tavoletta grafica aiptek su mint 19

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1640
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

tavoletta grafica aiptek su mint 19

Messaggio da maresama »

Mi hanno regalato una tavoletta grafica AIPTEK.
Per usarla su mint 19 ho cercato sul gestore pacchetti ed ho trovato un pacchetto con i driver per la AIPTEK
Ma se tento di installarlo mi da errore (pacchetti danneggiati da sistemare prima).
Se tolgo la selezione mi da come pacchetti danneggiati: 0
Quindi il pacchetto danneggiato è proprio lui.

Cosa posso fare per usare questa bella tavoletta?
Come risolvo il problema dei driver?
grazie.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: tavoletta grafica aiptek su mint 19

Messaggio da caturen »

io prima di tutto aggiornerei mint dato che è arrivata alla versione 20.3. Una volta aggiornata proverei ad installerei quei driver
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1640
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: tavoletta grafica aiptek su mint 19

Messaggio da maresama »

il problema è che ogni volta che ho cambiato versione ho risolto dei problemi ma me ne sono usciti altri (applicazioni che prima funzionavano poi non più funzionanti o addirittura non più esistenti.)
E oltretutto dovrei aggiornare diversi PC senza sapere se mi risolvono il problema.
Essendo una tavoletta di diversi anni fa è più facile che vada bene con vechie versioni di Mint
Spero che qualcuno si sia trovato nella mia situazione ed abbia risolto il problema.
Comunque grazie per il consiglio.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: tavoletta grafica aiptek su mint 19

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, quale versione di Mint 19 ?

Ad ogni modo, fino ad Aprile 2023 è supportata per cui prima aggiorna il sistema e poi riprova ad installare il driver:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install xserver-xorg-input-aiptek
Il 1° aggiorna la lista dei pacchetti, il 2° installa eventuali aggiornamenti, il 3° installa il voluto.

Verifica che il nome del pacchetto sia corretto, il nome l'ho copiato da un Bionic 18.04 LTS da cui deriva Mint 19, però ignoro se l'hanno patchato cambiando nome oppure ha altri problemi.

Puoi pure fare tutti passaggi tramite interfaccia grafica of course

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: tavoletta grafica aiptek su mint 19

Messaggio da caturen »

Ho scaricato mint 19.3 ed installato in virtuale. Ho tentato di installare il driver, come si può vedere
Immagine
a quanto pare non potrai installarlo mai quel driver su quella versione di mint perchè richiede come dipendenza xserver-xorg-core alle versione 1.18.88, ma nel sistema esiste una versione più aggiornata, cioè la 1.19.6
Immagine
Perciò se vuoi usare ancora mint con quella tavoletta come minimo devi aggiornare mint, sperando che nella nuova versione le dipendenze combacino. Oppure ti installi una distribuzione diversa.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: tavoletta grafica aiptek su mint 19

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, fatte anch'io delle prove, confermo che i driver non sono installabili in Bionic 18.04 LTS per lo stesso motivo.

Come Ubuntu sono disponibili solo in Impish 21.10, che è prossima al fuori supporto.

Le altre distro in cui i driver sono disponibili Debian 10 & 11 e Slackware 14.1, non so però se s'installano e funzionano.

Infine cercando in rete ho trovato il suo sito di supporto http://aiptektablet.sourceforge.net/ , od almeno credo, vedi se t'aiuta.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: tavoletta grafica aiptek su mint 19

Messaggio da caturen »

mi sa che se vuoi usare quella tavoletta ti devi scordare mint e tutte le altre derivate di ubuntu perchè quel driver non è installabile su qualsiasi versione a parte forse, come è stato scritto, la 21.10 che termina il supporto fra poco. Quel driver si installa su debian, che sia stabile-testing-sid senza nessun problema. Che poi funzioni tutto non ne ho idea.
Perciò o cambi distro o di quella tavoletta te ne fai ben poco.
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1640
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: tavoletta grafica aiptek su mint 19

Messaggio da maresama »

Innanzitutto ringrazio per le risposte.
Purtroppo mi sembra che la tavoletta non riuscirò ad usarla.
Penso di regalarla a mia volta a qualcuno che usi Windows (o Ubuntu avvertendolo che è tutto da provare)
Mi spiace perchè è molto bella (c'è anche la matita e il mouse apposito) ma pazienza.
Non penso di aggiornare Mint perchè probabilmente passare da Mint 19.3 ad un altra versione non servirebbe a niente...
Grazie di nuovo.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: tavoletta grafica aiptek su mint 19

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, giusto 2 note.

Intanto ad Aprile 2023 la Mint 19 và fuori supporto, ergo dovrai giocoforza aggiornare.

Poi in effetti non serve a nulla aggiornare, essendo Mint derivata da Ubuntu non troveresti i driver.

Invece potresti fare una prova con Debian in Live, per vedere se funziona e come.

Maggiori info sulle Live a questo link https://www.debian.org/CD/live/index.it.html

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti