Non riesco più a montare una cartella condivisa

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da korda »

thece ha scritto:
sabato 9 aprile 2022, 16:04
Raspbian è a 32 bit.
Non so quanto possano esserti utili, ma ti posto comunque i comandi e i rispettivi output

Codice: Seleziona tutto

lsb_release -a

No LSB modules are available.
Distributor ID:	Raspbian
Description:	Raspbian GNU/Linux 11 (bullseye)
Release:	11
Codename:	bullseye

Codice: Seleziona tutto

uname -a

Linux redpi 5.15.32-v7l+ #1538 SMP Thu Mar 31 19:39:41 BST 2022 armv7l GNU/Linux
Sicuro???

Codice: Seleziona tutto

lsb_release -a

No LSB modules are available.
Distributor ID: Debian
Description:    Debian GNU/Linux 11 (bullseye)
Release:        11
Codename:       bullseye

Codice: Seleziona tutto

uname -a

Linux melampo 5.15.32-v8+ #1538 SMP PREEMPT Thu Mar 31 19:40:39 BST 2022 aarch64 GNU/Linux
Provo a vedere cosa dicono dal forum di RaspberryPI. A questo punto do' credito a @frapox: ho il dubbio che sia un problema distro (e architettura?) dipendente, quindi sopstare la discussione in Altre Distribuzioni sarebbe adeguato (ora...)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da frapox »

Io ci scommetto il ca...vo di rete che è un problema lato server Samba quindi del router che implementa in modo sbagliato/buggato Samba. O magari sbagli tu a dargli in pasto qualcosa che lui non è in grado di condividere. O magari devi usare un utente specifico per montare la share anziché montarla come guest? Chissà.

I ogni caso secondo me è una perdita di tempo sia per te che cerchi di far andare una cosa che semplicemente è implementata male, sia per chi vuole aiutarti perché non ha accesso alle configurazioni del server. Da cui il consiglio precedente...

Se hai bisogno di sharare in rete locale un qualcosa, mettilo su un altro Rpi o su un PC con un OS "vero", accessibile e smanettabile. Ti risparmi tempo e noie, e impari sicuramente di più che non con un affare volutamente "monco" e/o blindato e non progettato per fare il fileserver. My 2 rublis :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
sabato 9 aprile 2022, 16:48
Io ci scommetto il ca...vo di rete che è un problema lato server Samba quindi del router che implementa in modo sbagliato/buggato Samba. O magari sbagli tu a dargli in pasto qualcosa che lui non è in grado di condividere. O magari devi usare un utente specifico per montare la share anziché montarla come guest? Chissà.

I ogni caso secondo me è una perdita di tempo sia per te che cerchi di far andare una cosa che semplicemente è implementata male, sia per chi vuole aiutarti perché non ha accesso alle configurazioni del server. Da cui il consiglio precedente...

Se hai bisogno di sharare in rete locale un qualcosa, mettilo su un altro Rpi o su un PC con un OS "vero", accessibile e smanettabile. Ti risparmi tempo e noie, e impari sicuramente di più che non con un affare volutamente "monco" e/o blindato e non progettato per fare il fileserver. My 2 rublis :asd:
Non credo che il problema sia lato server, altrimenti non funzionerebbe con Kubuntu o con il RasPI vecchio, che hanno le medesime configurazioni.

Quella chiavetta non è IL fileserver: quello sta appunto sul RasPI e funziona egregiamente.

Quella è una chiavetta con dentro du' robe generiche da usare al volo per l'ospite (o il famigliare di turno) che non vorrei farlo ravanare sul mio fileserver senza mia supervisione :D Da qui la necessità di fornire un accesso guest senza troppe pretese (né ulteriori investimenti).

Semplicemente è fastidioso incontrare queste sorprese su migrazioni (dal P1 al P3), come potrebbe capitare sovente quando si fa l'upgrade da una release all'altra.

Tutto qui.
Ultima modifica di korda il sabato 9 aprile 2022, 17:14, modificato 2 volte in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da frapox »

All'ospite di turno gli dai la chiavetta e la collega al suo PC, tutto quello che stai cercando di fare è oneroso in termini di tempo per i motivi già esposti e fondamentalmente inutile. Ma ognuno è libero di perdere tempo come crede. :ciao:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da korda »

Eh... si nota che ci siamo spostati al Bar, nevvero?! :ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
sabato 9 aprile 2022, 17:15
Eh... si nota che ci siamo spostati al Bar, nevvero?! :ciao:
Già che ci siamo, visto che non è la prima volta ma l'ennesima, ti faccio notare che esistono dei forum specifici di assistenza per Raspberry (OS) dove probabilmente troveresti un aiuto più mirato per quel OS visto che il problema ritieni sia legato non al router ma al Raspberry. Tra l'altro Raspberry è una delle comunità più numerose nell'ambito dei device Arm/IoT
https://forums.raspberrypi.com/

Io non saprei come provare a riprodurre il problema visto che non ho un raspberry e non ho modo di virtualizzare RaspOS, neanche volendo.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
sabato 9 aprile 2022, 17:27
korda ha scritto:
sabato 9 aprile 2022, 17:15
Eh... si nota che ci siamo spostati al Bar, nevvero?! :ciao:
Già che ci siamo, visto che non è la prima volta ma l'ennesima, ti faccio notare che esistono dei forum specifici di assistenza per Raspberry (OS) dove probabilmente troveresti un aiuto più mirato per quel OS visto che il problema ritieni sia legato non al router ma al Raspberry. Tra l'altro Raspberry è una delle comunità più numerose nell'ambito dei device Arm/IoT
https://forums.raspberrypi.com/

Io non saprei come provare a riprodurre il problema visto che non ho un raspberry e non ho modo di virtualizzare RaspOS, neanche volendo.
korda ha scritto:
sabato 9 aprile 2022, 16:18
Provo a vedere cosa dicono dal forum di RaspberryPI.
Provo... ma non sono sicuro al 100% che sia un problema specifico del RasPI: mi sarebbe piaciuto capire che cosa sia questo error code -101 :ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12946
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da thece »

korda ha scritto:
sabato 9 aprile 2022, 16:18
Sicuro???
Sicuro di cosa?


Ho provato ad installare l'ultimo (ad oggi) Raspberry PI OS a 64 bit su un'altra RPI, la stessa versione di OS che hai installato tu.

Codice: Seleziona tutto

lsb_release -a

No LSB modules are available.
Distributor ID:	Debian
Description:	Debian GNU/Linux 11 (bullseye)
Release:	11
Codename:	bullseye

Codice: Seleziona tutto

uname -a

Linux purplepi 5.15.32-v8+ #1538 SMP PREEMPT Thu Mar 31 19:40:39 BST 2022 aarch64 GNU/Linux
Come per il mio precedente test non ho riscontrato alcun problema nel montare lo share esposto dal NAS del mio router.
Se ti possono essere utili, questi sono i pacchetti installati relativi a Samba

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep samba
ii  python3-samba                        2:4.13.13+dfsg-1~deb11u3         arm64        Python 3 bindings for Samba
ii  samba                                2:4.13.13+dfsg-1~deb11u3         arm64        SMB/CIFS file, print, and login server for Unix
ii  samba-common                         2:4.13.13+dfsg-1~deb11u3         all          common files used by both the Samba server and client
ii  samba-common-bin                     2:4.13.13+dfsg-1~deb11u3         arm64        Samba common files used by both the server and the client
ii  samba-dsdb-modules:arm64             2:4.13.13+dfsg-1~deb11u3         arm64        Samba Directory Services Database
ii  samba-libs:arm64                     2:4.13.13+dfsg-1~deb11u3         arm64        Samba core libraries
ii  samba-vfs-modules:arm64              2:4.13.13+dfsg-1~deb11u3         arm64        Samba Virtual FileSystem plugins

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep cifs

ii  cifs-utils                           2:6.11-3.1                       arm64        Common Internet File System utilities
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da korda »

Grazie della pazienza con me @thece, i tuoi consigli sono utilissimi. Provo innanzitutto a verificare che i pacchetti ci siano tutti nelle relative versioni ;)

Sul "Sicuro?" sono io che ho sicuramente frainteso, perdonami. Era relativo ad una polemica secondo cui RaspberryPI, e relativo RaspberryOS, fossero disponibili solo per architetture a 32bit. Non è questo il tuo caso, scusami.

Edit: nel frattempo ho aperto un thread anche qui, vediamo...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da korda »

korda ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 8:52
Grazie della pazienza con me @thece, i tuoi consigli sono utilissimi. Provo innanzitutto a verificare che i pacchetti ci siano tutti nelle relative versioni ;)

Sul "Sicuro?" sono io che ho sicuramente frainteso, perdonami. Era relativo ad una polemica secondo cui RaspberryPI, e relativo RaspberryOS, fossero disponibili solo per architetture a 32bit. Non è questo il tuo caso, scusami.

Edit: nel frattempo ho aperto un thread anche qui, vediamo...
Ciao @thece, ti metto solo degli aggiornamenti se la cosa potesse incuriosirti...

Come mi hanno consigliato sul forum RaspberryItaly ho provato a montare manualmente quello che c'è in /etc/fstab usando mount -a

Non funziona, ma spulciando dmesg l'error code è cambiato:

Codice: Seleziona tutto

[49207.094483] FS-Cache: Netfs 'cifs' registered for caching
[49207.106912] Key type cifs.spnego registered
[49207.106952] Key type cifs.idmap registered
[49207.108521] Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers

[49207.108557] CIFS: VFS: Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers
[49207.108582] CIFS: Attempting to mount \\192.168.1.1\usb1_sda1
[49207.130713] CIFS: VFS: \\192.168.1.1 failed to connect to IPC (rc=-6)
[49207.131940] CIFS: VFS: cifs_mount failed w/return code = -6
[49207.132163] Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers

[49207.132178] CIFS: VFS: Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers
[49207.132199] CIFS: Attempting to mount \\192.168.1.1\USB1_SDA1
[49207.138710] CIFS: VFS: \\192.168.1.1 failed to connect to IPC (rc=-6)
[49207.140187] CIFS: VFS: cifs_mount failed w/return code = -6
Vi terrò aggiornati...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12946
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da thece »

:ciao:

il codice di errore non è "cambiato". Veniva fuori anche prima nell'output del dmesg che hai postato e poi eliminato, me lo ricordo.
Il codice di errore -101 è dovuto ad un problema di rete (raggiungibilità) e viene fuori solo in fase di avvio del tuo RPI, ma una volta che la rete si è avviata completamente questo passa a -6 che invece sembrerebbe essere dovuto ad un problema sul protocollo SMB.

Fidati, se si riesce a trovare la sintassi corretta per montare lo share manualmente

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -v -t cifs -o ... //192.168.1.1/usb1_sda1 /media/ROUTER
poi scrivere la direttiva corretta nel file fstab è un attimo.

Hai pensato di riflashare l'SD del RPI? Se per qualche motivo non vuoi cancellare quella SD, un'altra SD da pochi GB con cui fare qualche test costa pochi spiccioli.

Hai provato a vedere se il problema si verifica anche con un'altro share di un altro sistema? Ma dovresti trovare un sistema che esporti lo share con SMB1 in modo da cercare di ricreare le stesse condizioni
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da korda »

thece ha scritto:
mercoledì 13 aprile 2022, 10:24
:ciao:

il codice di errore non è "cambiato". Veniva fuori anche prima nell'output del dmesg che hai postato e poi eliminato, me lo ricordo.
Il codice di errore -101 è dovuto ad un problema di rete (raggiungibilità) e viene fuori solo in fase di avvio del tuo RPI, ma una volta che la rete si è avviata completamente questo passa a -6 che invece sembrerebbe essere dovuto ad un problema sul protocollo SMB.

Fidati, se si riesce a trovare la sintassi corretta per montare lo share manualmente

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -v -t cifs -o ... //192.168.1.1/usb1_sda1 /media/ROUTER
poi scrivere la direttiva corretta nel file fstab è un attimo.

Hai pensato di riflashare l'SD del RPI? Se per qualche motivo non vuoi cancellare quella SD, un'altra SD da pochi GB con cui fare qualche test costa pochi spiccioli.

Hai provato a vedere se il problema si verifica anche con un'altro share di un altro sistema? Ma dovresti trovare un sistema che esporti lo share con SMB1 in modo da cercare di ricreare le stesse condizioni
L'output di dmesg non l'ho eliminato, è ancora allegato in questo post ;)

Hai ragione comunque: non avevo visto l'error code -6 ;)

L'error code -101, a quanto mi hanno detto su RaspberryItaly è una rognetta ma è nota, nel senso che aggiungere l'opzione _netdev in /etc/fstab sembra non funzionare comunque (ho provato e riproduco l'errore -101).

Per l'error code -6 dovrei avere un "clone" di quel RasPI (stesso lotto, stessa SD, stesso OS installato indipendentemente): potrei cominciare da lì, come hai suggerito :ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12946
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da thece »

korda ha scritto:
mercoledì 13 aprile 2022, 10:50
Per l'error code -6 dovrei avere un "clone" di quel RasPI (stesso lotto, stessa SD, stesso OS installato indipendentemente): potrei cominciare da lì, come hai suggerito :ciao:
No, niente clone.
Scarichi l'immagine ufficiale di RaspiOS, scrivi l'immagine sulla SD e installi solo i pacchetti relativi a Samba che ti servono per il test.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da korda »

thece ha scritto:
mercoledì 13 aprile 2022, 11:01
korda ha scritto:
mercoledì 13 aprile 2022, 10:50
Per l'error code -6 dovrei avere un "clone" di quel RasPI (stesso lotto, stessa SD, stesso OS installato indipendentemente): potrei cominciare da lì, come hai suggerito :ciao:
No, niente clone.
Scarichi l'immagine ufficiale di RaspiOS, scrivi l'immagine sulla SD e installi solo i pacchetti relativi a Samba che ti servono per il test.
Sì, ok, scusa se mi sono espresso male: per "clone" intendevo solo stesso modello di RasPI (probabilmente stesso lotto) e stessa tipologia di SD. Le installazioni degli OS le ho fatte indipendentemente, installando solo il pacchetto samba con le relative dipendenze (anch'esse indipendentemente).
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12946
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da thece »

korda ha scritto:
mercoledì 13 aprile 2022, 11:30
... stesso modello di RasPI (probabilmente stesso lotto) e stessa tipologia di SD ...
Comunque io non credo che sia un problema di (hardware) modello di RPI o modello di SD

Non ricordo se ti ho già suggerito questo test: se puoi, prova ad impostare un utente e una password per lo share invece dell'accesso anonimo (guest)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2701
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da OMBRA_Linux »

Lascia stare Samba, e prova con Gigolo.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2701
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da OMBRA_Linux »

Aggiorniamo questa discussione e vediamo se il problema proviene dalla Chiavetta collegata al Router che molto probabilmente è in NTFS oppure un Fat32,
Quindi la prima cosa da fare e provare con una chiavetta USB formattata in ext4.
Se invece il Filesystem è in formato NTFS potrebbe essere che devi installare il pacchetto ( NTFS-3g ) sulla RaspberryPI.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da Clover »

Un altro possibile problema quando si tratta di samba è il sistema di autenticazione, mi è capitato proprio alcune settimane fa, il sistema non riusciva ad accedere o montare gli share e nei log i messaggi erano totalmente fuorvianti e alla fine ho risolo cambiando/aggiungendo i seguenti parametri nel file /etc/samba/smb.conf

Codice: Seleziona tutto

map to guest = never  
lanman auth = no
ntlm auth   = yes
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da korda »

Grazie dei consigli, @OMBRA_linux e @clover, ma la questione qui è diversa.

Il server SAMBA presente sul firmware del router pare evidente abbia qualche "piccolo" bug. Che non posso risolvere, dal momento che il router non è ancora di mia proprietà

Ho bypassato tutto allestendo SAMBA sul vecchio RasPI ad uso muletto, e tutto funziona alla perfezione come prima.

In definitiva questo thread non è propriamente [Risolto]: si potrebbe mettere un flag [Workaround]? :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2701
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Non riesco più a montare una cartella condivisa

Messaggio da OMBRA_Linux »

Beh certo, potrebbe essere anche il Router. Ma di che Router parliamo?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti