Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non è del tutto esatto che non c'entrano colla ISO, intanto verranno presto applicati ad una nuova ISO, questioni di giorni che venga rilasciata.

Poi c'è la possibilità d'applicarli alla Live, dalla quale successivamente puoi riprovare l'installazione.

Non sempre funziona, ma spesso cagiona d'installare versioni più recenti dei pacchetti e che potrebbero risolverti il problema, fai una prova.

:ciao:Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da k1460 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 8 agosto 2022, 14:14
:) Salve, non è del tutto esatto che non c'entrano colla ISO, intanto verranno presto applicati ad una nuova ISO, questioni di giorni che venga rilasciata.

Poi c'è la possibilità d'applicarli alla Live, dalla quale successivamente puoi riprovare l'installazione.

Non sempre funziona, ma spesso cagiona d'installare versioni più recenti dei pacchetti e che potrebbero risolverti il problema, fai una prova.

:ciao:Ciao
Fammi capire, potrebbero rilasciare un'altra ISO visto i problemi? Nel caso fosse così, sarà mia premura riscaricare la nuova ISO e procedere con la creazione di una chiavetta usb, sperando di non trovarmi con lo stesso problema. Rimango in attesa.
Ciao.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da caturen »

Salve, non è del tutto esatto che non c'entrano colla ISO, intanto verranno presto applicati ad una nuova ISO, questioni di giorni che venga rilasciata.
e chi te lo dice che fra giorni tireranno fuori un'altra iso?
visto i problemi?
io in rete non ho trovato nessuno che abbia il tuo problema al momento. Perciò la vedo molto dura che possano tirare fuori una nuova iso. Anche perchè le nuove iso vengono fatte uscire quando ci sono le point release che vedo sono circa ogni 6 mesi.
la cosa più sensata è fare l'avanzamento di versione.
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da k1460 »

[
io in rete non ho trovato nessuno che abbia il tuo problema al momento.

Infatti, sto cercando in lungo e in largo anche su siti stranieri, ma a quanto pare, per il momento nessuno ha il mio problema.
E' vero che ci sono molte distribuzioni, e impuntarsi sull'utilizzo di una "problematica", non ha senso, ma rimane un po' di amaro
per non riuscire a trovare una soluzione su una distro che per la facilità d'uso mi ha/aveva convinto al punto tale che ho eliminato totalmente Windows. :(
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da caturen »

guarda che oggigiorno in pratica tutte le distro (a parte ubuntu) sono di facile utilizzo, basta solo avere la testa sulle spalle e non sulle nuvole.
ps non vedo dove stia il problema nel non voler fare l'avanzamento di versione
https://itsfoss.com/upgrade-linux-mint-version/
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, quando viene rilasciata una nuova versione è normale che le ISO vengano aggiornate.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da k1460 »

caturen ha scritto:
lunedì 8 agosto 2022, 19:53
guarda che oggigiorno in pratica tutte le distro (a parte ubuntu) sono di facile utilizzo, basta solo avere la testa sulle spalle e non sulle nuvole.
ps non vedo dove stia il problema nel non voler fare l'avanzamento di versione
https://itsfoss.com/upgrade-linux-mint-version/
Per l'avanzamento di versione non è un problema, anche se nel gestore aggiornamenti non è ancora disponibile (si può sempre fare da terminale).
E' ovvio che a fronte dei problemi riscontrati, sia guardingo anche a fare l'avanzamento.
Per quanto riguarda distro + o - facili, le difficili rimangono difficili (o quasi), le facili, che nel mio caso le preferisco, possono riservare sorprese poco gradite. E da qui la necessità di chiedere info.
Il link l'ho letto ed è interessante, anche se lo stesso link suggerisce di fare una chiavetta live, che nel mio caso, dopo aver provato in vari modi, non va.
Buona giornata.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da caturen »

sia guardingo anche a fare l'avanzamento.
e per quale motivo?L'unica cosa ESSENZIALE è farsi i backup delle proprie cose. Solo quello ti salva da qualsiasi cosa, perchè ci potrebbe essere dietro l'angolo un inconveniente che ti manda all'aria il sistema. In questo modo puoi sempre reinstallare il sistema in 10 minuti e rimettere tutte le tue cose come se non fosse accaduto niente.
wilecoyote ha scritto:
lunedì 8 agosto 2022, 23:10
:) Salve, quando viene rilasciata una nuova versione è normale che le ISO vengano aggiornate.

:ciao: Ciao
te la sei sognata stanotte questa cosa? Le distribuzioni ci pensano dieci volte a fare uscire una iso della distribuzione perchè devono controllare che tutto (o quasi) vada bene. Solamente se ci sono cose veramente eclatanti che inficiano il funzionamento fanno uscire una iso che risolva il problema. Altrimenti non esiste che una distro faccia uscire iso a "caso". Ubuntu, una volta uscita una iso aspetta la point-release a far uscire una iso del sistema aggiornata. Debian fa una cosa simile. Altre distro non so come si comportino in merito.
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da Darren »

forse cambierà poco, anche perchè i programmi da te usati in genere funzionano perfettamente, ma ormai tentare...
se hai ancora la ISO, e hai controllato l'hash e non è corrotta, prova ad usare DD

il comando "generale" è

Codice: Seleziona tutto

sudo dd if=linuxmint.iso of=/dev/sdX bs=1024k status=progress

al posto di linuxmint.iso metterai il nome della tua iso (o rinomini la tua iso in quel modo li) e al posto della X in sdX metterai quello della chiavetta, di solito è sdb, ma controlla prima.
quel if=linuxmint.iso lo puoi fare se con il terminale sei dentro alla cartella dove è presente la iso, altrimenti dovrai mettere il percorso, ad esempio if=/home/k1460/Scaricati/linuxmint.iso
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da k1460 »

Darren ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 14:39
forse cambierà poco, anche perchè i programmi da te usati in genere funzionano perfettamente, ma ormai tentare...
se hai ancora la ISO, e hai controllato l'hash e non è corrotta, prova ad usare DD

il comando "generale" è

Codice: Seleziona tutto

sudo dd if=linuxmint.iso of=/dev/sdX bs=1024k status=progress

al posto di linuxmint.iso metterai il nome della tua iso (o rinomini la tua iso in quel modo li) e al posto della X in sdX metterai quello della chiavetta, di solito è sdb, ma controlla prima.
quel if=linuxmint.iso lo puoi fare se con il terminale sei dentro alla cartella dove è presente la iso, altrimenti dovrai mettere il percorso, ad esempio if=/home/k1460/Scaricati/linuxmint.iso

Grazie del suggerimento.
Proprio questa mattina ho provato il comando uguale a quello suggerito da te, più un'altra chiavetta che aveva un'immagine di Window. Formattata in fat 32 e masterizzata. Sia il comando, sia la chiavetta, niente. Solo e sempre la scritta "grub" in alto a sinistra...
Ho l'impressione, mia, che il bios (che non è Uefi) non le stia simpatico...
:ciao:
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da Darren »

k1460 ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 15:23
Grazie del suggerimento.
Proprio questa mattina ho provato il comando uguale a quello suggerito da te, più un'altra chiavetta che aveva un'immagine di Window. Formattata in fat 32 e masterizzata. Sia il comando, sia la chiavetta, niente. Solo e sempre la scritta "grub" in alto a sinistra...
Ho l'impressione, mia, che il bios (che non è Uefi) non le stia simpatico...
:ciao:
-.-'

a questo punto è molto probabile...

tanto per pura curiosità, se hai tempo e voglia, scaricare una iso piu vecchia, magari della 20, e vedere se con la stessa chiavetta e stesso pc e stessa procedura (etcher...) funziona
oppure proprio un altra distribuzione
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da k1460 »

Darren ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 17:12
k1460 ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 15:23
Grazie del suggerimento.
Proprio questa mattina ho provato il comando uguale a quello suggerito da te, più un'altra chiavetta che aveva un'immagine di Window. Formattata in fat 32 e masterizzata. Sia il comando, sia la chiavetta, niente. Solo e sempre la scritta "grub" in alto a sinistra...
Ho l'impressione, mia, che il bios (che non è Uefi) non le stia simpatico...
:ciao:
-.-'

a questo punto è molto probabile...

tanto per pura curiosità, se hai tempo e voglia, scaricare una iso piu vecchia, magari della 20, e vedere se con la stessa chiavetta e stesso pc e stessa procedura (etcher...) funziona
oppure proprio un altra distribuzione

Con la stessa chiavetta ho masterizzato con mint stick le seguenti iso: 19.1-2-3 su un pc desktop, 20.1-2-3 sull'attuale pc portatile, mai avuto problemi!!! Al momento che sto scrivendo, sto adoperando (su pc portatile), Mint 20.3, masterizzata e installata senza nessun problema. Solo con la 21 ho il problema che non si avvia da chiavetta e sul monitor esce in alto a sinistra la voce "grub", e da li non si muove...
Grazie della tua attenzione.
Ciao.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da dxgiusti »

la tua iso Vanessa 21, è integra? hai verificato il codice sha256sum?
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da k1460 »

dxgiusti ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 19:00
la tua iso Vanessa 21, è integra? hai verificato il codice sha256sum?

Si. Sono state scaricate due iso e tutte e due controllate.
Visto il problema sono state fatte le seguenti prove: adoperato 3 chiavette, due di marchi conosciuti e una senza marchio, adoperato 3 programmi per la creazione delle live, mintstick, balenaetcher, rosaImageWriter e per ultimo dd da terminale.
Il risultato è sempre lo stesso, ovvero non parte la live e sul monitor appare in alto a sinistra la parola "grub", e da li non va avanti.
Dovrò rivolgermi a un esorcista :lol:
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da dxgiusti »

hai voglia di fare una prova? nulla di complicato si intende.
nel tuo mint installato, installa >>> grml-rescueboot
installato il pacchetto ( ne porterà presso un altro ) vai in /boot e li dentro troverai una cartella >> grml
boot è una cartella di sistema, dovrai aprirla come amministratore. ora incolla nella grml la tua iso. chiudi tutto e da terminale:
sudo update-grub
terminato chiudi e riavvia. nella pagina del grub troverai la tua iso da avviare, vediamo se si avvia.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da caturen »

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, rotta per rotta, visto che Mint deriva da Ubuntu, puoi pure provare l'installazione della versione CDminimale, forzarne l'avanzamento a 22.04, ed infine installarci il DE di Mint.

Leggi in proposito questa wiki Installazione/CdMinimale.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da k1460 »

dxgiusti ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 20:53
hai voglia di fare una prova? nulla di complicato si intende.
nel tuo mint installato, installa >>> grml-rescueboot
installato il pacchetto ( ne porterà presso un altro ) vai in /boot e li dentro troverai una cartella >> grml
boot è una cartella di sistema, dovrai aprirla come amministratore. ora incolla nella grml la tua iso. chiudi tutto e da terminale:
sudo update-grub
terminato chiudi e riavvia. nella pagina del grub troverai la tua iso da avviare, vediamo se si avvia.

FINALMENTE PARTE.

dxgiusti, ti ringrazio vivamente del tuo suggerimento.
Per il momento non metto risolto solo perchè essendo a corto di traffico, aspetto il rinnovo della ricarica.
Dopo, installerò e aggiornerò, e se tutto è ok, metto il risolto. Questione di alcuni giorni.
Ringrazio te e tutti coloro che hanno dato dei suggerimenti :birra: :birra: :birra:
:ciao:
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da dxgiusti »

aspetta un momento. adesso la live è partita ma non puoi installarla da li.
sappiamo che la live non è corrotta, credo che dovremmo ricominciare dall'inizio e ricostruire la tua usb.
direi da mint con gparted, aprire la tua usb e ricrearla dall'inizio. crea una nuova tabella in msdos, crea una partizione in fat32. fatto questo usa il programma che vuoi ed installa la iso sulla usb.
per installarla da come sei adesso bisogna sapere come è il tuo disco, il responso di:
sudo parted -l
copia/incollalo nella risposta.
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da k1460 »

dxgiusti ha scritto:
mercoledì 10 agosto 2022, 13:03
aspetta un momento. adesso la live è partita ma non puoi installarla da li.
sappiamo che la live non è corrotta, credo che dovremmo ricominciare dall'inizio e ricostruire la tua usb.
direi da mint con gparted, aprire la tua usb e ricrearla dall'inizio. crea una nuova tabella in msdos, crea una partizione in fat32. fatto questo usa il programma che vuoi ed installa la iso sulla usb.
per installarla da come sei adesso bisogna sapere come è il tuo disco, il responso di:
sudo parted -l
copia/incollalo nella risposta.

Codice: Seleziona tutto

  fr@fr-HP-dv6:~/Scrivania$ sudo parted -l
[sudo] password di fr:      
Modello: ATA KINGSTON SA400S3 (scsi)
Disco /dev/sda: 240GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: msdos
Flag del disco: 

Numero  Inizio  Fine   Dimensione  Tipo     File system  Flag
 1      1049kB  105GB  105GB       primary  ext4         avvio
 2      105GB   240GB  135GB       primary  ext4


Avviso: Il descrittore del driver indica che la dimensione del blocco fisico è
di 2048 byte, ma Linux indica 512 byte.
Ignora/Ignore/Annulla/Cancel?           
Grazie.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti