Prove di installazione su OpenSuse

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da korda »

Con l'avvicinarsi delle vacanze estive credo che sia giunto il momento di dedicarsi una parentesi ludica e sperimentare a fondo queste diavolerie moderne come Btrfs, Wayland e Flatpak. Seguendo le entusiastiche recensioni di @woddy68 credo proprio che mi creerò una macchina virtuale con OpenSuse Tumbleweed.

Ecco il mio primo dubbio in fase di installazione. Suppongo che, da interfaccia grafica, mi verrà chiesto come partizionare il disco. Immagino che, se scelgo Btrfs, di default le partizioni che verranno create non saranno partizioni fisiche bensì dei subvolume. E' corretto? C'è qualche flag particolare da spuntare?

Secondo dubbio: il sistema verrà su di default con Wayland o lo dovrò installare successivamente?

Terzo dubbio: Flatpak immagino dovrò installarlo successivamente... Come funziona la gestione dei pacchetti e gli aggiornamenti, di default, su OpenSuse? Snap, deb, o altro?
Ultima modifica di korda il giovedì 12 agosto 2021, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Dubbi installazione OpenSuse Tumbleweed

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,

Immagine


L'immagine la realizzai un po' d'anni fà, troppi anni fà Immagine, per caricarla nel generatore di monoscopi necessario per tarare i vecchi tubi catodici, quanti ricordi e che nostalgia di quei tempi… :sospiro:

A parte gli scherzi, metti un titolo che spieghi i tuoi problemi, ad esempio quello che posto come proposta.

Personalmente ti consiglierei d'installare OpenSuse Leap, così di cominciare a prendere la mano colle sue applicazioni, Yast in primis.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Dubbi installazione OpenSuse Tumbleweed

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 12 agosto 2021, 16:18
Personalmente ti consiglierei d'installare OpenSuse Leap, così di cominciare a prendere la mano colle sue applicazioni, Yast in primis.
Non so nulla di OpenSuse: qual è la differenza tra Tumbleweed e Leap?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da saxtro »

Tumbleweed è una rolling release
Leap dovrebbe essere la versione stabile
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da korda »

saxtro ha scritto:
giovedì 12 agosto 2021, 18:05
Tumbleweed è una rolling release
Leap dovrebbe essere la versione stabile
A volte ci si fraintende con rolling release: che intendi? Una distro tipo Arch Linux o una unstable tipo Debian Sid?!
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da saxtro »

tipo Arch, pacchetti nuovi deployati in continuazione
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, OpenSuse Leap è la versione stabile, che è meglio per cominciare.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da woddy68 »

openSUSE Leap è una distribuzione fix release alla stregua di una Ubuntu Lts, mentre Tumbleweed è la versione rolling che io preferisco, ma dipende dalle esigenze e dall'hardware.
Il partizionamento di default è in Btrfs, e creerà automaticamente sottovolumi di alcune directory che è meglio non siano inclusi nelle istantanee, sopratutto quelle temporanee che andrebbero a riscrivere inutilmente le stesse cose.
Se non crei una /home separata, la /home sarà un sottovolume.
Wayland è come sulle altre distribuzioni, al login lo imposti nel caso di KDE.
Flatpak è pre-impostato, ovvero avvii discover e abiliti dalle impostazioni flathub, le prime applicazioni che installerai non avranno un icona se non termini la sessione e rientri.
Edit. Consiglio se installi qualche pacchetto esterno ad esempio Chrome, aprilo con Yast-softwar, riceverai un errore durante l'installazione, ma tu clicca su ignora, è solo il controllo integrità che rileva che non è un pacchetto specifico per openSUSE.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da korda »

Primo tentativo di installare openSUSE Leap 15.3 da Windows 10: fallito! VirtualBox è andato in segmentation fault durante l'installazione :D

Gli avevo dedicato 50GB allocati dinamicamente, 2.5GB di RAM e 2 core del mio i5 5300U. Saranno sufficienti?

Riproverò senza che sotto giri nulla, nemmeno il browser.

Curiosità:

1) Perché nella configurazione guidata delle partizioni mi propone una partizione di swap? Non era mica cosa desueta, se non sconsigliata per un SSD?

2) Ho disabilitato il firewall e abilitato il servizio ssh. Perchè allora mi compare nel riepilogo delle configurazioni (prima di partire con l'installazione) qualcosa tipo "Policy kit: firewall abilitato e porte per ssh chiuse"?

Scusate la mancanza di screenshot, ma tutto è morto all'improvviso :shy:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
venerdì 13 agosto 2021, 15:04
Primo tentativo di installare openSUSE Leap 15.3 da Windows 10: fallito! VirtualBox è andato in segmentation fault durante l'installazione :D

Gli avevo dedicato 50GB allocati dinamicamente, 2.5GB di RAM e 2 core del mio i5 5300U. Saranno sufficienti?

Riproverò senza che sotto giri nulla, nemmeno il browser.

Curiosità:

1) Perché nella configurazione guidata delle partizioni mi propone una partizione di swap? Non era mica cosa desueta, se non sconsigliata per un SSD?

2) Ho disabilitato il firewall e abilitato il servizio ssh. Perchè allora mi compare nel riepilogo delle configurazioni (prima di partire con l'installazione) qualcosa tipo "Policy kit: firewall abilitato e porte per ssh chiuse"?

Scusate la mancanza di screenshot, ma tutto è morto all'improvviso :shy:
1) Ammetto che non me ne intendo molto di VM, comunque...la partizione swap in teoria è più consigliata del file swap su SSD, in quanto più gestibile.
Inoltre credo che il file swap sia da poco implementato in Btrfs e sicuramente non avrà il supporto su Leap, che è una distribuzione molto conservatrice.
2) Dove lo hai disabilitato ? Non è un dettaglio...se hai usato una live, dovresti sapere che quelle impostazioni andranno perse, per disabilitarlo effettivamente durante l'installazione, devi agire proprio sul riepilogo, sono voci cliccabili che permettono di essere modificate.
Edit. se ti interessa capire come funziona l'install di openSUSE puoi dare un occhio a questo video che mostra le funzionalità avanzate, purtroppo non è in italiano...https://www.youtube.com/watch?v=xLDYD9ggBos
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
venerdì 13 agosto 2021, 18:30
2) Dove lo hai disabilitato ? Non è un dettaglio...se hai usato una live, dovresti sapere che quelle impostazioni andranno perse, per disabilitarlo effettivamente durante l'installazione, devi agire proprio sul riepilogo, sono voci cliccabili che permettono di essere modificate.
Non ho scaricato la live, sono partito a testa bassa con la ISO di installazione. Quello che scrivevo riguarda appunto il riepilogo che menzioni, prima di partire con l'installazione vera e propria. Non sono ancora disinvolto con SElinux, e poi tanto è solo una VM. Procedo per gradi...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da woddy68 »

Non ho scaricato la live, sono partito a testa bassa con la ISO di installazione.
...e hai fatto bene, è il metodo consigliato.
openSUSE non utilizza selinux per impostazione predefinita, ma usa apparmor, proprio come Ubuntu, anche se c'è un modo semplice per abilitarlo, ma non te lo consiglio.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
venerdì 13 agosto 2021, 19:47
Non ho scaricato la live, sono partito a testa bassa con la ISO di installazione.
...e hai fatto bene, è il metodo consigliato.
openSUSE non utilizza selinux per impostazione predefinita, ma usa apparmor, proprio come Ubuntu, anche se c'è un modo semplice per abilitarlo, ma non te lo consiglio.
Ecco qui, @woddy68: anche se ho abilitato la porta per ssh e disabilitato il firewall c'è questo Privilegi predefiniti kit di policy che un po' mi spiazza dicendo il contrario. Oltre ad AppArmor da qui mi sembra che verrà su anche SELinux anche se disabilitato.
Immagine 2021-08-31 110844.png
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da woddy68 »

In openSUSE SELinux è disabilitato per impostazione predefinita, in quanto esattamente come in Ubuntu e altre distribuzioni si utilizza AppArmor, in quanto è ritenuto più semplice da gestire per l'utenza desktop, quindi per impostazione predefinita SELinux non è installato a parte la libreria di runtime, tuttavia puoi abilitarlo da lì se lo fai e installerà i pacchetti necessari.
In pratica quelle sono impostazioni che in fase di installazione poi scegliere e in base alla scelta installerà i pacchetti necessari.
Ci sono alcune eccezioni come il gestore di rete, che per impostazione predefinita utilizza NM, ma che l'alternativa wicked è comunque presente in Yast, in quanto alcune impostazioni sono in comune, come ad esempio la disabilitazione di IPV6, che va fatta da Yast rete.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da korda »

Prima impressione.

A parità di risorse e di DE (Plasma) OpenSuse sembra meno reattivo e fluido graficamente rispetto a Kubuntu. Niente di particolarmente rilevante però.

Va detto però che l'installazione di default si è portata dietro una quintalata di pacchetti, di fatto c'è voluta un'oretta per installare tutto.

Procedo...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da woddy68 »

Si openSUSE per impostazione predefinita è più grossa di Kubuntu, questo perché installa tutti i pacchetti consigliati dai vari software, inoltre openSUSE usa binari più piccoli di Ubuntu, ad esempio i firmware di Ubuntu vengono installati in un metapacchetto, openSUSE utilizza il metodo un firmware un pacchetto, questo però ti permette di decidere quali firmware mantenere e quali eliminare, in modo più semplice.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da woddy68 »

Se hai ancora installato openSUSE, hai mai provato Yast nel terminale ?
Mi è tornato utile in passato, perché anche senza interfaccia grafica puoi facilmente recuperare il sistema.
Molti lo utilizzano esclusivamente da terminale...
In pratica basta

Codice: Seleziona tutto

su

e poi semplicemente

Codice: Seleziona tutto

yast
ti muovi all'interno con le frecce e il tasto tab.
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 2:07
Se hai ancora installato openSUSE, hai mai provato Yast nel terminale ?
Mi è tornato utile in passato, perché anche senza interfaccia grafica puoi facilmente recuperare il sistema.
Molti lo utilizzano esclusivamente da terminale...
In pratica basta

Codice: Seleziona tutto

su

e poi semplicemente

Codice: Seleziona tutto

yast
ti muovi all'interno con le frecce e il tasto tab.
Immagine
Mi ricorda vagamente raspi-config, anche se ovviamente non è adeguato valutare la complessità di un sistema Server/Desktop come OpenSUSE con il Raspbian di un Raspberry. Rimane comunque una buona soluzione quella di avere, da terminale, un tool centralizzato senza perdersi nei singoli comandi (che peraltro ci saranno, se si volesse andare ad un livello più avanzato).

Grazie della dritta... ;)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Prove di installazione su OpenSuse

Messaggio da saxtro »

woddy68 ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 2:07
...
ti muovi all'interno con le frecce e il tasto tab.
...
La scorciatoia veloce dovrebbe essere"esc-> lettera in giallo nel nome del menù".
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti