[risolto] problema installazione elementary os su eeebook asus x205ta

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
ntomtr
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: giovedì 2 settembre 2021, 11:29
Sesso: Maschile

[risolto] problema installazione elementary os su eeebook asus x205ta

Messaggio da ntomtr »

salve a tutti, mi presento essendo un nuovo membro della vostra community. sono Antonio ho 28 anni e vi scrivo da Valencia, ho deciso di installare su un piccolo portatile una versione di elementary avendo gia avuto in passato varie versioni di linux con le quali mi sono sempre trovato bene.
Il problema che riscontro questa volta è il seguente...
dopo aver letto vari topic del forum ho seguito i vari accorgimenti tramite la firma di un utente prima di procedere con l'installazione, avendo un pc con sistema uefi ho disattivato il fastboot da windows, dopo di che ho lanciato la versione try all'avvio di elementary eseguito le istruzioni per la partizione del disco e dopo di che ho avviato l'installazione dalla try mode.
Il problema che riscontro e che dopo la corretta installazione mi viene comunicato il riavvio del pc con creazione dell'user dopo il riavvio solo che dopo il riavvio mi si apre la schermata del bios se mi reco in boot mi risulta installato elementary e come secondo bot ubuntu, ho provato anche a re inserire la chiavetta e ripetere la procedura di installazione ma nulla riscontro sempre lo stesso problema, ve ne sarei grato se riuscireste ad aiutarmi nel comprendere l'errore grazie a tutti
Ultima modifica di ntomtr il giovedì 2 settembre 2021, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: problema installazione elementary os su eeebook asus x205ta

Messaggio da woddy68 »

Scusa ma non si capisce molto...il sistema parte ?
solo che dopo il riavvio mi si apre la schermata del bios se mi reco in boot mi risulta installato elementary e come secondo bot ubuntu
Entra direttamente nel bios ? E' strano se è così. Ora quando avvii cosa succede ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
ntomtr
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: giovedì 2 settembre 2021, 11:29
Sesso: Maschile

Re: problema installazione elementary os su eeebook asus x205ta

Messaggio da ntomtr »

scusami se mi sono espresso poco chiaramente cerco di essere piu chiaro dopo l'installazione effettuata dalla modalità di prova del sistema al seguito del riavvio per la creazione dell'user il pc mi porta alla schermata del bios quindi come se non fosse installato alcun sistema questo se rimuovo la chiavetta di installazione, mentre se lascio inserita la chiavetta continua in loop ad avviarsi da essa
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: problema installazione elementary os su eeebook asus x205ta

Messaggio da woddy68 »

Hai provato a disabilitare secure boot dal bios ? In teoria Ubuntu come altre distribuzioni supportano secure boot, ma non so elementaryOS...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
ntomtr
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: giovedì 2 settembre 2021, 11:29
Sesso: Maschile

Re: problema installazione elementary os su eeebook asus x205ta

Messaggio da ntomtr »

si il secure boot e disabilitato adesso re innstallo nuovamente win 10 e provo ad avviare l'installazione stesso da windows
ntomtr
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: giovedì 2 settembre 2021, 11:29
Sesso: Maschile

Re: problema installazione elementary os su eeebook asus x205ta

Messaggio da ntomtr »

ho risolto installando ubuntu desktop e poi cambiando l'interfaccia con quella di elementary os
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti