Script post installazione Arch linux

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
TheStrange
Prode Principiante
Messaggi: 161
Iscrizione: domenica 2 ottobre 2011, 21:30

Script post installazione Arch linux

Messaggio da TheStrange »

Ciao a tutti,
sto scrivendo uno script per eseguire una serie di comandi dopo l'installazione di arch per automatizzarmi la procedura di personalizzazione (mi sono stufato di installare tutto da me), ma sto riscontando un problema, lo script lo esegui come sudo, perché così posso installare i vari pacchetti che leggo da un file esterno (è una semplice lista di pacchetti), ma quando arrivo al punto che devo eseguire makepkg ho il problema che non può essere eseguito con sudo, quindi eseguendo uno script da root c'è un modo che lanciare un comando come "user normale" per poi proseguire la procedura?

Inoltre per il comando makepkg come posso dare l'autorisposta yes?
Vi ringrazio tanto in anticipo
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Script post installazione Arch linux

Messaggio da DoctorStrange »

Fermo restando che, per questo genere di attività, come installare sempre la medesima applicazione, sullo stesso sistema, esistono delle specifiche applicazioni, preposte proprio a questo scopo. La piu nota si chiama "Ansible". Lo fa di mestiere. Anche Ansible, può essere configurato con uno script, proprio come stai facendo tu con bash.


Detto questo, ammesso (e non concesso) che tutto quello che vuoi fare tu, si possa fare con bash (come vedi hai difficoltà con tutto ciò che presuppone un''interazione da parte dell'utente, come una conferma), esistono delle procedure specifiche a livello di sistema operativo, per farlo.


Ammesso che tu stia usando una distribuzione contemporanea, a proposito, quale distribuzione e versione usi, esattamente?

Il sistema di avvio di linux, è ora basato su systemd, e con questo dovrai interagire, per eseguire il tuo script all'avvio.
Non mi è molto chiaro se questo script tu lo voglia avviare come root, o con utenza normale,. Immagino comunque, come root, visto che parli di installare applicazioni.


In questo caso, devi realizzare quello che si chiama "file di unit". Aggiungerlo poi alla sequenza di avvio, nella posizione che ritieni piu opportuna. Solitamente il "multi-target", è un buon candidato, perche questo viene eseguito una volta che iil sistema operativo ha caricato tutti i moduli indispensabili.

Nel nuovo file di unit che avrai realizzato, potrai fare il puntamento al tuo script.

Sarebbe comunque utile se chiarissi meglio quello che devi fare. Se vuoi semplicemente installlare una serie di paccchetti Debian, inclusi nei repository ufficiali, ti basterebbe dare un:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg --install --yes <nome-pacchetto>
Saluti
TheStrange
Prode Principiante
Messaggi: 161
Iscrizione: domenica 2 ottobre 2011, 21:30

Re: Script post installazione Arch linux

Messaggio da TheStrange »

DoctorStrange ha scritto:
domenica 27 marzo 2022, 16:32
Fermo restando che, per questo genere di attività, come installare sempre la medesima applicazione, sullo stesso sistema, esistono delle specifiche applicazioni, preposte proprio a questo scopo. La piu nota si chiama "Ansible". Lo fa di mestiere. Anche Ansible, può essere configurato con uno script, proprio come stai facendo tu con bash.


Detto questo, ammesso (e non concesso) che tutto quello che vuoi fare tu, si possa fare con bash (come vedi hai difficoltà con tutto ciò che presuppone un''interazione da parte dell'utente, come una conferma), esistono delle procedure specifiche a livello di sistema operativo, per farlo.


Ammesso che tu stia usando una distribuzione contemporanea, a proposito, quale distribuzione e versione usi, esattamente?

Il sistema di avvio di linux, è ora basato su systemd, e con questo dovrai interagire, per eseguire il tuo script all'avvio.
Non mi è molto chiaro se questo script tu lo voglia avviare come root, o con utenza normale,. Immagino comunque, come root, visto che parli di installare applicazioni.


In questo caso, devi realizzare quello che si chiama "file di unit". Aggiungerlo poi alla sequenza di avvio, nella posizione che ritieni piu opportuna. Solitamente il "multi-target", è un buon candidato, perche questo viene eseguito una volta che iil sistema operativo ha caricato tutti i moduli indispensabili.

Nel nuovo file di unit che avrai realizzato, potrai fare il puntamento al tuo script.

Sarebbe comunque utile se chiarissi meglio quello che devi fare. Se vuoi semplicemente installlare una serie di paccchetti Debian, inclusi nei repository ufficiali, ti basterebbe dare un:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg --install --yes <nome-pacchetto>
Saluti
Ti ringrazio molto, anzi scusami effettivamente non ho dato molte informazioni, allora per vari motivi mi ritrovo spesso a installare arch linux(in questo periodo periodo) e non ho voglia di installare e configurare tutto, così mi sono fatto una repo dove scarico i miei file di configurazione con i pacchetti che uso di solito, così velocizzo di molto l'installazione completa e posso avere la stessa configurazione in varie macchine. Il problema è che come hai detto tu sto riscontrando tanti problemi con i vari script. Questi file uni quindi potrebbero servire?
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4445
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Script post installazione Arch linux

Messaggio da UbuNuovo »

Rispondo al volo senza fare verifiche.
Se ho capito il problema, ti conviene eseguire lo script da utente "normale" e far precedere da "sudo" i comandi che richiedono i privilegi di amministrazione.
Alla prima riga di codice con sudo, ti viene chiesta la password, ma per le seguenti non ci sarà più bisogno di reinserirla, almeno per 15 o 20 minuti, non ricordo come funziona l'impostazione; devi fare delle prove o documentarti.
tipo:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
COMANDO_DA_UTENTE_NORMALE
sudo COMANDO_DA_UTENTE_ROOT
COMANDO_DA_UTENTE_NORMALE
...
Oppure, per cambiare utente si usa il comando sudo su NOME_UTENTE, ma non l'ho mai usato in uno script.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Script post installazione Arch linux

Messaggio da Darren »

Esatto
Metti il comando "sudo" dentro lo script, e lui ti chiederà la password se necessario.

Inoltre per il comando makepkg come posso dare l'autorisposta yes?
makepkg per quali pacchetti lo devi usare? quelli presi da AUR ?

dovrebbe andare comunque l'opzione: --noconfirm
se è quello che ho capito io
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti