GUI in Windows 11; come farla funzionare

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
niky
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 529
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2006, 20:32

GUI in Windows 11; come farla funzionare

Messaggio da niky »

mi si è aggiornato da qualche giorno Windows 11 su cui dovrebbero funzionare anche le applicazioni grafiche di Ubuntu; ho scaricato da MicrosoftStore anche il pacchetto GVSL che dovrebbe automaticamente fare tutti i passaggi necessari per far funzionare la Gui, ma continua però a comparire, per esempio se avvio Firefox, l'avvertimento: cannot open display: 172.21.48.1:0.0. Se funzionasse sarebbe una gran cosa integrare la potenza di linux e l'universalità di windows. Che mi consigliate di fare?
grazie niky
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: GUI in Windows 11; come farla funzionare

Messaggio da korda »

Perché far girare Firefox virtualizzato??? :o

E poi che razza di indirizzo sarebbe 172.21.48.1??? :o Al massimo mi aspetterei 127.0.0.1 o al massimo 192.168.qualcosa.qualcos'altro, robe strane... :sisi:

Ad ogni modo non so se WSLg sia, di default, configurato completamente. Sicuramente non lo è WSL2 su Windows 10... :devilmad:

Edit: comunque basta googlare un minimo... questa è la prima pagina che mi salta all'occhio: https://github.com/microsoft/WSL/issues/6430. Se cerchi la keyword
WSLg troverai anche qualche riflessione in merito

...che gran prurito sento ora, quando avevo previsto che questo genere di magagne sarebbero saltate fuori quasi subito :lol:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: GUI in Windows 11; come farla funzionare

Messaggio da korda »

@Woddy68 con l'impiego di Ubuntu su WSL, e a maggior ragione con WSLg, credo che prima o dopo qui si dovrà aprire una sezione dedicata a Windows 11.

Non perché qui si diventi una succursale di Microsoft, ma perché l'impiego di Ubuntu è diventato significativo pure su quell'ambiente.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: GUI in Windows 11; come farla funzionare

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
lunedì 8 novembre 2021, 9:01
@Woddy68 con l'impiego di Ubuntu su WSL, e a maggior ragione con WSLg, credo che prima o dopo qui si dovrà aprire una sezione dedicata a Windows 11.

Non perché qui si diventi una succursale di Microsoft, ma perché l'impiego di Ubuntu è diventato significativo pure su quell'ambiente.
Si avrebbe senso, anche se io mi asterrei dal dare supporto, non utilizzando ne Ubuntu, ne Windows. :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: GUI in Windows 11; come farla funzionare

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
lunedì 8 novembre 2021, 20:26
korda ha scritto:
lunedì 8 novembre 2021, 9:01
@Woddy68 con l'impiego di Ubuntu su WSL, e a maggior ragione con WSLg, credo che prima o dopo qui si dovrà aprire una sezione dedicata a Windows 11.

Non perché qui si diventi una succursale di Microsoft, ma perché l'impiego di Ubuntu è diventato significativo pure su quell'ambiente.
Si avrebbe senso, anche se io mi asterrei dal dare supporto, non utilizzando ne Ubuntu, ne Windows. :D
Chissà se sul Microsoft Store hanno caricato pure Suse. Ubuntu c'è da un pezzo, Fedora forse (ma non ne sono sicuro)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: GUI in Windows 11; come farla funzionare

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
lunedì 8 novembre 2021, 20:43
woddy68 ha scritto:
lunedì 8 novembre 2021, 20:26
korda ha scritto:
lunedì 8 novembre 2021, 9:01
@Woddy68 con l'impiego di Ubuntu su WSL, e a maggior ragione con WSLg, credo che prima o dopo qui si dovrà aprire una sezione dedicata a Windows 11.

Non perché qui si diventi una succursale di Microsoft, ma perché l'impiego di Ubuntu è diventato significativo pure su quell'ambiente.
Si avrebbe senso, anche se io mi asterrei dal dare supporto, non utilizzando ne Ubuntu, ne Windows. :D
Chissà se sul Microsoft Store hanno caricato pure Suse. Ubuntu c'è da un pezzo, Fedora forse (ma non ne sono sicuro)
Si, mi sembra che c'è Leap.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
tumpy
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 19 settembre 2022, 14:57
Sesso: Maschile

Re: GUI in Windows 11; come farla funzionare

Messaggio da tumpy »

io uso apt install x11-apps, ma ho problemi con iptables
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti