il secondo schermo virtuale, ottengo una doppia rotazione, quindi nada
- se ruoto solo l'host, ovviamente il virtuale resta orizzontale... ma più piccolo
- se ruoto solo il virtuale ottengo il risultato che vorrei (cioè un secondo schermo più grande per vedermi dei film da windosw e per programmare in verticale da linux)
Ma, in tutti i casi, se ruoto lo schermo virtuale ho due problemi:
1 - fa refresh solo quando "esco" dalla macchina virtuale (cioè se faccio una qualsiasi azione sull'host)
2 - il mouse si muove secondo l'host, non secondo il virtuale (ex: se ho l'host normale e il virtuale in verticale, per andare verso l'alto devo muovere il mouse verso destra)

Esiste un modo per sistemare la cosa? O pretendo qualcosa che non si può realizzare? Grazie!! :birra:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Mint in VM con schermo verticale

Messaggio da woddy68 »

Mint non è Ubuntu e nemmeno una derivata ufficiale, per cui segnalo per lo spostamento in Altre distribuzioni...ci penseranno i mod. a spostarla tu non devi fare niente, ma in futuro ricorda che per problemi relativi a Mint devi postare in Altre distribuzioni... :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Mint in VM con schermo verticale

Messaggio da Bubu »

woddy68 ha scritto:
venerdì 28 maggio 2021, 22:20
Mint non è Ubuntu e nemmeno una derivata ufficiale, per cui segnalo per lo spostamento in Altre distribuzioni...ci penseranno i mod. a spostarla tu non devi fare niente, ma in futuro ricorda che per problemi relativi a Mint devi postare in Altre distribuzioni... :ciao:
Spostata, grazie della segnalazione
I ate'nt ded
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Mint in VM con schermo verticale

Messaggio da DoctorStrange »

La modifica l'hai fatta sul virtuale modificando le impostazioni da "landscape" a "portrait"? Se non sbaglio esiste un menu apposito sotto le impostazioni di sistema per modificare l'orientamento del monitor, ed anche tutti i controlli associati. Incluso il mouse.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Mint in VM con schermo verticale

Messaggio da trekfan1 »

Ma stai usando windows o linux come HOST (cioè come sistema operativo principale)? Cmq devi impostare il secondo schermo come Esteso e non Duplicato
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite