[Risolto] Problemi con l'aggiornamento di python3.10

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Meteorite
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: venerdì 3 aprile 2020, 15:39

Re: Problemi con l'aggiornamento di python3.10

Messaggio da Meteorite »

wilecoyote ha scritto:
sabato 16 aprile 2022, 11:57
:) Salve, @Meteorite devo chiederti scusa, ieri sera ho dattilografato male quello che intendevo, ovvero di seguire la 1° procedura che di regola è sufficiente.

Puoi ottenere lo stesso risultato di @nuzzopippo dando questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -r /var/lib/apt/lists/*
sudo rm -r /var/lib/app-info/yaml/*
sudo rm /var/lib/dpkg/info/libpython3.10-stdlib*
sudo rm /var/lib/dpkg/info/libpython3.10-minimal*
sudo dpkg --configure -a
sudo apt update
sudo apt full-upgrade

Il 5° comando ti mostrerà un paio di warning sulla mancanza dei file di configurazione dei 2 pacchetti, considerandoli non installati.

Lascialo lavorare e continua dando i 2 ultimi comandi.

:ciao: Ciao
Finalmente! Ho risolto seguendo ciò che hai detto. Grazie di cuore.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi con l'aggiornamento di python3.10

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ottimo, allora non ti resta che anteporre un bel [Risolto] al titolo del 1° post.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1623
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: [Risolto] Problemi con l'aggiornamento di python3.10

Messaggio da nuzzopippo »

Salve

Ripesco questo post, seppur remoto e risolto, per segnalare un potenziale problema secondario che credo di individuare nell'utilizzo del python 3.10 installato da deadsnakes :

Giusto questa mattina ho tentato l'avanzamento di versione dalla 20.04 alla 22.04, tramite il gestore per l'aggiornamento del software, la finestra di aggiornamento si è chiusa senza segnalazioni in fase di scaricamento dei nuovi pacchetti, il sistema dava come corrente la versione 20.04, i repositori era per la 22.04.
Dopo un po' di ricerche, ed un tentativo di ripristino dell'avanzamento, ho individuato che avveniva una interruzione delle operazioni nel trattamento dei pacchetti di tkinter per la versione 3.10 di python (già prima installati da deadsnakes), per altro mi trovavo degli errori nelle librerie di apt ed un sistema python misto tra le versioni 3.8 e 3.10, la sessione era a linea di comando per interfaccia grafica non più funzionante.

Insomma, il risultato è stato di dover procedere ad una nuova installazione e non con il voluto avanzamento ed ho idea che tale obbligo sia derivato proprio dall'utilizzo di ppa esterni per python fatto (purtroppo non ho disponibili le segnalazioni ricevute) ... questo post è effettuato per rendere noto questo mio sospetto e suggerire di limitarsi ad utilizzare con ragionata moderazione riferimenti esterni alla distro per python.

I miei saluti :)
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] Problemi con l'aggiornamento di python3.10

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @nuzzopippo prima dell'avanzamento avevi disabilitato il ppa deadsnakes ?

Lo stesso inghippo l'ho rilevato in un Ubuntu Mate 22.04.1 LTS proprio per questo motivo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1623
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: [Risolto] Problemi con l'aggiornamento di python3.10

Messaggio da nuzzopippo »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 7 novembre 2022, 10:40
:) Salve, @nuzzopippo prima dell'avanzamento avevi disabilitato il ppa deadsnakes ?
Purtroppo no, di solito non uso ppa esterni e me lo ero dimenticato, e per di più ho anche fatto lo update/upgrade con apt prima di avanzare ... anche se c'è da dire che la sostituzione dei ppa, con soppressione degli esterni, è la prima operazione segnalata dalla procedura di avanzamento.

Beh, era molto che non procedevo ad installazioni "pulite", alla fine è divertente riconfigurarsi il sistema ;) ho voluto solo evidenziare l'inghippo, ricordando questo post

:ciao:
Fatti non foste a viver come bruti ...
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti