[Risolto] Driver WiFi su afl2 w15a n270 con Debian

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Avatar utente
stp
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 269
Iscrizione: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:04

[Risolto] Driver WiFi su afl2 w15a n270 con Debian

Messaggio da stp »

Ciao a tutti!

Come da titolo ho installato Debian 11 sul mio afl2 w15a n270.*
Il sistema funziona discretamente, nonostante la scarsa potenza del dispositivo, ma non riesco a individuare alcuna delle reti WiFi, benché con lo stesso dispositivo con sopra Ubuntu non ho mai avuto problemi nella gestione del WiFi.
Qualcuno sa darmi dei consigli al riguardo? Non vorrei che dipenda dal fatto che il driver è proprietario e quindi sia stato bypassato.
Elenco le specifiche del dispositivo:

Codice: Seleziona tutto

                                  LCD Specifications
Size 	Wide 15.6” TFT LCD
Resolution 	1366 x 768
Brightness 	250 cd/m2
Contrast Ratio 	500:1
LCD Color 	16.2M
Pixel Pitch (mm) 	0.252(H) x 0.252(V)
Viewing Angle (H-V) 	110°(H) / 85°(V)
Backlight MTBF 	50000 hrs
                                System
CPU 	Intel® Atom processor N270 1.6 GHz CPU 	
Chipset 	Intel® 945GSE + ICH7M 	
RAM 	Support one 400 MHz or 533 MHz DDR2 SO-DIMM (2 GB max.) 	
SSD 	CF Type II 	
HDD 	1 x 2.5” SATA HDD Bay 	y
Watchdog Timer 	Software programmable supports 1~255 sec. System reset 	
Input / Output 	1 x RS-232 COM Port
1 x RS-232/422/485 COM Port
1 x RJ-45 for GbE LAN
2 x USB 2.0
1 x Power Switch
1 x Reset Button
1 x Audio Port (Line out)
1 x VGA
1 x Power jack
1 x 8bit digital IO, 4bit input/4bit output (optional)
1 x External SATA 	1 x RS-232 COM Port

Expansion Interface 	2 x PCIe x 1, 1 x USB Dongle, 1 x Parallel port expansion, 2 x Serial port expansion 	
2 x Serial port expansion
                Other Features
Mounting 	AMP 1.5 W + 1.5 W (Internal speaker)
Camera 	1.3 M pixel with low light function
RFID Reader 	EM 125 KHz or Mifare 13.56MHz Card Reader (optional)
OSD Function 	LCD on/off, Brightness Up/Down, Volume Up/Down
  	Ambient Light Sensor
Infrared Remote Controller 	LCD on/off, Brightness Up/Down, Volume Up/Down
TouchScreen 	Resistive type 5-wire flat touch window (Single Touch) Or Projective Capacitive type flat touch window (Multi-Touch)
                 Wireless
  	
1 x Optional HSUPA Mobile Module (PCIe mini card interface)
(Support GSM 850, EGSM 900, DCS 1800 & 1900)
1 x Wireless Lan 802.11-b/g/n Module (internal PCIe Mini card interface)
1 x Bluetooth Function (internal USB interface, Bluetooth V2.1+EDR) 	Supported Bands
*HSPA/UMTS — 800/850/900/1900/2100 MHz
*Quad-band EDGE/GPRS/GSM — 850/900/1800/1900 MHz
*Dual-band EV-DO/CDMA — 800/1900 MHz
              Physical
Construction Front Panel 	ABS + PC Plastic front frame
Mounting 	VESA 100 mm x 100mm
Color 	Black C
Dimensions (mm) 	400(W) x 267(H) x 54(D)
Weight(N) 	3.8 kg
               Environment
Temperature (°C) 	Operation: -10°C ~ 50°C, Storage: -20°C ~ 60°C
IP Level 	Front Panel IP64
Safety & EMI 	CE / FCC / CB / CCC
                Power
Power Supply 	60 W Power Adapter
» Input: 90VAC~264VAC, 50/60Hz
» Output: 12VDC 	84 W Power Adapter
» Input: 90VAC~264VAC, 50/60Hz
» Output: 12VDC
Power Requirement 	12VDC 	12VDC
Power Consumption 	51 W 	68 W
Come posso reperire il driver adatto? Purtroppo collegarlo con cavo ethernet è un'operazione abbastanza complessa che preferirei evitare.

Grazie a tutti per l'aiuto!
Ultima modifica di stp il lunedì 23 agosto 2021, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Driver WiFi su afl2 w15a n270 con Debian

Messaggio da steff »

Senza ethernet ci fai poco in questa situazione. Su debian devi abilitare forse i repo non-free e installare il firmware e ma non si vede bene qual'è la scheda, posta

Codice: Seleziona tutto

lspci
Sposto in altre distro.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
stp
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 269
Iscrizione: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:04

Re: Driver WiFi su afl2 w15a n270 con Debian

Messaggio da stp »

steff ha scritto:
sabato 21 agosto 2021, 20:19
Senza ethernet ci fai poco in questa situazione. Su debian devi abilitare forse i repo non-free e installare il firmware e ma non si vede bene qual'è la scheda, posta

Codice: Seleziona tutto

lspci
Sposto in altre distro.

Codice: Seleziona tutto

~$ lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 945GSE Express Memory Controller Hub (rev 03)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GSE Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation NM10/ICH7 Family High Definition Audio Controller (rev 02)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation NM10/ICH7 Family PCI Express Port 1 (rev 02)
00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation NM10/ICH7 Family PCI Express Port 3 (rev 02)
00:1d.0 USB controller: Intel Corporation NM10/ICH7 Family USB UHCI Controller #1 (rev 02)
00:1d.1 USB controller: Intel Corporation NM10/ICH7 Family USB UHCI Controller #2 (rev 02)
00:1d.2 USB controller: Intel Corporation NM10/ICH7 Family USB UHCI Controller #3 (rev 02)
00:1d.3 USB controller: Intel Corporation NM10/ICH7 Family USB UHCI Controller #4 (rev 02)
00:1d.7 USB controller: Intel Corporation NM10/ICH7 Family USB2 EHCI Controller (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev e2)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801GBM (ICH7-M) LPC Interface Bridge (rev 02)
00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 82801GBM/GHM (ICH7-M Family) SATA Controller [IDE mode] (rev 02)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation NM10/ICH7 Family SMBus Controller (rev 02)
01:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller (rev 02)
02:00.0 Network controller: Ralink corp. RT3090 Wireless 802.11n 1T/1R PCIe
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Driver WiFi su afl2 w15a n270 con Debian

Messaggio da saxtro »

Avatar utente
stp
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 269
Iscrizione: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:04

Re: Driver WiFi su afl2 w15a n270 con Debian

Messaggio da stp »

saxtro ha scritto:
domenica 22 agosto 2021, 14:08
https://wiki.debian.org/it/rt2800pci
Ciao, grazie della risposta. Ho tentato di dare i comandi indicati nella guida (ho dovuto collegare il pc tramite cavo ethernet), ma mi restituisce il seguente messaggio di errore (li ho eseguiti come root per praticità anche se non è formalmente corretto).

Inoltre ho googlato ma tutti i comandi trovati sul web non fanno al caso mio:

Codice: Seleziona tutto

root@192:/home/lollo# apt-get update && apt-get install firmware-ralink
Ignorato:1 cdrom://[Official Debian GNU/Linux Live 11.0.0 gnome 2021-08-14T11:40] bullseye InRelease
Errore:2 cdrom://[Official Debian GNU/Linux Live 11.0.0 gnome 2021-08-14T11:40] bullseye Release
  Usare apt-cdrom per far riconoscere questo CD-ROM da APT. apt-get update non può essere usato per aggiungere nuovi CD-ROM
Trovato:3 http://security.debian.org/debian-security bullseye-security InRelease
Ignorato:4 http://httpredir.debian.org/debian jessie InRelease
Trovato:5 http://deb.debian.org/debian bullseye InRelease
Trovato:6 http://deb.debian.org/debian bullseye-updates InRelease
Scaricamento di:7 http://httpredir.debian.org/debian jessie Release [77,3 kB]
Scaricamento di:8 http://httpredir.debian.org/debian jessie Release.gpg [1.652 B]
Ignorato:8 http://httpredir.debian.org/debian jessie Release.gpg
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
E: Il repository "cdrom://[Official Debian GNU/Linux Live 11.0.0 gnome 2021-08-14T11:40] bullseye Release" non ha un file Release.
N: L'aggiornamento da tale repository non può essere eseguito in modo sicuro ed è quindi disabilitato come impostazione predefinita.
N: Consultare la pagina man apt-secure(8) per la creazione di un repository e la configurazione utente.
W: Errore GPG: http://httpredir.debian.org/debian jessie Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 7638D0442B90D010 NO_PUBKEY CBF8D6FD518E17E1
E: Il repository "http://httpredir.debian.org/debian jessie Release" non è firmato.
N: L'aggiornamento da tale repository non può essere eseguito in modo sicuro ed è quindi disabilitato come impostazione predefinita.
N: Consultare la pagina man apt-secure(8) per la creazione di un repository e la configurazione utente.
W: L'obiettivo Packages (main/binary-i386/Packages) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:1 e /etc/apt/sources.list:3
W: L'obiettivo Packages (main/binary-all/Packages) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:1 e /etc/apt/sources.list:3
W: L'obiettivo Translations (main/i18n/Translation-it_IT) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:1 e /etc/apt/sources.list:3
W: L'obiettivo Translations (main/i18n/Translation-it) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:1 e /etc/apt/sources.list:3
W: L'obiettivo Translations (main/i18n/Translation-en) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:1 e /etc/apt/sources.list:3
W: L'obiettivo DEP-11 (main/dep11/Components-i386.yml) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:1 e /etc/apt/sources.list:3
W: L'obiettivo DEP-11 (main/dep11/Components-all.yml) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:1 e /etc/apt/sources.list:3
W: L'obiettivo DEP-11-icons-small (main/dep11/icons-48x48.tar) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:1 e /etc/apt/sources.list:3
W: L'obiettivo DEP-11-icons (main/dep11/icons-64x64.tar) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:1 e /etc/apt/sources.list:3
root@192:/home/lollo# 
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Driver WiFi su afl2 w15a n270 con Debian

Messaggio da woddy68 »

Prova ad aprire /etc/apt/sources.list
ad esempio con

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/apt/sources.list
e cancella tutti i doppioni.
inoltre commenta con # la riga riguardante il cdrom che non è un repository.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
gyanny

Re: Driver WiFi su afl2 w15a n270 con Debian

Messaggio da gyanny »

woddy68 ha scritto:
lunedì 23 agosto 2021, 12:01
Prova ad aprire /etc/apt/sources.list
ad esempio con

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/apt/sources.list
e cancella tutti i doppioni.
inoltre commenta con # la riga riguardante il cdrom che non è un repository.
più che doppioni, mi sembra che il sources.list sia un papocchio tra i repo di jessie e quelli di bullseye.
forse un avanzamento eseguito senza la corretta procedura?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Driver WiFi su afl2 w15a n270 con Debian

Messaggio da woddy68 »

gyanny ha scritto:
lunedì 23 agosto 2021, 15:20
woddy68 ha scritto:
lunedì 23 agosto 2021, 12:01
Prova ad aprire /etc/apt/sources.list
ad esempio con

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/apt/sources.list
e cancella tutti i doppioni.
inoltre commenta con # la riga riguardante il cdrom che non è un repository.
più che doppioni, mi sembra che il sources.list sia un papocchio tra i repo di jessie e quelli di bullseye.
forse un avanzamento eseguito senza la corretta procedura?
Hai ragione, non ci avevo fatto a caso...quindi @stp modifica quel source list, lasciando solo i repository della tua versione ed eliminando eventuali doppioni, quel cdrom comunque va disabilitato commentandolo, in quanto non è un repository.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
stp
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 269
Iscrizione: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:04

Re: Driver WiFi su afl2 w15a n270 con Debian

Messaggio da stp »

woddy68 ha scritto:
lunedì 23 agosto 2021, 16:17
Hai ragione, non ci avevo fatto a caso...quindi @stp modifica quel source list, lasciando solo i repository della tua versione ed eliminando eventuali doppioni, quel cdrom comunque va disabilitato commentandolo, in quanto non è un repository.
Visti gli evidenti limiti dei Repository che avevo inserito (provengo da installazione pulita, semplicemente avevo seguito diverse guide online) ho preferito azzerare il sources.list (di cui ho tenuto una copia di backup) e sistemare manualmente il file con uno trovato sul web ed adattato alla mia versione di Debian, ha funzionato!

Mi darò in ogni caso una buona letta alla wiki riguardo il sources in modo da colmare eventuali lacune, pur avendo risolto.

Grazie a tutti! :birra:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Driver WiFi su afl2 w15a n270 con Debian

Messaggio da woddy68 »

stp ha scritto:
lunedì 23 agosto 2021, 17:41
woddy68 ha scritto:
lunedì 23 agosto 2021, 16:17
Hai ragione, non ci avevo fatto a caso...quindi @stp modifica quel source list, lasciando solo i repository della tua versione ed eliminando eventuali doppioni, quel cdrom comunque va disabilitato commentandolo, in quanto non è un repository.
Visti gli evidenti limiti dei Repository che avevo inserito (provengo da installazione pulita, semplicemente avevo seguito diverse guide online) ho preferito azzerare il sources.list (di cui ho tenuto una copia di backup) e sistemare manualmente il file con uno trovato sul web ed adattato alla mia versione di Debian, ha funzionato!

Mi darò in ogni caso una buona letta alla wiki riguardo il sources in modo da colmare eventuali lacune, pur avendo risolto.

Grazie a tutti! :birra:
I repository funzionano allo stesso modo su tutte le distribuzioni, è fondamentale evitare di aggiungere repository che non siano per la versione specifica, se ad es. usi la versione chiamata bullseye , non dovresti aggiungere repository di jessie.
Al limite puoi cambiare il nome tu manualmente al repository, ma prima devi verificare se quel repository supporta la tua versione, tieni presente che sono semplici link che puoi incollare nel browser e capire se supportano la tua versione.
Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
stp
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 269
Iscrizione: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:04

Re: Driver WiFi su afl2 w15a n270 con Debian

Messaggio da stp »

woddy68 ha scritto:
lunedì 23 agosto 2021, 18:03
stp ha scritto:
lunedì 23 agosto 2021, 17:41
woddy68 ha scritto:
lunedì 23 agosto 2021, 16:17
Hai ragione, non ci avevo fatto a caso...quindi @stp modifica quel source list, lasciando solo i repository della tua versione ed eliminando eventuali doppioni, quel cdrom comunque va disabilitato commentandolo, in quanto non è un repository.
Visti gli evidenti limiti dei Repository che avevo inserito (provengo da installazione pulita, semplicemente avevo seguito diverse guide online) ho preferito azzerare il sources.list (di cui ho tenuto una copia di backup) e sistemare manualmente il file con uno trovato sul web ed adattato alla mia versione di Debian, ha funzionato!

Mi darò in ogni caso una buona letta alla wiki riguardo il sources in modo da colmare eventuali lacune, pur avendo risolto.

Grazie a tutti! :birra:
I repository funzionano allo stesso modo su tutte le distribuzioni, è fondamentale evitare di aggiungere repository che non siano per la versione specifica, se ad es. usi la versione chiamata bullseye , non dovresti aggiungere repository di jessie.
Al limite puoi cambiare il nome tu manualmente al repository, ma prima devi verificare se quel repository supporta la tua versione, tieni presente che sono semplici link che puoi incollare nel browser e capire se supportano la tua versione.
Un saluto.
Chiarissimo, grazie. Infatti avevo modificato manualmente i nomi della versione, senza sapere però benissimo cosa stessi facendo, mi è stato molto utile il tuo messaggio!
Grazie!
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti