Mancato avvio Mint/Debian/XP in multiboot

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
mutae_pd
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 12:11

Mancato avvio Mint/Debian/XP in multiboot

Messaggio da mutae_pd »

Salve,
ho una questione che vorrei capire e se possibile risolvere.
Lavoro su Linux Mint Tricia 19.3, ma nel pc ho installato alcuni dischi con altre versioni di Linux e Windows Xp.
Al boot di Mint mi appare la sequenza dei SO disponibili, ma avendo fatto un aggiornamento dell'hardware (memoria/cpu/scheda madre e video) come tento di entrare in uno dei sistemi mi viene dato errore per hardware sconosciuto ecc.ecc.
Capisco che da Mint posso gestire le cose che mi interessano sugli altri dischi, ma per mia pura curiosità vorrei capire se esiste una soluzione per far si che dal boot possa entrare in uno dei sistemi che grub vede.
Nello specifico ho queste varianti:
- Linux Mint 18.2 Sonya (18.2) (su /dev/sdb1)
- Windows NT/2000/XP (su /dev/sdd1)
- Debian GNU/Linux buster/sid (su /dev/sdd3)

Grazie
Ultima modifica di mutae_pd il giovedì 22 luglio 2021, 10:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Soluzione per sitemi obsoleti?

Messaggio da DoctorStrange »

Se hai cambiato hardware, è ragionevole che i sistemi non si avviino più.

In questi casi la procedura sarebbe di avviare una live, fare il backup di tutti i tuoi dati, e poi elimini tutto ciò che c'era prima e reinstalli da zero.

Secondo me, cercare di sistemare tutta la configurazione che hai ora, con tutte le modifiche fatte, sarebbe un'impresa enorme.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Soluzione per sitemi obsoleti?

Messaggio da corradoventu »

Se almeno Mint parte prova ad aggiornare il grub

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
mutae_pd
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 12:11

Re: Soluzione per sitemi obsoleti?

Messaggio da mutae_pd »

Grazie delle risposte.

Allora:
@corradoventu: Mint sulla versione attuale (Tricia 19.3) funziona bene, ma non Sonya 18.2 forse, ripensandoci potrei staccare tutti i dischi e lasciare quello con sonya e fare l'update di grup su questo SO. Devo fare una prova.
@Doctorstrange: la soluzione che proponi l'avevo considerata anch'io, ma mi sono incaponito nel voler poter operare su quei sistemi senza la soluzione che proponi.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Soluzione per sitemi obsoleti?

Messaggio da woddy68 »

mutae_pd ha scritto:
giovedì 15 luglio 2021, 17:05
Grazie delle risposte.

Allora:
@corradoventu: Mint sulla versione attuale (Tricia 19.3) funziona bene, ma non Sonya 18.2 forse, ripensandoci potrei staccare tutti i dischi e lasciare quello con sonya e fare l'update di grup su questo SO. Devo fare una prova.
@Doctorstrange: la soluzione che proponi l'avevo considerata anch'io, ma mi sono incaponito nel voler poter operare su quei sistemi senza la soluzione che proponi.
La soluzione dell'aggiornamento del grub non ha alcun senso se stacchi i dischi...
L'aggiornamento del grub, serve a far riconoscere i vari sistemi installati al grub, se stacchi i dischi ovviamente non possono essere rilevati, quindi non ha senso farlo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
mutae_pd
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 12:11

Re: Soluzione per sitemi obsoleti?

Messaggio da mutae_pd »

Ma per la verità se si lascia solo il disco con Debian e Mint 18, facendo un update di grub qualcosa dovrebbe accadere, ma non sono sicuro che sia la strada giusta e non vorrei complicare la situazione.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Soluzione per sitemi obsoleti?

Messaggio da xavier77 »

mutae_pd ha scritto:
mercoledì 14 luglio 2021, 19:04
Lavoro su Linux Mint Tricia 19.3, ma nel pc ho installato alcuni dischi con altre versioni di Linux e Windows Xp.
Al boot di Mint mi appare la sequenza dei SO disponibili, ma avendo fatto un aggiornamento dell'hardware (memoria/cpu/scheda madre e video) come tento di entrare in uno dei sistemi mi viene dato errore per hardware sconosciuto ecc.ecc.
Se hai cambiato tutto quell'hardware e il sistema che non ti si avvia è Windows XP, allora non c'è nulla di strano.

Diverso per Mint e Debian: in teoria dovrebbero avviarsi (sempre che il processore sia di architettura compatibile, ma penso di sì nel tuo caso). Magari con qualche errore, ma dovrebbero avviarsi. Tant'è che in tanti hanno una distro Linux installata su hard disk USB esterno, proprio per avviarla su qualsiasi PC con architettura i386/x86_64-AMD64 (cioè in termini pratici tutti i computer, tranne i vecchissimi Apple e i Raspberry più cloni vari).
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Soluzione per sitemi obsoleti?

Messaggio da caturen »

xavier77 ha scritto:
sabato 17 luglio 2021, 9:45
Se hai cambiato tutto quell'hardware e il sistema che non ti si avvia è Windows XP, allora non c'è nulla di strano.

Diverso per Mint e Debian: in teoria dovrebbero avviarsi (sempre che il processore sia di architettura compatibile, ma penso di sì nel tuo caso). Magari con qualche errore, ma dovrebbero avviarsi. Tant'è che in tanti hanno una distro Linux installata su hard disk USB esterno, proprio per avviarla su qualsiasi PC con architettura i386/x86_64-AMD64 (cioè in termini pratici tutti i computer, tranne i vecchissimi Apple e i Raspberry più cloni vari).
per fortuna c'è ancora qualcuno che scrive qualcosa di sensato in questo forum. L'unico motivo perchè un sistema linux non possa avviarsi è se sul sistema si sono installati i driver proprietari nvidia ed impostati di default. Oppure qualche driver di hardware propritario che non combacia con il nuovo hardware. In questo modo se la scheda grafica è cambiata il sistema parte ma si avrà una schermata nera con un trattino in alto a sinistra. Altrimenti che senso hanno le iso delle varie distribuzioni? A seconda dell'architettura usata 32/64 bit queste partono su qualsiasi (quasi) hardware che c'è in circolazione.
freengin
Prode Principiante
Messaggi: 228
Iscrizione: lunedì 18 marzo 2019, 11:19

Re: Soluzione per sitemi obsoleti?

Messaggio da freengin »

Molti utenti (soprattutto i meno esperti), se non vedono la sessione grafica ritengono che il sistema non sia avviato (anche se in realtà non è così), inoltre se la cpu supporta solo il 32 bit difficilmente si avvierà una live a 64
Imparare_Linux
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 16 luglio 2021, 11:41
Desktop: Desktop
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Soluzione per sitemi obsoleti?

Messaggio da Imparare_Linux »

Secondo me ti conviene operare su un disco per volta staccando gli altri.
mutae_pd
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 12:11

Re: Soluzione per sitemi obsoleti?

Messaggio da mutae_pd »

Grazie ragazzi, adesso mi metto all'opera e vediamo che succede.
La CPU sia prima che adesso è un AMD_64 Bit, la scheda grafica è sempre nvidia. Cmq quello che reputo strano è che dal menu di Grub dell'attuale Mint 19.3 una volta che tento di entrare in uno dei due SO (Mint Sonia e/o Debian) non mi sia possibile. Quindi anche usando i dischi singolarmente credo avrei gli stessi problemi, ovvero Grub dell'attuale installazione fa riferimento ai file d'inizializzazione del sistema principale e quindi non considera quelli vecchi per cui va in conflitto. Spero di non aver detto cavolate!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Soluzione per sitemi obsoleti?

Messaggio da xavier77 »

Comunque le cose da controllare sono tante e le informazioni poche (AMD e Nvidia sono marche, meglio specificare i modelli, anche e soprattutto della mobo), oltre al fatto che in casi come il tuo tocca armarsi di pazienza e provare cambiando una variabile alla volta.

Mi vengono in mente, così in ordine sparso:
- hai cambiato scheda madre, quindi se il modello ha dieci anni o meno, sarà certamente uefi. Di sicuro XP non si avvia così, magari puoi valuta l'ipotesi di convertire quel sistema in una macchina virtuale.
- se entri nei dispositivi di boot nel BIOS, trovi il file EFI di mint, o anche altri? Oppure hai installato in modalità legacy?
- provare a riparare grub con chroot da live? (Procedura nel wiki)
- avevi aggiornato Grub con l'apposito comando?
- in Debian è installato il boot loader? Se sì, dove l'hai fatto puntare, in /dev/sdd? In tal caso se imposti come primo dispositivo di boot quel disco, Debian si avvia?
- i dischi cosa sono? HDD? SSD sata? oppure Nvme?
- provato con un USB di superGrubDisk (link in firma)?
- supponendo che i cambiamenti all'hardware siano tali da impedire il corretto avvio dei due sistemi Linux, non fai prima a fare backup dei dati (pure da live) e reinstallarli entrambi???

PS: correggi il titolo nel primo post, hai scritto male "sistemi". Oppure cambia proprio titolo, che secondo me è poco appropriato al tuo problema (meglio una cosa tipo " Mancato avvio Mint/Debian/XP in multiboot ").
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti