Strumenti utili per S.O.

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Rick94
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: giovedì 16 novembre 2017, 13:52
Distribuzione: Linux Mint 20
Sesso: Maschile

Strumenti utili per S.O.

Messaggio da Rick94 »

Ci sono strumenti o comandi da dare nel terminale per fare una verifica dell'integrità de sistema operativo?
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da iononsbalgiomai »

Di quale sistema operativo?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7686
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da xavier77 »

...e cosa intendi più precisamente per integrità?
Rick94
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: giovedì 16 novembre 2017, 13:52
Distribuzione: Linux Mint 20
Sesso: Maschile

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da Rick94 »

Io uso Linux Mint, intendo uno strumento per vedere se il sistema operativo ha bisogno di manutenzione o di una formattazione.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da steff »

Rick94 ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 16:47
Io uso Linux Mint, intendo uno strumento per vedere se il sistema operativo ha bisogno di manutenzione o di una formattazione.
Mi sembra una vecchia abitudine windowsiana: se tutto funziona il sistema non ha sicuramente bisogno di una formattazione. Ci sono vari log da consultare, ma come detto, in assenza di rallentamenti o malfunzionamenti stai tranquillo.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da korda »

steff ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 16:56
Mi sembra una vecchia abitudine windowsiana: se tutto funziona il sistema non ha sicuramente bisogno di una formattazione. Ci sono vari log da consultare, ma come detto, in assenza di rallentamenti o malfunzionamenti stai tranquillo.
A dire il vero anche sotto Windows ci sono un sacco di log di sistema. Basta saper cercare...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 20:31
steff ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 16:56
Mi sembra una vecchia abitudine windowsiana: se tutto funziona il sistema non ha sicuramente bisogno di una formattazione. Ci sono vari log da consultare, ma come detto, in assenza di rallentamenti o malfunzionamenti stai tranquillo.
A dire il vero anche sotto Windows ci sono un sacco di log di sistema. Basta saper cercare...
Per abitudine windowsiana, credo si riferisse al controllo integrità, se non ricordo male Windows aveva anche quella cosa stupida e del tutto inutile del punteggio. I log ci sono su qualsiasi sistema operativo, serve al sistema a prescindere se Windows, Linux, Mac o BSD.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da iononsbalgiomai »

Su Windows ci sono strumenti a linea di comando, tipo sfc e dism, per verificare l'integrità dei file di sistema ed eventualmente ripristinarli.
Ultima modifica di iononsbalgiomai il giovedì 10 giugno 2021, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da woddy68 »

iononsbalgiomai ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 20:55
Su Windows ci sono strumenti a linea di comando per verificare l'integrità ed eventualmente ripristinare i file di sistema, tipo sfc e dism.
Si lo so...anche se non si capisce bene cosa facciano, non ho trovato grande documentazione, evidentemente faranno un controllo che i file di sistema siano dove devono essere e non siano corrotti. Personalmente ho sempre trovato questo genere di cose inutile e quando utilizzavo Windows non sono mai servite a niente.
Invece trovavo ottimo avere sempre un punto di ripristino, che per me è importante, non a caso uso btrfs in Linux proprio per avere un qualcosa di simile.
In openSUSE avevo letto una discussione, in pratica dovrebbero creare un controllo dei pacchetti bit su bit. Questo sarebbe interessante, ma a quanto pare complicato a causa dei continui cambiamenti nei pacchetti e del fatto che dovrebbe essere fatto su tutti i pacchetti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da iononsbalgiomai »

In certi casi consentono di ripristinare parti vitali del sistema senza reinstallare tutto. L'utente Windows medio però formatta prima ancora d'aver capito se c'è un problema. I tecnici formattano ancora più facilmente, invece di usare gli strumenti a disposizione.

Non ho capito la verifica bit a bit dei pacchetti, basterebbe verificarne l'hash. Forse ti riferisci al per-block checksum di btrfs?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da woddy68 »

iononsbalgiomai ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 22:01
In certi casi consentono di ripristinare parti vitali del sistema senza reinstallare tutto. L'utente Windows medio però formatta prima ancora d'aver capito se c'è un problema. I tecnici formattano ancora più facilmente, invece di usare gli strumenti a disposizione.

Non ho capito la verifica bit a bit dei pacchetti, basterebbe verificarne l'hash. Forse ti riferisci al per-block checksum di btrfs?
...può essere, avevo letto velocemente senza approfondire.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da korda »

iononsbalgiomai ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 22:01
I tecnici formattano ancora più facilmente, invece di usare gli strumenti a disposizione.
Effettivamente... però se devo spendere 30 minuti tra tentare un ripristino di un sistema su cui non ho messo mano (e non ho idea di quante schifezze ci siano dentro nel registro di sistema) ma di cui ho già un backup e spenderne 30 per fare una reinstallazione fresh (magari un'immagine pronta con già i software standard per il cliente) cosa faresti?

Dimentichi che i tecnici solitamente non risolvono problemi, i tecnici solitamente lavorano a cottimo.

Una volta sono stato costretto a fare un lavoro del genere sul laptop di uno sviluppatore che aveva bisogno di far girare contemporaneamente Android Studio, Postgre e due sessioni di Visual Studio indipendenti. Quel laptop urlava pietà e ho tirato giù parecchi santi quel giorno.

In ogni caso quei comandi li ho usati spesso per ripristinare Windows Update quando capitava che un aggiornamento cumulativo si corrompesse per un motivo o per l'altro.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da Stealth »

Io ero rimasto che, se fstab non viene toccato, il controllo del filesystem è automatico. Dal man di fstab

Codice: Seleziona tutto

 ... The sixth field (fs_passno).
              This field is used by fsck(8) to determine the order in which filesystem checks are done at boot time.  The root  filesystem  should  be specified  with  a fs_passno of 1. ...
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da iononsbalgiomai »

korda ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 22:38
iononsbalgiomai ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 22:01
I tecnici formattano ancora più facilmente, invece di usare gli strumenti a disposizione.
Effettivamente... però se devo spendere 30 minuti tra tentare un ripristino di un sistema su cui non ho messo mano (e non ho idea di quante schifezze ci siano dentro nel registro di sistema) ma di cui ho già un backup e spenderne 30 per fare una reinstallazione fresh (magari un'immagine pronta con già i software standard per il cliente) cosa faresti?

Dimentichi che i tecnici solitamente non risolvono problemi, i tecnici solitamente lavorano a cottimo.

Una volta sono stato costretto a fare un lavoro del genere sul laptop di uno sviluppatore che aveva bisogno di far girare contemporaneamente Android Studio, Postgre e due sessioni di Visual Studio indipendenti. Quel laptop urlava pietà e ho tirato giù parecchi santi quel giorno.

In ogni caso quei comandi li ho usati spesso per ripristinare Windows Update quando capitava che un aggiornamento cumulativo si corrompesse per un motivo o per l'altro.
Se hai l'immagine standard di quel pc e i dati sono backupputi altrove, ha senso ripristinare l'immagine e via.
Me ne frego di dati, programmi, ecc... formatto e chissene, tanto il cliente è ignorante, è un altro discorso :)
Io mi riferivo ai tecnici a cui si rivolgono i privati, quelli del negozietto sotto casa.
I tecnici che lavorano per grosse aziende hanno specifici protocolli di intervento, che spesso prevedono l'immagine per ripristinare i pc. Se il tizio di turno aveva installati altri programmi, oltre quelli previsti, ci aveva caricato le foto delle vacanze, ecc... non può lamentarsi con nessuno. Il pc è dell'azienda e gira col sistema configurato come previsto dell'azienda.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da korda »

iononsbalgiomai ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 23:16
I tecnici che lavorano per grosse aziende hanno specifici protocolli di intervento, che spesso prevedono l'immagine per ripristinare i pc.
I tecnici che invece lavorano per le piccole aziende si devono arrabattare perché qualcuno ha il culo stretto e non vuole acquistare SCCM.

Ho dovuto farmi uno script in PowerShell per allestire i PC aziendali che altrimenti ci si metteva il doppio del tempo come si faceva prima (se aspetto la compliance dal SOC campa cavallo) :devilmad:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da woddy68 »

Si, però stiamo parlando di programmi di diagnostica, questi programmi fanno il controllo ma non è detto che risolvono il problema, ho letto che ci possono volere fino a 30 minuti, solo per diagnosticare.
A me personalmente ricorda tanto quelle cose alla Windows, tipo "stiamo verificando il problema attendi...", il passo successivo speri sempre che sia..."OK ! siamo riusciti a risolvere il problema il sistema è ora ok" :nono: , invece ho sempre ottenuto "problema irrisolvibile" :lol: o qualcosa di simile. :muro:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ti posso assicurare che in particolare dism, se usato in modo corretto, fa il suo lavoro.

Comunque siamo abbondantemente O.T.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da korda »

Per quanto riguarda i punti di ripristino su Ubuntu non saprei. Però, come alternativa, avevo letto qui che sarebbe possibile crearsi un'immagine di distro customizzata con tanto di software e personalizzazioni.

Non riesco a trovare la discussione con relativa wiki, al momento...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7686
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Strumenti utili per S.O.

Messaggio da xavier77 »

korda ha scritto:
venerdì 11 giugno 2021, 6:52
Per quanto riguarda i punti di ripristino su Ubuntu non saprei. Però, come alternativa, avevo letto qui che sarebbe possibile crearsi un'immagine di distro customizzata con tanto di software e personalizzazioni.

Non riesco a trovare la discussione con relativa wiki, al momento...
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... ema#Backup
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti