[Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
FlameMEX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2016, 11:56

Re: Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da FlameMEX »

Lubuntiano ha scritto:
giovedì 9 giugno 2022, 11:21
FlameMEX ha scritto:
mercoledì 8 giugno 2022, 17:29
ho messo la DWORD, ma non entra ugualmente, se vi può interessare ho messo su il zone-alarm, ma ho impostato la regola e provato a fare la disattivazione per 5 minuti, ma non entra uguale

Entrare dove?
Entrare dove.... non dove pensi tu, ma non carica nell'esplora risorse di Windows 11, ecco ti ho risposto....
Per il resto perché non credi? Era semplicemente il demone di samba che non caricava a dovere, ho formattato la PI, reinstallato la distro e tutto ha funzionato...
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da Lubuntiano »

A casa mia entrare da Linux a Windows si intende da remoto, o per l'accesso a una cartella condivisa.
Tu stesso hai detto che il problema era samba, in pratica hai confermato quello che pensavo.
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Avatar utente
FlameMEX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2016, 11:56

Re: [Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da FlameMEX »

Non si avviava SAMBA, eintiende?
Avatar utente
FlameMEX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2016, 11:56

Re: Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da FlameMEX »

Entrare dove?
Quello era un altro posto..
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da frapox »

Certo che formattare tutto e reinstallare per un problema di samba... Potevi almeno provare a fare come ti avevo suggerito nella pagina precedente.

Vabbè l'importante è che hai risolto. :)
Lubuntiano ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 23:59
Come per magia adesso uno formatta e reinstalla, e tutto funziona?
Mai letto in vita mia una scemenza di queste proporzioni.
È la soluzione standard che propongono sui forum di Microsoft per (quasi) qualsiasi problema. :lol:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
FlameMEX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2016, 11:56

Re: [Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da FlameMEX »

Ma stiamo parlando di una PI, mica ho dovuto riconfigurare un server NAS....
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da frapox »

FlameMEX ha scritto:
lunedì 13 giugno 2022, 11:53
Ma stiamo parlando di una PI, mica ho dovuto riconfigurare un server NAS....
Embè? Era chiaro questo, semplicemente il "formattone" alla Windows dovrebbe essere l'ultimo step nel caso di un sistema compromesso pesantemente. Nel caso di un servizio che non funziona *al massimo* puoi cancellare i suoi file di configurazione e reinstallare quel servizio (anche se in questo caso bastava configurarlo impostando i valid user, secondo me, anziché andare a attivare il guestAuth nel client, ma ormai non lo sapremo mai...).

Linux non è Windows, comunque hai risolto ormai, ma la prossima volta tienine conto. ;)
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
FlameMEX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2016, 11:56

Re: [Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da FlameMEX »

si, ma lo ho detto che ho usato le gambe e non la testa, perciò lo so che non va bene....
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
lunedì 13 giugno 2022, 11:59
FlameMEX ha scritto:
lunedì 13 giugno 2022, 11:53
Ma stiamo parlando di una PI, mica ho dovuto riconfigurare un server NAS....
Embè? Era chiaro questo, semplicemente il "formattone" alla Windows dovrebbe essere l'ultimo step nel caso di un sistema compromesso pesantemente. Nel caso di un servizio che non funziona *al massimo* puoi cancellare i suoi file di configurazione e reinstallare quel servizio (anche se in questo caso bastava configurarlo impostando i valid user, secondo me, anziché andare a attivare il guestAuth nel client, ma ormai non lo sapremo mai...).

Linux non è Windows, comunque hai risolto ormai, ma la prossima volta tienine conto. ;)
Scusate... ma dove sta scritto che il formattone debba essere l'ultima spaiggia estrrema???

Se, ipoteticamente, io ci dovessi spendere 60 minuti per trovare il baco e riconfigurare il servizio contro 20 minuti di ripristino totale del sistema... Cosa scelgo? Se stessi in produzione non avrei tanto tempo da stare a dietro a elucubrazioni.

Certo, il know how è bello, giusto e sacrosanto: non sempre però si dispone del tempo per accrescersi professionalmente...

Quando, e nei modi che vorrà, il nostro OP farà esperimenti per nutrire la testa. Per ora le gambe lo hanno salvato, e questo è pragmaticamente il risultato che importa

Edit: il succo del discorso è identico tale e quale per quell'altro utente che doveva decidere, per il giorno successivo, se reinstallarre tutto in UEFI o provare a togliere Ubuntu per vedere se Windows in MBR risorge
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
lunedì 13 giugno 2022, 13:55
frapox ha scritto:
lunedì 13 giugno 2022, 11:59
FlameMEX ha scritto:
lunedì 13 giugno 2022, 11:53
Ma stiamo parlando di una PI, mica ho dovuto riconfigurare un server NAS....
Embè? Era chiaro questo, semplicemente il "formattone" alla Windows dovrebbe essere l'ultimo step nel caso di un sistema compromesso pesantemente. Nel caso di un servizio che non funziona *al massimo* puoi cancellare i suoi file di configurazione e reinstallare quel servizio (anche se in questo caso bastava configurarlo impostando i valid user, secondo me, anziché andare a attivare il guestAuth nel client, ma ormai non lo sapremo mai...).

Linux non è Windows, comunque hai risolto ormai, ma la prossima volta tienine conto. ;)
Scusate... ma dove sta scritto che il formattone debba essere l'ultima spaiggia estrrema???

Se, ipoteticamente, io ci dovessi spendere 60 minuti per trovare il baco e riconfigurare il servizio contro 20 minuti di ripristino totale del sistema... Cosa scelgo? Se stessi in produzione non avrei tanto tempo da stare a dietro a elucubrazioni.

Certo, il know how è bello, giusto e sacrosanto: non sempre però si dispone del tempo per accrescersi professionalmente...
E dove sta scritto che il formattone sia la soluzione a tutti i problemi? Questa è la modalità che insegnano a operare sotto Windows dove i settaggi sono nascosti dietro miriadi di chiavi di registro incomprensibili e difficili da trovare, e allora uno fa prima a reinstallare (che poi, voglio vedere la gioia a reinstallare Windows Server su cui girano tot servizi :asd: ). Sotto Linux, i settaggi sono sempre o quasi presenti in file plaintext chiaro, commentati, e documentati. :) Questo in generale.

Nello specifico io avevo consigliato una modifica che richiedeva un tempo di esecuzione inferiore ai 30 secondi, compreso il riavvio di samba, mettici pure il riavvio del PC con Windows che non discovera il servizio. 30 secondi è sempre meno di 20 minuti (+ quelli necessari alla config del PC).

Non è questione di accrescersi professionalmente, è questione di differenti approcci, se uno vuol solo sistemare pure il formattone va bene ma generalmente è preferibile evitare...
korda ha scritto:
lunedì 13 giugno 2022, 13:55
Edit: il succo del discorso è identico tale e quale per quell'altro utente che doveva decidere, per il giorno successivo, se reinstallarre tutto in UEFI o provare a togliere Ubuntu per vedere se Windows in MBR risorge
No non è uguale. In quel caso riguardava altri elementi più "bassi" del sistema operativo: Uefi, tabella partizioni, partizioni e bootloader. Qui si parla di un servizio che gira su un SO (si presume) installato bene. Non è la stessa cosa.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da korda »

30 secondi di esecuzione ok... quanto è durata però questa discussione? Il primo post è di lunedì scorso
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
lunedì 13 giugno 2022, 14:23
30 secondi di esecuzione ok... quanto è durata però questa discussione? Il primo post è di lunedì scorso
Allora, ti rispondo per l'ultima volta perché tanto FlameEX ha risolto (e sono contento per lui, come ho già detto) e non è che devo per forza convincerti...

Il principio base è fare le cose con criterio e fatte bene, e in base a questo io di solito do consigli e soluzioni. In particolare, non mi sembra che reinstallare un OS per UN servizio sia una scelta molto logica (ripeto: c'erano altre soluzioni meno invasive da provare, prima) e così più in generale il formattone è una soluzione radicale che andrebbe messa in atto se non arrivi a risolvere in altro modo.

Se poi ragioni solo in termini di tempo, è ovvio: il formattone vince sempre! Ed è per quello che i 3/4 delle risposte delle discussioni sui forum Microsoft (parlo di quello ufficiale, il forum di supporto ufficiale Microsoft!) finisce con: formatta e reinstalla. Si fa prima, ci si sbatte meno a capire, sicuramente, poi dopo bisogna vedere caso per caso il tempo che perdi a reinstallare tutto, riconfigurare, etc. Anche per questo non è quasi mai la via migliore.

In forum meno inutili, come questo o anche altri, gli utenti vengono seguiti di solito da utenti volontari e appassionati per giungere a una soluzione quindi il discorso "tempo" è secondario, a meno che un utente lo specifichi (subito). Altrimenti, a cercare sempre la scorciatoia più veloce in assoluto, non si impara niente e i forum come questo sarebbero sostanzialmente inutili. Fine OT.
Ultima modifica di frapox il lunedì 13 giugno 2022, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
FlameMEX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2016, 11:56

Re: [Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da FlameMEX »

Su questo sono concorde a frapox, e devo ammettere che non è da me usare sempre le gambe, ho dovuto farlo perché in ambiente Linux è piu in salita che altro... Se mi capitava su Windows una problematica avrei auto piu frecce al mio arco per arrivare alla soluzione...
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da Lubuntiano »

frapox ha scritto:
lunedì 13 giugno 2022, 11:59
FlameMEX ha scritto:
lunedì 13 giugno 2022, 11:53
Ma stiamo parlando di una PI, mica ho dovuto riconfigurare un server NAS....
Embè? Era chiaro questo, semplicemente il "formattone" alla Windows dovrebbe essere l'ultimo step nel caso di un sistema compromesso pesantemente. Nel caso di un servizio che non funziona *al massimo* puoi cancellare i suoi file di configurazione e reinstallare quel servizio (anche se in questo caso bastava configurarlo impostando i valid user, secondo me, anziché andare a attivare il guestAuth nel client, ma ormai non lo sapremo mai...).

Linux non è Windows, comunque hai risolto ormai, ma la prossima volta tienine conto. ;)


Ma da come scrive sembra che oltre a Windows ha formattato anche linux.
Ripeto, trovo ridicolo formattare Windows per un 'ipotetico' problema di samba. E trovo ancora più ridicolo formattare linux e dire ho risolto, risolto cosa?
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da frapox »

Lubuntiano ha scritto:
lunedì 13 giugno 2022, 15:22
frapox ha scritto:
lunedì 13 giugno 2022, 11:59
FlameMEX ha scritto:
lunedì 13 giugno 2022, 11:53
Ma stiamo parlando di una PI, mica ho dovuto riconfigurare un server NAS....
Embè? Era chiaro questo, semplicemente il "formattone" alla Windows dovrebbe essere l'ultimo step nel caso di un sistema compromesso pesantemente. Nel caso di un servizio che non funziona *al massimo* puoi cancellare i suoi file di configurazione e reinstallare quel servizio (anche se in questo caso bastava configurarlo impostando i valid user, secondo me, anziché andare a attivare il guestAuth nel client, ma ormai non lo sapremo mai...).

Linux non è Windows, comunque hai risolto ormai, ma la prossima volta tienine conto. ;)


Ma da come scrive sembra che oltre a Windows ha formattato anche linux.
Ripeto, trovo ridicolo formattare Windows per un 'ipotetico' problema di samba. E trovo ancora più ridicolo formattare linux e dire ho risolto, risolto cosa?
Vabbè, basta! Ha risolto il suo problema, lui è contento e noi anche. Stop!
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da Lubuntiano »

Io non sono contento. Odio le trollate poco furbe.
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Avatar utente
FlameMEX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2016, 11:56

Re: [Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da FlameMEX »

Ti accontento io Lubuntiano, non ho mai detto che ho formattato Windows mi sa che tu la testa non sai proprio utilizzarla...
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto] Windows 11 e collegamento nella rete

Messaggio da trekfan1 »

Dato che la discussione sta degenerando chiudo in attesa di eventuali altri decisioni dello staff
Chiusa

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti