Windows 11

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

iononsbalgiomai ha scritto:
martedì 7 dicembre 2021, 11:40
Ah, sono io che rigiro il discorso? :lol:

Tu hai scritto:
OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 20:12
Nell'installazione che vedi nel video non avevo attivato il Wi-fi.
Questo è falso. Il Wi-Fi era attivo, ma non connesso.
Attivo e connesso sono due cose ben diverse, ed è un dettaglio fondamentale considerando che se il Wi-Fi non fosse stato attivo non avresti avuto bisogno di quel giochetto col prompt.

iononsbalgiomai ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 20:03
@OMBRA_Linux il Wi-Fi di solito si può disattivare tramite una combinazione fn + altro tasto oppure tramite un apposito switch dedicato, senza killare il processo. Almeno sui notebook.


Secondo me tu e il tuo amico vi perdete nei vari interventi che postate.
Hai detto che io Killo il processo Wi-fi, ma quale se il Wi-fi non è stato attivato?.

Nota: Posso anche capire che tu e il tuo amico vi passate il Neurone, ma almeno cercate di acchiapparlo!
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Windows 11

Messaggio da woddy68 »

Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

Qualcosa è cambiato?
PSX_20211211_224832.jpg
Nota: il laptop in questione è un HP con AMD A8 e 4GB di RAM (saldata, non espandibile), equipaggiato all'epoca con Windows 8.1. Ad oggi, dopo sostituzione HDD con SSD ha trovato nuova vita. Regge ancora bene Win10 (21H1), anche se ovviamente non si può chiedere prestazioni spinte.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Windows 11

Messaggio da Ubuntello »

Non sembra male questo “Windows Terminal”, dovrebbe diventare l'emulatore di terminale predefinito in Windows 11: https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... 11-Default
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

Ubuntello ha scritto:
mercoledì 15 dicembre 2021, 13:34
Non sembra male questo “Windows Terminal”, dovrebbe diventare l'emulatore di terminale predefinito in Windows 11: https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... 11-Default
Si chiama PowerShell: non è un emulatore, è un (meta)linguaggio* di scripting con tanto di shell e IDE propri.

...oltre ad essere multi-piattaforma da un bel pezzo, ben prima di Windows 11 ;)

Edit: la (non) novità di quell'articolo è che WSL si fa girare da (Power)shell. E siccome WSLg è profondamente integrato con Windows 11 sembra una novità (quando non lo è per nulla)

(*) meta nel senso che, anche se PowerShell ha una sua sintassi con i suoi cmdlet, in realtà si basa pesantemente su C# e sul resto di .NET
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Windows 11

Messaggio da Ubuntello »

Sì, pur non avendolo usato più di tanto conosco PowerShell; ma per quanto riguarda “Windows Terminal”, a me risulta che si tratti di un emulatore di terminale:
Kayla Cinnamon ha scritto: A default terminal is the terminal emulator that launches by default when opening a command line application. Starting from the dawn of Windows, the default terminal emulator has always been the Windows Console Host, conhost.exe. This means that shells such as Command Prompt and PowerShell have always opened inside the Windows Console Host.

For a long time, users have not been easily able to replace the console host. There were definitely third parties who hooked the OS to make it possible, but it was never truly supported. Now, we are opening up the functionality to allow for other terminals to be set as default, including Windows Terminal.

Vedasi anche:
https://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Terminal
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

Ubuntello ha scritto:
mercoledì 15 dicembre 2021, 16:17
Sì, pur non avendolo usato più di tanto conosco PowerShell; ma per quanto riguarda “Windows Terminal”, a me risulta che si tratti di un emulatore di terminale:
Kayla Cinnamon ha scritto: A default terminal is the terminal emulator that launches by default when opening a command line application. Starting from the dawn of Windows, the default terminal emulator has always been the Windows Console Host, conhost.exe. This means that shells such as Command Prompt and PowerShell have always opened inside the Windows Console Host.

For a long time, users have not been easily able to replace the console host. There were definitely third parties who hooked the OS to make it possible, but it was never truly supported. Now, we are opening up the functionality to allow for other terminals to be set as default, including Windows Terminal.

Vedasi anche:
https://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Terminal
Ah... ok...

È un ambiente per chiamare diverse shell, come il prompt o PowerShell stesso... Un po' come in Linux c'è byobu per tenere su più sessioni di screen.

Noto pure sulla wiki un poco di ambiguità riguardo WSL, visto che è un sottosistema comunque richiamato e gestito da PowerShell. Perlomeno in Windows 10 non si poteva usare WSL2 senza aver installato moduli specifici per PowerShell, e mi sembra sia la stessa cosa con WSLg e Windows 11.

Credo il ragionamento sia analogo per la shell di Azure, ma non vorrei metterci la mano sul fuoco.

La cosa mi lascia perplesso....
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Windows 11

Messaggio da frapox »

https://www.windowsblogitalia.com/2021/ ... windows-11

Bene dai, entro Win 21 ce la faranno a levare totalmente il Pannello di controllo... forse. :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Windows 11

Messaggio da frapox »

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... tiva_24159

A breve sarà richiesto un account online e connessione internet anche per installare win 11 Pro, al netto dei vari trucchetti (che però non è detto che funzioneranno ancora).

Niente, tocca essere schedati per usare il PC. :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

frapox ha scritto:
sabato 19 febbraio 2022, 20:08
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... tiva_24159

A breve sarà richiesto un account online e connessione internet anche per installare win 11 Pro, al netto dei vari trucchetti (che però non è detto che funzioneranno ancora).

Niente, tocca essere schedati per usare il PC. :asd:




Siamo già schedati.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
gianliuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1083
Iscrizione: martedì 19 marzo 2013, 11:21
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: Debian Stretch/SiD

Re: Windows 11

Messaggio da gianliuc »

Ciao Raga un saluto a tutti,
non sapete quanto mi rode scrivere questo post quì ma purtroppo dobbiamo essere anche sportivi....:-):-) vedete chiedo a voi della comunità perchè sono convinto che una risposta data da voi può essere molto più autentica di una ricerca in rete senza bussola. Per lavoro uso windows [e non posso sostituirlo] e sinceramente hò sempre bisogno di più velocità e reattività per questo cerco sempre versioni slim con il minimo indispensabile propio per questo chiedo a voi se esiste una versione superleggera e sicura di win11 o win10???
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

gianliuc ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 21:56
Ciao Raga un saluto a tutti,
non sapete quanto mi rode scrivere questo post quì ma purtroppo dobbiamo essere anche sportivi....:-):-) vedete chiedo a voi della comunità perchè sono convinto che una risposta data da voi può essere molto più autentica di una ricerca in rete senza bussola. Per lavoro uso windows [e non posso sostituirlo] e sinceramente hò sempre bisogno di più velocità e reattività per questo cerco sempre versioni slim con il minimo indispensabile propio per questo chiedo a voi se esiste una versione superleggera e sicura di win11 o win10???
Non credo di aver capito: cosa intendi con versione superleggera di win10/11??? La procedura di un'installazione fresh è piuttosto lineare e non ha così tanti sfronzoli di customizzazione, quella si fa a posteriori. Per dire... la ISO di Windows è sempre la stessa, preconfezionata.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
gianliuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1083
Iscrizione: martedì 19 marzo 2013, 11:21
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: Debian Stretch/SiD

Re: Windows 11

Messaggio da gianliuc »

korda ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 22:13
gianliuc ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 21:56
Ciao Raga un saluto a tutti,
non sapete quanto mi rode scrivere questo post quì ma purtroppo dobbiamo essere anche sportivi....:-):-) vedete chiedo a voi della comunità perchè sono convinto che una risposta data da voi può essere molto più autentica di una ricerca in rete senza bussola. Per lavoro uso windows [e non posso sostituirlo] e sinceramente hò sempre bisogno di più velocità e reattività per questo cerco sempre versioni slim con il minimo indispensabile propio per questo chiedo a voi se esiste una versione superleggera e sicura di win11 o win10???
Non credo di aver capito: cosa intendi con versione superleggera di win10/11??? La procedura di un'installazione fresh è piuttosto lineare e non ha così tanti sfronzoli di customizzazione, quella si fa a posteriori. Per dire... la ISO di Windows è sempre la stessa, preconfezionata.
Come dire in dialetto linux vorrei una distribuzione di win11 ultralite che abbia solo indispensabile per girare come per esempio xubuntu o puppy linux che sono versioni ultraleggere. IL problema arriva da un pc aziendale ancora con hd che quando attacca a girare rallenta il web intero e non ne posso più alla fine mi licenzio.....:-)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

gianliuc ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 22:26
korda ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 22:13
gianliuc ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 21:56
Ciao Raga un saluto a tutti,
non sapete quanto mi rode scrivere questo post quì ma purtroppo dobbiamo essere anche sportivi....:-):-) vedete chiedo a voi della comunità perchè sono convinto che una risposta data da voi può essere molto più autentica di una ricerca in rete senza bussola. Per lavoro uso windows [e non posso sostituirlo] e sinceramente hò sempre bisogno di più velocità e reattività per questo cerco sempre versioni slim con il minimo indispensabile propio per questo chiedo a voi se esiste una versione superleggera e sicura di win11 o win10???
Non credo di aver capito: cosa intendi con versione superleggera di win10/11??? La procedura di un'installazione fresh è piuttosto lineare e non ha così tanti sfronzoli di customizzazione, quella si fa a posteriori. Per dire... la ISO di Windows è sempre la stessa, preconfezionata.
Come dire in dialetto linux vorrei una distribuzione di win11 ultralite che abbia solo indispensabile per girare come per esempio xubuntu o puppy linux che sono versioni ultraleggere. IL problema arriva da un pc aziendale ancora con hd che quando attacca a girare rallenta il web intero e non ne posso più alla fine mi licenzio.....:-)
Non conosco il dialetto Microsoft, ma non penso esista una parola per tradurre distribuzione :lol:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
gianliuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1083
Iscrizione: martedì 19 marzo 2013, 11:21
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: Debian Stretch/SiD

Re: Windows 11

Messaggio da gianliuc »

korda ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 22:30
gianliuc ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 22:26
korda ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 22:13
gianliuc ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 21:56
Ciao Raga un saluto a tutti,
non sapete quanto mi rode scrivere questo post quì ma purtroppo dobbiamo essere anche sportivi....:-):-) vedete chiedo a voi della comunità perchè sono convinto che una risposta data da voi può essere molto più autentica di una ricerca in rete senza bussola. Per lavoro uso windows [e non posso sostituirlo] e sinceramente hò sempre bisogno di più velocità e reattività per questo cerco sempre versioni slim con il minimo indispensabile propio per questo chiedo a voi se esiste una versione superleggera e sicura di win11 o win10???
Non credo di aver capito: cosa intendi con versione superleggera di win10/11??? La procedura di un'installazione fresh è piuttosto lineare e non ha così tanti sfronzoli di customizzazione, quella si fa a posteriori. Per dire... la ISO di Windows è sempre la stessa, preconfezionata.
Come dire in dialetto linux vorrei una distribuzione di win11 ultralite che abbia solo indispensabile per girare come per esempio xubuntu o puppy linux che sono versioni ultraleggere. IL problema arriva da un pc aziendale ancora con hd che quando attacca a girare rallenta il web intero e non ne posso più alla fine mi licenzio.....:-)
Non conosco il dialetto Microsoft, ma non penso esista una parola per tradurre distribuzione :lol:
Sei molto scoppiettante.. è stato un piacere
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Windows 11

Messaggio da frapox »

Le ISO di Windows si possono personalizzare con i tool appositi di cui ora ignoro il nome, ma si può ottenere una Iso con meno app installate, meno servizi attivi e settaggi specifici. Probabilmente esistono anche Iso già fatte e pronte all'uso, se ti fidi di chi le ha realizzate...
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 22:41
Le ISO di Windows si possono personalizzare con i tool appositi di cui ora ignoro il nome, ma si può ottenere una Iso con meno app installate, meno servizi attivi e settaggi specifici. Probabilmente esistono anche Iso già fatte e pronte all'uso, se ti fidi di chi le ha realizzate...
Se per questo esistono anche le "live" di Windows 10...

Qui da noi abbiamo colleghi che lavorano per una grossa banca: hanno una chiavetta BYOD bootable con Win10 Enterprise in modalità kiosk. In pratica all'avvio si collega alla VPN e carica solo lo stretto indispensabile per l'ambiente di sviluppo.

Ma dubito che in giro si trovino queste customizzazioni come general purpose
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Windows 11

Messaggio da frapox »

frapox ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 22:41
Le ISO di Windows si possono personalizzare con i tool appositi di cui ora ignoro il nome, ma si può ottenere una Iso con meno app installate, meno servizi attivi e settaggi specifici.
Tipo...
https://www.ntlite.com/ - questo lo usavo ai tempi (15 anni fa :| ) e vedo che esiste ancora ed è molto buono come interfaccia.

https://www.youtube.com/watch?v=R6XPff38iSc - un video di uno youtuber famoso a caso, con le istruzioni passo passo.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 23:02
frapox ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 22:41
Le ISO di Windows si possono personalizzare con i tool appositi di cui ora ignoro il nome, ma si può ottenere una Iso con meno app installate, meno servizi attivi e settaggi specifici.
Tipo...
https://www.ntlite.com/ - questo lo usavo ai tempi (15 anni fa :| ) e vedo che esiste ancora ed è molto buono come interfaccia.

https://www.youtube.com/watch?v=R6XPff38iSc - un video di uno youtuber famoso a caso, con le istruzioni passo passo.
Risorse interessanti.

Tieni conto, @gianliuc però che, se hai a che fare con un PC aziendale (che magari deve essere messo a dominio) parte dei tweak potrebbero venire vanificati dalle policy adottate. O, viceversa, il tuo sistema potrebbe entrare in conflitto con esse.

Se poi stai sotto SCCM ciaone proprio...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
gianliuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1083
Iscrizione: martedì 19 marzo 2013, 11:21
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: Debian Stretch/SiD

Re: Windows 11

Messaggio da gianliuc »

frapox ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 23:02
frapox ha scritto:
martedì 19 aprile 2022, 22:41
Le ISO di Windows si possono personalizzare con i tool appositi di cui ora ignoro il nome, ma si può ottenere una Iso con meno app installate, meno servizi attivi e settaggi specifici.
Tipo...
https://www.ntlite.com/ - questo lo usavo ai tempi (15 anni fa :| ) e vedo che esiste ancora ed è molto buono come interfaccia.

https://www.youtube.com/watch?v=R6XPff38iSc - un video di uno youtuber famoso a caso, con le istruzioni passo passo.
Grazie tante queste sono dritte che non conoscevo in ambiente widows. Mi sa tanto che smanetterò qualcosa al fine di velocizzare prima di sostituire hd con ssd. Grazie Frapox . :birra: :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti