password root

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: password root

Messaggio da korda »

Oh... parlando di Linux in generale allora non capisco (è
ironico) come mai RaspberryOS sia di default configurato per accesso a root passwordless.

Ovviamente al primo login ti esce fuori un reminder di cambiare la password, ma il primo utente di default mantiene gli accessi elevati (sudo o sudo su) senza richiesta ulteriore di password. Gli utenti aggiunti in un secondo momento invece no.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: password root

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 23:30
Oh... parlando di Linux in generale allora non capisco (è
ironico) come mai RaspberryOS sia di default configurato per accesso a root passwordless.

Ovviamente al primo login ti esce fuori un reminder di cambiare la password, ma il primo utente di default mantiene gli accessi elevati (sudo o sudo su) senza richiesta ulteriore di password. Gli utenti aggiunti in un secondo momento invece no.
Oltretutto, il primo utente è sempre "pi", o forse era perché hanno cambiato questa sciagurata decisione solo di recente, mi pare. Non è un caso se gli scanner per attacchi bruteforce cercano "pi" oltre a root e admin come username. :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti