Windows 11

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Windows 11

Messaggio da iononsbalgiomai »

OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 20:12
Nell'installazione che vedi nel video non avevo attivato il Wi-fi.
Eh, mi sa che ti sbagli. Al minuto 6:22 si vedono chiaramente le reti Wi-Fi rilevate, anche se "censurate". Il Wi-Fi era dunque attivo ;)
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 19:44
Se ritenete che sia Pubblicità ho un Hack, Eliminate pure il Post.
Il tuo video è palesemente un hack. E io non acquisterei mai un prodotto Microsoft che non sia hackerato da un venditore con certificazione Microsoft in merito.

Ma neanche morto dipinto caccerei l'OMBRA di 1 centesimo :lol: :lol: :lol:

Edit: beninteso, gli hack non hanno connotazione negativa (e lo spiega benissimo pure Wikipedia) ma se io pagassi qualcosa vorrei che tutto ciò che mi viene venduto sia tracciabile fino all'ultimo bit. Tracciabile non significa che io, cliente finale, debba riuscire a metterci le mani.

In sintesi, per chiunque, fate molta attenzione se voleste distribuire commercialmente questo genere di contenuti

P.S.: ho già collezionato un paio di esperienze analoghe con il supporto HP per alcuni laptop non compliant acquistati per i dipendenti dell'azienda in cui lavoro
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Windows 11

Messaggio da frapox »

Windows 11 Home, esclusi hack, senza account online non si può usare. Direi che è un fatto e non serve continuare oltre a discutere con chi nega l'evidenza. :nono:

E aggiungo: se non vi fate un PIN e per caso rientrate dalla sospensione e non c'è rete... vi attaccate, non potete loggarvi. Queste sono le fantastiche magie di Microsoft nel 2021. Non si è più padroni del proprio Pc. -.-'
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 21:24
E aggiungo: se non vi fate un PIN e per caso rientrate dalla sospensione e non c'è rete... vi attaccate, non potete loggarvi. Queste sono le fantastiche magie di Microsoft nel 2021. Non si è più padroni del proprio Pc. -.-'
Questo è molto strano e non mi piace... Su Windows 10 pure con le utenze di dominio si riesce ad accedere senza rete perché l'ultima password immessa rimane in cache (poi, una volta riconnessi, le group policy si aggiornano con tanto di password se il sistemista ha messo le mani sulle credenziali nel frattempo). Ma questo credo accada per tutti i sistemi LDAP e non solo per Active Directory
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Windows 11

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 21:43
frapox ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 21:24
E aggiungo: se non vi fate un PIN e per caso rientrate dalla sospensione e non c'è rete... vi attaccate, non potete loggarvi. Queste sono le fantastiche magie di Microsoft nel 2021. Non si è più padroni del proprio Pc. -.-'
Questo è molto strano e non mi piace... Su Windows 10 pure con le utenze di dominio si riesce ad accedere senza rete perché l'ultima password immessa rimane in cache (poi, una volta riconnessi, le group policy si aggiornano con tanto di password se il sistemista ha messo le mani sulle credenziali nel frattempo). Ma questo credo accada per tutti i sistemi LDAP e non solo per Active Directory
Succede con Windows 11 Home non Pro o Enterprise su AD.

https://www.elevenforum.com/t/im-locked ... 1-pc.2365/

Ho cercato "windows 11 home locked out" su Google.

A me l'ha riferito sempre la mia fonte, che ritengo affidabile.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

korda ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 20:09
iononsbalgiomai ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 20:03
@OMBRA_Linux il Wi-Fi di solito si può disattivare tramite una combinazione fn + altro tasto oppure tramite un apposito switch dedicato, senza killare il processo. Almeno sui notebook.
A parte questo rimane comunque una forzatura. Documentata dalla comunity di Microsoft che non è il supporto Microsoft (come questo forum non è il supporto Canonical).

...e, onestamente, se uno mi vendesse qualcosa gradirei che fosse pienamente supportata ufficialmente. Non ufficiosamente o pseudo-ufficialmente.


Ma certo che quella del video è una forzatura.
Ma il problema qui è che tu non vuoi capire, o vuoi capire solo quello che ti fa comodo.
Nel post precedente ti ho detto che molto prima che apriste questo topic, avevo installato Windows 10 e 11 Home senza forzature, Ergo, quindi si poteva installare normalmente di default.

Per quanto riguarda ''l'Hack:'' Puoi stare tranquillo che il Sistema è Legale e arrivano pure gli aggiornamenti. L'account non è un problema. Uno se lo crea dopo, ammesso che lo voglia.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Windows 11

Messaggio da woddy68 »

Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Windows 11

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 3 novembre 2021, 0:26
Visto che ci sono incappato...https://www.lffl.org/2021/10/microsoft-windows-11.html
Mi sfugge certamente qualcosa, però...
Molti computer non potranno effettuare l’aggiornamento alla nuova versione di Windows per incompatibilità hardware. Per alcuni questo potrebbe essere solo l’ennesimo tentativo di forzare l’obsolescenza di macchine perfettamente funzionanti, Apple docet.
Non dimentichiamo che l'obsolescenza programmata è un motivo presunto di certi requisiti, che poi alla fine sono tecnicamente aggirabili. Però sì, ci sono, ma le motivazioni date sono ufficialmente altre (sicurezza).
un controllo più stretto sulla crittografia in un sistema operativo proprietario, potrebbe infatti essere utilizzato, ad esempio, come un modo per imporre che nessuna applicazione possa essere eseguita in Windows senza l’approvazione della software house di Redmond.
Sì, "potrebbe" ma alla fine non lo fa (per ora) né Windows 10 né il 11, tant'è che l'11 è possibile installarlo anche su macchine non ufficialmente supportate da MS. E imporre l'esecuzione solo di binari firmati è possibile anche senza TPM, Apple docet sì, in questo caso.
Windows 11, inoltre, ora richiede la connessione di un account Microsoft a ogni account utente. Sarà così garantita la possibilità di profilare gli utenti, correlando il loro comportamento informatico con la propria identità personale.
E questo messo lì così è falso, perché dipende dalla versione di Windows. Le versioni Pro ed enterprise non richiedono per forza un account online, ma solo la Home (al netto dei vari hack). E comunque già Windows 10 propone un account online da un pezzo...
Nonostante questi siano ostacoli raggirabili da utenti più navigati, il vero problema è che la stragrande maggioranza di chi acquisterà computer con Windows 11 non ci farà neanche caso.
E su questo posso essere d'accordo. Imporre certe scelte agli utenti domestici, sfruttando la posizione dominante che ms ricopre, a persone che non hanno consapevolezza e non hanno competenze tecniche per aggirare i limiti imposti. Quindi si ritrovano imposte certe decisioni con importanti ricadute in termini di privacy. Questo è meschino e magari pure illegale (in EU)? Forse illegale no perché nella eula (che non legge nssuno) viene specificato, ma certamente meschino lo è.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Windows 11

Messaggio da woddy68 »

Mi sfugge certamente qualcosa, però...
Cosa ? :?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Windows 11

Messaggio da woddy68 »

Non avevo chiaro il senso del post, perché non avevo capito che le citazioni erano dal sito, pensavo stessi rispondendo ad altri utenti...mia svista. :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Windows 11

Messaggio da xavier77 »

Ho installato Windows 11 Pro su uno dei miei portatili circa un mese fa, il giorno stesso dell'uscita ufficiale. Fresh install "regolare", su macchina supportata (UEFI/TPM).
Sinceramente più per "senso del dovere" che per entusiasmo o curiosità (per il lavoro che faccio meglio portarsi avanti e impararlo ad usare).
Installazione riuscita al 100%, con pochissimi intoppi risolti in un'ora o due.

Nel frattempo, nel mese trascorso, ho visto spuntare ovunque guide e tutorial su come installare Windows 11 su PC di tutti i tipi, su come su come aggirare le limitazioni, mancano solo quelle su come installarlo sul Commodore 64 e in un forno a microonde. :lol:
Quindi appena avuto un po' di tempo, ecco pronta la mia prima installazione su macchina virtuale:

Immagine

Posso confermare che è davvero disarmante vedere come sia facile aggirare le limitazioni su un sistema operativo nuovo di zecca, con operazioni così banali, tipo un copia/incolla oppure terminando un processo
NB: non dirò le procedure, quindi non chiedetele. Anche perché se non sapete fare una ricerca su Google e meglio che lasciate perdere...
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

C'è da dire che Windows 11 lo stanno svendendo. Già su Amazon si possono recuperare licenze ESD allo stesso prezzo di Windows 10.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Windows 11

Messaggio da xavier77 »

korda ha scritto:
sabato 6 novembre 2021, 18:39
C'è da dire che Windows 11 lo stanno svendendo. Già su Amazon si possono recuperare licenze ESD allo stesso prezzo di Windows 10.
Bisognerebbe innanzitutto verificare che tipo di licenze sono.
Ti posso dire con certezza che molte delle key originali di Windows 10 che si trovano svendute online, spesso non sono altro che key di Windows 7 o 8 (valide pure per attivare Windows 10).
Alcuni venditori lo scrivono in piccolo, nelle note. Altri, meno trasparenti, non lo dichiarano neanche e bisogna verificare di persona dopo l'acquisto.
Non mi stupirebbe se stiano già facendo lo stesso con Windows 11.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Windows 11

Messaggio da frapox »

Le chiavi per win10 mi sembra che vadano bene pure per l'11. Addirittura quelle dell'8 ma non ci metto la mano sul fuoco. Alla fine è nell'interesse di Microsoft avere l'11 installato su più macchine possibile...
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

...nel frattempo su Windows 10 è uscita la 21H2
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

iononsbalgiomai ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 20:20
OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 20:12
Nell'installazione che vedi nel video non avevo attivato il Wi-fi.
Eh, mi sa che ti sbagli. Al minuto 6:22 si vedono chiaramente le reti Wi-Fi rilevate, anche se "censurate". Il Wi-Fi era dunque attivo ;)


Eh mi sa che non hai mai installato Linux.
Ergo: Anche se il Modem è acceso se non immetti la Password il Wi-fi rimane inattivo. ( Vale anche per Windows )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Windows 11

Messaggio da iononsbalgiomai »

OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 7 dicembre 2021, 10:33
iononsbalgiomai ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 20:20
OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 20:12
Nell'installazione che vedi nel video non avevo attivato il Wi-fi.
Eh, mi sa che ti sbagli. Al minuto 6:22 si vedono chiaramente le reti Wi-Fi rilevate, anche se "censurate". Il Wi-Fi era dunque attivo ;)


Eh mi sa che non hai mai installato Linux.
Ergo: Anche se il Modem è acceso se non immetti la Password il Wi-fi rimane inattivo. ( Vale anche per Windows )
Se il Wi-Fi non è attivo il pc non può rilevare le reti Wi-Fi. La password serve per connettersi a una specifica rete, non per attivare il Wi-Fi. Come ti è già stato fatto notare, se il Wi-Fi non fosse stato attivo non avresti avuto bisogno di fare quel giochetto con prompt + task manager (che poi potevi fare tutto dal prompt, ma va beh...).
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Ma arrampicarvi sugli specchi, qui dentro, è una vostra prerogativa a quanto pare.
Se non immetti la Password per attivare il WI-FI su quel pc il Pc rimane senza linea. Quindi il tuo discorso non fa una piega, ma se ti piace girarla a modo tuo è un altro discorso.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Windows 11

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ah, sono io che rigiro il discorso? :lol:

Tu hai scritto:
OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 20:12
Nell'installazione che vedi nel video non avevo attivato il Wi-fi.
Questo è falso. Il Wi-Fi era attivo, ma non connesso.
Attivo e connesso sono due cose ben diverse, ed è un dettaglio fondamentale considerando che se il Wi-Fi non fosse stato attivo non avresti avuto bisogno di quel giochetto col prompt.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 7 dicembre 2021, 11:30
Ma arrampicarvi sugli specchi, qui dentro, è una vostra prerogativa a quanto pare.
Se non immetti la Password per attivare il WI-FI su quel pc il Pc rimane senza linea. Quindi il tuo discorso non fa una piega, ma se ti piace girarla a modo tuo è un altro discorso.
Ma ancora stiamo qui a menare il torrone?! Ebbasta su...

Hai torto marcio, prendila in saccoccia e piantala dai.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 13 ospiti