error: no such device - error: unknown filesystem [Risolto]

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Tav
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 4 giugno 2021, 10:44

error: no such device - error: unknown filesystem [Risolto]

Messaggio da Tav »

Buongiorno, io ho 2 dischi interni al pc (Disco C, Disco D). Sul disco C ho installato il sistema operativo Windows 10.
Parecchio tempo fa avevo installato, seguendo una guida su YouTube, Ubuntu sul disco D, quindi creando un altra partizione.
Quindi quando avviavo il pc, si apriva gnu grub (sfondo viola) che mi faceva decidere se avviare Ubuntu oppure Windows.

Oggi, ho deciso di disinstallare Ubuntu dal mio pc, poichè non lo utilizzo, quindi vado su "Crea e formatta le partizioni del disco rigido", elimino il volume di Ubuntu ed estendo quello principale.

Poi riavvio il computer e mi da questo messaggio:
error: no such device:
error: unknown filesystem.
Entering rescue mode...
grub rescue>

Perfetto, da qui in poi ho seguito i passaggi di vari video che spiegavano come risolvere questo problema inserendo dei comandi all'interno di questa linea di comando.
Riassumendo molto velocemente, questa è la serie di comandi che vedevo in ogni video:
ls
ls nome_partizione - (controllo ogni partizione e vedo se sono presenti delle cartelle per essa)
set
set root=nome_partizione
set prefix=nome_partizione/boot/grub
insmod normal
normal

In particolare "insmod normal" e "normal" non mi funzionavano.

Detto ciò, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema spiegandomi passo passo cosa potrei fare?
Grazie in anticipo!
Ultima modifica di Tav il domenica 6 giugno 2021, 18:20, modificato 2 volte in totale.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: error: no such device - error: unknown filesystem

Messaggio da ivantu »

l'avvio è MBR o UEFI?

avvia Ubuntu da un a live Iso e segui questi comandi http://linuxguide.altervista.org/reinst ... ve_CD.html
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Tav
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 4 giugno 2021, 10:44

Re: error: no such device - error: unknown filesystem

Messaggio da Tav »

ivantu ha scritto:
venerdì 4 giugno 2021, 15:37
l'avvio è MBR o UEFI?

avvia Ubuntu da un a live Iso e segui questi comandi http://linuxguide.altervista.org/reinst ... ve_CD.html

Non so se l'avvio sia MBR o UEFI e non so come controllarlo.
Comunque avevo già provato anche a cercar di far partire Ubuntu e Windows da disco, ma la schermata non cambia.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: error: no such device - error: unknown filesystem

Messaggio da ivantu »

Se hai già disisnstallato o rimosso la partizione di Ubuntu. Devi accedere al bios, e cambiare le priorità di avvio verso il disco con installato Windows.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Tav
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 4 giugno 2021, 10:44

Re: error: no such device - error: unknown filesystem

Messaggio da Tav »

ivantu ha scritto:
venerdì 4 giugno 2021, 16:35
Se hai già disisnstallato o rimosso la partizione di Ubuntu. Devi accedere al bios, e cambiare le priorità di avvio verso il disco con installato Windows.
Si, ho già rimosso la partizione di Ubuntu.
Comunque, avevo provato ad inserire il disco di Windows, andare sul BIOS e avviare da lì il CD-ROM e lo stesso l'ho fatto con il disco di Ubuntu.
Tuttavia, continuava a comparire la schermata di grub.
Quindi ho staccato non ricordo quale dei miei 2 dischi (o forse entrambi), ho fatto nuovamente il procedimento, ma inserendo il disco di Windows e avviandolo dal BIOS, mi apre la schermata per installare Windows.

Se non intendevi dire questo, se potresti spiegarmi passo per passo cosa devo fare, mi faresti un gran favore.
Grazie, per il tuo tempo.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: error: no such device - error: unknown filesystem

Messaggio da ivantu »

Allora ricapitoliamo.

In questo caso non c'entra più niente l'avvio della cd-rom o usb Live.
Tu avevi installato precedentemente a oggi, su due dischi, uno Ubuntu e nell'altro Windows. Fino qui bene, Se nonchè tu ieri hai rimosso la partizione di Ubuntu, e all'avvio del pc non trova più il grub essenziale per avvio di Ubuntu. Questa procedura è stata sbagliata, perché dovevi prima cambiare la priorità avvio nel bios.

Quindi per procedere devi entrare nel bios, e cambiare priorità avvio,
poi ti chiedo, che computer hai, un desktop, un notebook? puoi dirmi il modello della scheda madre così ti posso aiutare.
posta qui l'output del comando dato a terminale

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fi
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Tav
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 4 giugno 2021, 10:44

Re: error: no such device - error: unknown filesystem

Messaggio da Tav »

ivantu ha scritto:
venerdì 4 giugno 2021, 17:28
Allora ricapitoliamo.

In questo caso non c'entra più niente l'avvio della cd-rom o usb Live.
Tu avevi installato precedentemente a oggi, su due dischi, uno Ubuntu e nell'altro Windows. Fino qui bene, Se nonchè tu ieri hai rimosso la partizione di Ubuntu, e all'avvio del pc non trova più il grub essenziale per avvio di Ubuntu. Questa procedura è stata sbagliata, perché dovevi prima cambiare la priorità avvio nel bios.

Quindi per procedere devi entrare nel bios, e cambiare priorità avvio,
poi ti chiedo, che computer hai, un desktop, un notebook? puoi dirmi il modello della scheda madre così ti posso aiutare.
posta qui l'output del comando dato a terminale

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fi
Non ho la minima idea di come si faccia a cambiare priorità di avvio dal BIOS, lo uso con estrema rarità. Ho provato a vedere qualche guida al volo, ma non capisco.
Comunque, ho un PC fisso, adesso sto scrivendo da un portatile.
Per quanto riguarda il modello della scheda madre non saprei, di solito se devo controllare utilizzo un programma per Windows (HWiNFO).

(per quanto riguarda il comando, lo devo eseguire sulla linea di comando che mi esce quando provo ad avviare il pc?)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: error: no such device - error: unknown filesystem

Messaggio da giulux »

Sposto in altre distribuzioni e sistemi operativi, dato che il problema riguarda windows.
Comunque dilemmi non è per problemi tecnici.
Leggere per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Tav
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 4 giugno 2021, 10:44

Re: error: no such device - error: unknown filesystem

Messaggio da Tav »

giulux ha scritto:
venerdì 4 giugno 2021, 18:30
Sposto in altre distribuzioni e sistemi operativi, dato che il problema riguarda windows..
comunque dilemmi non è per problemi tecnici.
Leggere per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
Scusami, ho fatto l'iscrizione oggi al forum, e non sapevo bene in quale sezione aprire la discussione.
Tav
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 4 giugno 2021, 10:44

Re: error: no such device - error: unknown filesystem

Messaggio da Tav »

Tav ha scritto:
venerdì 4 giugno 2021, 18:22
ivantu ha scritto:
venerdì 4 giugno 2021, 17:28
Allora ricapitoliamo.

In questo caso non c'entra più niente l'avvio della cd-rom o usb Live.
Tu avevi installato precedentemente a oggi, su due dischi, uno Ubuntu e nell'altro Windows. Fino qui bene, Se nonchè tu ieri hai rimosso la partizione di Ubuntu, e all'avvio del pc non trova più il grub essenziale per avvio di Ubuntu. Questa procedura è stata sbagliata, perché dovevi prima cambiare la priorità avvio nel bios.

Quindi per procedere devi entrare nel bios, e cambiare priorità avvio,
poi ti chiedo, che computer hai, un desktop, un notebook? puoi dirmi il modello della scheda madre così ti posso aiutare.
posta qui l'output del comando dato a terminale

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fi
Non ho la minima idea di come si faccia a cambiare priorità di avvio dal BIOS, lo uso con estrema rarità. Ho provato a vedere qualche guida al volo, ma non capisco.
Comunque, ho un PC fisso, adesso sto scrivendo da un portatile.
Per quanto riguarda il modello della scheda madre non saprei, di solito se devo controllare utilizzo un programma per Windows (HWiNFO).

(per quanto riguarda il comando, lo devo eseguire sulla linea di comando che mi esce quando provo ad avviare il pc?)
Comunque ho risolto.
Sono andato nel BIOS, ho cambiato l'opzione "delay for HDD" da 0 secondi a 15, permettendogli di leggere la chiavetta di windows che prima non leggeva, poi mi ha aperto il menù di installazione/aggiornamento di windows e andando avanti è spuntata l'opzione di ripristino di windows, perciò successivamente ho agito da terminale cambiato la priorità di avvio e successivamente ho premuto: "Continua con Windows".
Poi ho rimesso l'opzione "delay for HDD" a 0 secondi.
Grazie comunque per il tempo, arrivederci.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: error: no such device - error: unknown filesystem

Messaggio da giulux »

Se non hai più problemi modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click, che ti sarà utile in futuro.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti