Windows 11

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
tuco85
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 27 luglio 2017, 0:33
Sesso: Maschile

Re: Windows 11

Messaggio da tuco85 »

frapox ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 19:29
Veramente dovresti essere tu in prima battuta ad elencare quali siano questi "benefici tecnici" che un tempo c'erano e ora non ci sono più con Linux e il Foss, e non fare il furbetto che gira la frittata... Altrimenti la tua è solo una buttata, e ha ragione caturen a darti del troll.

Ti consiglierei anche un ripassino di analisi logica e del periodo perché è evidente che hai qualche carenza in merito.
tuco85 ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 18:33
Aggiungo giusto per dare un senso tecnico all'intervento che oggi ho fatto il primo aggiornamento a Windows 11 ed ho notato con molto piacere che sulla notifica c'era il tempo di attesa, 5 minuti, rispettati perfettamente ......... molto utile per chi lavora.
'mazza che beneficio tecnico rilevante... :asd:
Continui a rispondere senza leggere quello che gli altri scrivono, troll, analisi logiche ....... :nono:
Comunque per ribadire il concetto riporto la mia esperienza pratica, quando una decina di anni fa passai a Linux (Fedora con Gnome) avevo un Computer ancora buono con su un Windows vecchio che ci girava malissimo, passai appunto a Linux per diversi anni ridando vita a quel computer e mi ci appassionai, con l'aiuto di Virtualbox riuscivo a fare tutto, mi piaceva molto ........... oggi con Windows 11 è impensabile una situazione analoga, non sto incolpando Linux di qualcosa sto dicendo che Windows è un altro mondo rispetto ad allora e non c'è più nessun motivo tecnico per non usarlo, il SO è sempre all'ultima versione, non servono antivirus esterni, non servono manutenzioni di nessun tipo, la sicurezza riguardo a crash bloccaggi lavoro è totale ..........
Concludo con il calcolo del tempo necessario per l'aggiornamento, ti pare cosa da poco ? A me no, è un ulteriore piccola cosa che va a migliorare l'insieme, oggi per la prima volta ho aggiornato il SO al lavoro, vedendo che il tempo era solo 5 min ho scelto il momento opportuno e mi è stato utile.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Windows 11

Messaggio da frapox »

tuco85 ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 1:35
sto dicendo che Windows è un altro mondo rispetto ad allora e non c'è più nessun motivo tecnico per non usarlo, il SO è sempre all'ultima versione, non servono antivirus esterni, non servono manutenzioni di nessun tipo, la sicurezza riguardo a crash bloccaggi lavoro è totale
Sì ma un conto è dire che Windows sia migliorato sotto certi aspetti, e posso pure essere d'accordo in una certa misura, un altro è dire che non c'è più nessun beneficio tecnico a usare OS alternativi come Linux, che un discorso totalmente diverso oltre che campato per aria.

Comunque la tua limitata, per quanto valida, esperienza soggettiva non è detto che sia generalizzabile. Molti utenti Windows hanno problemi sulle loro macchine che richiedono quindi manutenzione. Gli update sono automatici solo quelli di sicurezza, gli altri sono facoltativi, e spesso ancora oggi richiedono dei fermi macchina più o meno lunghi e riavvii. La sicurezza riguardo a crash... boh non so cosa sia, forse intendi le schermate blu? Comunque succedono ancora oggi, sono gestibili, ma succedono. Insomma praticamente tutti questi vantaggi che hai detto sono relativi e di certo non universali, quindi non invalidano in alcun modo l'utilità di Linux in molti contesti.

Ad esempio, hai pensato all'utilità di Linux in ambito scientifico (ricerca), educativo o in ambito di web development? Solo per citare alcuni contesti in cui Linux è ancora oggi molto ben voluto. E questo solo per parlare di ambito desktop, perché se estendiamo il discorso ad altri ambiti (cloud, embedded) praticamente Windows non esiste o quasi, tant'è vero che Microsoft ha smesso da un pezzo di fare la guerra a Linux.

E infatti secondo me non hai citato il vantaggio principale di Windows, cioè il fatto che sia facile da installare e da configurare, che è poi l'ostacolo del 99% delle persone che decidono di provare/usare linux. Chiaramente questo vantaggio a discapito della privacy, visto che MS campa sui dati ed ora è necessario avere un account pure per usare l'OS "normalmente", al pari di un servizio web. E questo a molti (comprensibilmente) non va giù.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

Con gli ultimi aggiornamenti di sistema in Windows 10 Pro 21H1, compresi i facoltativi, io ho esperienza di BSOD (su webcam, stampanti e Office365 per la maggior parte) circa una volta al mese.

Chi afferma che i crash siano diminuiti dice il falso, al massimo si può affermare che le patch vengono rilasciate più tempestivamente di prima.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

gyanny ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 21:17
ne0h ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 20:51
gyanny ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 19:49
tuco85 ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 0:34
non c'è più nessun motivo logico per usare altro, a spendere un mare di soldi...
Il PC non supportato conta?
E la necessità di avere (per la versione home) un account Microsoft?
I Key logger di sistema e la telemetria?
Il costo delle licenze?
Continuiamo?
Hai scoperto l'acqua calda eh?
la telemetria può essere disabilitata in due secondi e mezzo. la telemetria è l'ultimo dei problemi.
beh, che dire tu o sei un fenomeno, o sei ingenuo...
Io, in windows 10, ci ho messo ore ad inserire le regole (circa una cinquantina) nel firewall, per bloccare le connessioni verso i server microsoft (sono davvero tanti) che ficcano il naso nel mio pc, e non è detto che gli abbia bloccati tutti.


Ma che senso ha bloccare i server Microsoft da Windows?.


korda ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 22:21
gyanny ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 19:49
tuco85 ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 0:34
non c'è più nessun motivo logico per usare altro, a spendere un mare di soldi...
Il PC non supportato conta?
E la necessità di avere (per la versione home) un account Microsoft?
I Key logger di sistema e la telemetria?
Il costo delle licenze?
Continuiamo?
Hai scoperto l'acqua calda eh?
E se decidessi di installare Windows 11 da ISO senza alcuna connessione di rete come fa a creare il primo utente con l'account Microsoft? In Windows 10 Home si usa questo trucchetto per forzare la creazione di un utente locale... (mentre nella Pro c'è la possibilità di scegliere anche se si è connessi)

Sulla telemetria avevo letto qualcosa a riguardo dei prodotti di Canonical...

Sul costo delle licenze non puoi essere serio, dai...

Non so come installi tu Windows ma io sia Da Home che Pro ho la possibilità di scegliere se andare avanti con Account e senza.



tuco85 ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 1:35
frapox ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 19:29
Veramente dovresti essere tu in prima battuta ad elencare quali siano questi "benefici tecnici" che un tempo c'erano e ora non ci sono più con Linux e il Foss, e non fare il furbetto che gira la frittata... Altrimenti la tua è solo una buttata, e ha ragione caturen a darti del troll.

Ti consiglierei anche un ripassino di analisi logica e del periodo perché è evidente che hai qualche carenza in merito.
tuco85 ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 18:33
Aggiungo giusto per dare un senso tecnico all'intervento che oggi ho fatto il primo aggiornamento a Windows 11 ed ho notato con molto piacere che sulla notifica c'era il tempo di attesa, 5 minuti, rispettati perfettamente ......... molto utile per chi lavora.
'mazza che beneficio tecnico rilevante... :asd:
Continui a rispondere senza leggere quello che gli altri scrivono, troll, analisi logiche ....... :nono:
Comunque per ribadire il concetto riporto la mia esperienza pratica, quando una decina di anni fa passai a Linux (Fedora con Gnome) avevo un Computer ancora buono con su un Windows vecchio che ci girava malissimo, passai appunto a Linux per diversi anni ridando vita a quel computer e mi ci appassionai, con l'aiuto di Virtualbox riuscivo a fare tutto, mi piaceva molto ........... oggi con Windows 11 è impensabile una situazione analoga, non sto incolpando Linux di qualcosa sto dicendo che Windows è un altro mondo rispetto ad allora e non c'è più nessun motivo tecnico per non usarlo, il SO è sempre all'ultima versione, non servono antivirus esterni, non servono manutenzioni di nessun tipo, la sicurezza riguardo a crash bloccaggi lavoro è totale ..........
Concludo con il calcolo del tempo necessario per l'aggiornamento, ti pare cosa da poco ? A me no, è un ulteriore piccola cosa che va a migliorare l'insieme, oggi per la prima volta ho aggiornato il SO al lavoro, vedendo che il tempo era solo 5 min ho scelto il momento opportuno e mi è stato utile.


Mai avuto problemi da XP a Windows 10.
La versione 11 la uso da poco, ma fino ad ora non riscontro problemi.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 21:06
korda ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 22:21
gyanny ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 19:49
tuco85 ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 0:34
non c'è più nessun motivo logico per usare altro, a spendere un mare di soldi...
Il PC non supportato conta?
E la necessità di avere (per la versione home) un account Microsoft?
I Key logger di sistema e la telemetria?
Il costo delle licenze?
Continuiamo?
Hai scoperto l'acqua calda eh?
E se decidessi di installare Windows 11 da ISO senza alcuna connessione di rete come fa a creare il primo utente con l'account Microsoft? In Windows 10 Home si usa questo trucchetto per forzare la creazione di un utente locale... (mentre nella Pro c'è la possibilità di scegliere anche se si è connessi)

Sulla telemetria avevo letto qualcosa a riguardo dei prodotti di Canonical...

Sul costo delle licenze non puoi essere serio, dai...
Non so come installi tu Windows ma io sia Da Home che Pro ho la possibilità di scegliere se andare avanti con Account o senza
Si vede che non hai mai installato Windows 10 Home, oppure installi delle ISO stravecchie che ancora lo permettevano :lol: :lol: :lol:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Windows 11

Messaggio da ne0h »

scusa, forse ho esagerato---
era un modo di dire, nel senso che esiste il modo per farlo, ovviamente ci vuole tempo per chi non conosce bene ogni cosa del sistema operativo, anche io ho dovuto sbattermi a cercare su internet. ma fortunatamente ci sono degli script che automatizzano il tutto, e fanno un ottimo lavoro. doppio click e sei apposto.
non voleva essere offensivo il tono.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

korda ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 21:15
OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 21:06
korda ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 22:21
gyanny ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 19:49
tuco85 ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 0:34
non c'è più nessun motivo logico per usare altro, a spendere un mare di soldi...
Il PC non supportato conta?
E la necessità di avere (per la versione home) un account Microsoft?
I Key logger di sistema e la telemetria?
Il costo delle licenze?
Continuiamo?
Hai scoperto l'acqua calda eh?
E se decidessi di installare Windows 11 da ISO senza alcuna connessione di rete come fa a creare il primo utente con l'account Microsoft? In Windows 10 Home si usa questo trucchetto per forzare la creazione di un utente locale... (mentre nella Pro c'è la possibilità di scegliere anche se si è connessi)

Sulla telemetria avevo letto qualcosa a riguardo dei prodotti di Canonical...

Sul costo delle licenze non puoi essere serio, dai...
Non so come installi tu Windows ma io sia Da Home che Pro ho la possibilità di scegliere se andare avanti con Account o senza
Si vede che non hai mai installato Windows 10 Home, oppure installi delle ISO stravecchie che ancora lo permettevano :lol: :lol: :lol:

No no ti sbagli.
Ho recentemente installato Windows 11 sia Home che Pro e l'ho messo pure i Portatili in Vendita.
Ma ti pare che i Venditori Privati o Euronics/ Media World / etc etc, mettono in vendita Windows Home/Pro, o quello che sia, con un Account?. Ma dai non scherziamo eh!
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

I rivenditori, come te @OMBRA_linux presumo, non finalizzano l'installazione di Windows. Difatti, appena accendi il PC nuovo parte la prima configurazione del primo account (con Home obbligatorio l'account Microsoft se sei connesso).
Ultima modifica di korda il martedì 26 ottobre 2021, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Non insistere. Ti dico che ho installato la 10 e la 11 sia Home che Pro e ti dico che c'è la possibilità di mandare avanti con la configurazione sia con utente Off che con un Account.
Ribadisco ancora: Ti pare che ti Vendono un Computer con Windows 10-11 Home con un Account?.
Cinque anni fa compri un Portatile Samsung a mio fratello e sopra c'era Windows Home già pronto per l uso con tanto di McAfe che Disinstallai subito per abilitare Defender.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 21:43
Non insistere. Ti dico che ho installato la 10 e la 11 sia Home che Pro e ti dico che c'è la possibilità di mandare avanti con la configurazione sia con utente Off che con un Account.
Ribadisco ancora: Ti pare che ti Vendono un Computer con Windows 10-11 Home con un Account?.
Cinque anni fa compri un Portatile Samsung a mio fratello e sopra c'era Windows Home già pronto per l uso con tanto di McAfe che Disinstallai subito per abilitare Defender.
Insisto perché so di cosa parlo, mentre tu non leggi cosa ti si risponde :muro: Come tuo solito, peraltro :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Windows 11

Messaggio da woddy68 »

...comunque a quanto pare farlo non è così semplice e intuitivo, altrimenti non ci sarebbe questo scambio di battute.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

korda ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 21:48
OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 21:43
Non insistere. Ti dico che ho installato la 10 e la 11 sia Home che Pro e ti dico che c'è la possibilità di mandare avanti con la configurazione sia con utente Off che con un Account.
Ribadisco ancora: Ti pare che ti Vendono un Computer con Windows 10-11 Home con un Account?.
Cinque anni fa compri un Portatile Samsung a mio fratello e sopra c'era Windows Home già pronto per l uso con tanto di McAfe che Disinstallai subito per abilitare Defender.
Insisto perché so di cosa parlo, mentre tu non leggi cosa ti si risponde :muro: Come tuo solito, peraltro :D


Puoi battere la testa al muro quanto ti pare ma l opzione per installare Windows in Off c'è eccome.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 22:48
korda ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 21:48
OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 21:43
Non insistere. Ti dico che ho installato la 10 e la 11 sia Home che Pro e ti dico che c'è la possibilità di mandare avanti con la configurazione sia con utente Off che con un Account.
Ribadisco ancora: Ti pare che ti Vendono un Computer con Windows 10-11 Home con un Account?.
Cinque anni fa compri un Portatile Samsung a mio fratello e sopra c'era Windows Home già pronto per l uso con tanto di McAfe che Disinstallai subito per abilitare Defender.
Insisto perché so di cosa parlo, mentre tu non leggi cosa ti si risponde :muro: Come tuo solito, peraltro :D


Puoi battere la testa al muro quanto ti pare ma l opzione per installare Windows in Off c'è eccome.
Aspettiamo con ansia lo screenshot per dimostrarlo :sisi:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Windows 11

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ragazzi, a me risulta che per installare Windows 10, sia Home che Pro, senza account Microsoft sia sufficiente tenere disconnesso il pc da internet durante la fase di setup. Idem Windows 11 Pro. Per Windows 11 Home invece Microsoft indica come requisiti connessione internet e account Microsoft. Tuttavia pare che non ci siano particolari problemi nemmeno per installare l'11 Home senza account Microsoft.

Sempre in tema di account Microsoft, credo invece che con Windows 11 sia diventato indispensabile per installare qualsiasi app dallo store, mentre sul 10 mi pare che almeno quelle gratuite possano essere installate senza account.

Se proprio ci tenete a questi dettagli, appena ho un po' di tempo faccio qualche prova in vm. Nel frattempo non vi accapigliate però :lol:
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
tuco85
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 27 luglio 2017, 0:33
Sesso: Maschile

Re: Windows 11

Messaggio da tuco85 »

Il modo per installare senza account Microsoft c'è, basta digitare in rete e vengono fuori decine di guide, mi pare di aver capito che 11 pro offre questa possibilità mentre con la versione home c'è da fare un qualche trucchetto .......... tutto molto poco interessante, non capisco che problema c'è a fare un account Microsoft non vi chiede mica di fare un abbonamento o le coordinate bancarie, questa non è privacy è paranoia in stato avanzato.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

Ma certo @iononsbalgiomai e @tuco85 che di trucchi ce ne sono!!!

Semplicemente non sono opzioni "ufficiali" come vorrebbe dare ad intendere @OMBRA_linux :lol:

Allo stesso modo si può installare nativamente Windows 10 Pro su un PC uscito con una Home OEM (che quindi non chiede il Product Key in fase di installazione perché lo pesca automaticamente dal firmware del BIOS)

Comunque Windows 7 non è stato dismesso con l'uscita di Windows 8, così come Windows XP non lo è stato al lancio di Windows Vista. Credo quindi che potrò evitare Windows 11 ancora per un bel po'.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Windows 11

Messaggio da iononsbalgiomai »

Windows 10 sarà supportato fino a ottobre 2025, quindi di tempo ce n'è.

Per Windows 10, Home e Pro, e 11 Pro non si tratta di trucchi ma di opzioni ufficiali. Per questi sistemi Microsoft ha previsto che possano essere installati su pc non connessi e quindi senza account.

Al contrario Windows 11 Home a un certo punto del setup richiede esplicitamente di essere connesso a internet, altrimenti non va avanti. In questo caso serve sì un trucchetto (piuttosto banale) per agirare l'ostacolo.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

iononsbalgiomai ha scritto:
mercoledì 27 ottobre 2021, 9:13
Per Windows 10, Home e Pro, e 11 Pro non si tratta di trucchi ma di opzioni ufficiali. Per questi sistemi Microsoft ha previsto che possano essere installati su pc non connessi e quindi senza account..
Può darsi che sia ufficiale, non è certamente la prassi comune. Quello che intendevo dire è che, in Windows 10 Home, non esiste alcuna opzione a video per creare un account locale: se vuoi farlo devi tenere il PC fisicamente sconnesso. Nonostante ciò che ostinatamente afferma @OMBRA_linux.

Per quanto riguarda invece l'installazione forzata nativa di Windows 10 Pro per i PC che montano Windows 10 Home OEM si tratta di una procedura semiufficiale, nel senso che non è rilasciata da Microsoft ma dalla sua comunità (volontaria) di supporto
iononsbalgiomai ha scritto:
mercoledì 27 ottobre 2021, 9:13
Al contrario Windows 11 Home a un certo punto del setup richiede esplicitamente di essere connesso a internet, altrimenti non va avanti. In questo caso serve sì un trucchetto (piuttosto banale) per agirare l'ostacolo.
...e per chi fa l'upgrade da Windows 10 e usa solo utenze locali come funziona?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Windows 11

Messaggio da iononsbalgiomai »

korda ha scritto:
mercoledì 27 ottobre 2021, 9:40
iononsbalgiomai ha scritto:
mercoledì 27 ottobre 2021, 9:13
Al contrario Windows 11 Home a un certo punto del setup richiede esplicitamente di essere connesso a internet, altrimenti non va avanti. In questo caso serve sì un trucchetto (piuttosto banale) per agirare l'ostacolo.
...e per chi fa l'upgrade da Windows 10 e usa solo utenze locali come funziona?
Non l'ho testato di persona ma suppongo che anche lì, al primo riavvio necessario per applicare l'aggiornamento, ti chieda di connettere il pc alla rete per proseguire.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Windows 11

Messaggio da frapox »

tuco85 ha scritto:
mercoledì 27 ottobre 2021, 2:07
non capisco che problema c'è a fare un account Microsoft non vi chiede mica di fare un abbonamento o le coordinate bancarie, questa non è privacy è paranoia in stato avanzato.
Sarà anche paranoia ma io non capisco che bisogno c'è di associare un account Microsoft alla mia macchina locale per poterla utilizzare quando ho già pagato la licenza al momento dell'acquisto del PC, o dopo. Certo, poi non ostacola l'uso concreto del PC ma allo stesso tempo è una (ulteriore) libertà che l'utente casalingo perde, al netto di trucchetti cercati sul web (voglio vedere quanti sapranno di questa possibilità).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti