Problemi con Windows 11 – Bitlocker mi blocca il PC!

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Avatar utente
loxias
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: sabato 8 luglio 2006, 11:13

Problemi con Windows 11 – Bitlocker mi blocca il PC!

Messaggio da loxias »

Buongiorno a tutti. Chiedo il vostro aiuto per un problema che non so proprio come risolvere. Ho appena comprato un pc con win11 preinstallato e ho pensato di installare in dual boot Linux Mint Mate, come ho sempre fatto. Forse avrei dovuto prendere prima qualche informazione sulle nuove protezioni di Win11. Ho scaricato la live installabile, ho abilitato l'avvio del pc dalla chiavetta regolarmente inserita ed è partita la live. Problema: mancano i drivers del modem, per cui scelgo di rimandare l'installazione. Al riavvio, però... Trovo una schermata azzurra con un mostro chiamato Bitlocker che mi chiede la chiave di sblocco. Chiave di sblocco? Io non ne so niente. Per farla breve, non riesco a recuperarla tramite il supporto (inesistente!) di Microsoft: infatti fornisco il mio account come richiesto, ma mi inviano le informazioni alla mail secondaria "di supporto", che nel frattempo è stata dismessa. Ho impostato allora una nuova mail "di supporto", ma per questo motivo Microsoft mi ha disabilitato l'account per trenta giorni (vi risparmio i particolari inutili). Vengo al punto: esiste un modo per aggirare Bitlocker, magari dal Bios? O mi conviene arrangiarmi per trenta giorni e sperare di poter sbloccare poi il PC? Scusatemi, so che questa domanda riguarda Windows e non Linux, ma purtroppo da parte di Microsoft il supporto è inesistente! Mi trovo buttato fuori dal mio pc pur avendo regolarmente comprato l'apparecchio e la licenza, solo perché ho provato a guardare una live di un altro OS... :(
PS Ho ricevuto un suggerimento: secondo questa guida
https://www.passionetecnologica.it/tip- ... r-windows/
forse si potrebbe disattivare Bitlocker disattivando TPM dal Bios:
Nel caso in cui il computer fosse provvisto di modulo TPM e il disco crittografato con questa modalità, non sarà necessario inserire alcun codice per sbloccare il dispositivo.
Potrei percorrere questa via, o rischio di fare altri danni? Ho notato che la guida è relativa a un PC Dell, mentre io ho un HP. Magari le impostazioni del Bios sono diverse e, in generale, è evidente che Windows non vuole che io metta le mani sul mio PC...
Non ho abento
senza Ubuntu
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Problemi con Windows 11 – Bitlocker mi blocca il PC!

Messaggio da korda »

Non c'è niente da fare purtroppo: i dati sono criptati e non recuperabili. A meno di non avere la Recovery Key, di cui presumo tu non abbia fatto una copia di backup.

Potresti fare un ultimo tentativo disperato: quando hai configurato l'installazione di Windows hai associato il tuo login ad un utenza Microsoft? Se la risposta è sì, allora forse è possibile che una copia della recovery key sia stata archiviata sul tuo spazio Azure AD
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problemi con Windows 11 – Bitlocker mi blocca il PC!

Messaggio da woddy68 »

Visto che non si tratta di Ubuntu ma di Mint e Windows, chiedo lo spostamento al bar in "altre distribuzioni...", perché nelle sezioni di supporto si da supporto solo a Ubuntu e flavors e Mint è una derivato che non è ufficiale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Problemi con Windows 11 – Bitlocker mi blocca il PC!

Messaggio da Bubu »

woddy68 ha scritto:
giovedì 13 gennaio 2022, 13:50
Visto che non si tratta di Ubuntu ma di Mint e Windows, chiedo lo spostamento al bar in "altre distribuzioni...", perché nelle sezioni di supporto si da supporto solo a Ubuntu e flavors e Mint è una derivato che non è ufficiale.
Fatto, grazie per la segnalazione
I ate'nt ded
Avatar utente
loxias
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: sabato 8 luglio 2006, 11:13

Re: Problemi con Windows 11 – Bitlocker mi blocca il PC!

Messaggio da loxias »

Per "fortuna" Windows mi ha praticamente costretto ad usare un mio account, anche se adesso è disabilitato per trenta giorni perché ho dovuto cambiare la mail di recupero. Spero di poter recuperare la chiave (e tutto il PC!) fra un mese. E' inutile dire che sono allibito dalla politica di Microsoft. Mi dispiace di non poterlo mollare definitivamente. Grazie comunque per le vostre risposte, il vostro tempo e la vostra attenzione
Non ho abento
senza Ubuntu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi con Windows 11 – Bitlocker mi blocca il PC!

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, scusa l'osservazione, ma nessuna azienda ti può sequestrare il computer per un mese perché usi un software o sistema operativo a lei sgradito, rivolgiti a qualche associazione di consumatori seria per farti liberare il computer.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04
Sesso: Maschile

Re: Problemi con Windows 11 – Bitlocker mi blocca il PC!

Messaggio da Vir1966 »

Un buon motivo per eliminare Windows definitivamente...
Avatar utente
quiritium
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2020, 13:41
Desktop: LXDE
Distribuzione: lubuntu
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problemi con Windows 11 – Bitlocker mi blocca il PC!

Messaggio da quiritium »

brutta rogna il bitloker di windows...

ma poi perché rimandare l'installazione per i driver mancanti del modem, quando li puoi installare dopo?
ma poi del modem, o della scheda di rete?
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Problemi con Windows 11 – Bitlocker mi blocca il PC!

Messaggio da iononsbalgiomai »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 13 gennaio 2022, 16:24
nessuna azienda ti può sequestrare il computer per un mese perché usi un software o sistema operativo a lei sgradito
Non è quello che è accaduto. Ha il disco cifrato e non ricorda la password. È possibile che sul suo account Microsoft sia salvata una copia della password, ma al momento non può accedervi perché sospeso.
Nessuno gli ha sequestrato il pc, se non lui stesso cifrando il disco e scordandosi la chiave.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Problemi con Windows 11 – Bitlocker mi blocca il PC!

Messaggio da korda »

iononsbalgiomai ha scritto:
venerdì 14 gennaio 2022, 15:08
wilecoyote ha scritto:
giovedì 13 gennaio 2022, 16:24
nessuna azienda ti può sequestrare il computer per un mese perché usi un software o sistema operativo a lei sgradito
Non è quello che è accaduto. Ha il disco cifrato e non ricorda la password. È possibile che sul suo account Microsoft sia salvata una copia della password, ma al momento non può accedervi perché sospeso.
Nessuno gli ha sequestrato il pc, se non lui stesso cifrando il disco e scordandosi la chiave.
Scordandosi non è proprio il termine corretto.

Purtroppo Windows non ti notifica minimamente di salvarti localmente la Recovery Key da qualche parte. Quindi o te ne ricordi tu di stamparti un PDF, o sei definitivamente fregato.

P.S.: anche se mi sembra molto strano che Windows attivi di default BitLocker. Windows 10 non lo fa, l'11 non lo so.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Problemi con Windows 11 – Bitlocker mi blocca il PC!

Messaggio da frapox »

Domanda: ma Bitlocker non consente di salvarsi una chiave in locale su un file? (un po' come permette di fare cryptsetup/Luks)
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Problemi con Windows 11 – Bitlocker mi blocca il PC!

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
venerdì 14 gennaio 2022, 15:39
Domanda: ma Bitlocker non consente di salvarsi una chiave in locale su un file? (un po' come permette di fare cryptsetup/Luks)
Ovvio che sì! Il punto nodale è che Windows non ti chiede né ti ricorda di fartene una copia :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi con Windows 11 – Bitlocker mi blocca il PC!

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
iononsbalgiomai ha scritto:
venerdì 14 gennaio 2022, 15:08
wilecoyote ha scritto:
giovedì 13 gennaio 2022, 16:24
nessuna azienda ti può sequestrare il computer per un mese perché usi un software o sistema operativo a lei sgradito
Non è quello che è accaduto. Ha il disco cifrato e non ricorda la password. È possibile che sul suo account Microsoft sia salvata una copia della password, ma al momento non può accedervi perché sospeso.
Nessuno gli ha sequestrato il pc, se non lui stesso cifrando il disco e scordandosi la chiave.

D'accordo diciamo che non è un sequestro, anche se l'effetto è quello, però µsoft con quello che si fà pagare non può sospenderti così d'amblè.

@loxias puoi fornire qualche dettaglio più preciso, così di provare a capire la causa della sospensione ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti