Windows 11

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
gyanny

Re: Windows 11

Messaggio da gyanny »

ne0h ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 20:51
gyanny ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 19:49
tuco85 ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 0:34
non c'è più nessun motivo logico per usare altro, a spendere un mare di soldi...
Il PC non supportato conta?
E la necessità di avere (per la versione home) un account Microsoft?
I Key logger di sistema e la telemetria?
Il costo delle licenze?
Continuiamo?
Hai scoperto l'acqua calda eh?
la telemetria può essere disabilitata in due secondi e mezzo. la telemetria è l'ultimo dei problemi.
beh, che dire tu o sei un fenomeno, o sei ingenuo...
Io, in windows 10, ci ho messo ore ad inserire le regole (circa una cinquantina) nel firewall, per bloccare le connessioni verso i server microsoft (sono davvero tanti) che ficcano il naso nel mio pc, e non è detto che gli abbia bloccati tutti.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

gyanny ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 19:49
tuco85 ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 0:34
non c'è più nessun motivo logico per usare altro, a spendere un mare di soldi...
Il PC non supportato conta?
E la necessità di avere (per la versione home) un account Microsoft?
I Key logger di sistema e la telemetria?
Il costo delle licenze?
Continuiamo?
Hai scoperto l'acqua calda eh?
E se decidessi di installare Windows 11 da ISO senza alcuna connessione di rete come fa a creare il primo utente con l'account Microsoft? In Windows 10 Home si usa questo trucchetto per forzare la creazione di un utente locale... (mentre nella Pro c'è la possibilità di scegliere anche se si è connessi)

Sulla telemetria avevo letto qualcosa a riguardo dei prodotti di Canonical...

Sul costo delle licenze non puoi essere serio, dai...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
gyanny

Re: Windows 11

Messaggio da gyanny »

si certo, ci sono modi per fare quello che vuoi, non è questo il punto, il punto, almeno nelle mie intenzioni, è confutare l'assunto che "non c'è più nessun motivo logico per usare altro" e "c'è da essere pazzi e anche ad andare dietro a Linux".
Credo che di motivi logici invece ce ne siano, oltre a quelli a titolo esemplificativo che ho elencato (non posso certo scrivere un romanzo), se non bastasse e in ultima analisi, il libero arbitrio.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Windows 11

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 22:21
gyanny ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 19:49
tuco85 ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 0:34
non c'è più nessun motivo logico per usare altro, a spendere un mare di soldi...
Il PC non supportato conta?
E la necessità di avere (per la versione home) un account Microsoft?
I Key logger di sistema e la telemetria?
Il costo delle licenze?
Continuiamo?
Hai scoperto l'acqua calda eh?
È se decidessi di installare Windows 11 da ISO senza alcuna connessione di rete come fa a creare il primo utente con l'account Microsoft? In Windows 10 Home si usa questo trucchetto per forzare la creazione di un utente locale... (mentre nella Pro c'è la possibilità di scegliere anche se si è connessi)

Riguardo alla telemetria avevo letto qualcosa a riguardo dei prodotti di Canonical...

Sul costo delle licenze non puoi essere serio, dai...
Riguardo alla telemetria...personalmente non la ritengo un problema, è utilizzata anche da molti progetti open source perché utile agli sviluppatori, l'importante che sia trasparente all'utente, l'utente deve essere informato di quali dati vengono lavorati e poter spegnere la telemetria se lo desidera senza perdere funzionalità.
Detto questo non ho la più pallida idea di come sia implementata in Windows 11 e non usandolo, mi interessa davvero poco, era soltanto per esprimere la mia opinione in merito. Molto probabilmente ha poco importanza vista la mia pazzia, dopo 15 anni di Linux. :lol:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2701
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

gyanny ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 19:49
tuco85 ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 0:34
non c'è più nessun motivo logico per usare altro, a spendere un mare di soldi...
Il PC non supportato conta?
E la necessità di avere (per la versione home) un account Microsoft?
I Key logger di sistema e la telemetria?
Il costo delle licenze?
Continuiamo?
Hai scoperto l'acqua calda eh?
1° Windows viene sempre supportato.
2° L'account puoi anche non crearlo.
3° Il costo su Ebay è Minimo, per la versione 10. Ma a breve ci troverai prue quelle per la 11.


tuco85 ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 0:34
beh, che dire tu o sei un fenomeno, o sei ingenuo...
Io, in windows 10, ci ho messo ore ad inserire le regole (circa una cinquantina) nel firewall, per bloccare le connessioni verso i server microsoft (sono davvero tanti) che ficcano il naso nel mio pc, e non è detto che gli abbia bloccati tutti.

Mi sembra strano che non siano ancora intervenuti i sostenitori di Google a dire che anche Microsoft è una Ditta seria :lol: .
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
gyanny

Re: Windows 11

Messaggio da gyanny »

OMBRA_Linux ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 22:40
1° Windows viene sempre supportato.
2° L'account puoi anche non crearlo.
3° Il costo su Ebay è Minimo, per la versione 10. Ma a breve ci troverai prue quelle per la 11.
1° ho scritto il pc, deve avere determinate caratteristiche
2° vero per la versione pro, in parte per la home
3° siamo 7 miliardi di persone sulla terra, alcuni miliardi fanno uso di pc, e di questi molti possono avere problemi di carattere economico che tu non hai, non è difficile arrivarci, basta solo sforzarsi di guardare un pò oltre la tua realtà. O pensi che sul pianeta terra tutti dispongano degli stessi mezzi e delle medesime opportunità?
E comunque le intenzioni con la quale ho risposto argomentando in quel modo, le ho esposte qualche post fa, se hai voglia rileggile.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Windows 11

Messaggio da woddy68 »

...ma poi diciamolo...MEGLIO GNU/LINUX ! :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
tuco85
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 27 luglio 2017, 0:33
Sesso: Maschile

Re: Windows 11

Messaggio da tuco85 »

gyanny ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 22:34
si certo, ci sono modi per fare quello che vuoi, non è questo il punto, il punto, almeno nelle mie intenzioni, è confutare l'assunto che "non c'è più nessun motivo logico per usare altro" e "c'è da essere pazzi e anche ad andare dietro a Linux".
Credo che di motivi logici invece ce ne siano, oltre a quelli a titolo esemplificativo che ho elencato (non posso certo scrivere un romanzo), se non bastasse e in ultima analisi, il libero arbitrio.
Se vuoi confutare, te come altri, rispondi a quello che ho scritto non a quello che ti inventi .......
.......... a spendere un mare di soldi per la mela per ritrovarti col programmino che ti serve e che non ci gira c'è da essere pazzi
ma comunque non vedo argomentazioni tecniche che vanno oltre la "privacy violata" francamente una roba che non mi è mai interessata, usavo Linux per altri motivi più pratici che oggi non ci stanno più, questo è il mio pensiero che ho scritto e che ribadisco.
bravo, la tua trollata l'hai fatta. La prossima volta risparmiaci queste perle di saggezza e passa il tuo tempo a fare cose più sensate
Che mi consigli per passare il tempo in modo sensato ? Qualche decina di distro da installare e disinstallare ? Personalizzazioni varie di desktop ? .........
gyanny

Re: Windows 11

Messaggio da gyanny »

Io non mi sono inventato nulla.
Che "non c'è più alcuna ragione logica di usare altro" l'hai scritto tu, il l'ho solo citato.
Riguardo al "c'è da diventare pazzi dietro a Linux" il dubbio che potresti avere ragione mi viene.... A leggere quello che scrivi.
Peccato non sia stato rilasciato prima 😁
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

Questa discussione è inevitabilmente degenerata in un flame per fan.

Condivido la posizione di @woddy68: esistono eguali motivi logici per scegliere di utilizzare Linux, Windows o OSX. Ognuno ha i suoi pregi ma anche innegabili difetti.

Il fatto che Windows sia "controllato" o che Linux richieda un piccolo sforzo in più per configurarlo sono lati negativi solo nel momento in cui non si ha consapevolezza tecnologica (tema che ho già trattato in un altro thread).

Personalmente preferisco Linux ma, per motivi lavorativi, ho avuto modo di apprezzare Windows 10 per diverse feature che prima non conoscevo. Su OSX non mi pronuncio, avendone conoscenza limitata, anche se devo ammettere che i Mac sono macchine estremamente longeve in termini di riutilizzo con OS più recenti.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
gyanny

Re: Windows 11

Messaggio da gyanny »

Mah, di inevitabile c'è solo la morte, non certo i flame.
Cosa che, per altro, non mi sembra sia questa discussione, considerato che ognuno ha espresso il proprio parere in termini civili, se pur in disaccordo con altri. A meno che tu non ritenga flame qualsiasi discussione dove sono rappresentate opinioni diverse, in questo caso hai ragione...ops un'altro flame?
Avatar utente
tuco85
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 27 luglio 2017, 0:33
Sesso: Maschile

Re: Windows 11

Messaggio da tuco85 »

gyanny ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 5:41
Io non mi sono inventato nulla.
.................. Riguardo al "c'è da diventare pazzi dietro a Linux" ......................
Riguardo al c'è da diventare pazzi dietro a Linux te lo sei inventato tu e continui a ripeterlo tu
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Windows 11

Messaggio da frapox »

tuco85 ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 11:38
gyanny ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 5:41
Io non mi sono inventato nulla.
.................. Riguardo al "c'è da diventare pazzi dietro a Linux" ......................
Riguardo al c'è da diventare pazzi dietro a Linux te lo sei inventato tu e continui a ripeterlo tu
No, l'hai scritto tu "'è da essere pazzi e anche ad andare dietro a Linux", qui.

E ora se ci date un taglio ci fate un piacere. Le holy war nel 2021 anche no.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
tuco85
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 27 luglio 2017, 0:33
Sesso: Maschile

Re: Windows 11

Messaggio da tuco85 »

Si penso proprio che è ora che ci date un taglio ........
frase 1:
a spendere un mare di soldi per la mela per ritrovarti col programmino che ti serve e che non ci gira c'è da essere pazzi
frase 2:
e anche ad andare dietro a Linux ......... tutta la filosofia Open Source per me non basta senza il minimo beneficio tecnico.
Se qualcuno ha voglia di far conoscere i benefici tecnici oltre la "lesa privacy" che secondo me un tempo c'erano oggi no mi piacerebbe leggerli altrimenti facciamola veramente finita qui.
Aggiungo giusto per dare un senso tecnico all'intervento che oggi ho fatto il primo aggiornamento a Windows 11 ed ho notato con molto piacere che sulla notifica c'era il tempo di attesa, 5 minuti, rispettati perfettamente ......... molto utile per chi lavora.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Windows 11

Messaggio da frapox »

tuco85 ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 18:33
Se qualcuno ha voglia di far conoscere i benefici tecnici oltre la "lesa privacy" che secondo me un tempo c'erano oggi no mi piacerebbe leggerli altrimenti facciamola veramente finita qui.
Veramente dovresti essere tu in prima battuta ad elencare quali siano questi "benefici tecnici" che un tempo c'erano e ora non ci sono più con Linux e il Foss, e non fare il furbetto che gira la frittata... Altrimenti la tua è solo una buttata, e ha ragione caturen a darti del troll.

Ti consiglierei anche un ripassino di analisi logica e del periodo perché è evidente che hai qualche carenza in merito.
tuco85 ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 18:33
Aggiungo giusto per dare un senso tecnico all'intervento che oggi ho fatto il primo aggiornamento a Windows 11 ed ho notato con molto piacere che sulla notifica c'era il tempo di attesa, 5 minuti, rispettati perfettamente ......... molto utile per chi lavora.
'mazza che beneficio tecnico rilevante... :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Windows 11

Messaggio da Janvitus »

Ma dobbiamo davvero intervenire?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Windows 11

Messaggio da ne0h »

gyanny ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 21:17
ne0h ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 20:51
gyanny ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 19:49
tuco85 ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 0:34
non c'è più nessun motivo logico per usare altro, a spendere un mare di soldi...
Il PC non supportato conta?
E la necessità di avere (per la versione home) un account Microsoft?
I Key logger di sistema e la telemetria?
Il costo delle licenze?
Continuiamo?
Hai scoperto l'acqua calda eh?
la telemetria può essere disabilitata in due secondi e mezzo. la telemetria è l'ultimo dei problemi.
beh, che dire tu o sei un fenomeno, o sei ingenuo...
Io, in windows 10, ci ho messo ore ad inserire le regole (circa una cinquantina) nel firewall, per bloccare le connessioni verso i server microsoft (sono davvero tanti) che ficcano il naso nel mio pc, e non è detto che gli abbia bloccati tutti.
tu per me sei ancora piu geniale. sono circa 100 le regole da inserire. ma si può fare, basta solo un po di tempo e tanta pazienza. ma si può fare. un genio come te lo può fare sicuramente con meno fatica rispetto al sottoscritto. A parte questo esistono degli script che fanno tutto il necessario. ovviamente prima di dare invio bisogna controllare tutto quelle chiavi che va a modificare, cercare in internet,informarsi a dovere, per assicurarsi che quegli script non facciano danni. Menti geniali come la tua, probabilmente non hanno bisogno di fare alcuna ricerca.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11

Messaggio da korda »

gyanny ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 9:06
Mah, di inevitabile c'è solo la morte, non certo i flame.
Cosa che, per altro, non mi sembra sia questa discussione,
Cos'è che scrivevi, @gyanny??? :lol: :lol: :lol:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
gyanny

Re: Windows 11

Messaggio da gyanny »

korda ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 21:37
gyanny ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 9:06
Mah, di inevitabile c'è solo la morte, non certo i flame.
Cosa che, per altro, non mi sembra sia questa discussione,
Cos'è che scrivevi, @gyanny??? :lol: :lol: :lol:
touche :lol:
gyanny

Re: Windows 11

Messaggio da gyanny »

ne0h ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 20:48
gyanny ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 21:17
ne0h ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 20:51
gyanny ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 19:49
tuco85 ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 0:34
non c'è più nessun motivo logico per usare altro, a spendere un mare di soldi...
Il PC non supportato conta?
E la necessità di avere (per la versione home) un account Microsoft?
I Key logger di sistema e la telemetria?
Il costo delle licenze?
Continuiamo?
Hai scoperto l'acqua calda eh?
la telemetria può essere disabilitata in due secondi e mezzo. la telemetria è l'ultimo dei problemi.
beh, che dire tu o sei un fenomeno, o sei ingenuo...
Io, in windows 10, ci ho messo ore ad inserire le regole (circa una cinquantina) nel firewall, per bloccare le connessioni verso i server microsoft (sono davvero tanti) che ficcano il naso nel mio pc, e non è detto che gli abbia bloccati tutti.
tu per me sei ancora piu geniale. sono circa 100 le regole da inserire. ma si può fare, basta solo un po di tempo e tanta pazienza. ma si può fare. un genio come te lo può fare sicuramente con meno fatica rispetto al sottoscritto. A parte questo esistono degli script che fanno tutto il necessario. ovviamente prima di dare invio bisogna controllare tutto quelle chiavi che va a modificare, cercare in internet,informarsi a dovere, per assicurarsi che quegli script non facciano danni. Menti geniali come la tua, probabilmente non hanno bisogno di fare alcuna ricerca.
bah, questa poi :muro: ... guarda che sei stato tu a dire che ci vogliono 2 secondi e mezzo, io ho ammesso candidamente che ho impiegato alcune ore, e quando ho finito, sono rimasto col dubbio che fosse sufficiente o meno
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti