Slax

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Slax

Messaggio da Ayrtux »

Sto provando ad avviare questa distribuzione su una macchina x86. Scaricata la iso relativa, creata la pendrive, al boot esce un messaggio di errore: "can't find executable chroot command". Da cosa può dipendere?
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Slax

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, Slaxware non è facile da usare e gestire, ultimamente per uso didattico qui viene consigliata la distro ChallengerOS, che è la Slax con una grafica personalizzata, e seppur con un avvio testuale un po' lento s'avvia quasi a tutti, quasi poiché qualcuno la voleva provare con processori Atom e dintorni… :muro:

Va gestita e configurata come fosse Slax, se cerchi in rete trovi le info necessarie.

La scarichi da https://www.challengeros.com/download

Buon divertimento, ma soprattutto buona istruzione.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Slax

Messaggio da Ayrtux »

Ciao, non sono sicuro di aver capito bene, nel senso che ricordavo che Slackware (non Slaxware) fosse una distro mentre Slax fosse un'altra diversa, derivata da Debian, ma forse avevo capito male.. ?
Mi servirebbe una distro leggera e con persistenza usb, per questo avevo pensato a Slax, che sembra prestarsi ottimamente allo scopo (anche se non l' ho mai provata).
Ad ogni modo quello che non capisco, a prescindere dalla facilità o meno di utilizzo, è perché mi abbia dato quell'errore al boot se l'ho semplicemente scompattata su chiave usb seguendo le istruzioni..
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Slax

Messaggio da woddy68 »

Ayrtux ha scritto:
martedì 17 maggio 2022, 0:20
Ciao, non sono sicuro di aver capito bene, nel senso che ricordavo che Slackware (non Slaxware) fosse una distro mentre Slax fosse un'altra diversa, derivata da Debian, ma forse avevo capito male.. ?
Mi servirebbe una distro leggera e con persistenza usb, per questo avevo pensato a Slax, che sembra prestarsi ottimamente allo scopo (anche se non l' ho mai provata).
Ad ogni modo quello che non capisco, a prescindere dalla facilità o meno di utilizzo, è perché mi abbia dato quell'errore al boot se l'ho semplicemente scompattata su chiave usb seguendo le istruzioni..
Hai ragione, è una derivata Debian, ma non sei l'unico ad avere quel problema a quanto pare, altri utenti lo hanno segnalato nei commenti https://www.slax.org/blog/25606-Slax-9- ... eased.html
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17948
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Slax

Messaggio da caturen »

Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Slax

Messaggio da Ayrtux »

woddy68 ha scritto:
martedì 17 maggio 2022, 0:51
non sei l'unico ad avere quel problema a quanto pare, altri utenti lo hanno segnalato nei commenti https://www.slax.org/blog/25606-Slax-9- ... eased.html
Sì, ma mi pare che neanche quegli utenti abbiano risolto..
Non ho capito a cosa possano servirmi questi link :?
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17948
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Slax

Messaggio da caturen »

Non ho capito a cosa possano servirmi questi link
tu avevi scritto
Mi servirebbe una distro leggera e con persistenza usb
ed i link ti spiegano come fare ad avere la persistenza con una live
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Slax

Messaggio da Ayrtux »

Ah ok ma quello lo sapevo già, ho sia rufus che unetobootin e mi sembra abbastanza intuitiva la cosa. Anche se su unet, alla voce "spazio riservato per..." esce "solo ubuntu" tra parentesi, non so se però può andare anche su altre. Quello che chiedevo era come mai esce quell'errore e come si potrebbe eventualmente risolvere, e in generale chiederei quale distro consigliate perché mi pare che non tutte prevedono la persistenza. Deve essere leggera per girare anche su vecchi catorci e quindi per sistemi a 32 bit (il secondo link che hai messo, mi pare, prevede solo i sistemi a 64 bit).
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti