Windows 11

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Windows 11

Messaggio da iononsbalgiomai »



Giovedì prossimo la presentazione ufficiale.
Ultima modifica di iononsbalgiomai il sabato 3 luglio 2021, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11 in video

Messaggio da korda »

Si confermerà la tradizione dell'alternanza tra buon prodotto e prodotto di merda???

Es: Win XP (buono) -> Win Vista (merda) -> Win 7 (buono) -> Win 8 (merda) -> Win 10 (buono -> Win 11 (???)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Windows 11 in video

Messaggio da iononsbalgiomai »

La mia prima impressione è che non mi piacciono le icone sulla taskbar lì al centro, spero sia una cosa configurabile.
Sono curioso di sapere se/quanto è cambiato sotto il cofano, al di là bordi smussati, trasparenze, ecc...
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Windows 11 in video

Messaggio da ralf9000 »

Diciamo che la scelta della taskbar al centro, con niente a sinistra la dice già lunga sul design...
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11 in video

Messaggio da korda »

ralf9000 ha scritto:
venerdì 18 giugno 2021, 10:03
Diciamo che la scelta della taskbar al centro, con niente a sinistra la dice già lunga sul design...
Potete dire tutto quello che volete, ma in termini di estetica, funzionalità e concept design siamo tutti figli emuli del Mac OS

...perché i babbei di Xerox non ci hanno mai creduto fino in fondo:
[lo Xerox Alto] Non fu mai commercializzato,[...] La metà circa dei duemila esemplari prodotti [...] regalati alle università e centri di ricerca [...] Pensando alla concorrenza esasperata di oggi tra le aziende informatiche, una tale scelta può apparire singolare, ma si deve tenere presente che negli anni settanta era abbastanza comune lo spirito collaborativo in un ambito come quello informatico che all'epoca si poteva considerare ancora agli inizi.
babbei :shy:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Windows 11 in video

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
venerdì 18 giugno 2021, 12:43
ralf9000 ha scritto:
venerdì 18 giugno 2021, 10:03
Diciamo che la scelta della taskbar al centro, con niente a sinistra la dice già lunga sul design...
Potete dire tutto quello che volete, ma in termini di estetica, funzionalità e concept design siamo tutti figli emuli del Mac OS

...perché i babbei di Xerox non ci hanno mai creduto fino in fondo:
[lo Xerox Alto] Non fu mai commercializzato,[...] La metà circa dei duemila esemplari prodotti [...] regalati alle università e centri di ricerca [...] Pensando alla concorrenza esasperata di oggi tra le aziende informatiche, una tale scelta può apparire singolare, ma si deve tenere presente che negli anni settanta era abbastanza comune lo spirito collaborativo in un ambito come quello informatico che all'epoca si poteva considerare ancora agli inizi.
babbei :shy:
Secondo me quella di MacOS è una delle peggiori interfacce grafiche, ovviamente non parlo da un punto di vista grafico, in quanto è ben fatta e molto curata nei dettagli, ma da un punto di vista dell'usabilità.
Come ho spesso scritto, le dock sono la peggior esperienza utente, sono belle, ma poco pratiche, in quanto occupano un sacco di spazio inutilmente, se messe a scomparsa diventano poco pratiche, perché avere una dock in i basso e un pannello in alto, quando potrei avere tutto in un pannello?
Molto meglio un task manager alla Windows, sopratutto dal 7 in avanti, anche se a me piaceva anche quello di Vista.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11 in video

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
venerdì 18 giugno 2021, 13:27
Secondo me quella di MacOS è una delle peggiori interfacce grafiche, ovviamente non parlo da un punto di vista grafico, in quanto è ben fatta e molto curata nei dettagli, ma da un punto di vista dell'usabilità.
Io mi riferivo al primo MacOS: dall'interfaccia grafica a finestre con menù, icone e sistema di puntamento basato sul mouse. Questo concetto è il paradigma dell'usabilità, a meno di rimanere solo con tastiera e CLI a vita. Un'idea originale della Xerox che si è fatta scippare come ad un bambino si rubano le Goleador
woddy68 ha scritto:
venerdì 18 giugno 2021, 13:27
Come ho spesso scritto, le dock sono la peggior esperienza utente, sono belle, ma poco pratiche, in quanto occupano un sacco di spazio inutilmente, se messe a scomparsa diventano poco pratiche, perché avere una dock in i basso e un pannello in alto, quando potrei avere tutto in un pannello?
Io uso KDE Plasma con una dock in basso per tenere le app che uso più frequentemente: è a scomparsa e non dà fastidio (consiglio caldamente latte-dock invece di plank; gli gnomi forse usano cairo-dock, non saprei...). Il pannello superiore è riservato a vassoio di sistema, orologio, desktop multipli e shutdown/lock (niente lanciatori). Sul pannello superiore ora poi ci sono le barre dei comandi specifiche del software che si ha in primo piano, in tipico stile MacOS.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Windows 11 in video

Messaggio da woddy68 »

Io uso KDE Plasma con una dock in basso per tenere le app che uso più frequentemente: è a scomparsa e non dà fastidio (consiglio caldamente latte-dock invece di plank; gli gnomi forse usano cairo-dock, non saprei...). Il pannello superiore è riservato a vassoio di sistema, orologio, desktop multipli e shutdown/lock (niente lanciatori). Sul pannello superiore ora poi ci sono le barre dei comandi specifiche del software che si ha in primo piano, in tipico stile MacOS.
Se ti trovi bene, non dico che non devi usarla, ognuno usa il desktop come meglio si trova...
Io ho tutto nel pannello in basso, sempre visibile, dove ho le apps che utilizzo di più e tutto il resto, mi chiedo solo perché utilizzare altro per lanciare le applicazioni quando ho già tutto lì ? Dopodiché gusti son gusti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Windows 11 in video

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
venerdì 18 giugno 2021, 13:57
mi chiedo solo perché utilizzare altro per lanciare le applicazioni quando ho già tutto lì ?
Perché a me banalmente non riesce a starci tutto lì, è proprio una questione di spazio fisico :lol:

N.B.: i widget a desktop li odio dal più profondo, quindi devo compattare tutto sul pannello e il dock. E un solo pannello non mi basta proprio.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Windows 11 in video

Messaggio da woddy68 »

...capisco anche che non ci stia tutto, neanche io metto tutte le applicazioni lì, ci metto solo quelle che utilizzo più frequentemente, le altre le metto nel menù nei preferiti, anche se ora mi sono abituato ad utilizzare la ricerca in krunner. In pratica basta pigiare super e click sull'applicazione.
Comunque ripeto è solo questione di gusti e comodità, oltre che abitudine.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Windows 11 in video

Messaggio da iononsbalgiomai »

https://www.hdblog.it/microsoft/recensi ... mbiamenti/
La taskbar può essere configurata con le icone a sinistra anziché centrali.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Windows 11 in video

Messaggio da woddy68 »

iononsbalgiomai ha scritto:
venerdì 18 giugno 2021, 19:48
https://www.hdblog.it/microsoft/recensi ... mbiamenti/
La taskbar può essere configurata con le icone a sinistra anziché centrali.
...beh ci avrei scommesso, anche perché così, con il nulla a sinistra è una pessima idea !
Edit.
Perché a me banalmente non riesce a starci tutto lì, è proprio una questione di spazio fisico :lol:
Dimenticavo...io uso le "attività", questo mi permette di avere un'attività con le applicazioni che uso quando lavoro, un'attività che uso quando mi diletto con piccole cose multimediale e poi ho l'attività che utilizzo per il cazzeggio (internet, musica e video), in questo modo non devo tenere sul pannello tutte le applicazioni, ma solo quelle inerenti all'attività che sto eseguendo, switchando alla bisogna... :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Windows 11 in video

Messaggio da ralf9000 »

iononsbalgiomai ha scritto:
venerdì 18 giugno 2021, 19:48
https://www.hdblog.it/microsoft/recensi ... mbiamenti/
La taskbar può essere configurata con le icone a sinistra anziché centrali.
Non era nemmeno da presentare con taskbar al centro. L'interfaccia classica di windows è perfetta, bella e funzionale, fino a windows 7.
Poi hanno voluto fare i "fighi" e hanno ottenuto accozzaglie inutili. Questa al centro poi! Con niente a sinistra...
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Windows 11 in video

Messaggio da xavier77 »

ralf9000 ha scritto:
sabato 19 giugno 2021, 9:50
iononsbalgiomai ha scritto:
venerdì 18 giugno 2021, 19:48
https://www.hdblog.it/microsoft/recensi ... mbiamenti/
La taskbar può essere configurata con le icone a sinistra anziché centrali.
Non era nemmeno da presentare con taskbar al centro. L'interfaccia classica di windows è perfetta, bella e funzionale, fino a windows 7.
Poi hanno voluto fare i "fighi" e hanno ottenuto accozzaglie inutili. Questa al centro poi! Con niente a sinistra...
...taskbar che si dovrebbe poter spostare senza problemi a sinistra.

Comunque ricordo che non è la versione finale. Molte cose "alla Windows 8/10" verranno tolte.
Quando era in uscita il 10 mi ero iscritto al programma insider per provarlo. Le preview erano una specie di Windows 7/8 ammodernato. Poi la release finale fu molto diversa.
Hanno preso molte idee da Windows X (progetto abortito).
In un video c'era parte dell'installer. Non mi è piaciuto perché mi è sembrato troppo semplificato, senza poter accedere in maniera diretta alle funzionalità avanzate. Ma forse perché era su tablet. In compenso mi è sembrata molto più immediata la funzione di ripristino.
In ogni caso dare dei giudizi prima che esca lascia un po' il tempo che trova. Aspetto di metterci le mani prima di dire la mia.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Windows 11 in video

Messaggio da woddy68 »

Le icone al centro del pannello non sono male su uno schermo 16:9 grande, io stesso lo utilizzo così su Plasma, ma davvero spacciare questo come una novità è ridicolo e comunque il niente a sinistra è davvero brutto, ma sono sicuro che non sarà la versione definitiva.
Il problema è che non puoi dare per scontato che tutti abbiano un monitor 16:9 grande o medio, su uno schermo classico 4:3 non è sicuramente la soluzione migliore. Quindi non so se sia la soluzione migliore per tutti, secondo me permetti agli utenti di farlo, ma lascia il default classico che meglio si adatta a qualsiasi schermo.
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Windows 11 in video

Messaggio da iononsbalgiomai »

Io ho un 21:9 ma mi trovo comodo con le icone della taskbar a sinistra :lol:
Sarà l'abitudine, quella è la posizione di default di menù e icone da Windows 95 in poi.

Su Ubuntu ho l'interfaccia classica, quindi con la dock in verticale sul lato sinistro.

Con Kubuntu anni fa avevo messo su un'interfaccia molto poco classica, dovrei aver postato qualche screen nella discussione "I vostri desktop". Se li ritrovo ve li linko.

Edit:
Ho trovato i link ma sono troppo vecchi e non funzionano più :(
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
matteo bonotto
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: venerdì 15 febbraio 2019, 9:51
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile

Re: Windows 11 in video

Messaggio da matteo bonotto »

korda ha scritto:
mercoledì 16 giugno 2021, 13:18
Si confermerà la tradizione dell'alternanza tra buon prodotto e prodotto di m***a???

Es: Win XP (buono) -> Win Vista (m***a) -> Win 7 (buono) -> Win 8 (m***a) -> Win 10 (buono -> Win 11 (???)
Windows Vista è così brutto che avrebbero dovuto chiamarlo Windows Svista
Ubuntu è meglio di Windows! ;)
Avatar utente
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 6
Località: città di Rovato / BS

Re: Windows 11 in video

Messaggio da Jolly Roger P7 »

Anche se non disponibili, per Utenti Privati, ma solo per Aziende, le versioni di ( Windows 10 Enterprise LTSC 2019 ) sono versioni
che non anno molte delle App presenti in ( Windows 10 Home / Windows 10 Pro / Windows 10 Enterprise ) per chi fosse interessato
vedi link:

https://docs.microsoft.com/it-it/window ... ws-10-2019

https://www.ictpower.it/sistemi-operati ... ozione.htm
---
Post ( Windows 10 Enterprise LTSC 2019 (Valutazione e Privacy) link:

https://forum.ilsoftware.it/viewtopic.php?f=51&t=94300
---
Io uso, in Laboratorio prima la versione ( Windows 10 Enterprise N LTSB 2016 )
ed ora la ( Windows 10 Enterprise N LTSC 2019 ).
🇷🇺 🇷🇺 🇷🇺
Linux Mint LMDE 6 / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB / RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Windows 11 in video

Messaggio da xavier77 »

Jolly Roger P7 ha scritto:
martedì 22 giugno 2021, 16:38
Anche se non disponibili, per Utenti Privati, ma solo per Aziende, le versioni di ( Windows 10 Enterprise LTSC 2019 ) sono versioni
che non anno molte delle App presenti in ( Windows 10 Home / Windows 10 Pro / Windows 10 Enterprise ) per chi fosse interessato
vedi link:

https://docs.microsoft.com/it-it/window ... ws-10-2019

https://www.ictpower.it/sistemi-operati ... ozione.htm
---
Post ( Windows 10 Enterprise LTSC 2019 (Valutazione e Privacy) link:

https://forum.ilsoftware.it/viewtopic.php?f=51&t=94300
---
Io uso, in Laboratorio prima la versione ( Windows 10 Enterprise N LTSB 2016 )
ed ora la ( Windows 10 Enterprise N LTSC 2019 ).
Ok, ma qui l'argomento di discussione non è Windows 10.
Avatar utente
matteo bonotto
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: venerdì 15 febbraio 2019, 9:51
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile

Re: Windows 11 in video

Messaggio da matteo bonotto »

Domani comunque esce al pubblico windows 11 e si vedrà com'è.
Non so se sia solo una mia impressione, ma ultimamente sia mozilla con Firefox, Android e Microsoft con Windows stanno facendo i sistemi basandosi un pochino su macos
Ubuntu è meglio di Windows! ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti