Vaio VPCZ12X9E & Mint XFCE Nouveau/Nvidia

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Avatar utente
fabrixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4258
Iscrizione: sabato 13 maggio 2006, 18:37
Desktop: Gnome 3.36
Distribuzione: "Arch Linux" x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Vaio VPCZ12X9E & Mint XFCE Nouveau/Nvidia

Messaggio da fabrixx »

Salve.
Provo qui dopo aver scritto sul forum ufficale Mint senza avere risposta.
Su un Vaio VPCZ12X9E NVIDIA® GeForce® GT 330M + Intel® HD. ho messo Mint XFCE e l'ho dato a mia mamma per gestire le sue cose.

Andava tutto bene, avevo appena risolto un problema di connessione per il quale mi aveva rotto ed ero dovuto andare a casa sua, quando gia che c'ero ho avuto la malaugurata idea di aggiornare il sistema.

Da "rapporti di sistema" venivo avvisato che avevo i driver nouveau e mi venivano suggeriti gli Nvidia 340. Fin qui la risoluzione del display era perfetta.

Invece che andare a casa mia ho pensato di fare questo aggiornamento.
Al reboot schermata nera con cursore in alto a sinistra.

Se rimuovo nvidia-340 riparte la grafica ma con una risoluzione troppo bassa. Il sistema usa ancora i driver nouveau.
Come mai inizialmente era selezionabile la risoluzione massima? Allora prima usavai proprietari?


Ho consultato il log di xorg notando solo un errore su alcuni fonts che se installo non risolvo.
Ho consultato il log di sistema, ho attivato il boot verbose ma non noto errori particolarmente significativi.
Ho dato nvidia-xconfig senza successo

Ho dato xed admin:///etc/modules
e aggiunto al file:

Codice: Seleziona tutto

nvidia 
nvidia-drm
nvidia-modeset
Come trovato in una guida ma senza successo.


Come è possibile ripartire con una risoluzione umana? (non mi importa di avere nouveau o proprietari)

Sono disposto a fornire ogni sorta di log a chi avesse qualche idea su come risolvere avendo portato il vaio a casa mia e connesso con la mia rete.


Grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti