Installare e amministrare un sistema multiboot con diverse distribuzioni Linux su drive dedicato

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Andrea/M
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 18:34

Installare e amministrare un sistema multiboot con diverse distribuzioni Linux su drive dedicato

Messaggio da Andrea/M »

Ciao a Tutti,
Vorrei porre il problema di come installare e amministrare correttamente un sistema multiboot su drive separati e in cui uno dei drive è dedicato a diverse distribuzioni Linux.
Attualmente ho già realizzato un sistema così concepito semplicemente utilizzando un drive dedicato (tabella partizioni GPT) e installando il bootloader (UEFI mode) solo sulla distribuzione principale pensata come "master" di tutte le altre distribuzioni, per le quali invece non procedere all'installazione del bootloader e modificando per ciascuna di queste i parametri del file /etc/default/grub in modo tale da evitare lo scan di tutte le altre partizioni.
Adesso tuttavia alcune distribuzioni (elementary OS 6, Deepin 20) mi sembra che i loro installer non consentano di bypassare l'installazione del boot loader o non permettono di decidere dove installarlo per cui le cose un po' si complicano. Inaggiunta alcune derivate Ubuntu mi sembra nell'installare il bootloader tendono a sovrascrivere la cartella "ubuntu" in EFI perchè tutte condividono la stessa denominazione
E' possibile In questo caso realizzare un tale sistema senza incorrere in problemi?
Grazie in anticipo dei Vostri suggerimenti
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Installare e amministrare un sistema multiboot con diverse distribuzioni Linux su drive dedicato

Messaggio da woddy68 »

Credo e magari altri potranno confermarlo o smentirlo, che se installi il bootloader nella partizione di sistema, dovresti bypassare il problema, ovviamente almeno uno delle essere installato correttamente. Il mio dubbio è se questo sistema funzioni su un sistema in uefi mode...non ho mai provato.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Installare e amministrare un sistema multiboot con diverse distribuzioni Linux su drive dedicato

Messaggio da frapox »

Andrea/M ha scritto:
lunedì 4 ottobre 2021, 11:22
Inaggiunta alcune derivate Ubuntu mi sembra nell'installare il bootloader tendono a sovrascrivere la cartella "ubuntu" in EFI perchè tutte condividono la stessa denominazione
E' possibile In questo caso realizzare un tale sistema senza incorrere in problemi?
Se l'installer delle altre distribuzioni ubuntu-based sovrascrivono la cartella "ubuntu" nella ESP sarà molto difficile far quadrare i conti... Ma davvero "non consentano di bypassare l'installazione del boot loader o non permettono di decidere dove installarlo" ? io farei volentieri a meno di distro che hanno un installer che neanche da questa opzione.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Andrea/M
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 18:34

Re: Installare e amministrare un sistema multiboot con diverse distribuzioni Linux su drive dedicato

Messaggio da Andrea/M »

woddy68 ha scritto:
lunedì 4 ottobre 2021, 16:11
Credo e magari altri potranno confermarlo o smentirlo, che se installi il bootloader nella partizione di sistema, dovresti bypassare il problema, ovviamente almeno uno delle essere installato correttamente. Il mio dubbio è se questo sistema funzioni su un sistema in uefi mode...non ho mai provato.
In effetti con Deepin 15, per esempio, era proprio quello che facevo perchè l'installer me lo permetteva. Con la versione 20 l'opzione non era più presente nella finestra di installazione avanzata, adesso nella versione 20.2 è ricomparsa l'opzione. Anche se io preferirei non installarlo del tutto.
frapox ha scritto:
lunedì 4 ottobre 2021, 17:09
Andrea/M ha scritto:
lunedì 4 ottobre 2021, 11:22
Inaggiunta alcune derivate Ubuntu mi sembra nell'installare il bootloader tendono a sovrascrivere la cartella "ubuntu" in EFI perchè tutte condividono la stessa denominazione
E' possibile In questo caso realizzare un tale sistema senza incorrere in problemi?
Se l'installer delle altre distribuzioni ubuntu-based sovrascrivono la cartella "ubuntu" nella ESP sarà molto difficile far quadrare i conti... Ma davvero "non consentano di bypassare l'installazione del boot loader o non permettono di decidere dove installarlo" ? io farei volentieri a meno di distro che hanno un installer che neanche da questa opzione.
Per Deepin ho scritto sopra: si può decidere dove installarlo ma non se. Potrò confermare in una eventuale nuova installazione
Elementary OS 6 ha creato, credo, un suo installer o una sua interfaccia grafica in cui non è presente l'opzione esplicita sul se e dove installare il bootloader. Non ho ancora provato se deselezionando la partizione di avvio durante la procedura di installazione avanzata possa fungere allo scopo.
Ho verificato invce che l'installer Ubiquity di Ubuntu non è installato ma è installabile: non so se possa essere utilizzato sulla nuova release di elementary OS in alternativa al nuovo installer.
Con le derivate di Ubuntu ho sempre usato l'opzione "ubiquity -b" per l'installazione. So che anche Ubuntu sta per aggiornare il suo installer: spero conservi queste possibiità.

Mi chiedevo se fosse possibile, stando così le cose, una procedura tale che:
- Prima dell'installazione di una nuova distribuzione aggiunta (non principale) nella sua partizione fare un backup della cartella di boot in ESP.
- Installare la nuova distribuzione normalmente
- Cancellare la nuova cartella di boot in ESP e ripristinare quella originale.
- Aggiornare Grub nella distribuzione principale
- Modificare il file /etc/fstab della distribuzione aggiunta in modo che la partizione di avvio non venga montata o aggiornata (è possibile?)
Potrebbe aggirare (correttamente) il problema?
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti