Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da caturen »

aspetta un momento. adesso la live è partita ma non puoi installarla da li.
Perchè non può far partire l'installazione da lì?
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da k1460 »

caturen ha scritto:
mercoledì 10 agosto 2022, 14:40
aspetta un momento. adesso la live è partita ma non puoi installarla da li.
Perchè non può far partire l'installazione da lì?

:o


Ciao caturen,
dalla domanda che hai fatto a dxgiusti, mi verrebbe da pensare che sia fattibile l'installazione. Tu lo confermi? Se è così, provo a installarla.
Grazie.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da caturen »

Mai usato grlm-rescueboot. Ho provato ad installarlo e fare partire una iso che avevo scaricato ma non mi partiva nulla. Vedo che a te invece l'iso è partita. Perciò, se non scrivo fesserie, è come se stessi usando una live su di una normale pennetta usb. Dovresti essere in grado di far partire l'installer, guardando bene ad installare il nuovo sistema nella partizione giusta e dove settare il grub o uefi che sia. Non ho idea cosa possa inficiare l'installazione da lì.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da dxgiusti »

non può installare da grml perchè lui usa la stessa partizione. se invece si installa su una partizione nuova nessun problema.
direi intanto di proseguire creando una nuova usb partendo da riscrivere le tabelle. se poi questo non riesce, vedremo come avviarla dal grub senza grml ( bisognerà fare una nuova partizione di 6GB in ext4, mettere l'so li dentro ed aggiungere qualche riga al file custom40 ). direi di procedere per gradi.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da caturen »

È lapalissiano che non si possa installare su di una partizione che è in uso. Secondo me comunque è uno sbattimento senza senso. Basta fare l'avanzamento di versione e al 99% non avrà problemi. Per ovviare ai problemi basta semplicemente farsi i backup. Punto. Nella peggiore delle ipotesi si reinstalla la versione che ha ora. Quella per forza che è riuscito a farla partire.
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da Darren »

concordo con caturen
è puramente per vedere se parte o meno la live su quel pc, ma dopo di che, fare tutto questo "lavoro", per far partire una live in quel modo... è davvero piu semplice fare l'avanzamento di versione
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da caturen »

su quel pc la live parte tranquillamente con grlm e lo ha scritto chiaramente lui
FINALMENTE PARTE.
Avatar utente
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 6
Località: città di Rovato / BS

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da Jolly Roger P7 »

Ciao k1460
---
Vedi questo recente articolo riguardo ( Aggiornare a Linux Mint 21 ) in alternativalinux, link:

https://www.alternativalinux.it/aggiorn ... x-mint-21/
🇷🇺 🇷🇺 🇷🇺
Linux Mint LMDE 6 / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB / RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da k1460 »

Ho fatto alcune prove. L'iso si può installare da grlm-rescueboot.

Durante l'installazione, crea lui stesso una partizione di poco meno 10 GB.

Volendo, si può creare prima una partizione, ed eventualmente tenerla a disposizione per eventuali distro da provare.

Visto che la live dalla chiavetta non vuole partire, mi è venuta l'idea di masterizzare la iso 21.0 su dvd-rom.

Colpo di scena, parte tranquillamente. Che differenza ci sia, per me rimane un mistero... Qualcuno del forum lo sa?

Sorge spontanea la domanda, se nel pc non ci fosse stato il lettore dvd-rom, come fare?

A questo punto, la installo e aggiorno.

Per motivi personali, devo per forza adoperare il lettore con tessera sanitaria, e decido in installare il relativo programma per la gestione della carta.

Fatto le necessarie configurazioni in Firefox, al momento di confermare, esce l'avviso "Impossibile aggiungere il modulo", e di conseguenza non funziona.

Mentre su altre distro, 20.3, 20.2, 20.1 e infine su LMDE5, tutto alla perfezione.

A questo punto visto il problema del lettore, reinstallo la 20.3, e rimando l'avanzamento o l'installazione a futura data!!!

Ringrazio tutti. :birra:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, guarda che 10 GB sono troppo poco, visto l'uso che vuoi farne, ed i driver che si tirerà dietro, dai al sistema almeno 50 GB.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da dxgiusti »

se con grml riescia ad installare, beh il motivo è uno solo, installi in una partizione diversa. installare nella stessa partizione non si può.
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da k1460 »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 12 agosto 2022, 16:07
:) Salve, guarda che 10 GB sono troppo poco, visto l'uso che vuoi farne, ed i driver che si tirerà dietro, dai al sistema almeno 50 GB.

:ciao: Ciao
Si, 10 GB sono pochi. Ma questo non sarebbe un problema. Il problema è che non funziona il lettore della tessera sanitaria, e questo basta per reinstallare la 20.3, visto che il lettore mi serve... :ciao:
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da k1460 »

Ciao a tutti,

riprendo questa discussione dopo aver fatto un altro tentativo con

un'altra distro. Linux Lite 6.2. Anche con questa, non è possibile fare

l'avvio dalla chiavetta usb. Compare la scritta "grub" sul monitor in

alto a sinistra, e da li non parte...

Ho verificato se ci fosse un aggiornamento

del bios più recente, ma quello installato è già il più recente

Ho voluto fare un'ulteriore prova, sovrascrivendo il bios, ma anche così

nessu risultato!!!

A questo punto, se tutte le distro aggiorneranno grub alla versione 2.06,

non sarà possibile, su questo pc, installare da chiavetta più niente!!!???

Se qualcuno avesse qualche soluzione sarebbe vivamente apprezzata.

Grazie. :ciao:
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da dxgiusti »

io ho dei dubbi su come hai creato la usb, quale programma hai usato?
poi come ti avevo detto in precedenza se vuoi avviare la iso dal tuo grub la cosa è fattibile. devi creare una nuova partizione in ext4 e mettere li dentro la iso. poi per cosa scrivere nel grub par farla avviare, ci si risente.
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da k1460 »

dxgiusti ha scritto:
venerdì 18 novembre 2022, 12:49
io ho dei dubbi su come hai creato la usb, quale programma hai usato?
poi come ti avevo detto in precedenza se vuoi avviare la iso dal tuo grub la cosa è fattibile. devi creare una nuova partizione in ext4 e mettere li dentro la iso. poi per cosa scrivere nel grub par farla avviare, ci si risente.

Ho creato la usb con il programma "etcher", programma usato varie volte con precedenti distro e mai avuto problemi simili...
Comunque, ho creato una partizione completa in ext4. Ora come devo fare?
Ritornare a creare una distro con "etcher" come da prassi, o cosa fare?
Grazie del suggerimento.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, c'entra nulla il Grub 2.06, nei miei sistemi è installato e funziona correttamente:

Codice: Seleziona tutto

wilecoyote@CactusField:~$ dpkg -l grub* | grep ii
ii  grub-common           2.06-2ubuntu7 amd64        GRand Unified Bootloader (common files)
ii  grub-gfxpayload-lists 0.7           amd64        GRUB gfxpayload blacklist
ii  grub-pc               2.06-2ubuntu7 amd64        GRand Unified Bootloader, version 2 (PC/BIOS version)
ii  grub-pc-bin           2.06-2ubuntu7 amd64        GRand Unified Bootloader, version 2 (PC/BIOS modules)
ii  grub2-common          2.06-2ubuntu7 amd64        GRand Unified Bootloader (common files for version 2)
Semmai è il come crei la chiavetta il problema, le distro che citi mi s'avviano tutte.

Prova a creare la chiavetta con Ventoy, leggi in proposito questa wiki Installazione/CreazioneLiveUsb/Ventoy.

:ciao: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il venerdì 18 novembre 2022, 22:16, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da k1460 »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 18 novembre 2022, 17:11
) Salve, c'entra nulla il Grub 2.06, nei miei sistemi è installato e funziona correttamente:

Codice: Seleziona tutto

wilecoyote@CactusField:~$ dpkg -l grub* | grep ii
ii  grub-common           2.06-2ubuntu7 amd64        GRand Unified Bootloader (common files)
ii  grub-gfxpayload-lists 0.7           amd64        GRUB gfxpayload blacklist
ii  grub-pc               2.06-2ubuntu7 amd64        GRand Unified Bootloader, version 2 (PC/BIOS version)
ii  grub-pc-bin           2.06-2ubuntu7 amd64        GRand Unified Bootloader, version 2 (PC/BIOS modules)
ii  grub2-common          2.06-2ubuntu7 amd64        GRand Unified Bootloader (common files for version 2)
Semmai è il come crei la chiavetta il problema, le distro che citi mi s'avviano tutte.

Prova a creare la chiavetta con Ventoy, leggi in proposito questa wiki Installazione/CreazioneLiveUsb/Ventoy.

:: Ciao

Infatti anche nel mio c'è e funziona...

Codice: Seleziona tutto

 fr@fr-hp-dv6:~$ dpkg -l grub* | grep ii
ii  grub-common        2.06-3~deb11u4 amd64        GRand Unified Bootloader (common files)
ii  grub-firmware-qemu 2.06-3~deb11u4 amd64        GRUB firmware image for QEMU
ii  grub-pc            2.06-3~deb11u4 amd64        GRand Unified Bootloader, version 2 (PC/BIOS version)
ii  grub-pc-bin        2.06-3~deb11u4 amd64        GRand Unified Bootloader, version 2 (PC/BIOS modules)
ii  grub2-common       2.06-3~deb11u4 amd64        GRand Unified Bootloader (common files for version 2) 
Come creo una chiavetta? Adopero il programma "etcher". La stessa chiavetta, con la stessa distro, provata su altro pc, funziona...
Come da te suggerito ho provato a creare una chiavetta con Ventoy. La procedura è andata a buon fine, ma al riavvio, non parte.
Nel monitor in alto a sinistra, compare la scritta "VTLoading......, e da li non parte. Ti allego una foto!!!
Ti ringrazio del tuo aiuto.
:ciao:
Allegati
800.jpg
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, verificato nel BIOS che non ci siano impedimenti di qualche tipo ad avviare da chiavetta ?

Ad esempio nell'ordine d'avvio dei supporti, qualche blocco sulle chiavette, ecc.

Non escluderei neppure l'opzione della necessità d'aggiornare il BIOS.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da dxgiusti »

allora vediamo come avviare mint21(vanessa) sul tuo computer dal grub.
tu hai installato mint20.3 in mbr, hai fatto una partizione nuova in ext4.
metti la iso di vanessa nella tua home, rinominala mint21.iso
ora dobbiamo copiare la iso nella nuova partizione, dobbiamo sapere con esattezza il percorso.
apri la home, sulla dx nell'albero vedrai la nuova partizione con il suo nome, click per aprirla.
adesso ctrl+l e nella barra in alto vedrai il percorso esempio >>> media/ecc./ecc./ , copialo.
apri il terminale e scrivi:

Codice: Seleziona tutto

sudo cp mint21.iso /il_percorso_che_hai_copiato/
scusami se magari queste cose le sai ma io non sapendo..... scrivo tutto. fatto questo ( aver copiato la iso nella nuova partizione ) apri dal terminale come amministratore l'editor >> nano. lui è un editor universale, ci si sposta con le freccette. il comando è:

Codice: Seleziona tutto

sudo nano -w /etc/grub.d/40_custom
nella finestra che si apre avrai 3/4 righe, con la freccetta vai sotto l'ultima riga e copia/incolla li dentro questo:

Codice: Seleziona tutto

menuentry "Vanessa " {
loopback loop (hd0,3)/mint21.iso
linux (loop)/casper/vmlinuz boot=casper iso-scan/filename=/mint21.iso noprompt noeject
initrd (loop)/casper/initrd.lz
}
presta attenzione alla } finale. ora ctrl+o per confermare, enter per salvare, ctrl+x per chiudere.
fai attenzione, io nella stringa ho scritto (hd0,3) che corrisponde a >> /dev/sda3, se la tua nuova partizione, ha un numero diverso devi cambiare.
dev/sda è 0 , dev/sdb è 1, dev/sdc è 2 e cosi via.
una ultima operazione, nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
ora puoi riavviare ed alla pagina del grub vedrai la riga di Vanessa per avviare.
se la pagina del grub non ti appare, di solito appena avvii il computer premi varie volte in continuazione il tasto maiuscolo di sx.

una ultima cosa, una volta avviata la live, se deciderai di installarla a dove/come installare, scegli la modalità manuale. seleziona la tua partizione, scegli ext4, formatta, dagli il mount >>> / , nel proseguo ti apparirà una finestra relativa ad EFI, non tenerne conto.
forse sono stato un po troppo lungo ..... a farlo impiegherai sicuramente pochi attimi.
la stringa è valida solo per mint21, per altre distribuzioni bisogna vedere come chiamano i vari file.
k1460
Prode Principiante
Messaggi: 125
Iscrizione: sabato 22 aprile 2006, 19:09

Re: Mint 21 non parte dalla chiavetta usb

Messaggio da k1460 »

dxgiusti ha scritto:
venerdì 18 novembre 2022, 22:51
allora vediamo come avviare mint21(vanessa) sul tuo computer dal grub.
tu hai installato mint20.3 in mbr, hai fatto una partizione nuova in ext4.
metti la iso di vanessa nella tua home, rinominala mint21.iso
ora dobbiamo copiare la iso nella nuova partizione, dobbiamo sapere con esattezza il percorso.
apri la home, sulla dx nell'albero vedrai la nuova partizione con il suo nome, click per aprirla.
adesso ctrl+l e nella barra in alto vedrai il percorso esempio >>> media/ecc./ecc./ , copialo.
apri il terminale e scrivi:

Codice: Seleziona tutto

sudo cp mint21.iso /il_percorso_che_hai_copiato/
scusami se magari queste cose le sai ma io non sapendo..... scrivo tutto. fatto questo ( aver copiato la iso nella nuova partizione ) apri dal terminale come amministratore l'editor >> nano. lui è un editor universale, ci si sposta con le freccette. il comando è:

Codice: Seleziona tutto

sudo nano -w /etc/grub.d/40_custom
nella finestra che si apre avrai 3/4 righe, con la freccetta vai sotto l'ultima riga e copia/incolla li dentro questo:

Codice: Seleziona tutto

menuentry "Vanessa " {
loopback loop (hd0,3)/mint21.iso
linux (loop)/casper/vmlinuz boot=casper iso-scan/filename=/mint21.iso noprompt noeject
initrd (loop)/casper/initrd.lz
}
presta attenzione alla } finale. ora ctrl+o per confermare, enter per salvare, ctrl+x per chiudere.
fai attenzione, io nella stringa ho scritto (hd0,3) che corrisponde a >> /dev/sda3, se la tua nuova partizione, ha un numero diverso devi cambiare.
dev/sda è 0 , dev/sdb è 1, dev/sdc è 2 e cosi via.
una ultima operazione, nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
ora puoi riavviare ed alla pagina del grub vedrai la riga di Vanessa per avviare.
se la pagina del grub non ti appare, di solito appena avvii il computer premi varie volte in continuazione il tasto maiuscolo di sx.

una ultima cosa, una volta avviata la live, se deciderai di installarla a dove/come installare, scegli la modalità manuale. seleziona la tua partizione, scegli ext4, formatta, dagli il mount >>> / , nel proseguo ti apparirà una finestra relativa ad EFI, non tenerne conto.
forse sono stato un po troppo lungo ..... a farlo impiegherai sicuramente pochi attimi.
la stringa è valida solo per mint21, per altre distribuzioni bisogna vedere come chiamano i vari file.
Grazie della risposta.
Purtroppo la procedua da te suggerita, non funziona...
Alla partenza del grub selezionando la voce "vanessa", mi dice: /dev/sda2 (partizione che ho creato in ext4 per vanessa), not fund!!!???

Questo è il copia-incolla in nano, da te suggerito

Codice: Seleziona tutto

  #!/bin/sh
exec tail -n +3 $0
# This file provides an easy way to add custom menu entries.  Simply type the
# menu entries you want to add after this comment.  Be careful not to change
# the 'exec tail' line above.
menuentry "Vanessa " {
loopback loop (/dev/sda2)/mint21.iso
linux (loop)/casper/vmlinuz boot=casper iso-scan/filename=/mint21.iso noprompt noeject
initrd (loop)/casper/initrd.lz
}

dove sbaglio?
Grazie. :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti